Vai al contenuto

Mi S Che Ho Fatto Una Grande Cavolata!


Maria1975

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' da circa una settimana che ho preso due cavie peruviane per i miei figli. Ho ordinato in Internet un mangime. (non metto il nome perchè ho letto che non lo si puo' fare quindi scrivo cio' che contiene).erba medica, estrusi di cereali, pellet vitaminici, fiocchi di mais, avena, fiocchi di frumento, mais, fiocchi di fave, frumento, carrube, carote, grano saltato, semi di girasole, fiocchi di piselli, porri

Ho letto da qualche parte che i semi di girasole non vanno bene. Esiste una tabella da qualche parte.... anche qui sul forum dove c'è scritto cosa si puo' dar da mangiare e la quantità???

Scusate le domande sciocche ma sono all'inizio di questa avventura e non ci sto capendo niente. Ho pure un piccolo dubbio che Paglia potrebbe essere maschio. Magari posto la foto in un altro forum.

Grazie per il vostro aiuto

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti

il mix che hai comprato è pessimo e non va bene nemmeno per un criceto,purtroppo lo spacciano come adatto alle cavie..è dannosissimo,le cavie NON mangiano semi!

le cavie NON mangiano mix..sono animalini erbivori!

1) devono avere verdura ogni giorno,come minimo 100 grammi a testa...sono animalini voracissimi !^^NON sintetizzano la vitamina C,quindi devi fare in modo che ne assumano giornalmente onde evitare lo scorbuto...è consigliabile dargli tanto peperone al giorno,oppure 3 goccine di ce..ion(un integratore vitaminico per bipedi :D) ogni giorno...puoi dargli radicchio,catalogna,rucola,valeriana e sedano(tagliato a efttine per evitare che si strozzino con le fibre troppo lunghe) ogni giorno,come base..i miei vanno pazzi per il radicchio...le verdure ricche di calcio (verza,broccoli,cicoria)possono provocare calcoli renali,quindi è bene darle 2-3 volte a settimana in piccole quantità!

2) la frutta è zuccherina e va data 2-3 volte a settimana,non di più

3) il pellettato per cavie(che non è il mix con i semi) è una leccornia e va data saltuariamente (uno due cucchiaini per animale)....solo 3 marche distribuiscono un mangime per cavie adatto alle reali esigenze di questi animali..la b...ny,la o..bow e la ver.ele la..a... non posso fare nomi di marche ma se vuoi posso dirtele via mp!

4) devono avere fieno sempre a disposizione...deve essere fieno verde e profumato....ci sono ottime marche che non posso scriverti qui( se vuoi i nomi mandami un mp) per via delle regole del forum!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maria, purtroppo i mangmi confezionati che vanno bene per le cavie non sono facilmente reperibili percio spesso ci si fida della parola dei negozianti o delle immagini nella confezione...Io non do piu pellet ai miei perchè lo considero una cosa in più e poco utile se l'alimentazione è varia, insomma per me il gioco non vale la candela...mi pare di capie che le tue caviette siano state alimentate esclusivamente con il mangime, se cosi è dovesti introdurre le verdure gradualmente e diminuire invece il mangime a cui sono abituati...E' meglio nn fare cambiamenti bruschi percio magari introduci qualche grammo di verdura a cavietta (max 30 gr) e poi aumenta dopo qualche tempo..

In genere una cavia adulta mangia 100 gr di verdura al giorno, con fieno sempre disponibile e verdure ricche di vit C...le verdure he possono mangiare sono diverse, ti lasco il link di un sito molto buono dove trovi i vegetali che possono mangiare e altre info utilissime! http://cavies.lightskies.net/

Metti qualche foto di Paglia cosi ti aiutiamo con il sesso ma se hai dubbi è meglio che li separi... un vet esperto in esotici ti dirà sicuramente il sesso di Paglia, cosi fa pure una visitina di controllo ai pelosini che non guasta! soprattutto se arrivano da un negozio...

Dimenticavo le caviette diversamente dai criceti o altri roditori non sono in grado di tenere tra le zampe i semi, in particolare quelli di girasole possono essere pericolosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciau! i mangimi da evitare purtroppo sn moltissimi anke se il negoziante li consiglia. un pellet buono nn deve essere formato da mix, ma solo da erba pressata, purtroppo nn posso elencarti i nomi xke ho visto ke nn s può fare pubblicità (anke se nn lo trovo giusto, cavie su cavie muoino ogni giorno x l alimentazione sbagliata) le cavie sn erbivore, nn possono mangiare cereali, legumi,semi,mais,peperoncini,melassa, zukkeri, perti verdi delle brassicacee.. facendo un giro nel web puoi trovare i mangimi adatti :bigemo_harabe_net-117: ti ricordo cmq ke una cavia alimentata correttamente, ha un aspettativa di vita maggiore, e mangia nn piu di un cucchiaio di pellet a giorno, 100/150gr d verdura fresca x ogni kg d peso corporeo, fieno in abbondanza (nn deve mancare mai!!) e assumere vitamina C quotidianamente, preferibilmente tramite il cibo! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...