Vai al contenuto

Gabbie


kirikù&caramello
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazze...

ho bisogno di piu risposte possibili perchè abbiamo un problemino di sistemazione...

insomma, non riusciamo a trovare una soluzione definitiva per le mie caviette....

stiamo usando il pile, oltre che cassetta col pellet, in modo da risparmiare soldini, e soprattutto abbiamo guadagnato un sacco si spazio per loro con l uso dei cube...

ma ora che sono grandi grandi è un problema....

peli ovunque, due lavatrici a settimana, due volte a settimana pulizia totale del recinto....fatica e stress...

aiuto...

oggi ho allungato zona pellet e dimezzato pile, però devo trovare una soluzione.

allora, ho due domande a cui vi chiedo di rispondere piu possibili:

1: mi postate la foto della vostra gabbia???e specificate se escono, se sono libere e se adibite zona "parco giochi"?

2: quante volte lavate la gabbia??

adesso vi posto la mia: http://yfrog.com/jkimmag0181j

immag0181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a caricare le foto, ma forse dipende dalla mia connessione... io pulivo la gabbia ogni tre giorni ma ora mettoo piu pellet e regge fino a sei... col pile mi sono trovata benino ma devo mettere degli asciugamani vecchi sotto e va cambiato spesso perche puzzicchia pero c'è il vantaggio di fare razzia di cacchette... sto pensando di provare pile e tutolo di mais sotto perche il pile dovrebbe filltrare non serve bene per asciugare dato che il tutolo è in offerta quasi quasi...il pellet lo trovo un po polveroso e poi pesaaaaaaa! In genere però alterno... anche io ancora non ho trovato la lettiera perfetta! ma sarei tanto curiosa di provare quella della Yes.....y che è fatta con carta riciclata assicura controllo odori per 14 giorni....maaah!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le tue stanno in una gabbia di quelle che si comprano nei negozi?il pile glielo metti dentro al posto del pellt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...premetto che la qualità delle foto fa schifo perchè le ho fatte con il cellulare però:

Questa è la mia gabbia

Qui si vede da un'altra angolazione

La gabbia è 100 x60, sul fondo uso pellet o di legno o di paglia.....ne uso un sacco di che varia da 5 ai 8 Litri a settimana.

Questi sono i soppalchi e qui è il vero casino.....qui potete vedere il particolare (con tanto di chiappa di Patty che dorme sull'amaca)....sui soppalchi metto una traversina piegata a forma del soppalco e sopra tanto fieno in modo che non gli venga in mente di assaggiare il tappeto assorbente sotto.

Questo è il sistema più pratico che ho trovato.....ne ho provate di tutte ma in questa maniera i soppalchi rimangono leggeri e si puliscono velocemente senza doverli sempre smontare (che è una rogna).

Unico problema è che tutte le sere va cambiato il tutto sennò stanno nell'umido con conseguente spesa di traversine che però ho trovato di ottima marca e a un prezzo abbastanza contenuto al supermercato.

La gabbia la lavo una volta a settimana....tieni presente che ogni sera levo il fieno e lo rimetto nuovo e se c'è bisogno metto un pò di pellet pulito ma di solito basta....lavo molto velocemente solo che cuccia e scala li disinfetto con amuchina.......la vasca della lettiera e i soppalchi li disinfetto più di rado perchè rimangono piuttosto puliti (prima disinfettavo ogni settimana ma ho visto che solo alcune parti ne hanno effettivo bisogno).

E passiamo al parco giochi.....di solito lo monto al mattino e lo smonto quando vado a letto.....è sempre agibile e la gabbia sempre aperta.

Nella foto è un pò incasinato ma non per colpa loro ma per colpa mia perchè avevo appena pulito la gabbia e ho sparso il fieno ovunque.

Questa è la parte più nascosta del parco giochi qui devo dire che ci vanno solo per giocare e raramente per dormire quindi spesso non c'è neppure da pulirla.

Devo ammettere che a volte mi è capitato di pulire il parco e rimontarlo subito dopo per lasciarli liberi anche la notte....non tanto per loro che di solito vanno in gabbia e se la dormono della grossa....ma per risparmiarmi la fatica di rimontarlo al mattino :P

Per il parco ho due pile.....utlimamente sono molto bravi e non ci fanno le pisciatone che facevano da piccoli, però può capitare....una mi dura si è no tre giorni circa .....cerco di farmele bastare per l'intera settimana.....però ogni sera prendo e scuoto il tutto....se sono umide giusto un goccino allora le lascio asciugare...sennò lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo....i tappetini assorbenti li uso con tranquillità perchè i miei non hanno mai dato segno di volersene cibare...quindi sono tranquilla.....se avete caviotti che masticano tutto evitate di mettere i tappeti assorbenti :P

Un'altra cosa....come vedi io non uso nessun tipo di recinzione per il parco giochi perchè i miei di solito stanno dove c'è il pile ....a volte si avventurano oltre ma sono gite brevi e capitano davvero di rado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da piccoli era facile che la facessero esattamente dove si trovavano....ora invece noto che la fanno solo in gabbia....la Patty soprattutto entra proprio per farla e po magari riesce!

Ichi va più a momento :P

Adosso entrambi mi avvertono con piccolissimi morsettini pari a pizzicotti :D

Però io non gli ho insegnato nulla....sono loro che fanno tutto da se quindi non saprei se è un caso o c'è un modo particolare per insegnarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè complimenti!!!!!!!!

è bellissimo dare il massimo ai caviottini, però che fatica...

tra pile, asciugamani del parco giochi, copertine della cuccia sono sempre a far lavatrici, pulire peli ecc...ecc........

adesso appunto ho un pò ristretto zona pile, mettendo una lettiera piu grande col pellet, cosi almeno riesco a girarlo a metà settimana, cambiarlo una volta e fare un lavaggio solo ogni 2 settimane...

oppure spesso mi viene voglia di comprare una gabbia nuova..ne ho vista una angolare troppo bella, sembrerebbe pratica, non grandissima, però poi col parco giochi sarebbe ok.....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh guarda io così mi trovo bene.....faccio fatica con i soppalchi la sera quando crollo di sonno, ma poi per il resto non mi trovo male.

Però ne ho cambiate di cose da quando sono arrivati loro.......penso che piano piano uno deve trovare la sua situazione ideale che faccia contenti tutti.

Anche io con i peli ho problemi.....sono ovunque e non so mai come toglierli....però ho queste due coperte dove si vede che vanno via meglio.....allora sfrutto quelle e faccio una lavatrice a settimana più o meno......o due se lavo prima una e poi l'altra ....ma nel mezzo ci metto anche le amache e cianfrusagline varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le tue stanno in una gabbia di quelle che si comprano nei negozi?il pile glielo metti dentro al posto del pellt?

Si la gabbia è di quelle che si comprano, ma perche che cambia? Il pile lo uso come lettiera invece che il pellet... ovvio da solo non basta e sotto metto anche degli asciugamani vecchi ripiegati per assorbire, per questo volevo usare il tutolo di mais per assorbire piu in fretta... lo svantaggio del pile sono i filini di fieno appiccicati :wacko: devi sbatterlo parecchio! pero si puo fare raccolta cacchette!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no simmy, era solo per capire meglio!!!!grazie mille..ora vedrò....settimana prossima vado in un negozio e riguardo le gabbia da coniglio...forse alla fine sono più comode dei cubes...bou.........

Link al commento
Condividi su altri siti

già Simmy....fan pipi ovunque, peli ovunque.....

ora ho messo una lettiera grande dentro ai cubes e mi pare tutto stretto...

bò...

avevo visto su un sito una gabbia angolare....molto bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sarebbe pure cosi l ideale per noi...

ti spiego, la gabbia di prima, la classica grande, con la cucci trasportino fuori e il soppalco che avevamo prima, era molto ingombrante da lavare, sia in salotto, era molto alta, scomoda!!!

in più usavo kili di pellet per riempire la base...

una volta cresciute, non salivano nemmeno piu nel mini soppalco, diventato piccolo.

allora abbiamo optato per cubes+pile+lettiera grandezza per gatti (COL PELLET DENTRO CHIARO!)

all inizio, i primi 2 -3 mesi, facevano i bisogni nella lettiera, con grande gioia....

poi hanno cominciato a star scomode in due dentro per mangiare il fieno, e han cominciato a fare i bisogno ovunque...

da li i problemi a cambiare tutto ogni 3 giorni..pellet(troppo piccola la lettiera, si bagna subito)

pile fradici e pelosi..un incubo...

l altro ieri ho messo dentro ai cube la vecchia base della gabbia come lettiera, ma ora me par tutto strttino e scomodo per loro...

l idea mia sarebbe una bella base, o gabbia, bassa, spaziosa, e riutilizzare pellet (FOR EVER) e pile nel loro parco giochi esterno....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa si intende con lettiera grandezza per gatti? ^^

non ne ho idea ma a che proposito l'hai letto? la lettiera per gatti non va bene per i porcellini perchè olte ad essere molto polverosa e provocare disturbi respiratori, puo essere ingerita e creare delle palline (in particolare quella agglomerante) che possono causare blocchi intestinali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...