Vai al contenuto

Ahi! Ahi! ... Perdita Di Peso!


Mapple
 Share

Recommended Posts

Be' questa mattina sono un po' preoccupata.

Ieri come ormai ogni settimana ho pesato le sue monelle!

Bijoux pesa 575 gr., diciamo che prende peso allegramente, ma dalle tabelle di marcia, va bene così, perchè è una crescita graduale, anche se è diventata una palla di pelo! :lol:

Camilla, la settimana scorsa, pesava 680 gr. e ieri sorpresa... :o pesava 668 gr.

Ha perso 12 gr.

Ora dal basso della mia pochissima esperienza, non capisco se la perdita di 12 gr. sia un problema oppure è un'oscillazione trascurabile.

Devo, secondo voi, correre dal veterinario oppure tenerla sotto controllo? E ...visto il problema ...ogni quanto la devo pesare per tenerla d'occhio efficacemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mapple, ti dico la verità non sono espertissima però hai pensato che quei 12grammi possano essere anche di pancino pieno o meno? Perchè effettivamente 12 grammi son pochini rispetto a quello che mangiano al giorno, cioè minimo un etto di cibo, quindi può darsi anche che sia perchè magari stavolta il suo pancino era più vuoto. Se la piccola non ha sintomi evidenti, cioè continua a mangiare bere e fare bisognini, non ha segni di debolezza o altro, tu continua a tenere d'occhio il peso, magari ogni due giorni altrimenti non riusciresti a vedere cambiamenti, e se ne vedi (ti auguro di no) anche nel comportamento allora rivolgiti al veterinario. Questo è quello che mi sento di consigliarti e che farei anche io in un caso simile. Secondo me è presto per un allarme ufficiale, stacci solo un po' più attenta. Attendi anche altri pareri, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MCristina, in effetti 12 gr. sono pochini. Però mi son chiesta se non siano tanti in rapporto ad un esserino così piccolo.

Segni evidenti di malessere non ne ho riscontrati, mangia, beve ed è tranquilla, come sempre...mah! Sono perplessa.

Però ho notato che beve più del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro ho letto che le perdite di peso significative, se non ricordo male, sono dai 50 grammi in su. Prima dei 50 grammi ci possono essere svariati motivi, anche non seri. Se la vedi più spesso attaccata al beverino può anche darsi che ci stia solo giocando, le mie vanno a giornate, a volte hanno relazioni amorose con il beverino per tutto il giorno, altre giusto il tempo di bere e via di nuovo a fare altro. Tienila sotto controllo spesso e se vedi un altro calo portala a fare un controllo. Ma sono sicura che entro breve riprenderà il doppio dei grammi ; )

Un consiglio magari scontato: pesale sempre entrambe o a pancino pieno o vuoto, di modo tale che non puoi avere dubbi di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è veramente questione di pancino più o meno vuoto. Perchè 12 gr. sono veramente pochini. La speranza è che non continui a perdere peso.

Be', comunque la ripeserò tra due o tre giorni. Se dovesse avere un problema, almeno potrei tentare di risolverlo sul nascere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marina se ti posso dire io le peso sempre la mattina prima di colazione oppure mentre la stanno facendo ma hanno mangiato ancora poco. Ho visto delle differenze di peso evidenti anche di 20 gr quando hanno la pancia piena di verdure! Infatti ho deciso di pesarle ad un orario piu o meno fisso e a stomaco vuoto ( sempre che sia possibile per loro -#- ) per evitare numeri forvianti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesarli con la panza piena o vuota fa tantissima differenza.....talmente tanta che è meglio pesarli sempre a trippa vuota :D

Io per questo lo faccio la domenica mattina perchè so che al massimo hanno mangiato fieno.

Poi bisogna anche vedere che bilancia si usa....spesso e volentieri mi sono presa degli accidenti tremendi per colpa della bilancia digitale con le pile scariche o perchè ormai non più in tara.

Per prima cosa in questi giorni controlla che mangi senza problemi e che faccia delle belle cacchine :D

Se puoi tastale la panzona...lievemente.....la pelle deve essere morbida e non tirata....te lo dico perchè a volte se hanno problemi di intestino tendono a bere di più ma se non è gonfia e fa la cacca bene vedrai che non è nulla.

Chiaramente il peso va tenuto sotto controllo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io le peso sempre a panza vuota, o almeno credo...nel senso che potrebbero avere nello stomaco solo un po' di pellet o di fieno.

In effetti da quando uso la bilancia digitale e non più quella ad ago, ho qualche difficoltà.

Buba, ormai sono diventata un'esperta di cacca! -#- La controllo sempre ed ne vedo a quintalate.

Sono sempre ovali, di colore molto scuro e lucide. Proprio una bella cacca! Non c'è che dire! :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...