Vai al contenuto

La Mia Vispa Ha Partorito!


ƒяıкчɢıù

Recommended Posts

Ore 7:40, sto per andare a scuola, nella gabbia c'è solo un grande silenzio...

Ore 13:00, appena torno da scuola vado a controllare la gabbia e mi accorgo che c'è qualcosa che non va: tutta la carta igienica non era più nella cuccia, ma era stata "trasferita" al primo piano sotto la scaletta. Provo a chiamare i pelosini: prima esce uno, poi l' altro, ma vedo che la carta si muove ancora anche se non vedo nessuno...

Io e i miei ci allarmiamo, portiamo la gabbia in un posto più spazioso e la apriamo, scostiamo delicatamente il cotone e....VEDIAMO DEI CUCCIOLIIIIIII!!!!

Il risultato è: Vispa ha partorito 6/7 cuccioli (non li abbiamo ancora contati) e li sta allattando. Abbiamo messo Gennaro in una baccinella e sta aspettando felice una nuova gabbia.

I piccoli sono bellissimi: sono tutti spelacchiati con gli occhietti chiusi e le zampine piccole quanto un moscerino.

Appena possibile metterò le foto...è bellissimo!!! Non vedo l' ora di vederli meglio!!! Sono al settimo cielo: chi pensava che due cricetini potessero fare dei cuccioletti così belli e vispi? E poi nel gruppetto ne ho già individuato uno che ho battezzato "Rocky" perchè è già una peste!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io tempo fà pensavo che toccando i piccolo di criceto/topo/ratto, la madre dopo li rifiutasse , mentre un amico che alleva ratti e topi mi ha detto che posso tranquillamente toccarli, infatti ho provato a prenderli in mano appena nati e la madre non ha fatto niente.

Comunque evità di toccarli, visto che l'ho fatto con i topi, non con i criceti !Non si sà mai ! eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Northern Lights ha ragione...io,a seconda del rapporto che ho con mamma topa,li ho sempre toccati quando erano ancora dei cosini con gli occhi chiusi..i cuccioli li mangiano SOLO se sono cricete tenute male o se i cuccioli hanno problemi..

in ogni caso il maschio dovevi toglierlo prima che partorisse e dovevi pensare PRIMA alla gabbia nuova...ora devono stare divisi come minimo per 3 mesi..inizia a mettere annunci ovunque perchè 6 cucciolini sono impossibili da accasare come si deve,poverini....vanno dati via SINGOLARMENTE eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Northern Lights ha ragione...io,a seconda del rapporto che ho con mamma topa,li ho sempre toccati quando erano ancora dei cosini con gli occhi chiusi..i cuccioli li mangiano SOLO se sono cricete tenute male o se i cuccioli hanno problemi..

Questo mi rassicura ma preferisco ugualmente non toccarli...

...in ogni caso il maschio dovevi toglierlo prima che partorisse e dovevi pensare PRIMA alla gabbia nuova...ora devono stare divisi come minimo per 3 mesi..

Il maschio la gabbia l' ha avuta due ore dopo la divisione quindi è comodo. Secondo: non ci eravamo accorti che la femmina era incinta e non si è notato neanche il parto....tutto fatto "in gran segreto"...(se l' avessi saputo prima li avrei sicuramente divisi)

...inizia a mettere annunci ovunque perchè 6 cucciolini sono impossibili da accasare come si deve,poverini....vanno dati via SINGOLARMENTE eh!

Ho già una lista di persone che ne vorrebbero uno. Ovviamente preferisco darli al negozio che a gente Irresponsabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,infatti,darli al negozio significa che non solo vengono tenuti male,ma che non sai a chi saranno venduti...ai negozi si riforniscono anche persone con serpenti da nutrire...:D

Se ti "avanzano" dei cuccioli contatta un'associazione animalista(tipo l'aic criceti,l'aae etcetc) e li prenderanno gratuitamente ,li terranno in stallo curandoli al meglio e li faranno adottare da brave persone facendo firmare il modulo di adozione,così sei sicura che vadano davvero a stare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità sui pelosini! Vispa ha spostato la tana da sotto la scaletta alla cuccia di plastica che dovrebbe utilizzare. Mi sono vista tutta la scena! Ha preso ogni cucciolo dietro il collo con la bocca e uno per uno li ha strisciati su per la scaletta fino alla cuccia! Ora dovrebbe essere più facile fare delle foto penserete voi...invece no! Vispa ha riempito la cuccia con lo scottex e dato che i cuccioli hanno già il pelo non si distingue niente! Comunque la mia "Missione Impossibile" nel tentativo di fare qualche foto continua e non vi deluderò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao che bello dei cuccioletti io avevo tantissimi criceti ormai sono un'esperta del settore.....adirittura una mia cricetina al suo primo parto non sapeva che fare e ha lasciato i piccoli tutti attorcigliati al cordone mi sono armata e li ho slegati tutti...finchè non hanno il pelo non si toccano fai bene senò la mamma li uccide,e fai attenzione perchè se iniziano a riprodursi di continuo lei non li vorrà e li mangerà risparmiandonepochi o nessuno a me è successo,quindi si la coppia è bella però loro si accoppiano di continuo,e devi fare attenzione!

Auguri!! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,infatti,darli al negozio significa che non solo vengono tenuti male,ma che non sai a chi saranno venduti...ai negozi si riforniscono anche persone con serpenti da nutrire... :D

Se ti "avanzano" dei cuccioli contatta un'associazione animalista(tipo l'aic criceti,l'aae etcetc) e li prenderanno gratuitamente ,li terranno in stallo curandoli al meglio e li faranno adottare da brave persone facendo firmare il modulo di adozione,così sei sicura che vadano davvero a stare bene!

Comunque chi compra dei criceti per darli in pasto ai propio serpenti, non sa un emerito c.....o di serpenti !! :lol:

Pure io allevo criceti, gerbilli , ratti e topi, ma solo questi ultimi due vanno dati in pasto ai serpenti , i criceti hanno solo pelo e basta, a livello nutrizionale non sono buoni per i serpenti !

Poi quando mi nascono un po' di criceti o gerbilli , e non sò dove metterli, ho un amico che si è aperto un negozio di animali da 2 mesetti, ( di quei negozi che trovi ogni 500 km ), e ogni tanto ce li do a lui, ma solo perché lo conosco da anni, e perché ogni giorno passo ore e ore in negozio con lui ad aiutarlo, e sò quanto ci tiene, COME LÌ TIENI e via dicendo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente. Purtroppo oggi abbiamo controllato la tana e abbiamo scoperto che sono morti due cuccioli. Erano più piccoli degli altri e forse troppo deboli per farcela. Ma non si può pretendere che vada sempre tutto bene. Si sa che a volte in una cucciolata qualcuno muore....

Comunque gli altri che ce l' hanno fatta (per ora, speriamo che sopravvivano) sono già vispi e hanno iniziato a "mordicchiare" l' ambiente che li circonda! Sono bellissimi...

Il lutto mi addolora molto, ma se penso ai cuccioli ancora vivi mi rallegro e sorrido.

Spero che vada tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace,...:( quanti giorni hanno oggi i patatini?

Comunque chi compra dei criceti per darli in pasto ai propio serpenti, non sa un emerito c.....o di serpenti !!

sìsì,infatti,persino io so che dare criceti ad un serpente è sbagliato.... però chi compra un serpente pensa solo ai criceti ..a quanto pare a molti di quelli che tengono serpentelli i topi con la coda fanno schifo..O.o Alla fine pure i rettili se la passano male per via dell'ignoranza della gente... al mio veterinario hanno portato con urgenza un serpente che si era mangiato un criceto dorato a pelo lungo....^^"

ma tu dài topi e ratti vivi? avevo letto che è pericoloso perchè i ratti possono attaccare il predatore e ferirlo... non è così?

P.S.

comunque se anche il tuo amico negoziante è bravo in ogni caso i criceti li rivende al primo che passa,quindi può anche darne due in mano ad un niubbo che li terrà a schifo...:D

Io personalmente non li allevo in senso stretto,però tra 5-6 mesi vorrei una cucciolata da uno dei miei cricetini preferiti...giusto " per ricordo"....e poi mi piacerebbe importare dei criceti puri dall'Inghilterra in modo da diffonderli un po',ma devo ancora capire come portarli in Italia..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace,...:( quanti giorni hanno oggi i patatini?

Comunque chi compra dei criceti per darli in pasto ai propio serpenti, non sa un emerito c.....o di serpenti !!

sìsì,infatti,persino io so che dare criceti ad un serpente è sbagliato.... però chi compra un serpente pensa solo ai criceti ..a quanto pare a molti di quelli che tengono serpentelli i topi con la coda fanno schifo..O.o Alla fine pure i rettili se la passano male per via dell'ignoranza della gente... al mio veterinario hanno portato con urgenza un serpente che si era mangiato un criceto dorato a pelo lungo.... ^^ "

ma tu dài topi e ratti vivi? avevo letto che è pericoloso perchè i ratti possono attaccare il predatore e ferirlo... non è così?

P.S.

comunque se anche il tuo amico negoziante è bravo in ogni caso i criceti li rivende al primo che passa,quindi può anche darne due in mano ad un niubbo che li terrà a schifo... :D

Io personalmente non li allevo in senso stretto,però tra 5-6 mesi vorrei una cucciolata da uno dei miei cricetini preferiti...giusto " per ricordo"....e poi mi piacerebbe importare dei criceti puri dall'Inghilterra in modo da diffonderli un po',ma devo ancora capire come portarli in Italia.. :D

Dare topi e ratti vivi è pericoloso, visto che se il serpente è inesperto, e non riesce a prendere il ratto/topo alla testa con un colpo ben preciso, rischia seri morsi ....se il ratto nei peggiori dei casi morde il serpente alla testa, il serpente in 2 minuti ti muore ( insomma, se li prende i vari organi vitali ).

Sopratutto se devi sfamare boa adulti, che hanno bisogno di un ratto di 500-600gr ( 500-600gr di ratto è tanto, sono belli grossi e con dei denti belli robusti).

Infatti io dò quasi esclusivamente ratti/topi congelati , propio per non rischiare niente , ma ovviamente ce sempre qualche serpente che fa' il schizzinoso, o che comunque passa periodi di digiuno e lo devi sbloccare con una preda viva, perciò devi essere abituato a dare pure topi/ratti vivi se vuoi allevare serpenti.

Per esempio, con i baby si passa dal vivo - al prekill ( cioè uccidi il topo e ce lo servi ancora caldo ) e dopo si passa al congelato, ma comunque lo devi abituare piano piano ( varia comunque da esemplare a esemplare, ci sono alcuni che ci mettono di più a passare al congelato, e altri che passano direttamente al vivo al congelato senza prekill )

Ci sono varie pratiche per dare ratti/topi vivi ai serpenti, ma diciamo che sono pratiche un po' rudi e barbare, che preferisco non dire ! :)

Comunque ovvio che ce pieno di gente inesperta, anzi, tutti all'inizio sono inesperti, ma basta spiegare chiaro e tondo come tenere il criceto al cliente , alla fine non ci vuole einstein per tenere un cricetino bene ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...