Vai al contenuto

Convivenza Yorkshire Maschio 11anni E Meticcio Femmina(incrocio Con La

Recommended Posts

Inviato

salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum!da poco più di una sett a fare compagnia al mio jeoy(yorkshire) è arrivata una cagnolina bellissima(perla) è un incrocio con labrador(almeno si pensa)di 1 mese e mezzo ed è stata abbandonata insieme ai fratellini quando aveva ancora una settimana!immaginate il trauma!poveri piccoli!in tutto questo tempo è stata in un canile ed io vedendola con una signora che la mostrava in giro affinchè qualcuno se la prendesse non ho esitato e l'ho presa!bene,secondo voi è possibile far convivere pacificamente i due cani?jeoy,cane molto dolce ,tranquillissimo e socievole non ne vuole proprio sapere di fare amicizia!a volte lo vedo proprio giù mentre altre volte cerca di difendersi ringhiando e mordendo la piccola perla quando lei lo disturba(a volte mordendolo)perchè vuole giocare!noto che perla ha un bel caratterino!testarda ,vivace e giocherellona!vi prego ditemi che non ho fatto una sciocchezza!non voglio far soffrire il mio jeoy anche perchè è grandicello ha ben 11 anni e voglio che perla cresca bene!come mi devo comportare??datemi più consigli possibili!!grazie a tutti

Inviato

Benvenuta!Secondo me la convivenza non è impossibile. Finchè non si sono abituati alla riciproca presanza non lasciarli mai soli insieme senza la tua sorveglianza. Fai sentire sempre il cane aduto come capobranco: dagli da mangiare per primo, coccolalo per primo. Nei momenti in cui vedi che la cucciola lo disturba troppo, magari dividili per breve tempo

Inviato

Concordo, la convivenza è possibile ma devi assolutamente dare più importanza a Joy e devi considerare che sono due cani con esigenze opposte.

La piccola sta crescendo ed ha bisogno di giocare e sfogare le sue energie. Prendi l'abitudine di giocare e portarla al guinzaglio tutti i giorni in posti sempre diversi, falla giocare con altri cani e falle conoscere le persone. Se la tieni impegnata a casa con Joy sarà più tranquilla.

Ti consiglio anche vista la mole che raggiungerà da grande di fare con lei un corso di educazione o comunque le devi insegnare le regole e i comandi di base.

Il fatto che sia stata pochissimo con la madre e con i fratelli probabilmente ti darà qualche problema soprattutto perchè nessuno le ha insegnato a moderare l'uso della bocca, quindi attenta a non farti mordere per gioco e comunque indirizza il suo masticare su ossa e oggetti.

Se esagera con l'altro cane intervieni cercando di calmare gli animi e se proprio non riesci puoi separarli. Mi raccomando cibo in ciotole separate (la piccola non deve rubare cibo all'altro e viceversa) dai la ciotola al maschio per primo e poi all'altra. Dai loro delle cuccie separate se poi vogliono dormire insieme deve essere una loro scelta.

E ripeto dedicati molto all'educazione della femmina e coccola e cura tantissimo il vecchietto è lui che ha sempre la precedenza.

Facci sapere come va.

Inviato

grazie mille per tutti i vostri consigli. Un'ultima cortesia, la cagnolina morde sempre di più facendo anche male! Quali i metodi per insegnarle a smettere? Inoltre, dove posso trovare le indicazioni per insegnare al cane i comandi base e soprattutto a fare i bisogni in giardino e sui giornali?

grazie di tutto

Inviato

Quando morde puoi dirle NO e sospendere il gioco. Lasciale sempre dei giochini appositi per cani da mordere

Per abituarla a fare i bisogni sul giornale la devi posare delicatemente sopra soprattutto dopo i pasti, dopo giocato, dopo dormito e se li fa la premi con coccole e carezze.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...