Vai al contenuto

Vorrei Chiedere Alcuni Consigli !

burnscorporation@yahoo.it

Recommended Posts

Salve a tutti!

Vorrei sapere due o tre cose delle vostre caviette!

Riuscite a farle mangiare dentro una mangiatoia? io le ho appeso una mangiatoia dove metto l'insalta mai lui tira fuori tutto e fa mischiare ogni cosa con il pellet , e fa cosi anche con il fieno!

Che metodo usate?

e un altra cosa, su youtube ho visto filmati in cui nelle gabbie ci sono coperte come copertura della gabbia al posto del pellet...ma è funzionale? come fanno con l'odore ecc?

grazie per le risposte !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Krusty :D

Io uso due ciotole per farli mangiare .....apparte che i miei mangiano fuori dalla gabbia, ma questo non è indispensabile .....di solito presi dalla foga fanno cadere l'insalata dalle parti (soprattutto se sotto c'è il finocchio che gli piace tanto), ma però devo dire che sono talmente mangioni da ripulire tutti gli spargimenti di vegetali.

Per quanto riguarda il pile come lettiera alcuni di noi lo usano, io sinceramente non mi trovo bene perchè va cambiato spesso e lavato, e lo trovo anche poco assorbente, però sicuramente è conveniente...magari uno può provare per vedere se si trova meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kristy! io in genere uso due ciotole per verdure asciutte (tipo finoccio carota sedano etc) che metto dentro la gabbia...pero per verdure succose o che rimangono molto bagnate tipo pomodorini cetrioli peperone tagliato a fettine uno lo imbocco dalla gabbia e l'altro mangia fuori (devono rimanere separati i miei)...Il pile è sicuramente meglio anche per il cibo perchè le verdure succose o che rimangono bagnate non si sporcano come accade se si usa il pellet e magari si è frantumato un pochino..i miei rovesciano sempre le ciotole perche selezionano la verdura che piu piace da mangiare per prima percio mangerebbero cetrioli ricoperti di pellet! Però anche i pile ha i suoi pregi e difetti, è una scelta molto personale la lettiera dipende da come ci si trova con i due prodotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io per farli mangiare dignitosamente le ho provate tutte. All'inizio proprio quando avevo solo la prima usavo dei piattini bassi, ovviamente ci saliva dentro per intero e non erano granchè, comunque era in programma l'acquisto di una ciotola antiribaltamento. Presa quella ho notato che all'inizio sembrava tutto in ordine e pulito dopo 5 minuti tutto il contenuto era stato sparso per terra sul pellet e mangiava da lì praticamente. Così hanno continuato a fare anche le sue sorelle. Poi una volta finito il cibo ci si sedevano e pensavano bene di usare la ciotola come water. Mah.. :huh: Poi ho avuto l'idea di prendere una angoliera bella grande (quella che di solito si mette sul fondo della gabbia negli angoli con la lettiera per i conigli) e usare quella come ciotola per il cibo, sospendendola il più in alto possibile di modo tale che fosse sì a portata di musetto (si alzano sulle zampine posteriori e si sorreggono con quelle anteriori sul bordo) ma non a portata di pellet. Ebbene da quando uso quella è sempre la stessa canzone, si alzano prendono un pezzo di verdura danno un morso e poi lo buttano sul fondo già schifate per addentarne un altro. E' difficile che finiscano tutto un pezzo senza buttarlo a terra e riprenderlo per mangiarselo da lì. So che non è igienico ma fanno tutto loro e quindi mi sono arresa. Poi mi tocca rastrellare il fondo con una palettina se non spazzolano tutto loro. I maschietti li ho abituati a mangiare dal portafieno (metto da un lato la verdura dall'altro il fieno) proprio perchè sollevato e separato dal fondo, ma fanno la stessa storia delle femmine. Insomma mi sono arresa al quadrato :D

Per il pile non ti so dire, mai provato. Ho usato lenzuola come fondo per farli zampettare fuori dalla gabbia ma neanche quelli sono abbastanza assorbenti e poi non è come farceli stare tutto il giorno. Secondo me andrebbe cambiato tutti i giorni, almeno io farei così, certo sarebbe più rapido cambiarlo ma lavarlo di certo no. Vanno tolti i peli, i fili di fieno incollati che rimangono anche con il lavaggio, però magari ti può consentire la pulizia delle cacchette giornaliera. Anche se il grosso problema per le loro zampine è solo l'umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio ho messo il pile (di nuovo!!!) e dalle sette alle undici ho fatto doppia raccolta cacchette er ciascuno...è semplice prendo un fazzolettino o un guanto da supermercato (meglio!) accomuno il mucchietto raccolgo e butto...la lettiera è pulita cosi! Per ora il pile+tappetto vecchio assorbe bene il pile è asciutto...ma ancora è presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la lettiera mi fa impazzire... non trovo nulla che mi soddisfi pienamente avevo pure provato a farmi da me la carta riciclata...il pellet è ingombrante pesante e si spezza, in piu se ci mettiamo che possono esserci bestioline pure li... il pile deve avere una sotto una base buona assorbente sotto e per gli odori non è un granche (anche se neanche il pellet adoro dato che al terzo giorno inizia a perdere di efficacia) ma domani dovro cambiare almeno lo strato superficiale.... sto pensando di mettere del bicarbonato sotto il pile per il controllo odori...dite che puo salire nella parte superficiale a contatto con i porcellozzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ohibò ....in teoria il bicarbonato non dovrebbe essere tossico, però il casotto è che è molto fine come polvere e il rischio è lo respirino.....e se respirato certo bene non fa, penso addirittura che possa portare alla diarrea.

Io sinceramente penso che sia meglio pulire una volta in più che metterci troppe sostanze che potrebbero dar problemi.

Poi devo dire che i maschietti se non sono sterilizzati hanno odori più pungenti....ricordo perfettamente che io la gabbia la pulivo ogni 3 gg quando Ichi aveva le sue ballotte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io a rod metto due ciotole: una per l'insalata ed una più piccola per i suoi semini.

Inizialmenteè stato difficile abituarlo, ma poi pian piano son riuscit ad educarlo affinchè riuscisse a mangiare dentro le rispettive ciotoline. Qualche volta anche lui nella foga della pappa butta fuori un sacco di foglie e soprattutto magari se c'è qualche fogliolina che scarta oppure quando non trova i semini che gli vanno a genio rovescia la suddetta ciotola e inizia a cercarsel a suo modo e devo dire che lo trovo veramente buffo-

Per quanto riguarda il fieno invece lo lascio abbondante ai bordi della lettiera di modo che lui possa servirsene a piacimento o anche salirci sopra e farsi delle bellissime dormite- Metto del fieno poi anche sotto una scatolina di cartone che ho inserito nela lettiera e che a lui serve più che altro per riparo notturno- In queste notti cosi freddeil fieno è come una coperta per lui. Il pile io lo uso si.... m acome copertura della scatolina stessa di modo che il calore non di disperda e pare che funzioni-

Link al commento
Condividi su altri siti

semini?le cavie non devono mangiare semi!!O.o

i miei comunque nno mi danno problemi..servo il cibo in un piatto dorato ,lo metto davanti alla casa e mangiano senza combinare disastri..il fieno lo prendono dalla greppia..^^

come lettiera da oggi uso il pile e devo dire che è perfetto..esteticamente è splendido e la pipì la fanno solo in un angolo..è comdoo per le zampine e non polveroso...basta solo sostituire quotidianamente il fondo assorbente(io uso i giornali da mettere sotto al tessuto ,in modo che loro non ci arrivino) ed eliminare le popoine... e poi il pezzo di pile si pulisce a mano e lo si cambia ogni 2-3 giorni..!

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei comunque nno mi danno problemi..servo il cibo in un piatto dorato ,lo metto davanti alla casa e mangiano senza combinare disastri..il fieno lo prendono dalla greppia.. !

Rossellina chiama semini il pellet.. ma non ha semi quello che da lei giusto? (mi ricordo che se ne era ga parlato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei comunque nno mi danno problemi..servo il cibo in un piatto dorato ,lo metto davanti alla casa e mangiano senza combinare disastri..il fieno lo prendono dalla greppia.. !

Rossellina chiama semini il pellet.. ma non ha semi quello che da lei giusto? (mi ricordo che se ne era ga parlato...)

beh si in parte è vero: praticamente è un prodotto che io erroneamente chiamo semini ma è del pelle alle erbe pressato con l'aggiunta diqualche semino come decorazioneed è un prodotto che mi ha indicato il veterinario quando ad ottobre Rod sisentì cosi male.

Dal momento che il piccolo piangeva disperato a causa della improvvisa sparizione dei semin dela della Friskes allora mi consigliò questo prodotto., Non ne va pazzo ma se gli manca frigna. E per cosi dire una specie di ciuccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...