Vai al contenuto

5 Caviette

yokyok

Recommended Posts

si è vero, nei negozi stanno male, anche qui nella mia città, però se nessuno li comprasse più, il circolo si spezzerebbe..

questo è quello che credo io...

al canile avevano gabbie piene di caviotti abbandonati....

non vi dico.........

peggio che nei negozi se è per questo....

comunque non era per creitica, sola curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: nemmeno io ho versato nulla per le mie....

anzi, ho fatto io un versamento perchè volevo, loro non volevano nemmeno prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si è aperto questo discorso, anche io che non ho mai adottato ma ho letto spesso siti di queste associazioni, sapevo la stessa cosa di Simmy. Almeno riguardo una di queste associazioni. Infatti l'offerta, come dici tu Mag, è chiaramente e giustamente a titolo delle spese sostenute per il mantenimento dell'animale durante l'affidamento e per la visita veterinaria a cui li sottopongono tutti indistintamente dopo ogni recupero. E se ci pensiamo, è anche irrisoria per comprendere tutto questo, da quello che ho letto. Mi sembra strano aver letto una cosa sul sito, compresa la cifra precisa minima, e leggerne ora un'altra per esperienza diretta, perciò a questo punto non mi resta che pensare di aver frainteso e che quella cifra sia solo specificata come formalità, ma non riscossa come "obbligo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizialmente volevo adottarli ma ho letto o bene su un sito di una associazione che come offerta minima chiedevano tot soldi, in piu se l'animale era sterilizzato ovviamente si coprivano le spese veterinarie (dico ovviamente perche le associzioni non ci devono rimettere di tasca loro riguardo le sterilizzazioni, ma il per me il prezzo di gestione è uguale a quello di un negoziante ), poi sono andata in due negozi per vedere le caviette i loro prezzi (sono studente e non tutto per me è abordabile!) e in che modo erano tenute... entrambi i negozi davano verdura avevano gabbie pulite e relativamente spaziose, ma ho visto Maya e me ne sono innamorata... e l'ho comprata.

Se devo calcolare ho speso pure di piu rispetto che prenderla da un'associazione ma l'ho scelta perche paurosa e indifesa mi aveva colpito piu di tutti e non ho resistito piu di un giorno nonostnate anche voi mi aveste suggerito di stare calma e ponderare bene la cosa...non mi pento di nulla e lo rifarei ancora...

C'è anche chi le prende da associazioni e poi le riporta indietro come chi le maltratta o le rivende... la situazione è complessa non basta che si adottino dalle associazioni per bloccare il via vai dai negozi come neanche le associaizoni hanno la certezza che gli adottanti le trattino come si deve (stesso esempio di prima qui sul forum) per questo deve prima di tutto nascere la consapevolezza che gli animalii non sono oggetti (e prezzi a parte) devono essere tutelati e salvaguardati e non usati a proprio piacimento o divertimento o per scopi personali, io per questo mi arrabbio, scusate ma è più forte di me..

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno ha le sue idee...

io non volevo fare una polemica, ma ero solo curiosa.

Io trovo sia il commercio, che la riproduzione per gusto degli animali due comportamenti lontani dal mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene a chiedere... io ho detto la mia e credo che questo fenomeno sia molto piu complesso di come sembra, basta vedere lo stupore delle persone quando porti un topolino dal vet... come se non avesse lo stesso diritto di essere curato rispetto ad un cane o un gatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bada li che piega a preso sto post :D

qualcuno mi ha chiesto come mai vi ho letto e non ho mai scritto,proprio perchè spesso si viene attaccati senza essere conosciuti

Ohibò a me questo forum mi è sempre parso molto rispettoso e con toni molto pacati anche in situazioni dove magari ci sarebbe stato bene l'urlo di tarzan :D

Comunque sono daccordo con quanto ha detto Mag e non aggiungo altro perchè lei (santa donna :P) ha espresso benissimo anche il mio pensiero!

Quindi qui tutti abbiamo le orecchie ben aperte e sturate e se vorrai siamo qua :D

Per rispondere a Kirky (nuovo soprannome), capisco perfettamente cosa vuoi dire....io penso, e questo lo espresso anche qua, che se una persona è ben informata quindi sa rischi e non rischi può fare quello che crede meglio, certo se ne deve assumere le responsabiltà e lo deve fare sempre nel rispetto dell'animale.

Per questo io non dico che sia meglio negozio, allevamento, privato, adozione ecc....io li ho presi in un negozio per esempio.

Sono contro il farli accoppiare ma se fatto con criterio e assumendosene le responsabilità mica lo vieto a qualcuno...anzi ci sono stati utenti che hanno espresso la volontà di far fare una cucciolata e li abbiamo sostenuti in tutto....chiaro che se mi si chiede un parere io dico che non sono favorevole, ma se dicessi il contrario sarei ipocrita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di cavie non ne ho al momento,ne adotto domani due da un'ottima associazione e,ovviamente,avranno l'obbligo di non riproduzione quindi non prenderò nemmeno in considerazione l'ipotesi...Avevo considerato di prendere una femmina[mia mamma non voleva adottare] e farle avere dei cuccioli ( e avrei tenuto una femmina,mentre mia cugina avrebbe tenuto un maschio da affiancare con la sua),ma giustamente mi hanno fatto notare che era un'idea assurda per vari motivi e ci ho rinunciato quasi subito...

secondo me comunque prima di decidere se fare riprodurre un animalino bisogna pensare bene a dove mettere i cuccioli,considerare se si ha la possibilità di tenerli e se,tenendoli, tutti avranno sufficienti attenzioni..

Inoltre va anche considerato che gli animali presi al negozio sono spesso imparentati e facendo riprodurre consanguinei ne vengono fuori solo dei disastri genetici che se fatti ulteriormente riprodurre possono dare vita a caviette sempre più deboli...i criceti in Italia fanno schifo dal punto d vista della salute proprio perchè sono fatti accoppiare a casaccio e così quasi tutti vanno soggetti a tumore e quant'altro..

quindi,secondo me, se proprio si vuole fare riprodurre due caviette sarebbe meglio farlo con due porcellini di razza,controllati e con tanto di pedigree...

In ogni caso se si ha spazio per cavie magari è meglio comprarne o adottarne alcune piuttosto che farle nascere...se ho due cavie + i 3 cuccioli,ad esempio,al posto dei 3 cuccioli avrei potuto prendere 3 simpatiche cavie da pasto destinate a diventare la cena di un serpente... alla fin fine una cavia è pur sempre una avia,ia che sia un cuccioli dei tuoi piccoli sia che sia un porcellino preso al negozio...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un altro discorso...a me è solo dispiaciuto che un nuovo membro si sia sentito preso di mira, per una scelta comunque personale (se fatta con ottimo BUON SENSO), come quella di comprare un cucciolo.

Chiaro, è più grave sottoporli allo stress del parto ecc ecc...

ma per un attimo m'è sembrato un pò un controsenso dire a qualcuno che si è contro alla riproduzione anche perchè tanti altri caviotti aspettano di essere adottati da persone che comunque hanno preso i caviettini in negozio....

ma lungi da me esser polemica, io, Kirikù e Carabà veniamo in pace... =ççç=

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi ci sono stati utenti che hanno espresso la volontà di far fare una cucciolata e li abbiamo sostenuti in tutto...

La differenza forse stava nelle frasi scritte...

a me è solo dispiaciuto che un nuovo membro si sia sentito preso di mira, per una scelta comunque personale (se fatta con ottimo BUON SENSO), come quella di comprare un cucciolo.

Chiaro, è più grave sottoporli allo stress del parto ecc ecc...

ma per un attimo m'è sembrato un pò un controsenso dire a qualcuno che si è contro alla riproduzione anche perchè tanti altri caviotti aspettano di essere adottati da persone che comunque hanno preso i caviettini in negozio....

Infatti io nn sono contro la riproduzione selvaggia perche in tanti devono essere adottati, ma perchè non trovo nulla di divertente nel fare accoppiare gli animali per poi dare via i cuccioli mettere a rischio di salute la madre (non che debba morire per forza ma puo essere esposta a malattie perchè piu debole)o dei piccoli...

Ho scritto su un altro forum ad una donna che ha preso una coppia di cavie e vuole farle accoppiare per "far vedere il miracolo della vita" a sua figlia piccolina... le ho risposto che le la figlia avrebbe potuto vedere cose molto spiacevoli e rimanerne pure turbata e che a parer mio le cavie avevano fatto le cavie gia abbastanza!

Poi sono abituata a dire le cose come penso, non mi pare di essere stata poco educata o di aver maltrattato nessuno o avere preso di mira nessuno( per quale motivo??) e non faccio molti giri per dire quello che penso in modo che gli altri ci leggano velati riferimenti: lo dico e se ne parla! Risulterò antipatica ma almeno sono chiara...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va antipatica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non mi riferisco a te, ma al contesto in generale....

prova a rileggerti come si sono susseguite le risposte, e vedrai che uno può rimanerci un pochino male....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,ma lo spero era riferito al fatto che so che nella vita non ci sono certezze e solo chi vive di presunzione può dire di se senza dubbi,ma certo la scrittura in un forum è di per sè limitante,ma tantè..... qualcuno a detto "usare" ma davvero pensate che possa usare i miei animali?e allora vediamo le differenze fra i miei vessati porcelli e quelli di chi li alleva con più amore e meno"incoscenza" di me Le cavie sono animali gregari dai ricchi rapporti sociali,le avete mai viste scavere la balla di fieno maggese appena messa?no, la vostra cavia vive sul pile che odora di bucato.adorano sdraiarsi sul sasso caldo di sole quando su di esso arriva l'ombra,sabato piovigginava,sono uscite tutte in fila secondo l'ordine gerarchico,si sono fermate in mezzo al prato e disposte come quando mangiano,in cerchio,si sono fradiciate e quando Pop ha dato l'ordine sobo rientrate facendo il trenino e si sono infilate nella balla,dopo mezzora c.ca sono uscite soddisfatte e asciutte pronte a reclamare la verdura di merenda.le avete mei sentite "cantare"la notte con un verso modulato delizioso(certo non sono usignoli ma cantano meglio dei topi :-)).potrei raccontarvi tantissime osservazioni etologiche raccolte in questi mesi.Amo molto le mie cavie,non credo affatto che Madre Natura abbia reso la gravidanza e il parto uno stato patologico o di pericoloso stress,sono animali sanissimi,ben nutriti e hanno il diritto di fare una vita il più possibile naturale,io gliela posso dare e gliela do.certo ora Corni è separata da Pop,ma c'è solo una rete,loro sono un branco e impazzirebbero lontani,poi ho creato un tunnel con un tubo fine così che i piccoli possano andare da Pop,lui adora i cuccioli lo dovreste vedere sdraiato con i piccoli sopra,e Vale ha lasciato che succhiassero da lei (i suoi 3 oggi sono andati in adozione(da noi non c'è l'AAE))aumentando così le probabilità di sopravvivenza anche del piccolo Dumbo.Sono felice che qualcuno abbia deciso di abbandonare Pop mesi fa o non ci saremmo mai trovati a conoscere e amare questi roditori e non permetto a nessuno di pensare che li "uso"o li maltratto solo per il fatto che faccio fere loro una vita il più possibile naturale,forse non li "usa" anche chi li tiene soli,sul pile,a razione controllata ,non voglio criticare ognuno fa quel che può e l'effetto di un animale e per un animale è una cosa impagabile,ma pensateci bene forse da me non sono poi così maltratti anche se oggi ho dato(gratis questa volta)i piccoli di Vale:2per peterapi a un ragazza autistica e 1(la femmina,deliziosa,divisa a metà nera/bianca) a mia sorella. Si è vero è un forum delizioso e utilissimo è per questo che sono ancora qui,vi prego solo di non"terrorizzare i neofiti,certamente le cavie in appartamento sono più delicate ed è difficile trovare vet.preparati,ma ricordate che sono sulla terra da prima dell'uomo e se sono ancora qui vuol dire che una certa resistenza ce l'hanno,nei paesi latinoamericani le allevano da secoli,qualcosa vorrà pur dire. A mezzus bider

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui a dire come la penso:

io non credo che la riproduzione sia una malattia mortale da evitare!!!ma mi chiedo una cosa....perché devo far riprodurre le mie cavie e vendere o regalare via i piccoli se ci sono centinaia di cavie in cerca di casa?se volessi creare una bella comunità di cavie ne adotterei una decina e si formesebbe un bel gruppo senza bisogno di far riprodurre le mie per poi dovermene separare dandole a terzi.

Spero che resterai con noi per condividere la tua esperienza. Io come abitudine non é che se uno fa qualcosa che non approvo lo lascio perdere. Il forum é fatto per scambiare opinioni e rispettare le persone. se ti ho offesa ti chiedo scusa.Con questo non ce l'ho mica su con te ma esprimo solo la mia opinione. Non puoi pretendere che la gente nei forum condivida sempre le tue scelte come io non pretendo che la gente condivida sempre le mie.

Forse dovevi presentarti meglio, perché se non dai date informazioni, non puoi pretendere che le persone capiscano chi sei e cosa stai facendo.

Sul fatto che le tue sono libere ..... non mi piace come l'hai esposto........noi non abbiamo il giardino, tu hai la fortuna di averlo, ma penso che ognuno di noi faccia di tutto per far star bene le proprie cavie ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero è un forum delizioso e utilissimo è per questo che sono ancora qui,vi prego solo di non"terrorizzare i neofiti (...)

A me non pare di terrorizzare nessuno, anzi ho sempre accolto bene tutti che motivo avrei?

Nonostante questo se una cosa non la condivido lo dico ma non è che non condivida le persone, lo ripeto per la decima volta ho criticato un'idea ...,

(....) Non puoi pretendere che la gente nei forum condivida sempre le tue scelte come io non pretendo che la gente condivida sempre le mie.

Questa mi sembra una regola di democrazia e buon senso...

Vedi YokYok di quello che hai scritto anche in quest'ultimo post condivido ben poco per cui dato che non voglio "terrorizzarti" e non voglio sembrarti maleducata o far passare il messaggio che attacco te come persona o che ti prendo di mira eviterò di commentare in merito tanto mi pare che un punto di incontro non ci sia..ma sarò molto impaziente di continuare a leggere questa discussione riguardo il pensiero di altri utenti ^_^

Spero che con altri riesca a trovarti meglio, dato che quella che è stata piu aggressiva sono stata io... a presto :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che a volte i consigli che si danno non sono proprio quelli che ci si aspetta....però io penso che sia molto meglio una brutta verità che una bella bugia.

Sinceramente l'intenzione non è quella di terrorizzare nessuno, ma di dare tutti gli elementi (belli e brutti) per fare una scelta consapevole e non trovarsi in situazioni che poi possono prendere il sopravvento.

Poi ci sono le divergenze di idee....per esempio (Yok non me ne volere) ma io penso che sia giusto dargli il più possibile una vita naturale ma solo che non lo trovo possibile perchè se li mettessi fuori adesso li troverei surgelati, in più se letto da una persona che non conosce bene questi animali potrebbe benissimo pensare che allora in un parco liberi stiano sicuramente meglio cosa che sappiamo tutti essere sbagliata.

Kirky io non so più come dirlo....secondo me se ogniuno è libero di far le proprie scelte sempre nel rispetto degli animali e questo vale per l'acquisto, l'adozione, la riproduzione, l'allevamento e quant'altro.....però deve essere una scelta a seguito di una giusta informazione dei pro e dei contro e quindi consapevole (questo significa che la ramanzina se la becca comunque :D).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che a volte i consigli che si danno non sono proprio quelli che ci si aspetta....però io penso che sia molto meglio una brutta verità che una bella bugia.

Sinceramente l'intenzione non è quella di terrorizzare nessuno, ma di dare tutti gli elementi (belli e brutti) per fare una scelta consapevole e non trovarsi in situazioni che poi possono prendere il sopravvento.

Io pure preferisco una brutta verità che una bella bugia... ma voglio vederla da un altro punto di vista: forse ho urtato la sensibilità di qualcuno (non che la mia leggendo certe cose non sia stata urtata) è questa è molto personale... siccome non voglio continuare la discussione che mi pare del tutto sterile evito di commentare ancora...tanto non mi pare serva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...