Vai al contenuto

Aiuto


giulz92
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti. vorrei chiedervi se è possibile che un criceto soffra di nostalgia...io ed una mia amica abbiamo cercato di far accoppiare i nostri criceti, ma da quando li abbiamo separati il criceto della mia amica (maschio) non è più come prima: sulla ruota va più lento del solito, lo sente caldo e ha uno strano odore,diverso dal solito..potrebbe essere solo nostalgia o c'è da preoccuparsi?sono sicura che ci aiuterete,grazie in anticipo! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei criceti e ti posso assicurare che non soffrono di nostalgia. Il criceto è di natura un animale cattivo e spietato.

Ci sono due possibilità:

1- Il criceti erano fratelli? Se non lo sono è possibile che abbiano litigato e se le siano date di santa ragione. Di solito dopo un combattimento quello che perde diventa mogio.

2- Forse avete invertito i sessi ed è quello della tua amica ad essere la femmina. Forse l' accoppiamento è riuscito e aspetta già i cuccioli. Dille solo di non prenderlo troppo in braccio perchè se fosse così rischierebbe di ucciderlo/a.

Ti faccio un esempio: Io ho nella stessa gabbia due cricetini fratelli di sessi differenti e da qualche giorno la femmina appare più mogia, va lenta sulla ruota e dorme di più. Sarà quello? E dimmi piuttosto come sta il tuo criceto dopo questo cambiamento. Quanto tempo sono stati insieme? Erano nella tua gabbia o in quella della tua amica?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per le risposte! non abbiamo parlato col veterinario,anche perchè non so se nella mia zona ce ne siano specializzati in piccoli mammiferi... allora noi abbiamo cercato di farli accoppiare con la convinzione che il mio fosse maschio e quello della mia amica femmina.abbiamo messo il mio nell'altra gabbietta,e insieme sono stati un giorno più o meno...ma non dovrebbero aver combattuto perchè x evitare ciò la mia amica è stata sveglia tutta la notte! comunque la mia amica ha chiaramente visto i genitali del suo criceto, mentre il mio ha iniziato a prepararsi il nido!quindi il criceto che ha questi problemi è maschio sicuro...

cmq sembra stare meglio,ma è come se fosse arrabbiato con la padrona,è meno affettuoso del solito e più lento sulla ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...se è meno affettuoso è possibile che stia crescendo...i criceti a mese circa non azzannano i padroni, ma dopo un po' iniziano...lì sta al padrone domarli...riguardo l' accoppiamento è quasi impossibile che in un giorno si siano accoppiati, possono anche non piacersi e poi sono occupati a conoscersi e ad esplorare l' ambiente nuovo...

prova a chiedere alla tua amica cosa da da mangiare al criceto...il mio vecchio ha smesso di andare per un po' sulla ruota proprio perchè non stava bene di stomaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

I criceti anche in natura sono animali schivi e solitari e molto territoriali ( ci sono alcuni casi di criceti russi che formano piccoli gruppi in natura , ma il più delle volte si incontrano con i loro simili solo per accoppiarsi ), perciò escluderei la solitudine.

Non è che tieni il maschio con la gabbia vicino alle femmine/piccoli ? Io ho notato che tenendo le gabbie dei maschi vicino a quelle delle femmine/piccoli, diventano più nervosi e aggressivi ( sentono l'odore delle femmine ).

Link al commento
Condividi su altri siti

invece ha ragione lei,è nostalgia in un certo senso...:D

fai finta di essere stata la moglie di Brad Pitt per 1 mese...nel momento in cui lui sparisce ti deprimi,no?

Per loro è stato un gioro solo,ma per un criceto assatanato un giorno con uan femmina basta e avanza..

per fortuna hanno la memoria corta,lasciali divisi due settimane e staranno benone!NON farli incontrare mai più!

In natura comunque solo i dorati sono schivi,gli altri formano colonie!

Inoltre è FALSO che crescendo diventino più schivi,semmai è l'esatto contrario...più invecchiano più diventano docili anche perchè si abituano a noi....

Quanto all'alimentazione i mix in commercio fanno davvero pena,eccetto 3 marche(se vuoi sapere quali mandami un mp),è meglio farsi un mix di semi biologici da soli usando i semini per bipedi che trovi all'esselunga..così tu risparmi,sei certa della qualità del cibo del tuo topolino e sai cosa c'è nel cibo...sono animalini delicatissimi e una buona alimentazione è FONDAMENTALE per farli vivere il più a lungo possibile..ricordati di dare ogni sera verdura(non solo lattuga,ma anche-ad esempio-radicchio,broccoli-molto amati e ricchi di sostanze antiossidanti-,spinaci ,carote fatte a fettine etcetc) ,la frutta va data due volte a settimana..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li fai incontrare di nuovo sarete sommerse di cuccioli(possono fare due cucciolate in un mese,per un totale di 12 cuccioli che vanno accasati singolarmente e presso persone responsabili) che non saprete a chi dare,inoltre la mamma può avere problemi durante il parto e morire oppure può non essere adatta alla riproduzione e lasciare morire i cuccioli o mangiarseli...^^"

inoltre è bruttissimo farli incontrare e per poi dividerli di nuovo,perchè -come hai notato-si intristiscono tantissimo e ogni volta soffrono molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li fai incontrare di nuovo sarete sommerse di cuccioli(possono fare due cucciolate in un mese,per un totale di 12 cuccioli che vanno accasati singolarmente e presso persone responsabili) che non saprete a chi dare,inoltre la mamma può avere problemi durante il parto e morire oppure può non essere adatta alla riproduzione e lasciare morire i cuccioli o mangiarseli... ^^ "

inoltre è bruttissimo farli incontrare e per poi dividerli di nuovo,perchè -come hai notato-si intristiscono tantissimo e ogni volta soffrono molto!

ah bè certo questo lo sappiamo, ma tanto se ripeteremo l'esperienza dovranno stare pochi giorni

insieme e poi abbiamo già 4 persone che prenderebbero i cuccioli e in più abbiamo chiesto ad un negozio di animali se li vorrebbe...x il fatto che potrebbe mangiarseli purtroppo lo so che capita,ma siamo informate e prenderemo tutte le precauzioni possibili x non far avvenire ciò...

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...