Vai al contenuto

Problemi Ai Denti Anche Per John..help

dantes
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutte,dopo aver perso Pepe a luglio,per problemi ai denti,ho adottato John ad agosto.Venerdi viene la vet.per tagliargli le unghie e visitarlo,e mi dice che ha un'inizio di puntina sui 2 premolari.Nooooooooo dico io,inoltre mi dice che è troppo "grasso" e deve un pò diminuire,di dargli tanto fieno per facilitare il consumo dei denti,e se tutto va bene controllo tra 4 mesi,se ci sono problemi(spero di no)urgente corsa da lei....uffffffffff sono in ansia anche se lui sta bene e mangia...avete esperienze simili....please :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dantes, ho appena letto. Per "inizio di puntina", intendi la crescita eccessiva? Perchè non ho ancora idea di cosa sia, perdonami. Se è questo molto probabilmente è dovuto alla cattivissima alimentazione che avrà avuto in negozio o dove si trovava prima di essere da te. Il fieno che gli darai tu secondo me dovrebbe risolvere bene e in tempi buoni il problema dei denti, non scoraggiarti. Quanto pesa John? E quanti mesi ha? Di sicuro è un buon segno se mangia ed è pimpante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dantes, ho appena letto. Per "inizio di puntina", intendi la crescita eccessiva? Perchè non ho ancora idea di cosa sia, perdonami. Se è questo molto probabilmente è dovuto alla cattivissima alimentazione che avrà avuto in negozio o dove si trovava prima di essere da te. Il fieno che gli darai tu secondo me dovrebbe risolvere bene e in tempi buoni il problema dei denti, non scoraggiarti. Quanto pesa John? E quanti mesi ha? Di sicuro è un buon segno se mangia ed è pimpante.
Ciao,grazie,John dovrebbe avere un anno e mezzo,io l'ho adottato da AAE cavie ad agosto,lui era stato abbandonato insieme ad altre cavie o era il "recupero d'un rifugio lager"...per puntina,si significa una minima crescita dei denti(due premolari dietro).John pesa 1 kilo e 150 gr,ma quello non è un grosso problema,si può dimagrire...ho così paura :bigemo_harabe_net-127:
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vet ci ha fatto vedere le puntine di Zaffi il coniglietto della mia coinquilina che era stato alimentato er qualche mese con mangime e ha sempre avuto poco interesse per il fieno...si era raccomandato di diminuire le dosi di verdura e privilegiare invece il fieno e lo avrebbe voluto rivedere dopo un paio di mesi per vedere se era limato un po...ci aveva detto che sarebbe stata una cosa che poteva risolversi ma era necessario aumentare la dose di fieno altrimenti avrebbe dovuto intervenire lui... mi sembrano le stesse cose che dice la tua vet... Jon mangia il fieno spesso? Talvolta è pure una predisposizione genetica, ma se lo tieni sotto controllo non dovrebbe aver problemi grossi... quanto pesa John?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dantes,

io ti consiglio di star serena.....dai molto fieno e proponigli qualche giochino che possa rosicchiare...i miei adorano i ponticelli di legno per esempio :)

Ichi ha avuto un problema hai denti, ma erano gli incisivi che si erano rotti e visto che dovevamo anestetizzarlo per la sterilizzazione il vet ha provveduto a dargli una limatina.

Tieni sotto controllo il peso.....se mangia ed è tranquillo non ti preoccupare davvero.

Per la cicciosità........eh eh mi sa tanto che se la vet vede il mio gli prende male .....ora è un 1360 gr

Link al commento
Condividi su altri siti

no vedrai che se corriamo ai ripari ora, la cosa si aggiusta. se no gli faranno una limatina e poi torna come nuovo ;D

tu non ti preoccupare e vedrai che se prende l'abitudine di aumentare il fieno, andrà benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Dantes non ti allarmare troppo.....se avesse poi così difficoltà non mangerebbe credimi.

Poi il fatto che se ne sia accorta subito serve per tenerlo sotto controllo e casomai possono limarli......un abbraccio forte ^^

Grazie Buba,speriamo,perchè mi spiegava che nelle cavie,anche se si limano,se la conformazione è così....ogni mese bisognerebbe limarli(quindi impensabile)diverso è nel coniglio(anche Nek ha una puntina(l'altra gliel'ha limata a settembre)ma nel coniglio si va avanti senza limare anche 9/10 mesi,nella cavia è un grosso problema.Grazie ragazze. ^^
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sapevo....ama appena vado dal mio vet gli voglio chiedere perchè in effetti lui controlla sempre i denti ai pelosi ma non mi ha mai detto nulla del genere.

Da quando hai scritto questo post è una cosa a cui penso spesso perchè i miei mangiano tantissimo fresco ...anche il fieno ma sicuramente meno quindi ...beh sai come funziona....sono un pò preoccupata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puo essere utile il mio vet fin dalla prima visita di controllo si era raccomandato di privilegiare il fieno alle verdure (e ovviamente abolire i mangimi) perche di queste sono molto ghiotti e oltre a favorire l'incioccinimento distraggono dalla continua masticazione del fieno (su i miei funziona proprio cosi)...meglio una dieta povera ma con masticazione frequente invece una ricca ma con poco interesse al fieno o al fieno come sfizio...mi aveva parlato della limatura in caso di crescita eccessiva ma non mi aveva detto che potesse essere cosi frequente!

Pero se è all'inizio si puo correggere, giusto Dantes? Quanto pesa John?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sapevo....ama appena vado dal mio vet gli voglio chiedere perchè in effetti lui controlla sempre i denti ai pelosi ma non mi ha mai detto nulla del genere.

Da quando hai scritto questo post è una cosa a cui penso spesso perchè i miei mangiano tantissimo fresco ...anche il fieno ma sicuramente meno quindi ...beh sai come funziona....sono un pò preoccupata!

Ciao Buba,prova a chiedere,più pareri abbiamo meglio è...ma tu non preoccuparti,se non ha mai trovato nulla,vuol dire che hanno una buona conformazione e masticazione(son sfortunata io,2 cavi,entrambe con problemi dentali) :bigemo_harabe_net-127::bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se puo essere utile il mio vet fin dalla prima visita di controllo si era raccomandato di privilegiare il fieno alle verdure (e ovviamente abolire i mangimi) perche di queste sono molto ghiotti e oltre a favorire l'incioccinimento distraggono dalla continua masticazione del fieno (su i miei funziona proprio cosi)...meglio una dieta povera ma con masticazione frequente invece una ricca ma con poco interesse al fieno o al fieno come sfizio...mi aveva parlato della limatura in caso di crescita eccessiva ma non mi aveva detto che potesse essere cosi frequente!

Pero se è all'inizio si puo correggere, giusto Dantes? Quanto pesa John?

Allora John pesato ora è 1KG e 175 grammi.Hai ragione proverò a ridurre anche il fresco,in modo che mangi più fieno possibile....non c'avevo mai pensato,anche perchè pensavo di farlo patire....ma se è per il suo bene,lo faremo.Grazie Simmy :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi anche all'altro caviotto la vet aveva riscontrato lo stesso problema? Uhm... Mi permetti di sospettare una cosa? Non è che la vet si sta sbagliando? Dato che questo lo hai adottato credo che prima di affidartelo l'abbiano fatto visitare... sbaglio? E poi penso che se avesse problemi lo noteresti masticare male, del tipo che mentre mangia sputa e poi rimastica. Hai notato qualcosa di simile? Mi sembra surreale che anche questo porcellino abbia lo stesso problema dell'altro... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi anche all'altro caviotto la vet aveva riscontrato lo stesso problema? Uhm... Mi permetti di sospettare una cosa? Non è che la vet si sta sbagliando? Dato che questo lo hai adottato credo che prima di affidartelo l'abbiano fatto visitare... sbaglio? E poi penso che se avesse problemi lo noteresti masticare male, del tipo che mentre mangia sputa e poi rimastica. Hai notato qualcosa di simile? Mi sembra surreale che anche questo porcellino abbia lo stesso problema dell'altro... :wacko:
No,guarda,questa vet. non sbaglia,forse è molto pignola(infatti ha appena un inizio di punta,l'ha fatte vedere a mio marito e dice che è pochissimo)ma è meglio correre ai ripari prima,che troppo tardi. :bigemo_harabe_net-127:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere i denti usano una specie di cosa a imbuto con un forte ingrandimento che consente di vedere la forma dei molari e dei premolari... la puntina che avevo visto io era piccola e di fatto il vet stesso ci aveva suggerito dove guardare...pero anche per il coniglietto lui ha voluto porre rimedio subito aumentando la dose di fieno e privilegiando verdure fibrose come finocchio e sedano (che Zaffi non mangia!) ma comunque di queste riducendone la quantità... la masticazione sua è rimasta sempre la stessa perchè se è solo un principio e si corregge con l'alimentazione non compromette tanto, se iniziano a "masticare male allora forse si passerà alla limata"! (parole di dr.)...

Riguardo la ciccia, beh pensavo che John pesasse di più sinceramente...ma io mi fiderei della tua vet mi pare molto precisa e pignola, meglio noiosa che trascurata!!

Prego Dantes, figurati, non ho fatto molto di mio solo riportare qualche discorso del vet! come sono affascinanti i dottori che curano le caviette! in modo particolare quando le curan bene e raccontano particolari sui porcelli! Ovvio è un apprezzamento esclusivamente professionale eh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere i denti usano una specie di cosa a imbuto con un forte ingrandimento che consente di vedere la forma dei molari e dei premolari... la puntina che avevo visto io era piccola e di fatto il vet stesso ci aveva suggerito dove guardare...pero anche per il coniglietto lui ha voluto porre rimedio subito aumentando la dose di fieno e privilegiando verdure fibrose come finocchio e sedano (che Zaffi non mangia!) ma comunque di queste riducendone la quantità... la masticazione sua è rimasta sempre la stessa perchè se è solo un principio e si corregge con l'alimentazione non compromette tanto, se iniziano a "masticare male allora forse si passerà alla limata"! (parole di dr.)...

Riguardo la ciccia, beh pensavo che John pesasse di più sinceramente...ma io mi fiderei della tua vet mi pare molto precisa e pignola, meglio noiosa che trascurata!!

Prego Dantes, figurati, non ho fatto molto di mio solo riportare qualche discorso del vet! come sono affascinanti i dottori che curano le caviette! in modo particolare quando le curan bene e raccontano particolari sui porcelli! Ovvio è un apprezzamento esclusivamente professionale eh!!

Si,infatti usano quello strumento che si usa anche per le orecchie,che ingrandisce un sacco.Tu hai fatto molto,anche solo rispondendomi,e ti ringrazio :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

La vet ti ha consigliato di quanti gr deve dimiuire la razione giornaliera di verdure?
Premettendo che John mangia come dose maggiore finocchio,però io glien'ho sempre dato circa 1 etto(con anche radicchio rosso,e peperone rosso)...tu quanti grammi dai a testa??Grazie. :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

A Maya do circa 110 gr ma nonostante questo non prendeva peso da almeno 20 giorni, oggi ho visto ha preso 8 gr e pesa quindi 650 gr, a Buddy un po meno circa 90 gr e lui ne pesa 458... La mia dieta non mi pare molto diversa dalla tua: nel tot dei grammi giornalieri sono comprese finocchi, peperone e la verdura che alterno...faccio fare 3 pasti da 30/40gr circa ma a volte mi scappa la mano! Forse i miei sono in fase di crescita anche se Maya si sta assestando, però Buddy ha solo tre mesi ache se c'è da dire che cicciotto è cicciotto... domani lo vedrà il vet, magari metterà a dieta pure lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

A Maya do circa 110 gr ma nonostante questo non prendeva peso da almeno 20 giorni, oggi ho visto ha preso 8 gr e pesa quindi 650 gr, a Buddy un po meno circa 90 gr e lui ne pesa 458... La mia dieta non mi pare molto diversa dalla tua: nel tot dei grammi giornalieri sono comprese finocchi, peperone e la verdura che alterno...faccio fare 3 pasti da 30/40gr circa ma a volte mi scappa la mano! Forse i miei sono in fase di crescita anche se Maya si sta assestando, però Buddy ha solo tre mesi ache se c'è da dire che cicciotto è cicciotto... domani lo vedrà il vet, magari metterà a dieta pure lui!
Allora probabilmente era l'Ox.....w che lo faceva ingrassare,anche se non ne davo molto...vedremo come procederemo.Buona giornata Simmy. :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora probabilmente era l'Ox.....w che lo faceva ingrassare,anche se non ne davo molto...vedremo come procederemo.Buona giornata Simmy. :bigemo_harabe_net-146:

Io non do più pellet (percio me ne intendo poco segui Buba che sicuamente è piu informata di me) perchè riesco a stare a casa spesso, per me è un alimento assolutamente non necessario, se mangiano verdure diverse e quintali di fieno mi pare abbastanza...però mi rendo conto che è comodo per chi lavora e sta fuori casa per lungo tempo... ma se capitasse a me anche in questo caso data la difficoltà di reperirne uno decente nei negozi metterei comunque fieno in abbondanza cosi come faccio la notte, ma questo dipende da come ci si trova con un prodotto perciò è moooolto personale!

Dantes forse te lo avevo già detto tempo fa ma il tuo caviotto John è bellissimooooooo :wub: è uno degli americanini piu belli che abbia mai visto!! Mica ha altre fotine recenti?

Buon pomeriggio Dantes, ormai la mia risposta arriva tardi! ihihihih! :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ox....w è sicuramente più calorico rispetto al B....y ......quindi magari se gli vuoi dare del pellet puoi prediligere quello.
Dici Buba...capperi,ne avevo fatto una bella scorta,gliene darò un pochino una volta a settimana(ieri sera gli ho dato un tronchetto di B...y della coniglietta....era strafelice) :bigemo_harabe_net-163:
Link al commento
Condividi su altri siti