Vai al contenuto

Peso Forma Delle Cavie


simmy2805

Recommended Posts

So che ci sono duemila post a riguardo ma vorrei aprirne uno dove si parla nello specifico dell'eta del sesso e del giusto peso che una cavietta deve avere considerando queste due variabili.

Ho pesato Maya, ad oggi dovrebbe avere 5/6 mesi, e il suo peso nel corso delle ultime settimane è pressapoco stazionario: sui 605 gr.

Ho pesato Eonio lui ha 5 settimane e pesa 311 gr. Non è troppo???

In un mese esatto ha messo su 170 gr.

Oggi li ho pesati entrambi a pancia piena, ma mi pare che quella di Eonio sia strapiena!

Quanto dovrebbe pesare lui, in teoria?

Considerando che il peso ideale delle femmine ad un anno di eta varia tra i 700 e 900 gr mi pare che Maya sia nella norma. Sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simmy, hai fatto bene ad aprire la discussione. Non so se esistono dei parametri fissi, io penso che sia soggettivo da porcello a porcello, entro magari delle linee di massima comuni. Infatti per stabilire se il peso è giusto bisogna considerare anche la lunghezza e la costituzione, oltre che l'età, e magari un vet esperto sa controllare meglio in rapporto ad ogni caratteristica.

Penso che se il tuo piccolo fosse obeso te ne accorgeresti anche a occhio, il peso non mi sembra eccessivo anche se magari a 2 mesi e mezzo altri porcellini pesano molto meno, però seguono una crescita diversa per cui rimangono sempre più minutini. Ciò non significa che uno sia meno in salute dell'altro. E' normale che Maya alla sua età cresca in modo più lento, sta per arrivare al suo peso "finale" e quindi rallenta. La crescita nel piccolo invece è praticamente a vista d'occhio, ovviamente.

Ho visto porcelli più "anziani" delle mie e molto più piccoli di dimensione, le mie sembrano 3 scrofette a neanche un anno :D ma sono abbastanza lunghe e proporzionate, la vet non mi ha mai fatto storie e quindi vado tranquilla. Persino uno dei porcellini del mio ragazzo, a parità d'età, è più piccolo delle mie, anche se ha pure lui la sua bella panzetta.

Forse se non esistono tabelle (o per lo meno non mi è mai capitato di trovarle), i parametri sono così soggettivi che è impossibile generalizzare. Poi se qualcuno ne ha trovate, hai aperto la discussione giusta per farle venire a galla, penso sia di interesse comune ;)

Modifica: Ops scusami ho frainteso, 5 settimane non sono di certo 2 mesi e mezzo.. £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Cristina a dire che fa molto pure la taglia, in effetti lui è nato enorme!! Pesava gia 93 gr il secondo giorno.

Ma a me 10 gr per 5 settimane mi sembrano un po molti. Chiedero a qualche vet online perche il mi su questi argomenti non fa molto testo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il piccolino nella crescita è precoce e si fermerà sul peso ancora prima di Maya perchè avrà terminato prima lo sviluppo. Credo che la crescita sia soggettiva per ogni porcello, basta farti dire i vari pesi e le età dei porcelli che popolano indirettamente questo forum ^_^

L'idea di chiedere ad un vet online è buona, facci sapere poi mi raccomando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...