Vai al contenuto

Problema Gerbille E Cuccioli


emanuele152

Recommended Posts

Salve a tutti...da qualche mese ho in casa quattro gerbilli...2 maschi e due femmine:

Vi descrivo un po la situazione...

Una delle due femmini qualche settimana fa era molto grassa sicuramente incinta....dopo un po di giorni è tornata magra...sicuramente pensavo avesse partorito..ma dei cuccioli nemmeno l'ombra..

tantomeno ho trovato nel terrario segni di sangue o quant altro mi inducesse a pensare che li avesse potuto mangiare..

Ora dopo qualche settimana stessa situazione per l altra che xò ha partorito 2 cuccioli...

di cui si occupava tranquillamente fino a ieri..fin quando l altra le ha impedito..di avvicinare i cuccioli...

Ora sono sicuro perche la mamma dei cuccioli ha le mammelle mentre l altra no..

ma questa situazione è strana...

x il momento ho diviso le due coppie...ma sinceramente non so come venire a capo di questa situazione...qualcuno può darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco,quale è il problema?

comunque ti consiglio di togliere i padri sennò le rimettono subito incinte ...inoltre hai pensato a dove mettere i cuccioli?

ricorda che i gerbilli hanno bisogno di grandi terrari(per una coppia almeno 80x50 cm) e di uscire ogni giorno....sei sicura di riuscire a gestirne così tanti?quanto è grande in cm la tua gabbia ora?

Può darsi che la prima gerbilla abbia partorito,si sia pappata i cuccioli ...non hai trovato sangue perchè in natura il sangue attira predatori e pericò viene fatto sparire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il Terrario è 100x50 come spazio ci siamo....

Cmq sulle schede che ci sono su internet avevo letto di non separare..le femmine dai maschi...

ed infatti come dicevi tu quasi sicuramente l'hanno rimessa di nuovo incinta...

Il problema sta nel fatto che la madre ovviamente ha le mammelle e quindi il latte per allattare i cuccioli..mentre l'altra femmina no...ora essendosi mangiata sicuramente i suoi ho paura che magari abbia o un istinto materno represso...o peggio ancora reputa che lo spazio che hanno a disposizione non sia sufficiente per viverci...e quindi vuole farli morire..di fame..che so...effetivamente forse sto facendo un film horror io..

ma se cmq, gli impedisce di avvicinarsi come fanno i cuccioli a nutrirsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

le schede che ci sono su internet non sono attendibili... c'è gente che vede un gerbillo e si inventa come tenerlo..su internet leggi anche che i gerbilli vanno forzati a stare insieme in gabbie da 60 cm divise in due tramite rete metallica,che per costringerli ad andare d'accordo si può riempirli d vaniglia,,che non usano la ruota e che non vanno mai fatti uscire...per non parlare delle cose che si inventano certi siti per quanto riguarda l'alimentazione..^^"

i coniugi in natura si prendono cura dei cuccioli assieme..ma in natura la femmina non torna fertile subito dopo il parto come in cattività....per la stessa ragione molte persone lasciano insieme i criceti nani dopo il parto e così si ritrovano sommerse di cuccioli...la femmina se la cava benissimo da sola ed è anche più rilassata,senza un maschio che la monti di continuo...due cucciolate in breve tempo la sfibrerebbero ,oltre al fatto che accasare tutti i cuccioli è arduo...

Molti veterinari a cui ho posto la stessa domanda mi hanno confermato che è inutile obbligarli a stare insieme...e poi quante gerbille vengono comprate al negozio e una volta portate a casa scucciolano e crescono i piccoli da sole?

una femmina senza latte può avere l'istinto di allattare i cuccioli,ma non li ucciderà...fanno fuori esclusivamente i cuccioli che hanno qualche problema e sono malati..:) spesso le gerbille femmine aiutano una loro compagnia ad accudire i piccolini ad esempio...

se ti sembra che la gerbilla senza latte sia aggressiva verso l'altra,toglila insieme ai due maschi e lascia la neomamma da sola..quanto hanno i piccoli?

la gabbia da 100x50 cm è spaziosissima,complimenti!^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte..si sto accorgendomi delle cavolate che ci sono scritte in giro x la rete....

Ho fatto così ho creato una divisione all interno del terrario con una rete metallica...ed ho separato la mamma dai maschi....e l altra femmina ovviamente...

E speriamo di poter togliere presto sta maledetta rete....credo a questo punto altre 2 settimane....

I cuccioli hanno 6 giorni..dopo quanto dovrebbe crescergli il pelo?

E dopo quando inizieranno a camminare...?

Credo il mio calcolo di 2 settimane oltre questi 6 giorni sia giusto....

Grazie di tutto e dei complimenti...

Anzi volevo farlo un po piu grande il terrario....

Ma cmq ho l' abitudine di farli uscire tutti i giorni in giro per la stanza...

Ok grazie di tutto a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...