claudiam Inviato Gennaio 8, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2010 Ciao a tutti!! Ho un'acquario di 80 L, da circa 6 anni e vorrei rifarlo tutto! Ovviamente, mantengo sempre lo stesso sistema di filtraggio (se ancora funzionante!). Ma vorrei seguire le migliori indicazioni! Quindi chiedo alcune cose... Ma i cannolicchi devo rimuoverli e metterceli nuovi...o posso lavarli accuratamente e rimetterceli? Anche il carbone attivo devo comprare nuovo? E anzi...è necessario...o non importa? Perchè un negoziante mi disse che filtrava troppo l'acqua dai sui nutrienti. E' vero? Per il substrato avevo in mente di organizzarlo così: uno strato inferiore di circa 2 cm composto da Akadama, torba bruna e terriccio lateritico, e uno strato superiore di circa 3 cm di ghiaietto. Potrebbe andare bene? Per quanto riguarda la luce...che neon mi consigliate debba comprare(in pratica da quanti watt)? L'acquario è lungo 70 cm e largo 50 cm circa. Vi ringrazio tanto se sapreste rispondermi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 9, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2010 Ciao, porta pazienza e vedrai che la nostra Kay ti saprà dare tutte le informazioni che desideri. Vedrai che ti sarà d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiam Inviato Gennaio 10, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Ok...aspetterò i suoi consigli!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Febbraio 28, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2010 allora,partiamo dal filtro,se puoi i cannolicchi li dovresti tenere all'interno di un filtro e farlo andare in un contenitore con l'acqua dell'acquario in modo che i batteri non ti muoiano,sappi però che quando toglierai tutto il fondo gran parte dei batteri che ti tenevano l'acqua pulita se ne andranno assieme al fondo che vuoi sostituire,perchè non si formano le colonie solo nel filtro ma anche nel substrato,quindi anche se avrai un filtro maturo le alghe faranno la loro comparsa come fosse un acquario appena allestito,pero con il vantaggio che almeno il filtro è gia maturo,io non li laverei i cannolicchi se riesci a far andare il filtro in qualche contenitore,il carbone serve solo dopo i trattamenti di medicinali altrimenti è vero che toglie nutrienti alle piante,come fondo ti basta l'akadama e il ghiaino,ma se vuoi spendere soldi metti il lateritico tra akadama e ghiaino,la torba io non la metterei,perche intorbidisce l'acqua e ne abbassa il ph,a meno che tu non voglia pesci che abbisognano di ph a 6/6,5,per le luci ti servono neon con gradazione 6000/6500 k,li vedi perche sul neon c'è scritto di che gradi k è,se superiori avrai un bel pò di problemi con le alghe.per i watt dei neon bisogna vedere le dimensioni del coperchio,per ogni misura c'è un solo wattaggio,ad esempio un neon lungo 120 centimetri come i miei anno solo un wattaggio pari a 54 watt,se volessi avere piu watt dovrei aggiungere neon,perchè con una misura c'è un solo tipo di watt e non diversi wattaggi,quanti neon ci sono nel coperchio? e quanti watt anno ciascuno? cosi mi rendo conto di come sono le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiam Inviato Maggio 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2010 Ciao e scusa per il ritardo!!! Senti siccome non ho un contenitore per far andare il filtro, penso di ricomprare tutti i cannolicchi. Per quanto riguarda il neon...ne ho uno solo della Philips, lungo 55 cm e con questa sigla: 18W/54-765. Può andar bene? E poi penso di comprare un timer per un fotoperiodo di 7 ore. Ah!Ho sentito dire che alcuni hanno un impianto di CO2...è indispensabile? E per il ghiaietto...come è meglio comprarlo...grossolano o di piccole dimensioni?Od è una scelta solamente estetica? E come ultima cosa...l'acqua di rubinetto può andar bene? Ovviamente farò gli opportuni controlli con i test dopo che lo avrò allestito e prima di metterci i pesci. Grazie ancora veramente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano72 Inviato Maggio 23, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2010 beh se ricomnpri i cannolicchi,e riallestisci tutto,sappi che prima di inserire i pesci dovrai attendere 3/4 settimane e tenere sotto controllo no2 ed no3,insomma,riparti da 0 e quindi devi fare cosi,beh con 18 w su 80 litri siamo scarsi,se puoi dovrai reinserire le piante che avevi prima,sempre che prima ti crescessero bene,impianto di co2 non è indispensabile,e da solo non fa miracoli,va tutto visto in una certa ottica,mi spiego,se dosi la co2 ma non hai luce a sufficenza per certe piante allora la co2 non serve a nulla,si un po aiuta,ma andrebbe associata ad una buona illuminazione ad un buon fondo fertilizzato ed a una fertilizzazione liquida adeguata,con tutte queste cose assieme allora vedresti e di molto la differenza.se vorrai prenderla oltre a queste cose che ti ho appena detto dovrai prendere anche il test per misurare la co2,cosi potrai sempre tenere il giusto valore di essa senza sovradosare,ogni impianto di co2 infatti e regolabile per il foto periodo puoi anche fare 10/11 ore visto che hai 18 watt e con il timer non devi piu farlo manualmente per il ghiaietto,beh,anche qui dipende da che pesci da fondo vorrai mettere,se ancistrus va bene anche grossolano,ma se vuoi mettere coridoras,di qualsiasi tipo siano oppure hoplosternum o qualsiasi altro siluride ho ancora pangio (altri me li sono dimenticati) allora serve un ghiaietto piu fine,non sabbia però,bella esteticamente ma non quando devi fare manutenzione al fondo,in pratica è impossibbile sifonarla senza aspirarla,in oltre il rischio di creare zone anossiche nocive per i pesci è elevatissimo anche usando un cavetto riscaldante se userai solo acqua di rubinetto ricordati di lasciarla decantare per 24 h e biocondizionatore,solo acqua di rubinetto puo andare bene,ma sarai limitato nella scelta dei pesci,plati e guppi sono i piu indicati ti do un consiglio,qualunque tipo di ghiaia vorrai inserire,cerca di metterla di un colore tendente allo scuro,i pesci da fondo con un ghiaietto scuro si trovano piu a loro agio e si sentono piu sicuri,quindi meno nervosi e di conseguenza meno stressati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiam Inviato Maggio 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 27, 2010 Ok!!! Grazie per tutti i tuoi consigli...sei stato chiarissimo!!! Allora spero di fare un bel lavoro!! Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiam Inviato Luglio 10, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 10, 2010 Ciao! Ho visto che l'akadama si trova in formato fine o grosso...quale formato è consigliato? Ed ho letto che è meglio sciaquarla prima di metterla in acquario...è vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora