squittentina Inviato Gennaio 26, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2010 dato che devo addomesticare i miei pelosini ,sto usando il cibo per farmi conoscere....e devo dire che sto riscuotendo successo..xD Perciò non solo hanno sempre l'insalata in grandi porzioni a disposizione(stamani hanno ricevuto taaante foglioline di radicchio,lattuga romana + peperoni e finocchio),ma li nutro imboccandoli così imparano ad apprezzarmi,... il problema è che sembrano senza fondo....ho passato un'ora e mezza di orologio(non scherzo) ad imboccarli con foglie belle grandi di radicchio rosso e verde....hanno spazzolato tutto ed erano felicissimi(Sofio fa delle poesie d'amore alla sua pappa xD),però m'è venuto il dubbio..non è che gli viene un infarto perchè mangiano troppo? i 100 grammi di verdura a caviotto li avevamo già superati a metà pomeriggio...xD in teoria tra mezz'oretta gli rimetto della pappa e poi anche stasera e stanotte prima di andare a letto....è sbagliato?Io continuo a dare vegetali finchè vedo che mangiano..ma non sembrano avere un fondo! P.S. certo che fan progressi! alle 3 mangiavano solo nascosti nella casina...alle 4 mangiavano all'aperto senza paura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Gennaio 26, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2010 Beh che dire squitt.. i nostri porcellini sono tutti pozzi senza fondo dobbiamo essere noi a dare una regolata al loro fondo! Dopotutto se noti spesso si ritrovano a mangiare molto più del loro stesso volume e veramente io mi chiedo DOVE possano mettere tutto quel cibo Hai detto bene, la soglia massima è 100 grammi. A volte scappa qualche grammo in più ma non più di 150 a testa di solito. Abituarli a troppo cibo a tutte le ore ti darà un da fare pazzesco. Ben presto pigoleranno a tutte le ore, e vorranno sempre cibo, dandoti anche scomodità nel gestire la situazione, in più non è salutare per loro. Magari capiterà un giorno che sarai fuori per più tempo e quando tornerai avrai l'impressione che vorranno mangiarti viva E' un po' come i bambini, sta a te educarli a mangiare correttamente. Un etto a testa va più che bene, magari lo suddividi in due pasti al giorno o tre (ad orari precisi fissati da te, perchè noi possiamo dimenticarcene, ma loro gli orari li ricordano eccome!) così sapranno sempre a che ora aspettarsi il cibo e tu saprai sempre a che ora darglielo. E' fondamentale perchè si abituino a delle (seppur minime) regolette.... E poi ricorda che loro sono moooolto abitudinari, quindi diciamo che per loro fai una buona azione. Ti faccio il mio esempio. Io la mattina verso le 9-10 pulisco un peperone e lo suddivido per tutti. Lo do a pezzi piccoli alla volta così che duri per più tempo, lo do alle 10 e verso l'ora di pranzo cioè le 13 o le 14. Nel pomeriggio, verso le 17 o 18 do altro peperone (uno per tutti e 5 è un po pochetto) e poi la sera verso le 20-21 do la cenona finale. Poi tanto fieno e a nanna. Sta a te organizzare i loro pasti e gli orari a seconda dei tuoi impegni, ovviamente, ma se li abitui ad orari fissi sarà tutto facile fidati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2010 per quanto riguarda dargli da mangiare ad ogni ora seguendo abitudini precise non è un problema,perchè in casa c'è sempre qualcuno quindi non patiranno mai la fame eheh! l'importante è che stiano bene e non abbiano problemi di salute...ci possono essere danni in questo senso? la ragazza dell'aae mi ha detto che 100 g è la dose minima e che le sue mangiano ben oltre quella dose...ma magari le sue sono adulte e le mie sono piccole..O.o ma se io li abituo a mangiare durante il giorno e la sera alle 11 li chiudo in sala dopo avergli dato l'ultima porzione di pappa,loro poi sanno che non devono fischiare perchè tanto nessuno andrà a nutrirli a quell'ora,vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Gennaio 26, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2010 Io potrei farti l'esempio per le persone, possiamo mangiare fino a scoppiare ma se eccediamo in continuazione il sovrappeso o l'obesità non ci fanno bene. Questo è per farti capire, però anche i porcellini rischiano di essere troppo grossi e risultarne affaticati, non occorre ingozzarli di cibo, la dose di un etto a testa al giorno qui sul forum la superiamo tutti ma non di troppo poi. Il loro stomaco è pur sempre quello anche se loro sanno far sparire tutto troppo bene Sono molto abitudinari quindi se tu li abitui che dopo le undici non avranno più cibo fino al mattino dopo se ne andranno con questa abitudine. Però, parere mio eh, dare da mangiare ogni ora mi sembra un po' eccessivo. Secondo me dovrebbero avere il tempo di digerire e di muoversi per smaltire le calorie in eccesso, stare a mangiare in continuazione non fa bene neanche a noi se ci pensi. I pasti dovrebbero essere abbastanza distanziati, secondo me. Del tipo anche dividerli in tre blocchi tra mattina, pomeriggio e sera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 26, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2010 Mi pare che di questo argomento si era già parlato ma non ricordo se fosse qui o da un'altra parte! Per me sbagli a lasciare le verdure sempre a diposizione...è il fieno il loro alimento principale, se avranno sempre a disposizione verdure sicuramente non si interesseranno ad esso con conseguenti problemi ai dentini... i porcellini si abituano presto a una determinata routine e sconvolgerla dopo è complicato e noioso... io non lascerei verdure a disposizione, in primo luogo come ho detto rima perchè mangerebbero meno fieno almeno i miei fanno cosi, secondo perche lo trovo alquanto scomodo data la velocità con cui mangiano dovrei rifornire in continuazione e la giornata insomma non la posso dedicare esclusivamente a loro, anche se mi piacerebbe!Terzo perchè loro le verdure le assimilano come carboidrati essendo erbivori...Poi un'altra cosa che ho notato parlando un po nei diversi forum è che si tende ad inciccionire troppo le caviette ... insomma va bene che il peso non scenda ma neanche che salga troppo, l'obesità non è segno di benessere per un organismo ma affatica gli organi e il cuore, e questo credo che sia un principio che vale per ogni specie animale! insomma va bene un po di ciccia ma il troppo stroppia! e un etto come pure un etto e venti di verdura fa presto a diventare due etti se il cibo è sempre a disposizione!! Io opterei per tre razioni al giorno e a disposizione fieno fieno e fieno!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 27, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2010 Le mie in quanto a cicciosità penso che siano al top Certo non mangiano poco....anzi ...supero la dose dell'etto ....i miei mangiano circa un etto di insalata a testa e mezza verdura a testa (tipo mezzo finocchio o mezzo peperone).....certo non grossi e di solito qualcosa rimane sempre nella ciotola. Mangiano comunque anche il fieno......insomma fosse per loro mangerebbero in continuazione. Io di solito do una prima razione di insalata al mattino (verso le 7) perchè so che fino al pomeriggio non avranno altro....poi quando torno verso le 16 gli do una seconda razione di insalata. Poi alle 20 gli do una verdura e pochissima insalata. A volte ci scappa il pellet.....ma due o tre non di più! Capita magari se so che dovrò saltare il pranzo - merenda gli lasci i pellettini della OX...W ma un cucchiaiio e mezzo a testa. Ho posto il problema al vet soprattutto per Ichi che è una cosa tremenda ........ragazzi 1,360 Kg quando l'ho letto non ci volevo credere......ma lui mi ha detto che era tutto ok, l'inciccionimento è anche dovuto alla sterilizzazione....però mi ha detto di non metterli "a dieta", ma di continuare così anche perchè i miei di movimento ne fanno....sono sempre liberi quindi c'è da tener presente anche quello. Sono concorde però che non va bene dargli troppo.....bisogna attenerci alla giusta dose che con loro già normalmente a occhio inesperto può sembrare esagerata ...si può eccedere un pò se comunque sono animali che non vengono tenuti spesso in gabbia ma liberi di correre e smaltire. Bisogna anche tener presente che il fieno è per loro l'alimento base....a volte ce ne scordiamo....e quindi deve essere sempre fresco e pulito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 27, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2010 Infatti bisogna tener conto pure del movimento, ma questo non deve essere un scusa per metterli all'ingrasso! Già alcuni vet hanno suggerito ad alcuni di metterli a dieta (John di Dantes e tempo fa a Carabà di Kirky) io credo che con le verdure sempre a disposizione si arrivi all' eccesso... se ti preoccupa il fatto di farli affezionare a te Squitti, non ti preoccupare che si affezioneranno comunque anche con gli orari...Li vedrai precisi come un orologio svizzero attaccati alle sbarre della gabbia su due zampe tipo KingKong a fischiare (Maya mi fa morire quando si mette cosi perche pare che abbia i pantaloni marroni dato il contrasto di colore bianco e marrone nella parte bassa pancino!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2010 il fieno lo divorano! ieri sera la greppia era piena fino all'orlo e stamattina era stato triturato tutto..non ce ne era nemmeno un filo per la gabbia xD a questo punto credo che riempirò anche l'altra così ne avranno di più---- il movimento comunque lo faranno se vorranno farlo,saremmo felici di vederli esplorare... mamma stamani ha lasciato la sala solo per loro ma non sono usciti..alla fine si sono decisi ma esploravano solo un paio di metri e andavano sotto all'armadio...xD poi quando sono entrata mi sono seduta e mi giravano intorno,hanno cercato di arrampicarsi e hanno fatto popcorning!O.o però non è che esplorino tanto,mi dovrò attrezzare con scatole e tubi perchè amano stare rintanati.... forse stanno limitandosi,la mega porzione di prima(la seconda ) non è stata del tutto esaurita e sono rimasta 3 foglie di radiccho..^____^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Gennaio 27, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2010 Leggendo questo post sono sbiancata e mi è venuta la pelle d' oca: ma quanto mangiano 'ste cavie? Sono gli animali più mangioni della Terra! Beh secondo me è la ciccia che li rende così coccoloni no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2010 mangiano tantissimo xD oggi abbiamo preso il fieno della b...y alla mela ed ha riscosso successo,popcorning continuo...!! già stato sbranato.. ora il piatto (ormai la ciotola non basta,riempiamo direttamente un piatto per bipedi) +è vuoto e quando sentono qualcuno ci corrono sopra perchè vogliono che lo riempiamo..xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora