simmy2805 Inviato Febbraio 2, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2010 E' da due giorni che gioco proprio con le mie caviette (a turno ovviamente)... Mi siedo a terra e li chiamo per nome gli regalo un filino di fieno ciascuno a turno ( pure a quello che rimane in gabbia) ma non glielo porgo subito, gioco un pochino finche non lo acchiappano, mi pare si divertano... oppure prendo un po di fieno e ne faccio una pallina strofinandolo sulle mani poi lo faccio penzolare sopra il musino e loro mettono le zampine sopra la gamba e poi si "lanciano" su due zampe per acchiapparne un ciuffetto... Beh devo dire che ora si fanno accarezzare subito pure senza preavviso (Maya ne ha sempre avuto bisogno altrimenti se la dava a gambe) e si fanno fare i grattini nella schiena e le coccole sulla testina mentre mangiano i filini di fieno... Premetto che non ho cavie espansive come molti di voi raccontano, secondo i movimenti si danno alla fuga... pure per lo spostamento di una giacca poggata sul letto notevolemente distante da loro (Maya in particolare!) o un rumore fuori dalla stanza... mi sono piaciuti questi giochini perchè mi sembravano divertirsi e dopo tempo mi è parso di fare nuovamente dei progressi con loro... le mie non sono caviette intraprendenti, amano curiosare i luoghi, ma si spaventano se mi avvicino in un certo modo, si spaventano per i rumori metallici ( rumori di monetine o chiavi) si spaventano per la presenza di persone sconosciute che si avvicinano alla loro gabbia ( a meno che non abbiano verdure in mano!)...conquistare una piccola fetta della loro fiducia a piccoli passi mi gratifica tantissimo perchè per me il bello di questi animali sta proprio in questo...lavorare lentamente e costantemente per un piccolissimo gesto di abbandono... a volte mi viene da sorridere leggendo alcuni post perche non capisco se sono anomale le mie o ci siano errori di valutazioni da parte nostra...ma questi giochi semplici mi hanno aperto una nuova strada...in che modo giocate con le vostre caviette?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 3, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2010 Simmy questo post lo trovo bellissimo perchè io penso che sia realmente importante per instaurarci un rapporto sano giocare con loro Proprio stare in mezzo a loro....ad altezza cavia I giochi sono più o meno quelli che fai tu e poi adorano quando nascondo i pellet.....tipo caccia al tesoro sai. Penso che mettersi al loro pari senza costringerli a stare in braccio ma liberi di agire sia il miglior modo di conquistare la loro fiducia. Poi è chiaro che ogni cavietta è fatta a modo suo e non bisogna mai dimenticare che l'istinto della fuga è innato....poi ci sono quelle caviette (tipo la mia Patty) che non si spaventano neppure se gli cammini accanto....però magari la tocco e fa la fuga. Ichi invece si spaventa anche se mi avvicino piano alla gabbia.....ma a differenza della Patty si fa prendere senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2010 Oggi ho preso in braccio Buddy...avevo una sciarpona intorno al collo cosi ho pensato d coprirlo da un lato come se fosse dentro un rifugio, si è rilassato tantissimo e ci siamo coccolati a lungo... lui faceva versetti e socchiudeva gli occhietti aveva le orecchie tirate all'indietro e riuscivo a coccolarlo sulla sua buffa macchietta asimmetrica del musino.. era tempo che non lo vedevo cosi... forse da quando vi ho messo il video delle coccole e quindi piu di un mese fa dato che il filmato risaliva a Natale...non so se merito dei giochini, però ci siamo rilassati insieme! Che dolce il mio amorino! Maya invece sta cambiando... non rimane piu volentieri in braccio.. forse è successo come alla cavietta di Mapple che crescendo ha cambiato un po carattere...peccato perchè finche mangia ci sta volentieri ma per le coccole non le vuole piu in braccio... vuole scendere...invece se è a terra nella gabbia le prende volentieri...grazie Buba prenderò la tua idea della caccia al tesoro!Sicuramente piacerà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 3, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2010 io oggi ho preso i miei mentre mamma puliva la gabbia e li ho tenuti in braccio..era un po' mezzi addormentati e sono rimasti su di me facendo popopopo ed erano dolcissimi...xD per il resto non è che facciamo nulla di che,mi limito a sedermi per terra quando escono e sono loro a saltarmi addosso..e poi gli mostro i cricetini e li lascio per terra e giocano con quelli ..hanno già capito che in ogni gabbia c'è un animale,quindi si mettono davanti e cercano di entrare dai topini fischiottando..xD poi adoro sdraiarmi per terra e stare immobile..loro arrivano di corsa e fischiottando mi smangiucchiano i capelli mentre io parlotto.. non sembrano avere paura di me nemmeno quando mi muovo,ma non amano essere toccati..anche se si urtano tra di loro fanno dei salti altissimi! Ho provato a farli giocare con le palle,la carta e i rotoli di cartone ma non sembrano apprezzare..:( Comunque secondo e fare desiderare loro i fili di fieno non viene percepito tanto come un gioco...sarebbe come se qualcuno mi sventolasse davanti un sofficino con doppio formaggio e io dovessi faticare per prenderlo..un anno fa cercavo di fare lo stesso gioco con la criceta dorata e mi ha tirato un urlo fantastico.. se fossero felici farebbero popcorning,no?(i miei caviotti quando sono contenti saltano da soli,come se avessero le molle..xD per qualsiasi ragione!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 Si va beh il popcorning non è una espressione assoluta di contentezza...una cavia puo essere felice pure quando non lo fa... mica noi siamo felici solo quando ridiamo?!...il giochino dei filini di fieno è invece a mio avviso molto stimolante: permette di prendere confidenza, li svegli un po perche devono trovare il sistema per prenderlo e li fai pensare e poi fanno movimento... se si scocciassero del gioco andrebbero direttamente a mangiare il fieno dalla gabbia... io invece non trovo un gioco per loro l'incontro con i criceti: come se noi dovessimo incontrarci con una scimmia! Spesso consideriamo gli animali come una categoria unica, un mondo a se e magari si fanno incontrare specie completamente diverse (non parlo in particolare di te Squitti) convinti che possano giocare e divertirsi e stare bene, ma anche noi siamo animali, pensate un po se vivessimo iin un isola deserta e ci dovessimo divertire con un elefante o aver compagnia da un uccellino! Anche il discorso gioco è molto personale quindi e dipende dai punti di vista... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 4, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 il fatto che l'incontro con i criceti sia un gioco è evidente perchè fanno popcorninge li seguono in fila indiana..^-^ Poi i criceti non stanno sempre fermi e girano ma fanno grooming ai caviotti,quindi anche per loro è un'esperienza simpatica.... Io avevo anche pensato di nascondere del cibo ad esempio foderando i bocconcini con la carta o roba simile,ma i caviotti giustamente preferiscono mangiare dal piatto...xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 Sarà... io continuerò coi miei giochini dato che ora se li tocco non scappano piu come prima, si fanno coccolare pure a terra senza lamentarsi e si avvicinano con piu sicurezza, anzi ti diro che ieri preferivano mangiare i filini dati da me invece che infilare il muso nella scatola porta fieno...anche questo è evidente che li piaccia.. dato che la loro attività peferità è fare il bagno di fieno! vediamo se Buddyno si rilassa pure oggi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 6, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2010 Squitty non usare la carta per nascondere il cibo.....potrebbero mangiarla e avere problemi di blocchi intestinali che sono situazione davvero rischiose. Casomai nascondi dei pezzettini a giro...dentro la cuccia, sotto un ponte ...cose così!!!! Può darsi che i porcellini e cricetuzzi vadano daccordo....e se stanno bene non c'è problema a farli incontrare (sempre controllando). Di sicuro però sono animali diversi, quindi devono avere i loro spazi e le loro specifiche attenzioni. I giochi invece tra noi e i porcellini è anche un modo per far si che si fidino, è un bel momento per conoscersi in piena libertà, per questo è importante secondo me questi momenti da passare con loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2010 Buddy ormai ci ha preso gusto! viene a mangiare i fili di fieno dalle mie mani senza timore e ieri ogni volta che ne mangiava uno popcornava come un pazzo! La cosa che mia fatto piu conteta è che lo faceva pure Maya! popcorning vero dentro la gabbia, non saltini timidi come suo solito... nn so per l'influenza di Buddy che le ronzava intorno alla gabbia o perchè lei magiava tutto quel fieno per fatti suoi sta di fatto che sembrava matta pure lei.. Lei che è cosi composta e non si lascia mai andare se non alle fughe! Brava la mia ghiacciolina!! Anche oggi popcorning per pulizia gabbia...ho tolto la paglia pressata e messo il pile!! sbatteva la testa da tutte le parti!! Ho pensato "allora è una cavia pure lei!" Ora so che sono felici entrambi! almeno in alcuni momenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora