Vai al contenuto

Si Passa Alle Maniere Dure


simmy2805
 Share

Recommended Posts

Il mio acquisto tanto gradito a Maya ora è gradito pure a me: quando è sopr l'amaca posso prenderla in braccio più facilmente. Certo scappare scappa e si lamenta pure ma non posso ogni volta aspettare le sue cerimonie: ho pazientato per due mesi con la psicologia caviesca, con risultati discreti ma di poca praticità ( mi ci volevano 10 minuti di orologio) cosi ora si passa alle maniere forti. La prendo senza pensarci troppo e sopratutto senza che ci pensi lei! Un colpo e via: una mano stto le zampe anteriori un'altra sotto il culone e su!

Devo dire quando sta in braccio è buona buona, mangia e sta tranquilla, il momento peggiore è la presa e la discesa a terra che si divincola gia a 20 cm da terra ma la tengo ben salda e la poggio piano....si abituerà! I pasti li fa in braccio a me praticamente: tre volte al giorno di sollevamenti e discese, non si rassegnerà prima o poi??!!

Non posso pensare a tutto io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherà sempre di scappare, è nella loro natura.

Bartolo adora stare in braccio, dopo mezzo minuto si spaparanza e inizia la catena di sbadigli, ma ogni volta che cerco di prenderlo scappa.

Pensa che, prima che arrivasse Renato, Bartolo ogni tanto ci chiamava per essere preso in braccio... e scappava lo stesso -#-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mag e Gladiola ti hanno detto tutto :D ed hanno ragione da vendere!

Io a volte assisto anche a salti in braccio a me o al mio compagno ma questo accade se loro hanno paura di qualcosa o non vogliono qualcosasa (vedi veterinario o spazzola)....poi per il resto fugaaaaaaa.

Ichi prima di farsi prendere fugge o sull'amaca o in sul soppalco.....poi in reatà si fa prendere senza problemi, come se fosse una bambola....sta fermissimo e gli piace stare in braccio a noi......però la prima fuga pro-forma la deve fare :D

La Patty invece non ci teme, anzi spesso e volentieri bisogna stare attienti noi perchè ci viene direttamente in contro, in mezzo ai piedi sempre .....ma guai a prenderla.....lei odia il momento in cui la si tira su e va presa solo se ha la testa a destra e il culotto a sinistra (pare impossibile eh).

In braccio se ha sonno si addormenta tranquilla ma se rimane sveglia dopo due minuti vuole scendere :D

Secondo me Simmy è giusto insegnargli ad essere presi perchè sennò diventa molto complicato soprattutto se vanno curati.....e l'unico modo per insegnargli è prenderli .....certo che devi essere decisa, male non gli fai e lei è più tranquilla se ti sente sicura.

Deve abituarsi anche a non dimenarsi quando la fai scendere e per questo ti consiglio di farlo tenendola sempre vicino al corpo, inginocchiandoti a terra e farla scendere da sola su di te (non so se mi sono spiegata bene)....un pò quello che fa quando ha finito di mangiare :D

Tu sei stata sfortunata perchè essendo incinta non era possibile fare training prima ...ma è arrivato il momento e quindi viaaaaaaaaaaa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Ragazze che posso dire?! La mia esperienza è diversa.

Io Camillina la tiravo su con decisione ma delicatezza ed era andato tutto bene fino al giorno in cui tutto è cambiato! Forse ero così sicura che non ho badato a qualcosa che può averle dato molto fastidio

Simmyna fà bene ad agire così, ma io consiglierei sempre e comunque di fare molta attenzione e se proprio non vuole essere presa, secondo me, sarebbe meglio attendere che si tranquillizzi.

Se Maya ha i suoi tempi forse è meglio rispettarli, per non incorrere in problemi.

Ho imparato che la pazienza è la migliore tattica da utilizzare con le porcelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il sostegno: pensavo che le vostre non scappassero! Se è in giro per la stanza e provo solo a prenderla fa delle fughe fulminee e lunghissime! L'unico modo è quando è sull'amaca. Allora quando la devo prendere e lei è seduta li le faccio prima qualche carezzina e poi le do qualcosina da mangiare e poi la prendo molto velocemente ma con delicatezza. Altrimenti è impossibile!, Giorni fa ci impigavo 20 minuti ( e non dico per dire) per metterle le lozioni che mi ha dato il vet ora solo 2 minuti, il resto sono coccole! Se si avvicina per fischiare e mi si attacca alla gamba per chiedere cibo può pure imparare a rassenarsi quando viene presa.

Mapple credimi che in due mesi ne ho avuto pazienza, ho cercato di maneggiarla ma facendole fare le cose autonomamente o distraedola con il cibo, non posso impiegarci tutto questo tempo ogni volta! Anche perchè ora sono due!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè anche io avrei paura se un gigante cercasse di afferrarmi..i miei caviotti attuali sono un pò più fifoni..anche se ho notato che ora che non è più incinta Lilin si lascia fare di tutto..quando è sul tetto si fa prendere senza problemi..ma se è in giro per la gabbia e metto dentro la mano succede tutto un fuggi fuggi..Ringo ora che è solo è regredito..scappa sempre e quando è in braccio non sta zitto un secondo..Il caviotto che avevo prima..bè era troppo forte..forse perchè era solo ma lui proprio mi saltava sul braccio..era un pettegolo doveva stare sempre in mezzo a noi..dipende anche molto dal loro carattere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tantissimo dal carattere però Mapple io dico una cosa ....se la cavietta è spaventata o comunque c'è un cambiamento del comportamento improvviso consiglio anche io di aspettare, ma per il resto no......bisogna abituarli ad essere presi, loro per isitinto scapperanno sempre e solo prendendoli con il tempo capiscono che male male non è......poi ci sono anche le eccezioni di caviette impossibili da prendere ma si contano sulle dita di una mano.

Siamo per primi noi che ci dobbiamo avvicinare a loro.

Ho conosciuto persone che si lamentavano del fatto di non riuscire a prendere i propri caviotti, ma questo avveniva perchè le caviette erano solo guardate non c'era alcun contatto con loro e quindi al momento che cercavano di prenderle apriti cielo.

So che all'inizio è difficile ma secondo me va fatto perchè sennò dopo anche solo pulirgli la gabbia è un casino.

Poco alla volta piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è un esigenza prenderle anche per controllarle, denti, pelo, unghie etc.

Poi col fatto che non mordono si ha un incentivo a provarci!

Certo credo bisogna rispettare la loro natura e non forzarle se si puo evitare, alla fine non sono giocattolini, ma è necessario che si abituino altrimenti la situazione è ingestibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già il fatto che vivono con noi mi pare una forzatura e neppure da poco!

Non dico di snaturarli trattandoli da giocattolini, mettendogli fiocchi o portandoli a spasso con il guinzaglio, però ci sono cose che è necessario che imparino per una buona convivenza....una di queste è l'essere presi in braccio.

Sinceramente questo vale per tutti gli animali che teniamo come pet.....in natura un cane non si mette seduto a comando ma se questo pesa 50 Kg e lo teniamo a casa probabilmente è necessario che lo impari.

Con le caviette poi se non vengono stimolate\sforzate non ci sarà mai un rapporto.

Poi ci sono caviette più frontate o meno....ma quello è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, son d'accordo anch'io. Naturalmente.

Sicuramente è necessario forzare un po' la mano per abituarli ad avere un contatto con noi, altrimenti sarebbero solo degli esserini costretti a vivere in una gabbia e basta, una sorta di pesci in un acquario, ai quali dai da mangiare, li osservi, pulisci e niente di più.

Forse io sono solo un po' impaurita da quello che è successo a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche perche per quello che gli pare non sono poi cosi fifoni! E poi dicono che sono stupidi!

Certo mettendoci nei loro panni dalla paura che hanno è come se noi fossimo costretti a lanciarci nel vuoto!

Non deve essere per loro una cosa molto simpatica, ma su questo io non transigggooooo! E' una cosa per me fondamentale e alla fine pure per loro. Ne giova la loro salute, pure se non ne sono consapevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato una cosa, ma non so se può essere una regola o meno perchè non ho ancora esperienza in questo.

Avendo una coppia ho notato le differenze tra loro.....il maschietto da piccolo era una peste.....non si faceva prendere, mordicchiava anche se voleva ribellarsi (non a far male), poi nel crescere si è calmato tantissimo ed è diventato coccolone da matti (forse anche dovuto al fatto che è stato sterilizzato).

La femmina che da piccola nn si allontanava dalla mia mano mai ha cambiato molto carattere.....è molto più nervosetta rispetto al maschio....e guai a non fare quello che vuole lei!!!!!!!!

Non so se effettivamente tra maschi e femmine ci sia una differenza caratteriale....però non credo neppure che sia da sottovalutare questa cosa.

Potremmo fare una sorta di sondaggio qui nel forum per capire se in effetti ci può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il piccolo riesco a prenderlo molto facilmente per via delle dimensioni e perchè un volta che non ha via di fuga si rassegna! Maya invece scappa come una matta e tenta pure dei alti pur di non farsi acchiappare!! Quando invece sno in braccio Maya si rilassa molto piu velocemente del piccolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Patty è una ribelle e proprio nel momento di essere presa fa di tutto.....ma poi è capace perfino di addormentarsi in braccio :D

Ichi invece prima fugge e poi si fa tirar su come se fosse un bambolotto :P

Insisti Simmyna....poco per volta ....poco per giorno....ma va fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia io lo faccio sempre ogni giorno almeno una volta. Il fatto è che Maya ha capito e sull'amaca tarda a salire se la gabbia è aperta mentre se è a terra ci impiego ancora piu di prima per farla salire ora mi annusa le verdure e si allunga tutta per non salire sopra e correre il rischio di essere presa! Oggi l'ho tenuta un bel po in braccio e si è addormentata! Era dolcissima tutta stravaccata! si mangia pure i ciecotrofi in braccio e fa pure le pulizie di stagione, ne deduco che è tranquilla, ma il momento della presa quella è sempre un trauma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato una cosa, ma non so se può essere una regola o meno perchè non ho ancora esperienza in questo.

Avendo una coppia ho notato le differenze tra loro.....il maschietto da piccolo era una peste.....non si faceva prendere, mordicchiava anche se voleva ribellarsi (non a far male), poi nel crescere si è calmato tantissimo ed è diventato coccolone da matti (forse anche dovuto al fatto che è stato sterilizzato).

La femmina che da piccola nn si allontanava dalla mia mano mai ha cambiato molto carattere.....è molto più nervosetta rispetto al maschio....e guai a non fare quello che vuole lei!!!!!!!!

Non so se effettivamente tra maschi e femmine ci sia una differenza caratteriale....però non credo neppure che sia da sottovalutare questa cosa.

Potremmo fare una sorta di sondaggio qui nel forum per capire se in effetti ci può essere.

Neanch'io ho esperienza in merito, ma avendo due femminucce, ho notato ugualmente la loro diversità di carattere.

Camilla, anche se attraversa questo periodo un po' strano, rimane sempre più coccolona e tranquilla della sua amica cavietta.

Bijoux invece è sempre sospettosissima, nervosa e non sta ferma un attimo. Quando è chiusa, soprattutto se ha fame, corre per tutta la gabbia, salta a scatti e fischia, mentre Camillina ha il comportamento opposto.

Sono più propensa a pensare quindi, leggendo le considerazioni di Buba, che il comportamento dipenda più dal carattere delle porcelline anzichè dal sesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure Maya e Buddy sono diversi tra loro: lui è un casinista di prima categoria, non fa che fischiare e saltare, lei è invece molto calma silenziosa a parte alle ore dei pasti e durante i grattini! Lui si fa prendere più o meno facilmente lei no. E dire che sono mamma e figlio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante storie per essere presi...Maya grida come se la stessa cacciando un aquila per mangiarsela ed Eonio continua a fare versetti ad oltranza. E poi guardate qua:

http://img215.imageshack.us/img215/583/maya481.jpg

http://img689.imageshack.us/img689/462/maya482.jpg

http://img694.imageshack.us/img694/4452/maya469.jpg

http://img689.imageshack.us/img689/9159/maya473.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/759/maya474.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/6825/maya480.jpg

Notare che Eonio fa ancora versi pure quando è cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maya si muove cosi quando vuole far pipi se no si sdraia proprio o al massimo si gira dandomi le spalle a guardare la tv e allora le faccio pure mangiare il fieno, il piccino invece sta sempre borbottando qualcosa pure mentre si sta per addormentare, sia che lo accarezzi sia che non lo tocchi...

E' bellissim averli cosi in braccio un mese fa non credevo ci sarei riuscita, invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...