Vai al contenuto

I Nostri Cavalli

ErisBad

Recommended Posts

Oggi per l'ennesima volta faceva troppo davvero troppo freddo, e il terreno quasi tutto gelato.. quindi ci siamo di nuovo arrangiati per lavorare da terra..

per prima cosa abbiamo lasciato libere juanita e yuma nel paddok grande, hanno corso più del solito e yuma si è lanciata in eveluzioni degne del più gagliardo dei cavalli, mentre la più compassata juanita le stava dietro al canter (ma non lasciatevi ingannare, la juany tanto nervosa quando ha a che fare con l'uomo, da sola è una pigra per eccellenza e quindi vederla al cnater da sola è l'eccezione non la regola), finche non ha trovato una bella pozzanghera in cui tuffarsi e rotolarsi per benino e per la vecchietta niente è troppo faticoso, si è data il giro per ben 3 volte (per essere sicura d essersi inzaccerata bene) di cui la terza volta è rimasta qualche socondo perfettamente a pancia all'aria con tutti 4 gli arti rigidi in aria, tutto ciò mentre la yuma continuaa le sue evoluzioni intorno a lei..

la cosa che più mi ha stupito è stato che in qualsiasi momento attiravi la sua attenzione e a qualsiasi distanza, ci bastava allungare la mano perchè lei trotterellando accorresse da noi.. lo ha fatto addirittura juanita oggi (giornata dei miracoli?) e se mentre juanita lo ha fatto con la sua solita impassabilità e mi è venuto anche il dubbio che cercasse cibo, non siamo mica cinici!?!! la yuma arrivava trottando velocemente, una volta ho anche dovuto fare un balzo di lato perchè è arraivata troppo veloce e quando ha frenato ha fatto un metro di scivolta rischiando seriamente di travolgermi!

passati venuti minuti a rincorrerci con i cavalli, il mio fidabzato le ha trsferite in un paddok molto più piccolo, dove c'è il tondino e lasciando juani fuori a godersi quei raggi che non scaldano nulla, ha iniziato a lavorare con la yuma.. mentre loro stavano lì sono andata a recuperare Sir e liberarlo nel campo grande.. sembrava tornato puledro, ha corso sgroppato impennato per 10 minuti filati, poi anche con lui ho inziato a giocare a farmi inseguire e poi lo lasciavo correre ancora per poi chiamarlo dopo pochi minuti, ha preso anche un cono rosso in bocca e lo agitava intono a me.. poi lo rincorso io (finchè non ho perso tutto il fiato) e allora veniva a darmi botte con il muso sulla schiena, ma al mio no si è spostato ad un metro da me e ha aspetto che gli agitassi la mano per tornare a correre e sbizzarrissi.. a quel punto sono salita sulla palizzata per vedere come andava di là, per una volta la yum era entrata tra l'altro nel tondino senza un sola esitazione.. la juany era in esplorazione nell'angolo del paddok avevano fatto una consegna ieri di terra e sabbia ed erano vari mucchi che formavano piccole montagnole (più alòte di me) e occupavano mezzo paddok quasi.. e lei era lassù a ficcansare e cercare da mangiare (lo potevo usare come cavalla da tartufi se la abiutavo!) mentre la yuma ha lavorato con insolita alecrità.. son tornata da SIR e da lontano l'ho chiamato anche lui arriva correndo oggi bene, e per ben due anche con lui ho dovuto saltare di lato per non farmi prendere mentre era in scivolata! mannaccia..

poi ho inziato a frmi in seguire e ci siamo fatto lo slalom tra i bidoni, abbiamo fatto volte mezze volte, barriere a terra e anche una crocietta.. mai un esitazione e la cosa più bella (oltre al fatto che fosse così collaborativi e che non lo facevano per il cibo raramente gliene portiamo e quando lo facciamo non lo abbiamo nascosto ma in un sacchettino di plastica), lo facevo perchè gli andava.. certo li chiamiamo spesso e giochiamo spesso, ma mai sono arrivati così velocemente o addirittura correndo.. poi l'ho lasciato da solo di nuovo a correre (ebbene sì aaveva ancora voglia di farlo) e son tornata a guardare di la cosa accadeva, scena invertita, juany nel tondino (e sì tocca pure a lei ogni tanto) e yuma fuori con il mio fidanzato, poi lo vedo correre e la piccola (per modo di dire piccola) dietro quasi sui talloni tanto lo tallonava e ad un certo punto vedo lui balzare la montagnola e proseguire verso la parte più alta e lei dopo il primo balzo si ferma e si guarda attorno, le zampette le erano un po affondate.. ma non è scappata via come avrebbe fatto di solito quando i conti non le tornano.. e rimasta a guardalo.. poi lui ha lungato la mano e ha aspettato lì con la mano sempre ferma, non so quanto tempo sia passato; yuma non ha a genio le cose nuove o anche solo le novità nella sua routine, le prende di solito molto male, ci vuole tempo e pazienza per convincerla a fare qualsiasi cosa sia fuori dal nomrale.. ed infatti pensavamo che non sarebbe mai e poi mai salita lì il primo giorno ci sarebbe bastato solo un passetto.. ed invece piano piano è arrivata in cima.. che dolce!!! poi sono scesi assieme.. lui è entrato in tondino è ha cominciato a far muovere la juany e la yuma di fuori che correva anche lei nllo stesso verso, così doppio lavoro ahahaha con un colpo solo ne ha girati due.. a saperlo prima avrebbe girato solo la juany in tondino XDXD

poi ho preso sir e ho fatto i giro lungo mentre sui ritraferiva le due cavalle nel paddok grande e noi entravamo in quello piccolo dall'entrata di fuori.. ppena l'ho lasciato libero il fetente ha subito cercato di andare all'altra uscita perchè sa che lì c'è il tondino e si lavora.. allora per rilassarlo ho cercato di giocare di nuovo e subito nonne voleva sapere; poi ho insistito un pochetto e dopo un po che m'inseguiva ho preso la rincorsa e son salita sul punto più alto e senza bisogno di chiamarlo e senza mai mettere piedi in fallo siamo arrivati in cima (la cosa più straordinaria è che arrivato fin su semza dover buttare me giù) per scendere e non farmi calpestare l'ho fatto in tre balzi un po laterali e mentre il mio fidanzato mi guarda stupito ad un certo punto vedo Sir che si lancia anche lui giù e atterra esattamente accanto a me ad un metro.. si stupisce sempre se per sbaglio Sir non urta qualcosa, è maldestro spesso nemmeno senza rendersene conto! siamo entrati in tondino lo faccio girare da una parte per un poi e poi quando gli dico di cambiare mi ignora, ecco lì ho pensato ed infatti ci ho messo ben 5 minuti a fargli cambiare direzione.. senza che mi facesse scherzi.. finito di lavorare l'ho lasciato riposare un po fuori dal tondino e subito ha trovato una bella pozzangherona dove giocare a sbatterci la zampona dentro fino ad avere il fango sulle orecchie.. finito lì una bella rotolata da una parte.. poi seduto e ci rimane un po si scrolla la testa e poi giù dall'altra parte (uffa e di nuovo non avevo il cell dietro per fargli una fotina da farvi vedere la faccia sa patatone che fa quando sta seduto).. dopo l'ho subito asciugato e messo in box, presa juany e messa in box anche lei.. ho recuparato capezza e lunghina per yuma e una busta.. e abbiamo cominciato a densesibilizzarla, dopo 10 minuti non ci faceva nemmeno più caso, ma continueremo finchè non saremo sicuri che almeno con quello non avremo più problemi.. e anche con il cono rosso ha smesso di fare la paurosa! poi subito in box era pronta la pappa!

Non abbiamo fatto niente di particolare, ma abbiamo passato due e mezza in maniera simpatica e divertente.. facendo cose note e non, solo per divertirci e per oggi non pensare al dovere.. se domani sgela un altro po maari un giretto con la vecchietta me lo faccio, non vedo l'orache salgano le temperature, così anhce il ginocchio smetterà di protestare..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ehi,Eris spendida l'idea di una discussione in cui parlare liberamente dei nostri cavalli e dei giochi con loro,lascindo da parte ogni tanto gli aspetti tecnici!

La penultima volta che sono andata al maneggio(aimè,tanto,tanto tempo fa :bigemo_harabe_net-102: )abbiamo passato il pomeriggio a giocare a nascondiono...

Ho lasciato libera,con la sola capezza Principessa,la nuova arrivata e sono uscita con Stellina alla longhina...Principessa ci segue automaticamente e visto che ha molta paura ad allontanarsi dai box e da "casa",ho pensato che fosse un'ottima tecnica per farle familiarizzare con l'ambiente esterno...

Ci ha seguite per parecchio,quando rimaneva indietro nitriva e ci raggiungeva al galoppo...forte!

Ad un certo punto,avevamo fatto forse un km cosa fa?Prende e inizia a galoppare,ma non una fuga,un galoppo veloce ma rilassato...testa alta,orecchie dritte e...sguardo furbino B) verso casa,fermandosi ogni tanto e ripartendo.

Io ho iniziato a correre verso di lei tirandomi dietro la fattrice,la quale nitriva disperata quasi a dire"Principessa,vieni dove vai??"

Poi si è girata a guardarmi allibita come se dicesse:"In 20 ne ho visti di cavalli,ma mai di così deficienti!?" :bigemo_harabe_net-163:

Io pure chiamavo disperata,c'era un vento(me la sarò presa in quel momento la polmonite??)...arrivaimo trafelate e quella stava nel cortile dei box...che ci aspettava sul cancello...stava giocando a nascondino...

Usciamo e giriamo sul retro dove ci sono dei paddock...entriamo io e Stellina...Principessa arriva,tocca col muso la groppa di Stellina e scappa via di gran carriera...nel cortile dei box...

Quando arrivaimo ci guarda seccate"Quanto ci avete messo a trovarmi??" Stellina e io sempre più allibite §#§

Insomma tutto il pomeriggio passato a giocare a nascondiono o a "toccato!Prendimi!" Mai divertita tanto e anche Stellina,nonostante i suoi 6 mesi di gravidanza si divertiva...in effetti era piuttosto contrariata quando l'ho rimessa in box!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non sono l'unica che si lascia trasciare quando è ora di giocare con i propri amici!

ho aperto questa discussione perchè non sapevo dove scrivere per parlare di loro, poi ho pensato che anzichè intitolarlo "i miei cavalli", sarebbe potuto diventare un topic per i cavalli di tutti!!

adesso torno al maneggio, a stsera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate lo sfogo, ma... Oggi sono veramente sconsolata.

Prima di tutto oggi sono tornata in scuderia dopo uno stop forzato di una decina di giorni causa influenza e.... guardate un po' che cosa trovo:

http://img693.imageshack.us/img693/9265/palta.jpg

Evviva i GRRRRRRRRRRRigi..... £@@£

Poi lo guardo meglio e... vedo che appena si mette a camminare dilata le narici e mi sembra veramente un po' spentino.

Allora gli metto la capezza, e lo faccio girare un minuto nel campo adiacente: è spento, tira il collo in avanti ed è tutto contratto, i posteriori sono più sotto del solito, ma non spinge.

Appena lo fermo ecco che ricomincia a tossire, come un mesetto fa. Eh ma noooooooo!!! Ancoraaaaaa!!! Subito abbiamo misurato la febbre (non ne ha fortunatamente), ma con la mia solita fortuna oggi il veterinario non è rintracciabile perché è ad una conferenza, ma domani mattina arriverà subito a visitarlo.

Altri giorni fermi, speriamo che questa sia la volta buona e che riusciamo a rimetterlo in sesto una volta per tutte, poverino...

Intanto il gestore mi ha detto che se voglio scuderizzarlo di notte fino a fine inverno non ci sono problemi (pare sarà un febbraio molto freddo), ma io non sono convinta... dato che ha sempre vissuto all'aperto ho paura che avrebbe difficoltà ad abituarsi alla nuova condizione e soprattutto agli sbalzi di temperatura. Eventualmente potremo chiudere la sua capannina di notte... ma non so, domani chiederò al veterinario, che sicuramente potrà consigliarmi al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Lady,se ti può consolare io è dal 10 di gennaio che sono chiusa a casa per polmonite e le mie chissà quando le rivedro :bigemo_harabe_net-102: ormai mi avranno dimenticata...e almeno il tuo rimane grigio...la mia magicamente diventa...SAURA :bigemo_harabe_net-102:

Comunque hai detto che ha avuto lo stesso problema un mese fa,se non sono indiscreta,cosa è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, allora.. come si dice.. "mal comune, mezzo gaudio"? :rolleyes:

Oggi eravamo una bella coppia.. il binomio perfetto: tossivamo entrambi come due locomotive. Mi sa che il controllo veterinario domani me lo faccio fare anche io.

Un mese fa ha avuto prima del muco nei polmoni, e poi un forte mal di gola che gli causava questa tosse. Un po' come la mia influenza insomma. Era stato curato con un antibiotico, ed in seguito con delle pastiglie al cortisone, per diminuire il problema alla gola. Sembrava tutto a posto, ma oggi l'ho ritrovato esattamente come il primo giorno: forte tosse secca, incollatura lunga e contratta, muco dalle narici dilatate.

Sono pero' molto amareggiata... ma non è possibile che nessuno se ne sia accorto?! Dubito che abbia cominciato a tossire solo oggi!! Non appena becco il gestore...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm,muco nei polmoni,brutta cosa...penso sia simile proprio alla nostra polmonite...infatti anche io sto facendo antibiotici,cortisone,mucolitici a tutto spiano...

...purtroppo sono malattie subdole,l'hanno detto anche a me:la ricaduta è sempre in agguato,specie se non la si cura bene,oppure può sembrare passata,ma rimane qualche piccolo focolaio latente...che poi ti frega...

non a caso mi tengono carcerata,proprio per questo...loro naturalmente sono più esposti...figurati mi faranno fare un'altra lastra di controllo e delle analisi del sangue,proprio per vedere se è sparita del tutto.

Mangari al tuo amico non era del tutto sparita...però hai ragione a prendertela col gestore...non sono certo cose improvvise e visto che sei mancata 10 giorni...negligenza ci cova! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anche io che potrebbe essere stato un qualche rimasuglio dall'ultima volta, anche se le volte che l'ho montato non dava alcun segno di questo tipo. O magari anche la temperatura... in questi giorni che fa un po' più caldo di giorno con il sole, e che si notte diventa ancora gelido... Chi lo sa.

Ma non cambia il fatto che sono veramente alterata di non essere stata avvisata prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da fare,nord sud,italia,estero,ovunque fanno così...io sono fortunata,le mie stanno in una clinica veterinaria e la vet proprietaria è mia amica e mi chiama anche per fare due chiacchere quando non mi sente...

Fai bene a prendertela,sembra che una telefonata costi oro...pure uno squillo per farsi richiamare...

E' positivo che nonostante non sia stato curato tempestivamente non abbia febbre...almeno che ti dicessero se in questi giorni è cambiato l'appetito,se ha mangiato come al solito o se ha lasciato qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff, guarda, questo è uno degli aspetti che mi mancano di più quando avevo il cavallo a casa. Era sempre sotto controllo, invece adesso.... Ma cavolo! la cosa pero' mi fa veramente arrabbiare! Non mi sembra un ragionamento astruso pretendere di essere per lo meno avvisata quando il cavallo, affidato a loro con tanto di compenso, non sta bene!! Che rabbia!!!!!!

Vabbe' dai, prendersela adesso non porta a niente.

Sì Gringo mangia normalmente... figurati, il mio palloncino goloso divorerebbe tutto anche con 40 di febbre :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace lady spero che gringo guarisca presto.. anche da noi ci sono questi sbalzi paurosi ed infatti opterei almeno metterlo di notte in box e lasciarlo tutto il giorno a paddok.. oppure di notte fuori con una copertina!

Oggi ai miei cavalli poco lavoro e tanto grooming, la juany aveva la coda completamente rovinata e quindi un bel taglio netto all'argentina, oltre una strigliata di un ora (che ovviamente ha mal sopportato ^_^ ), la yuma ha fatto direttamente il trattamento completo, una bella strigliata e poi coda e criniera puff.. e nonostante si stata brava credo che un po si sia innervosita, ha lavorato insolitamente bene nel tondino, ma era un po diffidente quando la si chiamava.. e va bhe non si può avere tutto!

Sir è l'unico che si è salvato, solo una bella strigliata e orami stava calando il buio.. quindi solo 10 minuti libero nel paddok senza lavoro al tondino.. ah e cercava di mangiarsi qualsiasi cosa, spazzole, districante, corde, legni.. poi giocava con le labbra contro la mia giacca..

per il resto continua questo freddo!

My ma allora per quanto ne hai ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il 2 devo fare la seconda radiografia di controllo e le analisi...per il resto una debolezza oscena(d'altronde ho avuto febbre a 40 per dieci giorni)e mi sono imbottita di medicinali forti.

se tutto va bene dopo i controlli potrò uscire,però certo non fare sforzi o sudare e stare attenta a freddo e umido che aimè in campagna e nei maneggi regnano sovrani...

Figurati l'altro giorno ho fatto un dolce...non riuscivo neanche a impastarlo...tanto la debolezza del braccio :bigemo_harabe_net-163:

Va bè,ridiamoci sopra che è meglio...certo ora ho sperimentato sulla mia pelle come si sente un cavallo chiuso in box...e aspetta...io essere umano ho a disposizione una casa di 100 m quadri,lui di 500kg una di 10...che orrore...al posto loro smantellerei tutte le scuderieee!!!

E si Lady ha ragione,non a caso io sto per trasferirmi con tutta la ciurma nella nostra bella casetta di campagna...non vedo l'ora.

dei maneggi non mi fido più,proprio per questi e tanti altri motivi e il posto dove sto è troppo lontano...

Mi raccomando Lady,fatti sentire per bene...e facci sapere come va...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

§#§§#§§#§

Sì My fatti fare un controllino anche dal vet di Lady..

Lady fossi in te farei attenzione alla fetta di dolce, se non aveva la forza d'impastarlo magari è venuto tutto grumi.. hihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi del guttalax? §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

quando vuoi mia cara! io ne tengo sempre una provvista per gli amici e quelli che mi fanno incaz... ovvimente te sei considerata nella lista degli amici.. ihihihihh

spedione posta prioritaria 3 giorni o il corriere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua...

È arrivato il vet e ha detto che è la stessa cosa della prima volta, solo un po' più grave. E te pareva.....

La prima volta pero' avevamo utilizzato un antibiotico ad ampio raggio, mentre questa volta ha preferito fargli degli esami accurati del sangue per utilizzare una medicina più specifica che lo possa guarire una volta per tutte.

SOlo che.. i risultati arriveranno solo a fine settimana (GRRR) ed intanto fa veramente pena... tossisce, ha il pelo tutto arruuffato... si vede che sta male.

MyLord, ti ho preso l'appuntamento per domani pomeriggio... mi raccomando la puntualità!! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai My oramai sei a metà strada ancora un po di pazienza!

Povero fagli tante coccole da parte mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sì!! Gli ho rotto le scatole e invece dei 3-4 giorni sembra che basteranno 2 giorni per avere il ridultato degli esami. Speriamo che non li confondano con i tuoi My! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bacino a My per consolarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...