Vai al contenuto

Porcellino Maialino!


kriss_mnm
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non ho comprato un maschietto tranquilli :P scrivo del porcellino del mio ragazzo, Spike. Praticamente convive con altri due maschietti (eh sì, la famigliola si è allargata..), piuttosto tranquillamente direi, ma come sapete tra maschietti accade che si montino tra loro per dominanza. Ma a quanto pare...non solo per dominanza!

Oggi sono andata per prendere e coccolare il suddetto Spike e gli ho visto una palla rossa nella sua zona intima e il pipino rosso e strozzato da questo gonfiore. Siccome l'avevo visto più magrolino del solito anche se speravo di sbagliarmi, mi sono allarmata e mi sono fatta portare dal mio ragazzo di corsa dalla vet (santa donna..e paziente ragazzo). Dopo averlo controllato, con della vaselina la vet ha fatto rientrare il pipino che altrimenti ha detto sarebbe andato in necrosi così strozzato e gli ha fatto un'iniezione di antinfiammatorio e una di antibiotico, ho sentito che diceva cortisone all'assistente.

Mi ha spiegato che facendo "il maialino" con gli altri maschietti si è "agitato" così tanto e strofinato a vuoto che la zona si è infiammata e ha creato quella strozzatura. Povero come mi mordeva le maniche della maglia mentre la vet trafficava nelle sue zone intime! :( Le ho fatto controllare anche se avesse qualche blocco alle vie urinarie per questo motivo e mi ha detto che per quello non c'erano stati problemi, per fortuna.

Ora è a casa mia per le cure, la vet mi ha prescritto due medicinali per bocca, scusate ma devo ridecifrare le ricette (o ci penseranno i farmacisti come sempre), uno per 4-5 giorni, l'altro per 2 giorni. Comunque posso scriverli qui appena li individuo?

Spike mangia di gusto il peperone mentre scrivo, si tuffa nelle ballette di fieno e sembra vispo anche se un po' spaesato per il cambio di casa. Prima ha parlato a distanza con le mie che subito si sono affacciate alle sbarre per sbirciare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Acciderbolina!!!! Problemi di questo tipo ne ho sentiti solo per magare qualche sudicino entranto nella sacca ....di solito infatti i maschietti è bene ispezionarli li ma a dire il vero il mio è piuttosto pulito!

Certo addirittura da farlo strozzare non l'avevo mai sentito ...........si deve esser dato parecchio da fare :D

I nomi dei medicinali non li puoi scrivere ma penso che tu possa scrivere la loro composizione!

Comunque il miglioramento lo dovresti vedere da subito.....un giorno o due di medicazioni dovresti già vedere il risultato.

Tienici aggiornati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dopo una notte quasi insonne: cavoli che casino combina quel porcello da solo! :D Non sapeva cosa fare ed è stato tutta la notte 5 minuti sì e 1 no a mordicchiare il beccuccio del beverino! Poi quando dal letto mi giravo per vedere cosa stesse combinando, ovviamente lui era a brucare nella più totale e silenziosa indifferenza... Stamattina il beverino era vuoto e al di sotto il pellet si è sbriciolato, ha buttato tutta l'acqua giù mannaggia sua. L'ho preso in braccio poco tempo fa e il pipino era a posto ma ha la zona dei testicoli ancora abbastanza gonfia.. Però non manifesta nessun sintomo, anzi vedeste come mangia! Un forsennato sul peperone! :D

Ieri mi era passato di mente che uno dei medicinali me lo ha già procurato la vet gratis, mi ha assicurato 3 dosi dato che nelle farmacie di solito i medicinali veterinari bisogna ordinarli e la terapia deve essere tempestiva. E' davvero una grande.. Mi ha anche fatto vedere su un suo quaderno fatto a mano come somministrarlo, sulla pagina che aveva completato per questo antibiotico aveva incollato una pagina di rivista veterinaria con le foto raffiguranti come somministrare il medicinale a criceti, conigli e cavie. E' anche facile perchè il flacone ha il pistoncino dosatore e un beccuccio, praticamente se lo ciucciano di lì, o al massimo si rabbocca una siringa. E' a base di Ibafloxacin (3%) e sul foglietto è scritto che viene prescritto per le infezioni cutanee di diverso genere. Leggendo gli effetti indesiderati può portare feci molli, vomito, inappetenza... speriamo di no cavolo!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che sono separati, le gabbie sono distanti una di fronte all'altra. Ieri appena sono arrivata con Spike si sono affacciate per sbirciare e poi dopo un po' hanno anche parlato a distanza :D

Al massimo sono un po' gelosette forse. Stamattina Spike ha finito di mangiare il peperone nella sua gabbia mentre per darlo a loro tre stavo aspettando che tornasse mia madre dalla spesa, appena hanno sentito rumore di peperone rosicchiato si sono messe a fischiare eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: gli ho appena dato il cortisone per bocca. La vet mi ha prescritto le compresse di B----lan 0,5mg (ditemi che lo conoscete, è comune), dicendomi di tagliarne 1/4 scioglierlo in un cucchiaino d'acqua e di questo composto darne 3 gocce, una volta al giorno per 2 giorni. Se l'è ciucciato senza problemi... e poi ha iniziato a mordere violentemente il contagocce come fa con il beverino! Mannaggia sua... Tra poco 0,5 ml di antibiotico (a base di Ibafloxacin 3%, qualora qualcuno se ne intendesse di medicinali).

Con tutte quelle che si sentono spero davvero che nulla gli faccia male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi intendo molto di medicnali ma se fai una ricerca su internet con il nome del principio attivo troverai sicuramente informazioni adeguate. Comunque la tua vet mi sembra una in gamba io non avrei molti dubbi, ma per scrupolo o curiosità potresti dare una sbirciatina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa molta attenzione alle dosi, soprattutto del cortisone....io non l'ho mai dovuto dare (per fortuna), non credo che sia nocivo ma essendo un medicinale piuttosto forte è sempre meglio essere meticolosi alle dosi date.

Ora dovresti vedere già un notevole miglioramento.....io per scrupolo comunque finita la cura lo porterei subito ad un controllo perchè una infezione li non si nota facilmente e se non curata bene potrebbe rimanifestarsi.

Il fatto che mangi con gusto è già una cosa positivissima!!!!!!

Per il beverino......ihhhihihi essì si annoia.....beh strapazzalo di coccole e magari puoi procurargli un giochino che lo tenga impegnato (curiosi come sono non dovresti aver particolari problemi).

Non togliergli il beverino....magari dovrai cambiare il pellet sotto.....ma lasciaglielo......è come se fosse una sorta di ciuccio per loro (te lo dice una che ha un topo che di spillage è campione :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la dose di cortisone che mi ha prescritto sia davvero più che minima. Spike pesa 380 grammi quindi non poteva fare altrimenti. Doveste vederla la mia vet, ogni volta che deve somministrare qualcosa potete osservarla guardare nel vuoto con gli occhi a piccole fessure facendo sottovoce una serie di calcoli per non sbagliare la dose! Che tipa.. :D

Non ho riscontrato nessun cambiamento nel comportamento di Spike, mangia (di nascosto da me ovviamente), violenta il beverino con i denti, bruca e ha iniziato a fischiare timidamente nel sentire i "rumori della pappa".

La zona infiammata l'altro giorno era quasi violacea, oggi ha un colore più sano. Però Buba hai ragione, dovrò riportarlo perchè essendo magrolino (ma l'ho messo all'ingrasso) nella zona testicoli si vede un gran pallozzo.. Cioè magari ad un porcellino panzone non fuoriescono così, a lui si vede un bozzetto penso perchè è minutino, ma meglio far controllare sperando che se fosse gonfiore in questi giorni scompaia.

Una cosa non ho notato: non l'ho mai visto mangiarsi i ciecotrofi. Non so se è perchè la zona infiammata gli impedisce di mettersi semi-seduto come di norma in questa pratica, o per altro che non riesco a immaginare. Mediamente ogni quanto lo fanno? Le mie le noto diciamo spesso.. Però in questi giorni è capitato di stare fuori casa più del solito e quindi magari lo ha fatto e non l'ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spike è qui con me sulla scrivania che si gusta i ciecotrofi :D bastava solo osservarlo un po'. E anche questo dubbio è passato. Ora però rimane il dubbio del gonfiore, diciamo che se è gonfiore entro dopo domani dovrebbe essere già passato vero? Considerando che ho iniziato la terapia ieri sera.

E' sempre stato un po' timidello con me, diciamo anche pauroso, però adesso che ce l'ho qui vicino ogni tanto azzarda un'annusatina alla mia mano o un giretto sulla traversina ^_^ tra poco antibiotico, sembra quasi vi stia facendo la telecronaca ihihih è troppo dolce, mi guarda con quegli occhietti come per dire "Ehm..io...mi vergogno proprio!" :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto tempo ha Spike? se ha già le pallette belle scese immagino che abbia passato il 5°mese e in effetti mi pare un pò magro.

Per i ciecotropi...beh se hai coraggio puoi prendere quelli sani dalle porcelle, però non so bene nè come fare nè come darglieli perchè in effetti quando la mia Patty è stata male si serviva direttamente da Ichi (furbona).

Sinceramente si, penso che sia il caso comunque di portarlo a fine cura a fargli una visita di controllo.

Meglio essere sicuri....anche se da come ne parli si capisce che sta molto meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spike ha circa 3 mesi, però che si sentano le ossicine non mi piace proprio, quasi quasi punge! Oggi l'ho ripesato sulla mia bilancia (quella della vet è elettronica, la mia è una da cucina con il caro vecchio ago) e segnava 500 grammi. Cosa un po' improbabile perchè è leggerissimo e poi perchè comunque quando la vet poco tempo fa pesò le mie, la differenza tra le bilance era a livello di qualche decina di grammi in più o meno. Ho deciso in ogni caso di pesarlo ogni due giorni (anche se la settimana prossima finita la terapia tornerà dagli amichetti) per notare cambiamenti di peso che la mia bilancia dovrebbe segnare ugualmente. Poi l'altro controllino è d'obbligo.

Per le palline beh.. sono due bei pallozzetti che insieme fanno questo palloncino che ripeto sugli altri maschietti non ho mai visto così sporgente. O è infiammato, e me ne renderò conto presto, o è così sporgente per via della magrezza.

Lui per fortuna non ha mai manifestato nessun sintomo strano di malattia, i cieco-comesichiamano :D oggi se li stava pappando davanti a me lo spudorato.. e ora fa la pappa nella sua casetta mentre la fanno anche le signorine nella loro. Che concerto alle mie spalle! :D

Speriamo continui così, gli si sgonfino i gioiellini e... che ingrassi un pochetto!

Ultim'ora:

ho ripesato Spike (che ora mi guarda in cagnesco,o dovrei dire in porcellesco,perchè l'ho interrotto nella sua attività preferita: mangiare) su una bilancia da chilo (l'altra era da 10kg,forse un po' troppo per essere precisa) e in 3 giorni con me ha preso 60 grammi! Da 380 a 440! <_< Tornerà dagli amici con una bella e sana panzettina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal peso si sente proprio al tatto che è magrolino.. :(

Non ho la fotocamera a portata di mano (o meglio non ho le pile £@@£ ) altrimenti ve ne avrei già postate tremila, anche della sua zona intima a pallozzetta.. Comunque è bianco con una mascherina marroncina agli occhi e il popò grigio, tutto arruffato come le mie. Ma gli occhioni e il musetto la dicono lunga :wub:

Entro il ritorno a casetta sua comunque ve ne posto almeno una, state certi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui non è iscritto purtroppo, ma io faccio da intermediaria! Gli racconto spesso le vostre storie.

Visto che ancora la foto di Spike non c'è, vi posto quelle dei suoi fratellini che ho già sul mio pc:

lui è Lattecaffè (no comment sul nome, l'ha scelto lui :P), è coetaneo delle mie, ha quasi nove mesi

http://img189.imageshack.us/img189/8254/sl371027copia.jpg

Lui è Mirmo (il nome l'ha scelto sempre lui :D), ora ha 2 mesi e mezzo

http://img689.imageshack.us/img689/7885/sl371080copia.jpg

Le foto sono di circa un mesetto, quindi ora sono decisamente più cresciutelli, soprattutto Mirmo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferirò i complimenti :P in effetti è un po' che non pubblico fotine recenti delle mie piccole, ormai cresciutelle.

Spike adesso sta dormendo a pallozza, non si sente ancora a suo agio per stendersi a quanto pare. L'ho ripesato ed è stazionario. Però quei testicoloni sporgenti non mi convincono.. si sentono due palline ovali della lunghezza di 1cm con un gonfiore di un po' più di mezzo cm.. e per un porcellozzo di 3 mesi mi sembra eccessivo! :o

Cavoli ora vedo se rimedio delle pile e gli faccio un paio di foto, così magari è più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento Spikino ^_^

http://img691.imageshack.us/img691/3189/hpim0977s.jpg

Ho fatto anche un paio di foto al suo "problemino", che spero tanto che non sia tale, e dato che la mia fotocamera quanto a risoluzione lascia abbastanza a desiderare, ho evidenziato le zone critiche cerchiandole con il rosso.

Qui lateralmente, il cerchio racchiude il pallozzetto sporgente dentro cui si sentono le palline, la freccia indica il bottoncino del pipino.

http://img193.imageshack.us/img193/9708/hpim0984copia.jpg

Qui in vista dall'alto, la freccia è sempre il pipino, l'arco indica la "radice" del bozzetto.

http://img682.imageshack.us/img682/189/hpim0983copia.jpg

Ora..è normale che un porcello abbia i testicoli così sporgenti? Per non parlare del fatto che il bozzetto comprende la sua zona "I+bottoncino" e anche al di sotto il suo sederino. La cosa non mi pare normale.. spero di sbagliarmi.

Scusate ma la mia fotocamera di meglio non sa fare purtroppo.. £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio che amori....e Spike è fantastico :wub:

Tornando al problemino....beh.....non si capisce dalle foto...purtroppo non riesco a vedere e non so davvero cosa dirti.

Tieni presente che le pallette di solito sono belle evidenti quando sono calate....per farti un esempio di solito mentre camminano si vedono fuoriuscire da dietro.

Ichi aveva due balle immense :D

Però la cosa che mi fa strano è che a tre mesi le abbia già così sviluppate....di solito sono ben visibili verso il 5°-6° mese.

Sinceramente credo che sia inevitabile una visita di controllo finita la cura perchè se persiste l'infezione non va per nulla bene.

Il fatto che prenda peso è di sicuro rassicurante.

Certo va capito come mai con i suoi amichetti non prende peso.....può darsi che sia il più "lento" dei tre e che gli altri non lo facciano mangiare ...se fosse così sarebbe meglio dargli il cibo separatamente.

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...