Vai al contenuto

Non So Perchè Ringhia

jessy.15

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio su come comportarmi con il mio cane.E' un pastore tedesco di 3 anni,ma da un mase a questa parte ha iniziato a dimostrare dei comportamenti che non ho mai riscontrato in nessuno dei cani precedentemente avuti.

La cosa che mi preoccupa maggiormene è che quando lo prendo per il collarino si divincola e guaisce,ma non ha ferite sul collo,inoltre,ogni tanto mi ringhia,un ringhio non di attacco,ma di avertimento,anche se io non ho fatto nulla.Non so proprio come comportarmi. :wacko:

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo qualcosa nell'ambiente dove il cane vive? C'è stato un cambio di abitudine? In che occasioni lo fa? Lo fa solo con te? Sei sicura che non abbia qualche dolore fisico?

Scusa le tante domande, ma più informazioni ci darai e più possiamo aver chiaro il quadro della situazione per cercare di aiutarti al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non ha subito un cambio di ambiente,nè di abitudini.Questo comportamento lo ha solo con me,come persona,penso sia per il fatto che sono io ha farlo giocare,a portarlo a spasso e a passare più tempo con lui,ma anche con l'altra cagnolina sta diventando aggreessivo,prima pensavo che si azzuffassero solo per giocare,ma ora noto che si mordono sul serio. :bigemo_harabe_net-127:

Non so perchè ringhia,ma lo fa solo quando sono di spalle,mentre quando lo guardo si comportra normalmente.Non ci capisco più niente. :bigemo_harabe_net-102:

Spero che sia solo una fase passeggiera. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo prendi dal collarino e ti ringhia può essere per due motivi:

O ha dolore a le ghiandole, magari per un strattone fatto al guinzaglio, oppure per questioni di dominanza.

Notereai che quando giocano i cuccioli alla lotta cercano di colpire in primis il collo, proprio perchè è la parte più vulnerabile. Crescendo nella vita il gioco in precedenza diviene fonte di dominanza.

Non posso dirlo con certezza, ma mi sembra che il tuo cane non accetta che tu lo domini e il toccare il collo è un segno di dominanza.

Se così fosse ti consiglio di andare in un centro d'addestramento per risolvere il problema, altrimenti rischi che diviene molto aggressivo sia con te che con gli estranei. Sarà lui a decidere e sarà lui a prendere iniziative, cosa molto sbagliata, i cani devono capire che siamo noi a interagire per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo prendi dal collarino e ti ringhia può essere per due motivi:

O ha dolore a le ghiandole, magari per un strattone fatto al guinzaglio, oppure per questioni di dominanza.

Notereai che quando giocano i cuccioli alla lotta cercano di colpire in primis il collo, proprio perchè è la parte più vulnerabile. Crescendo nella vita il gioco in precedenza diviene fonte di dominanza.

Non posso dirlo con certezza, ma mi sembra che il tuo cane non accetta che tu lo domini e il toccare il collo è un segno di dominanza.

Se così fosse ti consiglio di andare in un centro d'addestramento per risolvere il problema, altrimenti rischi che diviene molto aggressivo sia con te che con gli estranei. Sarà lui a decidere e sarà lui a prendere iniziative, cosa molto sbagliata, i cani devono capire che siamo noi a interagire per loro.

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la dominanza è anche una delle mie ipotesi,poichè non sembra avere dolori al collo quando sono altre persone a prenderlo.

Per l'addestramento ho già provato in un paio di centri,infatti va bene al guinzaglio e sa eseguire degli esercizi base,ma quando vuole giocare diventa iperattivo,e non c'è nessun modo di fermarlo. :rolleyes: Per fortuna qualche problema,come lo strappare i vestiti tirando le maniche,sono riuscita a toglierlo,ma per altre cose non c'è speranza. :bigemo_harabe_net-127:

Comunque è sempre stato un cane tranquillo,un po' pauroso,e molto giocherellone,non si è mai dimostrato dominante,nè aggressivo.Anche in un centro di addestramento non so se servirebbe.Potrebbe servire stare più con lui o rischio di peggiorare la situazione? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è già la rutine.Se non interrompo subito quando inizia ad agitarsi troppo mi butta per terra.Quindi tutte le volte sono obbligata a interrompere,ma è difficile vedere la delusione nei suoi occhi quando sente che dico basta. :bigemo_harabe_net-102:

Ora si è aggiunto il fatto che la mia famigia,vedendolo ringhiare si preoccupa che potrebbe mordere per davvero.Io sono sicura che non lo farebbe mai,ma vedendo come si comporta stanno iniziando a venire dei dubbi anche a me. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...