Vai al contenuto

Il Primo Coniglietto


Gaiapeg

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi ritrovo di nuovo qui a chiedervi consiglio...anche se non mi sono mai trovata a scrivere in questa sezione del forum. Vi spiego:

Tempo fa mi venne l'idea di regalare un cagnolino al mio ragazzo, amante degli animali quanto me, ma purtroppo i suoi genitori non erano troppo d'accordo...lui ci è rimasto maluccio ma ce ne siamo fatti una ragione...

Qualche giorno fa siamo passati per un negozio di animali dove abbiamo trovato in una scatola almeno una decina di coniglietti nani...beh se ne è subito innamorato...adesso vorrebbe prenderne uno...

Vedendolo così entusiasta ho pensato di fargli una sorpresina per natale e prendergli io un bel coniglietto, completo di gabbia e tutti gli accessori necessari (che ne dite? è una buona idea? ihih)

Ho provato a informarmi un po' su internet e ho letto tante cose su vaccinazioni e sterilizzazione...dato che non me ne intendo molto (ho solo tartaruga e criceto) ho pensato di chiedere a voi...

è necessario far vaccinare l'animaletto? (una mia amica ne aveva uno e non mi ha mai parlato di vaccini)

e secondo voi è consigliabile sterilizzarlo? ho letto a proposito della loro abitudine di marcare il territorio, di carattere più aggressivo, di comportamenti...hem...imbarazzanti assunti dal maschio a causa degli ormoni e cose simili...

Come ci si comporta??

pensavo fosse più semplice...mi sbagliavo?

grazie anticipatamente per le risposte e scusate per il poema ihih! spero di essere stata chiara... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto avere un coniglietto é bellsissimo, ma bisogna porsi alcune domande:

- sono disposta a concedergli libertà di correre in giro per casa?almeno per un paio di ore?

- sono disposta ad attrezzare casa a prova di coniglio o almeno una sranza?coprire cavi elettrici ecc?

- all'inizio può capitare che la pipì non la facciano solo nella gabbia, ma con il tempo imparano, sono disposta a chiudere un occhio?

- sono disposta a garantirgli fieno e verdura giornalieri?

i conigli sono animali che soffrono molto la solitudine e sarebbe bello poterne avere 2. I vaccini in base a dove abiti servono eccome, la MEV e la mixo sono malattie mortali contro le quali non esiste cura. Serve un vet esperto in conigli.

La setlizzazione per una femmina é consigliatissima perché sono molto soggette a tumori dell'utero o delle ovaie e personalmente credo che un coniglio sterilizzato sia piu felice in quanto non in balia degli ormoni.

non so se ti basta...chiedi qualcunque cosa hai bisogno di sapere!!!!

per quanto riguarda lk'alimentazione devono avere sempre del fieno a disposizione e hanno bisogno di verdure. Quei semini che si trovano nei negozi non vanno bene, pian piano vanno diminuiti e introdotte le verdure pian piano e alla fine vanno tolti del tutto o usati come piccoli premi. la verdura non va mai data fredda dal frigo, ma a temperatura ambiente.... per ora ti ho tediata abbastanza... hihihi

comunque avere un coniglio in casa secondo me é una cosa fantastica!!!quando prende confidenza é una gioia vederlo girare...sembra quasi di avere in casa una sorta di gatto strano hihihihi

chiedi qualucnque info ti manca!!

e soprattutto se il tuo ragazzo non vive da solo...é meglio atstare il terreno in modo da poi non ritrovarsi a dover dar via il coniglietto perché gli altri membri della fam non lo vogliono.

cmq se credi che sia l'animale giusto per lui, sarebbe un bellissssimo regalo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lady Arya, grazie per aver risposto!!!!

Dunque, provo a rispondere alle tue domande ihih!

- un paio d'ore o anche più in giro fuori dalla gabbia sono assicurate, sicuramente non sarà un problema

-attrezzare una stanza credo sia comunque inevitabile, inoltre il coniglietto comunque sarebbe controllato, penso sia bellissimo osservarli in libera uscita

- per la pipì in giro...beh capita anche ai bimbi no?! e loro non li mangiamo di certo...

-non garantirgli fieno e verdure giornaliere sarebbe come farlo stare a stomaco vuoto...che cattiveria...

Sul problema della solitudine non ti so dire se sarebbe possibile prenderne 2...di sicuro non gli mancherebbe la compagnia e l'amore del padrone o della sua famiglia...prenderne solo uno è un ostacolo insormontabile?

Inoltre, è consigliabile prendere una femmina o un maschio? ci sono differenze comportamentali che dovrebbero far preferire un sesso all'altro?

per quanto rigurada vaccinazioni e sterilizzazione non dovrebbero esserci problemi con il vet.

Il mio ragazzo non vive solo, ma entro un paio di giorni al massimo dovrei avere il responso di sua madre ihihih! è un po' incerta anche se sono stata il più convincente possibile...speriamo bene...

non prenderei mai un coniglietto o un qualsiasi altro animale senza l'autorizzazione della famiglia, sarebbe da sconsiderati credo...

Io penso che un coniglietto sia adatto a un tipo come lui, sempre molto attento, dolce e scrupoloso...anzi secondo me inizierebbe a viziarlo e adorarlo più della sottoscritta ihihih! (scherzo!)

ancora grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bé Gaia allora io penso che tu debba prenderlo ;D

molti hanno un conigliêtto solo, ti dico che se ci si sta dietro e ci si dedica molto tempo non é drammatico, ma certo stanno meglio in 2, ma cmq é fattibile. Poi magari con il tempo....hihihi mai dire mai quando poi se ha uno, viene la voglia di dargli compagnia, vedrai!!

sul fatto maschio ofemmine secondo me é indifferente.

Il laschio tende di piu a marcare il territorio ed é per questo che é meglio sterilizzarlo.

la femmina tende ad avere gravidanze isteriche e tumori per quello é meglio sterilizzarlo.

Secondo me caratterialmente sono uguali, i conigli sono molto diversi caratterialmente, ma per la mia poca esperienza queste diversità non sono date dal sesso. ci sono conigli coccolosi, paurosi,....

se posso dire la mia verso i 5-6 mesi io lo sterilizzerei in ogni caso, maschio o femmina che sia. Diminuire gli ormoni in circolo lo rende più mansueto secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaia! Lady Arya ha risposto esaurientemente a tutte le tue domande :P Che dire di più? Aspetta il responso della mamma del tuo ragazzo e se è un si... Non pensarci due volte!! Per quanto riguarda la questione della compagnia, posso dirti che il mio coniglietto Artù vive solo ed è sempre stato benissimo, certo è che le nostre attenzioni non sono mai mancate. Facci sapere! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...