Vai al contenuto

Comportamento Di Dudu


milatilli

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un criceto di nome Tilli che è un patatone ed ho avuto un coniglio nano di nome Tippete vissuto ben 14 anni! Ora volendo provare l'esperienza di una cavia (che mi sembrano simpaticissime) ho acquistato un caviotto a pelo raso di nome Dudu a fine dicembre e al negozio mi hanno detto che aveva due mesi pertanto ora dovrebbe averne tre. Ho sempre sentito dire che le cavie sono animali molto tranquilli che stanno in braccio facilmente e danno anche delle leccatine in segno di affetto. Dudu invece fatica ad uscire dalla gabbia perchè si agita in continuazione e quando l'ho in braccio non stà mai fermo e cerca di mordicchiare e in più mi fà sempre la pipì addosso.......... Cosa posso fare per renderlo un po' più docile e poterlo tenere in braccio tranquillamente? Cerco sempre di fargli tante carezzine sul testolino e di parlargli dolcemente ma non c'è verso. Sarà forse perchè è ancora piccolo? Oppure perchè è un maschio? Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, è normale..

le caviette sono animali paurorissimi e timidi, per cui abbi pazienza...le mie hanno impiegato mesi e mesi prima di farsi coccolare!!!!

e pure adesso non sono per nulla socievoli....

senti, prova a prendere una copertina, e avvolgilo delicatamente con la copertina su di te, come un neonato...le mie di solito si calmavano così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, o benvenuto.

Sai è normale che il tuo caviotto dopo un mese si comporti ancora così, perchè è esattamente così che si comportano i porcellini d'india, non come ti ha detto il negoziante. Per raggiungere certi livelli di fiducia con loro, che in natura sono prede naturali e quindi diffidenti e paurosi, occorre molto tempo, anche mesi di pazienza e costante lavoro per far sì che si fidino di noi e non ci vedano come predatori.

Per rispondere alla tua domanda, inanzitutto la pipì scappa e quando scappa la fanno semplicemente :P Non sono come cani o gatti. I morsetti potrebbero esserci magari perchè lui ti avvisa che sta scomodo o che deve fare i suoi bisognini e vuole essere lasciato. Poi per farlo abituare a te, l'unico modo costante da utilizzare è lasciare che sia lui ad avvicinarsi a te mentre gli porgi da mangiare, magari una bella fogliolona di verdura. E credimi, non ci vorrà poco neanche in questo modo, dovrai stare lì ad aspettare una sua mossa per qualche tempo prima che venga vicino a te a rubarti quello che hai nelle mani per mangiarlo senza timore.

A questo punto penso proprio che oltre questo il negoziante ti abbia dato molti consigli sbagliati, è probabile che sia sbagliato anche il sesso, ma non ti sentire in colpa perchè ci son passati un po' tutti i neofiti che li hanno acquistati. Leggendo in questo forum potrai rendertene conto.

Cosa gli dai da mangiare ad esempio? Evita il mangime con i semini, anche se c'è scritto specifico per loro, in realtà fa malissimo alla loro salute e comporta rischi non indifferenti. In ogni caso il mangime per loro non è indispensabile quanto il fieno illimitato tutti i santi giorni, per i denti e per l'intestino (è importante, i loro denti crescono in continuazione e potrebbero avere problemi se non li limano giornalmente con il fieno), un etto di verdura al giorno (consulta questo link nella sezione alimentazione ma datti una lettura anche alle altre ti saranno utili), e SOPRATTUTTO la quantità giornaliera indispensabile di vitamina C che loro non sintetizzano. Anche la carenza di vitamina C comporta gravissimi problemi di salute. La puoi somministrare o con delle gocce, o con uno spicchio di peperone rosso al giorno. Quest'ultimo non è sempre di gradimento, perciò puoi integrare la dose con delle gocce finchè non imparerà a mangiarlo e per questo anche dovrai insistere con pazienza.

Mi raccomando niente pane, pasta, latte, legumi, patate o tuberi in genere, solo e soltanto verdura. E al massimo due o tre volte a settimana la frutta, quella meno zuccherina e in piccolissime quantità, come mela, pera. Troverai tutto specificato nel link.

Quant'è grande la gabbia? Te lo chiedo perchè il negoziante potrebbe averti detto che hanno bisogno di poco spazio ma non è affatto così, per uno ci vuole almeno una gabbia di 80x40 e tra l'altro non deve essere relegato in gabbia ma giornalmente deve avere possibilità di scorazzare in un angolo della casa che sia riparato da correnti, che non abbia cose pericolose per terra a portata di denti (fili elettrici e quant'altro), e perciò si consiglia di recintare la zona anche per permettergli di rientrare e riuscire dalla gabbia ogni volta che vuole.

Altra domanda. Che lettiera usi? E' facile che tu stia usando il tutolo e che ti stia dando anche abbastanza fastidio per il cattivo odore. Infatti i porcellini fanno molta pipì al giorno e il tutolo è il meno adatto ad assorbire (qualora tu lo utilizzassi). Non esiste la lettiera migliore in assoluto, ma meglio del tutolo e contro gli odori c'è il pellet di legno, lo puoi trovare nei negozi di animali, quello specifico, oppure nelle ferramenta in sacconi da 15 chili ed è quello di legno per stufe, l'importante è che sia di categoria A e non contenga molte polveri residue che per loro sono tossiche in quanto hanno un apparato respiratorio sensibile.

Altro dettaglio. E' fondamentale, anche se nessuno si aspetta il peggio per il proprio animale, munirsi da subito del numero di un veterinario esperto in animali esotici e soprattutto competente sui porcellini d'india. Sono cose ben diverse perchè molti si dicono esperti e sbagliano su nozioni fondamentali. Anche il veterinario generico più bravo del mondo se non ha la specializzazione per questi animali ti assicuro che non sa curarli. Ti consiglio di portarlo al più presto a fare un check up per controllare inanzitutto il sesso, se fosse femmina e avesse trascorso del tempo con dei maschi potrebbe già essere incinta (esperienza di molti su questo forum), e comunque servirà a te per stare tranquilla/o sul suo stato di salute. In caso dicci di dove sei che ti cerchiamo dei nominativi e te li mandiamo via mp.

Ultima cosa e poi la smetto. I caviotti sono animali sociali e hanno bisogno di compagnia di un loro simile. Da averne uno a due non cambia molto, se è un maschio ed è piccolo ti consiglio di pensare a prendere un altro maschietto (prima accertati che quello che hai sia davvero un maschietto, può darti la certezza solo un veterinario) al più presto perchè di solito se uniti da grandi hanno difficoltà ad abituarsi l'uno all'altro. Ti sconsiglio se il tuo fosse maschio di prendere una femminuccia senza aver prima sterilizzato il tuo, i parti sono un rischio per le femminucce, per non parlare del numero di caviotti nati che sarebbe un problema sistemare, ma è inutile che io parta con questo discorso fasciandosi la testa da prima. In più ci sono tanti caviotti che sono stati abbandonati, proprio per queste gravidanze incontrollate, e sono tenuti in affido presso associazioni animaliste che li fanno adottare, potresti pensare a rivolgerti a loro per salvarne uno sfortunato.

Per il momento non mi viene in mente altro, lo so che questa è una valanga di informazioni, però tu puoi chiedere qualsiasi altra cosa e noi siamo qui. E' molto bello che tu abbia cercato di informarti, siamo disposti a darti tutti i consigli che cerchi, anche noi abbiamo iniziato da zero e ci siamo fatti una cultura in pochissimo tempo. Vedrai quante cose ci sono da imparare, nessuno ne saprà mai abbastanza secondo me :P

Come vedi hai ragionissima a dire che sono animali simpaticissimi, oltretutto intelligentissimi, ma comportano responsabilità e diverse conoscenze se si vuole tenerli al meglio. Una carezza al tuo Dudu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenutiii! Guarda Cristina ti ha detto tutto... Considera che ogni cavietta ha il sul carattere con alcune bisogna avere più pazienza. Io ho un maschietto di tre mesi e nato a casa ma solo da un paio di settimane sta diventando più coccolone della madre... Dopo una quindicina di minuti si scoccia comunque e vuole scendere ed esplorare per la camera! Il fatto dei morsini a me li da quando inizia a infastidirsi e allora lo faccio scendere... Ho notato che spesso sono avvisi per fare la pipì... Ho sperimentato diverse volte e me la faceva addosso se non lo mettevo giù! Prova a dargli qualcosa da mangiare mentre lo tieni vedrai che lo conquisterai presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti voi della bella accoglienza!

Mi avete molto rincuorata sul comportamento di Dudu! Io mi chiamo Mila e sono di Novara è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e sono alquanto imbranata tanto che avrei volto inserire una foto di Dudu ma non sò come si fà.......

Dunque vado per ordine seguendo quanto mi ha scritto Cristina:

Lui viene già a mangiare dalle mie mani e quando arrivo a casa alla sera appena mi vede inizia a pigolare e a fischiare ed è troppo bello sentirlo.... da magiare gli dò alla mattina 4 belle foglione di lattuga, una bella manciata di pellet (quello fatto solo di tronchettini marroni) e un bel po' di fieno, alla sera stesse cose ed in più una bella fetta di peperone rosso (ne è ghiottissimo) ed ogni tanto aggiungo anche una fetta di mela o di arancia, nella gabbia ho messo anche una di quelle carote di legno per i dentini (me credo non gli interessi più di tanto).

Per quanto riguarda la gabbia non ho ascoltato il negoziante e l'ho presa abbastanza spaziosa (sicuramente è 80 x 40) la lettiera però è in tutolo di mais, non dà tanto odore però lo butta fuori dalla gabbia in continuazione perchè salta qua e là..... non vi dico il pavimento della cucina.......... seguirò il consiglio e cercherò il pellet in legno.

Per quanto riguarda invece se è maschio o femmina credo proprio sia un maschio perchè in basso si notano i testicolini e questo mi fà pensare che forse ha più di tre mesi....... ma caratterialmente c'è differenza fra maschio e femmina? E quando si possono definire adulti? Mi piacerebbe avere anche una femminuccia ma effettivamente dovrei far sterilizzare Dudu, comporterebbe dei problemi questo intervento?

Non sò se il veterinario che seguiva il mio coniglietto è esperto anche in Cavie comunque sono ben accetti dei nominativi sulla piazza di Novara.

Racconto solo un aneddoto divertente:

Tilli il mio criceto che è un tipo molto pacifico e coccolone e non ha mai emesso nessun tipo di verso..... da quando è arrivato Dudu ogni tanto quando sente lui borbottare e fischiare emette una specie di squittio mai sentito prima che sembra dire: "Hei! Non è che da quando è arrivato questo quì io passo in second'ordine??" Mi fà troppo ridere! Varrebbe la pena vedere anche una foto di Tilli perchè è troppo ridicolo!

Abbiamo molto da imparare dagli animali...................

Grazie ancora a tutti voi! A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo piacere di conoscerti! : )

Benone!!! Sono così rincuorata che qualcun altro non abbia dato troppa retta ad un negoziante! : ) E poi tranquilla non sei imbranata, vedrai in poco tempo quante cose imparerai sui caviotti! E' già una cosa bellissima che tu voglia informarti. Qui un giorno si viene per scrivere e chiedere consiglio, l'altro magari per consigliare, e ci si aiuta a vicenda.

L'unica cosa che ti preciso è che la lattuga è troppo acquosa e povera di nutrienti per loro, cambia tipo di insalata, evitando l'iceberg, magari prendi la riccia, il radicchio o la romana perchè sono sicuramente più nutrienti, all'inizio magari ti servirà una bilancia per pesarne un etto, poi andrai a occhio. Il peperone va benissimo, e anche la frutta. Poi comunque quel link che ti ho passato è davvero una salvezza per i caviofili! ^_^ Puoi consultarlo ogni volta che vuoi.

Ora te ne passo un altro su cui ci sono foto come dire... a luci rosse :P di porcellini maschi e femmine, così puoi renderti conto un po' da sola prima di farlo vedere da un veterinario e farti dare la conferma assoluta.

Caratterialmente tra maschi e femmine non c'è molta differenza, io ho notato che le mie femminucce sono un po' meno coccolone dei due miei maschietti ma c'è chi su questo forum ha notato il contrario, quindi una legge non c'è. Se tu volessi una femminuccia, come ti ho detto nell'altra risposta dovresti far sterilizzare il tuo Dudu, e se l'operazione viene fatta da un veterinario esperto in materia, e soprattutto che ne abbia già fatti altri di interventi di questo tipo, il rischio si riduce quasi a zero. L'unico rischio in questo intervento che non è di per sè invasivo, è rappresentato dalle dosi dell'anestesia, che devono essere adeguate al peso del piccolo, e un veterinario esperto sa di certo come muoversi. E soprattutto di solito si opera quando i testicoli sono ben scesi e sviluppati, quindi verso il 5° o 6° mese.

Una cosa che mi sono dimenticata di dirti è di pesarlo costantemente una volta a settimana e annotarti il peso. Fino ad un annetto di età, quando ormai penso si possa considerare adulto, prenderà peso, all'inizio velocemente poi sempre più lentamente fino a stabilizzarsi; questi animaletti possono arrivare anche ad un chilo se si tratta di maschietti, un po' meno per le femminucce. Controllare il peso periodicamente è fondamentale per rendersi conto subito se ci sono perdite di peso, queste infatti a volte sono gli unici campanelli d'allarme per dei problemi di salute. I porcellini infatti tendono a mascherare molto bene i sintomi delle patologie, e quando li manifestano di solito sono già ad uno stadio avanzato. Perdite di peso significative sono dai 50 grammi in su, ti consiglio però di pesarlo sempre a stomaco pieno oppure sempre a stomaco vuoto, perchè tra uno stato e l'altro a volte ci sono dei grammi di differenza, data la loro natura di "mangioni" come avrai notato :D

Faccio una ricerca di veterinari per Novara e ti mando i nominativi via mp.

Forte il cricetino geloso! Come si fa a non affezionarsi a loro? :wub: Decisamente vogliamo foto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta a te e ai tuoi piccoletti!^^

Ricorda che sono animali erbivori,quindi devono mangiare solo tanti vegetali(almeno 100 g al giorno) e fieno,mentre il pellet (deve essere di buona qualità,tipo bu..ny, o...ow...e mai fr....es o cl...fi) va dato occasionalmente come leccornia!:D

Per caricare le foto basta andare su tinypic.com ,cliccare su "sfoglia",selezionare l'immagina,cliccare su " carica" e copiare qui il link..:D Se non ti riesce e vuoi mandarmele via mail te le posso mettere io! sono curiosa di vedere questo splendido caviotto e il cricetino...:D

P.S.

al criceto probabilmente dà fastidio il rumore emesso dal caviotto e risponde squittendo..se ti è possibile magari tienili in stanze diverse,così il topolino non si spaventa!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Rieccomi qui!

Avete visto come sono diventata brava?? Sono riuscita ad inserire la foto di Dudu che vi manda tanti saluti!..... E sotto ho allegato (seguendo le istruzioni di Squittentina) le foto di Tilli ma non garantisco il risultato... ripeto sono un po' imbranata.....

Grazie mille Cristina per i nominativi dei veterinari proverò a chiamarli.

Proverò a cambiare insalata e stasera lo peserò, ho visto le foto maschi/femmine stasera proverò a controllarlo ma non è mica facile sgambetta come un dannato!

Volevo chiedervi un'altra cosa, le unghiette bisogna tagliarle? Il mio graffia da morire!

Scusate se vi tampino di domande, spero un giorno di poter dare qualche consiglio anch'io....

Ieri ho fatto un giro ad un vivaio vicino a casa e ho visistato il reparto animali.... bè, sapete che vi dico?..... li avrei portati a casa tutti!!!! Ma come si fà? Bisognerebbe abitare in un parco faunistico! Sarebbe il mio sogno.....

Buona giornata a tutti. Ciao!

Questi sono gli indirizzi per le foto di Tilli:

ve9k5e.jpg

2lj3lf9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo Dudu! E anche Tilli, sembra un cartone animato! : )

Sgambetta se non lo tieni nella posizione giusta :P Mi sa che devo proprio fare un video appena possibile, come detto in un altro post.

Per tagliare le unghiette è abbastanza semplice, se graffiano è normale, ma si tagliano solo nel caso in cui sono troppo lunghe per lui, o lei. Secondo me come prima volta puoi farti insegnare come si fa da un veterinario, ti farà vedere come tagliare evitando la vena che hanno in ogni unghia. Altrimenti se te la cavi bene con l'inglese ti posto un video che è molto chiaro, ma appunto interamente in inglese.

Capisco quello che intendi, anche io nei negozi vengo assalita da raptus folli :D però poi mi rendo conto che avendo già 5 caviotti andrebbe a finire che farei star male tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. ho un debole per Dudu:è bellissimoooo! anche Tilli eh ma la tua cavietta mi ricorda molto il musino della mia! Che teneri...

Il taglio delle unghie non è difficile ma la prima volta puo metterti in diffcoltà per pauradi sbagliare... se ha le unghiette chiare è ancora piu facile perche vedrai bene una zona rosata e una bianchina al'estremità un po come accade per noi... devi tagliare solo nella zona biancastra perche quella rosata è irrorata da un vaso sanguigno e oltre a farle male per un unghia troppo corta, potrebbe pure infettarsi, percio è meglio tenersi un po lontani dal vaso e tagliare l'estremità... io preferisco tagliarle meno ma frequente almeno non c'è rischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che vi piacciano i miei piccoli ma anche i vostri sono bellissimi! Per le unghie credo di aver capito, dovrò fare come facevo con il mio Tippete il coniglietto, dovrò mandarvi anche una sua foto.... è vissuto 14 anni era strabiliato anche il veterinario per tanta longevità!

Vi allego foto di Tippete e una di Tilli che ho appena trovato (sembra un bimbo nella culla..... ha la gabbia spaziosa ma si schiaccia sembre in quell'angolino lì)

Ciao!

op5p1z.jpg

2heftaq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino....Complimenti anche a te se è vissuto cosi a lungo è pure merito tuo e delle tue cure :bigemo_harabe_net-122:

Grazie, in fondo è vero gli animali bisogna tenerli bene altrimenti si lasciano dove sono.

Scusa ho dato un'occhiata al tuo profilo anch'io sono nata il 28 maggio! Cambia solo l'anno....... Voi siete tutte giovanissime, io un po' meno, ho 47 anni però me ne sento 20!...... E sono contenta di essere fra di voi perchè nonostante le diversità di età ci accomuna questa grande passione per gli animali! E' molto bello. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho dato un'occhiata al tuo profilo anch'io sono nata il 28 maggio! Cambia solo l'anno....... Voi siete tutte giovanissime, io un po' meno, ho 47 anni però me ne sento 20!...... E sono contenta di essere fra di voi perchè nonostante le diversità di età ci accomuna questa grande passione per gli animali! E' molto bello. :bigemo_harabe_net-146:

Ma vaaah che sei giovanissima pure tu! Si inizia a invecchiare quando si spengono le proprie passioni! il resto è solo esperienza!!! Però è bello conoscere persone di età diverse e di posti diversi... spero che ti troverai bene qui... per me è stato cosi fin dal primo post!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi trovo bene qui a conversare con voi..... ed è proprio vero, l'età non conta!

Oggi non sono andata al lavoro perchè ho una faccia gonfia come un palloncino (dente del giudizio.......) e un male bestia :bigemo_harabe_net-102: , allora ho provato a far uscire Dudu dalla gabbia per la prima volta...... ci ha messo un'ora per decidersi ad uscire.....si allungava tutto come un serpente e poi si ritraeva..... alla fine ce l'ha fatta! Sembrava un matto! Saltava e correva di qua e di là borbottando penso di felicità, mentre correva in curva gli slittava il sedere sul pavimento poi si rimetteva in carreggiata era troppo ridicolo! Siamo stati tutt'e due in cucina per un sacco di tempo.... io a guardarlo e lui a correre e ad ispezionare ogni angolo, bè sapete che alla fine sentivo meno il mal di denti? Così ho scoperto che i nostri animali sono pure terapeutici....... meglio di un antidolorifico!

P.S. per Cristina: guarda che aspettiamo il tuo video su come tenere il caviotto senza farlo sgambettare...... ormai l'hai promesso!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

(....) ho provato a far uscire Dudu dalla gabbia per la prima volta...... ci ha messo un'ora per decidersi ad uscire.....si allungava tutto come un serpente e poi si ritraeva..... alla fine ce l'ha fatta! Sembrava un matto! Saltava e correva di qua e di là borbottando penso di felicità, mentre correva in curva gli slittava il sedere sul pavimento poi si rimetteva in carreggiata era troppo ridicolo! Siamo stati tutt'e due in cucina per un sacco di tempo.... io a guardarlo e lui a correre e ad ispezionare ogni angolo, bè sapete che alla fine sentivo meno il mal di denti? Così ho scoperto che i nostri animali sono pure terapeutici....... meglio di un antidolorifico!

Ihihihi ma che amoreeee :wub: ... pure Buddy lo fa ogni tanto si allunga per uscire ma non prende coraggio nonostante entra ed esca a suo pacimento la maggior parte della giornata! sono troppo fort quando tentano di vincere le loro paure... e poi il momento dell'esplorazione borbottante è troppo simpatica! ihhhihii! il tempo vola qunado si sta con loro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che belli!!!!!!!!!!!!! Tilli è un amore quando dorme! Che tenero! Anche il mio che è morto qualche giorno fa (aveva 3 anni e si chiamava Scrich) dormiva a panciaa in su solo che era un Winter White. W i criceti!!! (apparte che io i criceti ce li ho in testa!!!) Ho una coppia di WW e in più da pochi giorni 7 cuccioletti!!!

Anche io vorrei prendere un caviotto, ma sono indecisa tra pero corto come il tuo o lungo...

La foto del tuo coniglietto è bellissima, sembra una spugna da bagno con le orecchie...condoglianze per la perdita...

Comunque qui l' età non conta niente anche se credo di essere la più giovane qui...=(

Ma, come hanno detto le altre: "Ciò che ci accomuna è il pelo dei nostri pelosini" !!!

Mi raccomando pubblica altre foto su Dudu (nome fantastico) e Tilli (il cricetoneeeeeeeeeeeeeeeeeeee)...aahahah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...