Vai al contenuto

Uscire O Non Uscire?


squittentina

Recommended Posts

ho lasciato per un'ora le mie cavie libere di uscire,da sole,nella stanza....sono rimaste in gabbia..^^"

ho provato a metterle fuori mettendo per terra la casa che adorano..ebbene,una volta messe fuori sono felicissime,parlano tantissimo ed esplorano metà stanza,facendo del popcorning...non si rintanano nella casina anche se essa è a disposizione e non rientrano...mi sembrano tranquille...poi dopo un po' sono rientrate da sole..ma allora perchè se fuori si divertono non escono da sole?faccio bene a metterle io per terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lasciare la propria tana (che è la gabbia) può essere difficile per loro, nonostante la curiosità e la voglia di correre e giocare sia tanta.

Devi prima di tutto rendere facile la cosa quindi se il bordo della gabbia è alto metti dei supporti per agevolare sia la salita che la discesa :P

Fuori io suggerisco di mettere sempre qualcosa a terra, tipo coperta pile, per due motivi...il primo perchè non hanno protezioni di nessun tipo sulle zampe e quindi il contatto con il pavimento freddo non fa certo bene....secondo perchè loro amano le cose morbide e se si abituano non lasceranno mai la loro copertina in pile e tu avrai modo di tenerle libere per molto tempo in tutta sicurezza.

dove faccio vedere come si insegna ad uscire da soli dalla gabbia.

Io sinceramente in gabbia non gli do più da mangiare....glielo do sempre fuori ....li ho abituati così!

Infatti in gabbia ci stanno solo esclusivamente per dormicchiare e mangiare fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sìsì,ho messo le copertine per terra..poi sotto al pavimento ci sono i tubi del termosifone,quindi il pavimento è piacevolmente tiepido..^^ sembrano divertirsi e sono tutte intrepide (oggi sono arrivate fino alla libreria..!),ma allora perchè non escono?

ho facilitato l'uscita e poi ho anche messo la ciotola del cibo fuori,ma nulla...sono uscite spontaneamente solo quando hanno visto la cavia di mia cugina!

ho provato a ricattarle col cibo,dando loro il radicchio prima in prossimità del bordo della gabbia e poi fuori...ma se capiscono che per avere il radicchio devono uscire tornano anzi in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Squitt devi aver pazienza con loro ....moltissima.....devi insegnargli tu ad uscire....guarda il video e quando è l'ora di fare la pappa fai come facevo io....vedrai che impareranno presto :D

Mi raccomando.....NO assolutamente agli incontri con la cavia di tua cugina.......gli scombinate tutta la gerarchia! O decidete di tenerli insieme ma vi ci vuole tempo perchè quello di tua cugina è grande e potrebbe essere violento con i nuovi inquilini, o non li fate neanche vedere in modo che possano trovare il loro equilibrio senza aver paura di profanazioni del loro territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

è che non mi piace vederli in gabbia....insomma,non hanno la ruota come i criceti..cosa diamine fanno tutto il giorno? fanno giusto una passeggiatina nella gabbia,si puliscono un po' e dormono...O.o non vorrei che si impigrissero...^^" essendo cuccioli non dovrebbero correre ed esplorare? stavo meditando di fargli un ripiano con la scaletta...dici che lo usano? può essere un diversivo?

Comunque in teoria se non escono nemmeno con il ricatto del cibo(non so come abbiano resistito lontani dall'insalata per un'ora intera..!) forse significa che non amano uscire...? ma in natura non dovrebbero pascolare sulle ande e muoversi? sembrano fatti per correre,filano velocissimi quando vogliono!:D

allora devo tirarli fuori a forza lasciandoli liberi di rientrare quando vogliono,oppure devo aspettare che si decidano da soli ricattandoli con la pappa?

Ho provato anche a ricattarli facendo vedere il mio criceto nano e si sono fiondati fuori....ma non vorrei che lo schiacciassero o lo artigliassero!

una volta fuori comunque sembrano a loro agio,esplorano aree sempre più ampie ,parlottano tra loro e ci salgono addosso se restiamo ben fermi..^^ ma se gli piace davvero perchè non escono?

Ma perchè gli scombiniamo la gerarchia facendogli incontrare un altro cavio? in teoria la mia sala è territorio neutrale,non è nè dei miei caviotti nè suo...se giocassero quel caviotto sarebbe felicissimo....ieri sera mi sono studiata i suoni delle cavie (digitate guinea pig sounds con google e aprite la prima pagina) e ho scoperto che il suono che fa il caviotto quando è coccolato e che noi attribuivamo ad uno stato di felicità e contentezza,in realtà è il suono che fanno quando vogliono essere lasciati in pace....poveretto,è così depresso che non solo non morde e non scappa quando lo prendono in braccio( a cosa serve scappare se tanto ti prendono lo stesso?=.=),ma sta ore in braccio chiedendo di essere lasciato andare senza muoversi e senza mordere..O.o e oltretutto passa quasi tutto il giorno sveglio nella gabbia senza fare nulla...mi è venuta un'ansia quando ci ho pensato ieri!!

un animalino così può voler mordere un'altra cavia? mi sa tanto di caviotto sottomesso poverino...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devo tirarli fuori a forza lasciandoli liberi di rientrare quando vogliono,oppure devo aspettare che si decidano da soli ricattandoli con la pappa?

Ho provato anche a ricattarli facendo vedere il mio criceto nano e si sono fiondati fuori....ma non vorrei che lo schiacciassero o lo artigliassero!

una volta fuori comunque sembrano a loro agio,esplorano aree sempre più ampie ,parlottano tra loro e ci salgono addosso se restiamo ben fermi.. ^^ ma se gli piace davvero perchè non escono?

I miei hanno imparato da soli ad uscire dalla gabbia, io non ho fatto granche tranne stare a debita distanza e lasciarli fare... sicuramente una ciotola è un ottimo incentivo ma non ho dovuto passare delle ore per insegnarglielo...

Ma perchè gli scombiniamo la gerarchia facendogli incontrare un altro cavio? in teoria la mia sala è territorio neutrale,non è nè dei miei caviotti nè suo...se giocassero quel caviotto sarebbe felicissimo....

La gerarchia la stabiliscono comunque anche se il territorio è neutro, anzi è il modo migliore perchè avvenga pacificamente, ma questi incontri fugaci con il caviotto di tua cugina hanno poco senso a mio avviso...hanno necessità di tempo per conoscersi e magari quando ognuno torna a casa sua si dimenticano tutto cosi che la volta successiva si deve riniziare tutto da capo un po stressante credo....non sono cagnolini che possono giocare coi loro simili anche se non li conoscono... o stanno in tre o stanno in due sempre anche perche il caviotto di tua cugina certo non potrà accontentarsi di un incontro di qualche ora per non sentirsi solo!

ieri sera mi sono studiata i suoni delle cavie (digitate guinea pig sounds con google e aprite la prima pagina) e ho scoperto che il suono che fa il caviotto quando è coccolato e che noi attribuivamo ad uno stato di felicità e contentezza,in realtà è il suono che fanno quando vogliono essere lasciati in pace....poveretto,è così depresso che non solo non morde e non scappa quando lo prendono in braccio( a cosa serve scappare se tanto ti prendono lo stesso?=.=),ma sta ore in braccio chiedendo di essere lasciato andare senza muoversi e senza mordere..O.o e oltretutto passa quasi tutto il giorno sveglio nella gabbia senza fare nulla...mi è venuta un'ansia quando ci ho pensato ieri!!

un animalino così può voler mordere un'altra cavia? mi sa tanto di caviotto sottomesso poverino...

Guarda io mi rendo conto che in molti credono che la cavia sia felice invece sicuramente è infastidita, soprattutto chi la ha da poco tempo e tenta di fargli le carezze è spesso convinto che la cavia faccia il verso di quando è felice... le prime volte che la accarezzavo era un brrr continuo le primissime volte batteva perfino i denti....è necessario guardare altri segnali del corpo non solo sentire il verso comè per esempio gli occhi sbarrati tanto da vedere il bianco attorno alla pupilla... per come sono paurose dubito che non mostrino segni di fastidio ai primi maneggiamenti!

Alcuni sostengono che le cavie alloggiate sole hanno periodi di veglia lunghissimi altri sostengono il contrario... c'è un po di confusione a riguardo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno necessità di tempo per conoscersi e magari quando ognuno torna a casa sua si dimenticano tutto cosi che la volta successiva si deve riniziare tutto da capo un po stressante credo....

ahhh ecco!! allora hanno la memoria corta come i criceti? io avevo capito che la avevano a lungo termine...!

e se io tra due mesi regalassi la mia gabbia a mia cugina e le dessi anche un cucciolo di cavia maschio? lo Squittolo deve essere sterilizzato per forza o accetterà lo stesso un cucciolo?accetta più facilmente un cucciolo maschio o una cavia adulta femmina sterilizzata?

Comunque dopo l'altro giorno non si sono più visti... ma i miei è sicuro che vadano d'accordo crescendo? perchè Giulietto è sempre a fare brrr al fratello e prima gli ha anche fatto quel rumore ottenuto sfregando i denti..e l'altro poveretto ci dà sotto con le proteste!

è necessario guardare altri segnali del corpo non solo sentire il verso comè per esempio gli occhi sbarrati tanto da vedere il bianco attorno alla pupilla...

sì infatti i primi tempi era terrorizzato,ma lei non desisteva..ho scoperto che i primi mesi gli toglieva la casina,così non poteva nascondersi( me ne ero scordata...gliel'avevo fatta rimettere io) poverino..mi ha detto di farlo anche con i miei e dice che così facendo non si abitueranno mai..tzk! fossi matta! poveretti!

Alcuni sostengono che le cavie alloggiate sole hanno periodi di veglia lunghissimi altri sostengono il contrario... c'è un po di confusione a riguardo!!

in che senso? i miei comunque sono svegli tutto il giorno,ogni secondo li sento parlare o li vedo girare per la gabbia...xD stamattina quando hanno visto mia madre passare non si sono nascosti,anzi, hanno fischiato forte perchè volevano altra verdura...!!!!! patatiiiii!!! si vede che si stanno abituando....ora possiamo tranquillamente stare vicini alla gabbia e loro fanno quel che vogliono! Dopo pulisco la gabbia...

una domanda: Giulietto è a pelo lungo e quindi ora sotto al pancino è tutto giallo...mia mamma voleva fargli il bagno ma l'ho convinta a rimandare come minimo per 20 giorni.... però prima o poi vorrebbe farlo... posso usare anzi le salviette senza alchool della ve....ele l...ga? mi danno l'idea di traumatizzarlo di meno..!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh ecco!! allora hanno la memoria corta come i criceti? io avevo capito che la avevano a lungo termine...!

E' difficile da stabilire oggettivamente il tipo di memoria di un animale...ma sicuro se incontrano Squittolo un paio di ore al giorno non stabiliscono un rapporto come invece fanno i tuoi che stanno insieme tutto il giorno... per questo dico che non sono come i cani, questi giocano tranquilli ( a patto che ci sia feeling) pure tra estranei e poi ognuno a casa sua senza problema, il giorno successivo sarebbero in grado di giocare nuovamente come se si conoscessero da tempo...le cavie credo proprio di no....

e se io tra due mesi regalassi la mia gabbia a mia cugina e le dessi anche un cucciolo di cavia maschio? lo Squittolo deve essere sterilizzato per forza o accetterà lo stesso un cucciolo?accetta più facilmente un cucciolo maschio o una cavia adulta femmina sterilizzata?

Io sono fermamente convinta che un animale non debba mai essere regalato se non si ha la assoluta certezza che il destinatario del regalo sia disposto ad accoglierlo con entusiasmo e felicità... se tua cugina non vuole è inutile insistere, piu di dirle che in due le cavie sono simpatiche e vivono piu felici non penso sia giusto fare...se ne volesse due ne avrebbe preso già uno da tempo, no? è meglio che elenchi vantaggi della coppia invece che forzarla a prendere un amichetto per Squittolo...

Comunque dopo l'altro giorno non si sono più visti... ma i miei è sicuro che vadano d'accordo crescendo? perchè Giulietto è sempre a fare brrr al fratello e prima gli ha anche fatto quel rumore ottenuto sfregando i denti..e l'altro poveretto ci dà sotto con le proteste!

E' un terno al lotto,,, sicuramente la coppia piu stabile è quella mista maschio femmina... due maschi potrebbero non dare mai problemi, vivere d'amore e d'accordo fino a darsele di santa ragione dopo tempo oppure non trovare mai un punto di incontro...tutto cio che si puo fare è fornire la giusta proporzione di spazio per evitare liti e non fare figli e figliastri, il resto beh! credo proprio che lo decidano loro!!

sì infatti i primi tempi era terrorizzato,ma lei non desisteva..ho scoperto che i primi mesi gli toglieva la casina,così non poteva nascondersi( me ne ero scordata...gliel'avevo fatta rimettere io) poverino..mi ha detto di farlo anche con i miei e dice che così facendo non si abitueranno mai..tzk! fossi matta! poveretti!

Togliere la casetta definitivamente è a mio avviso un po sadico: come se noi ci spaventassimo a morte di un qualcosa e nn avessimo un punto dove poterci calmare e tranquillizzare... un conto è se si vuole prendere in braccio e l'eliminazione della casetta è momentanea, diverso è invece lasciarli senza rifugio perche devono "abituarsi" a noi....dato che l'uomo di definisce tanto intelligente potrebbe anche avere la pazienza di far adattare un attimino l'animaletto e aspettare che sia pronto a instaurare un legame!

una domanda: Giulietto è a pelo lungo e quindi ora sotto al pancino è tutto giallo...mia mamma voleva fargli il bagno ma l'ho convinta a rimandare come minimo per 20 giorni.... però prima o poi vorrebbe farlo... posso usare anzi le salviette senza alchool della ve....ele l...ga? mi danno l'idea di traumatizzarlo di meno..!

Potresti usare una pezzetta inumdita con una soluzione molto diluita di acqua e aceto o acqua e bicarbonato e poi lo asciughi con un panno o un asciugamano pulito... è meglio non lavare spesso le cavie, si stressano corrono il rischio di prendersi un raffreddore oppure di avere problemi alla pelle o al pelo...ma non usare prodottini per bambini o altro.. hanno profumazioni che potrebbero infastidire la cavia o non essere adeguati al loro pH cutaneo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...