Vai al contenuto

Cova Diamantini


Manu_gaia

Recommended Posts

Buongiorno,

circa due mesi fa ho acquistato due diamantini, verso il 10/11 dicembre hanno fatto cinque uova, che hanno sepolto sotto la paglia del nido e hanno covato solo alla notte. Dopo quindici giorni circa hanno iniziato a covarle, io non ho assolutamente esperienza in fatto di diamantini, ma vorrei capire se è normale questo comportamento e cosa devo fare.

grazie per ogni informazione che vorrete inviarmi.

Manu58

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

I diamantini depongono le uova anche a distanza di qualche giorno , e infatti non li vedrai mai a covarle subito ( di solito fanno un'uovo al giorno, quando arrivano alla penultima e ultima uova cominciano a covarle seriamente, alternadosi maschio e femmione, giorno e notte !.

In molti casi infatti, per evitare che la femmina covi le uova prima che abbia finito la totale deposizione, si prendono le uova VERE e si sostituiscono con quelle finte , e appena la femmina avrà finito di deporre, si andranno a rimettere le sue uova VERE nel nido !.

Questo sistema viene usato molto spesso, così non ci sono differenze di nascite dei pulli, molte volte ci sono pulli più grandi, e altri più piccini, che vengono involontariamente schiacciati e soffocati da quelli più grandi, nati prima ( le prime uova ) .

Il nido se non è sporco lo puoi tenere tranquillamente, se è sporco cambialo , visto che i pulli appena nati sono particolarmente sensibili, e devono stare in un luogo pulito. ( soprattutto troppe feci dei volatili possono causarli malattie )

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è troppo tardi. Dopo 15 giorni sarebbero dovuti nascere i pulli.

Dopo 3-4 giorni i miei diamantini finivano di fare l'ultimo uovo.

Per quanto riguarda le uova finte io non le ho mai usate ed è sempre andata bene, anche perchè da come so io si usano più che altro per i canarini.

Per il nido se usi quello in paglia è meglio buttarlo è poco igenico, mentre se non vuoi cambiare spesso il nido ti consiglio di prendere quelli in plastica. Non hanno una forma ovale come quelle di paglia, sono sul quadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato mi sono morti pulli, propio per il fatto che erano minuscoli rispetto a quelli nati prima, e dall'ora ho messo le uova finte ( ci sono quelle propio small small, apposta per i diamantini, sono microscopiche :D ).

Io i nidi in paglia ( quelli a pera per intenderci ) , non li ho mai usati, preferisco le cassette quadrate !

Link al commento
Condividi su altri siti

E' nato!!!!!

Non ci speravo più.

Oggi sono andata per prendere le uova per buttarle e mi sono accorta che era nato un piccolo.

Ieri non c'era ho controllato le ho guardate contro luce e sinceramente non ho visto nulla, dato che hanno inziato a covare il 25/26 dicembre, facendo il conto 13 giorni scadevano in questi giorni, così ho deciso di lasciarli ancora fino ad oggi.

E oggi la bellissima scoperta.

Grazie a tutti.

Manu58

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Manu, sono contento per te è sempre un'emozione veder nascere i pulletti ^^

Per quanto riguarda le uova, i DM spesso iniziano a covare dopo la deposizione dell'ultimo uovo, questo in natura permette che i pulli nascano quasi contemporaneamente dato che per loro un giorno è equivalente ad un nostro mese di gestazione hehe

Quelle delle uova finte è un metodo spesso utilizzato, ma lo consiglio a mani esperte. Loro non gradiscono tanto le ispezioni e i prelievi dai nidi, inoltre le uova devono essere posta in luoghi caldi e asciutti che permettano un ottimo afflusso di aria (spesso vengono disposte su di un letto di mangime)

Quando dovesse capitare di avere dubbi sulle uova ricordate che è possibile farne la speratura (mettrle controluce) per vederne l'interno. Un uovo non fecondato dopo due giorni resta liquido all'interno, un uovo in sviluppo mostra le diramazioni di capillari sanguigni mentre un uovo morto dopo un pò risulta avere del liquido solidificato.

In ogni caso complimenti per la cova e mi raccomando controlla i gozzetti dei tuoi pulletti, più sono colmi a dismisura meglio è heheh.

Ultima cosa che mi sento di dire è che i DM durante le cove fanno esperienza, una femmina alla prima cova commette diciamo "alcuni errori" ma vedrete che in futuro saprà sempre più cosa fare.

Drak

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti scusate se mi intrometto ma le uova finte possono stimolare i diamantini a fare le uova?

grazie in anticipo

Ciao e benvenuto/a nel forum.

Francamente le uova finte per quello che ne so, servono per far successivamente covare le uova vere, in modo tale che i pulli nascano tutti insieme. Generalmente usate per i canarini.

I diamantini non hanno bisogno di stimoli per far uova, anzi quando iniziano non smettono più. Come mai questa domanda?

PS: Sarebbe più opportuno, quando chiediamo consigli, di aprire un nuovo post, onde evitare di far confusione e non capire di quale argomento stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao malinois e grazie per avermi risposto, ho fatto questa domanda perchè circa un anno fa ho acquistato una coppia di diamantini,ho comprato il nido e le cose per imbottirlo. Il maschio si è subito dato da fare per imbottire il nido e ha fatto un capolavoro, il punto è che non fanno le uova e continuano a disfare e fare il nido.

cosa devo fare? ho pensato di togliere il nido per un certo periodo e poi rimetterlo, oppure avevo pensato alle uova finte.

grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...