Vai al contenuto

Un Dubbio Che Vorrei Levarmi


Mapple

Recommended Posts

Ecco il dubbio è questo:

Nel sito dove ho acquistato il pellet etc., vendono integratori adatti per le cavie e non solo...ad esempio in altri siti vendono anche una sorta di tavoletta che si fissa alle sbarre della gabbia e che i roditori dovrebbero rosicchiare, apporta sali minerali.

Ora chiedo: è bene somministrare integratori nella dieta quotidiana delle porcelle, oppure di danno solo in caso fosse necessario un supporto dopo una malattia o situazioni similari?

Oltre alla vitamina C che tutti sappiamo essere fondamentale per il loro benessere e che va somministrata ogni giorno, i topolotti hanno bisogno di qualche minerale che senza un aiuto esterno potrebbero assimilare dal cibo in quantità troppo ridotta?

Chiaramente una dieta equilibrata sarebbe già una risposta al quesito, ma ad esempio l'alimentazione delle mie topolotte è la seguente:

BASE

- radicchio (ogni giorno)

- invidia riccia (ogni giorno)

- peperone rosso abbondante (ogni giorno)

- finocchio, lattuga romana, zucchine, scarola (in alternativa all'invidia)

due volte a settimana un piccolo pezzetto di carota

una volta a settimana un piccolo pezzetto di frutta (mele, manderini o kiwi)

ogni tanto il cavolo o il broccolo o cavolacei vari,

una volta al mese un pezzetto piccolino di banana o uva.

Fieno a quintalate!

Ho provato a dar loro la zucca rossa, la melanzana ed il cetriolo che hanno schifato.

Quindi rifacendoci a questa dieta, secondo voi, avrebbero bisogno di integratori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me inventano ogni scemenza per far spendere soldi alla gente..con tutte le proprietà che hanno le verdure che gli dai dubito che abbiano bisogno di integratori..e se ne avessero bisogno..non gli darei cmq quella roba ma mi farei prescrivere dal veterinario :D almeno io la penso così;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno assolutamente bisogno di integratori, di base la tua dieta è perfetta.

Consiglierei di aggiungere anche sedano, sia foglie che gambi (gambi tagliati piccoli, in modo che non si strozzino con le fibre), fa veramente bene e i miei lo gradiscono molto .

Per variare vanno benissimo anche l'indivia belga, e il songino, il secondo può anche essere dato tutti i giorni insieme alla "base" di insalata.

Tutti i miei topolozzi, anche il povero Champagne ADORAVANO la cicoria, da dare però con moderazione perchè contiene troppo calcio.

Sempre con moderazione vanno bene bieta, carciofi, ravanelli, pomodori.

C'è veramente di che sbizarrirsi senza dover ricorrere ad aiuti esterni che potrebbero addirittura essere nocivi creando un sovradosaggio di vitamine.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tavoletta che si fissa che contiene sali è una vera cavolata....e secondo me non fa neppure bene.

Per rosicchiare la cosa che sicuramente è la migliore è il fieno.....al limite ci sono le palline di paglia, i legnetti, i ponticelli ma niente più.

Una dieta come hai descritto è perfetta e in base a quella non devi neppure somministrare vitamina C perchè come verdura giornaliera hai messo giustamente il peperone.

Il pellet è un alimento ben formulato già ricco di per se di nutrienti quindi al limite gli puoi dare un pò di quello.....ma direi che il resto non serve affatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quella specie di ciambellina che si fissa è integratore di sodio, da dare se mangiano prodotti confezionati invece di verdure fresche. E non penso faccia bene in ogni caso. Se mangiano verdure varie non necessitano di integratori.

Il coniglio della mia coinquilina lo aveva attaccato alla gabbia. Non lo degnava di uno sguardo. Cosi ha dovuto buttare l'intera confezione (ce n'erano 3)

E mi è capitato al negozio di animali di sentire che anche il coniglio di un signore non lo toccava minimamente.

Business dei mangimi per animali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy hai perfettamente ragione su tutti i fronti....è proprio un business....io ho visto mangimi davvero tremendi!

Io devo ringraziare questo forum e la rete in generale perchè sicuramente non avrei saputo come comportarmi....per fortuna è stato così, avrei commesso davvero molti sbagli!

Benvengano consigli, scambi di idee, informazioni ecc.....siamo una forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvengano consigli, scambi di idee, informazioni ecc.....siamo una forza!

Non potrebbe essere frase più vera! Io come ti dissi, se non avessi avuto Voi, già avrei dato testate al muro... e la casa distrutta! :lol:

Mi rendo conto che è molto difficile districarsi in questo mondo, se non si ha un po' di esperienza.

Tornando agli integratori, il subbio mi è sorto, perchè ho notato che i siti specializzati in mangimi specifici per animali ne hanno in gran quantità e di tipi diversi.

Con un po' di buon senso si capisce che di questi supporti, se la dieta è equilibrata, le porcelle non ne hanno bisogno e che molti prodotti sono solo un business, come dicono giustamente Simmyna e Alice, ma ho voluto accertarmi e chiedere a voi che avete molta più esperienza di me ^_^

Mag, riguardo il sedano, ho provato a darlo alle mie monelle, ma lo schifano proprio.

Comunque, per la verdura, a seconda della stagione, soprattutto qui da noi, c'è veramente l'imbarazzo della scelta, quindi la loro dieta può essere abbastanza varia, vorrei anche provare adesso a dare i cavoletti di Bruxelles.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvengano consigli, scambi di idee, informazioni ecc.....siamo una forza!

Non potrebbe essere frase più vera! Io come ti dissi, se non avessi avuto Voi, già avrei dato testate al muro... e la casa distrutta! :lol:

Mi rendo conto che è molto difficile districarsi in questo mondo, se non si ha un po' di esperienza.

Già! Non ci si può certo affidare ai libri con certe panzane che scrivono alcuni autori e nemmeno al web perchè alcuni siti dicono ugualmente delle gran cavolate (come dare del pane secco o fette biscottate per limarsi i denti, come se in natura le cavie vivessero di carboidrati).

Senza parlare di alcuni veterinari poco professionali che tentano di dire la loro pur non essendo esperti in esotici.

Evviva il forum! Senza di voi non avrei mai scoperto il fantastico mondo caviesco! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Non ci si può certo affidare ai libri con certe panzane che scrivono alcuni autori e nemmeno al web perchè alcuni siti dicono ugualmente delle gran cavolate (come dare del pane secco o fette biscottate per limarsi i denti, come se in natura le cavie vivessero di carboidrati).

Senza parlare di alcuni veterinari poco professionali che tentano di dire la loro pur non essendo esperti in esotici.

Cara Simmy, per non parlare dei negozi di animali, moltissimi sono incompetenti. :angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva il forum!!! :bigemo_harabe_net-117:

Amiche.. io la tavoletta l'ho comperata...

bhè effettivamente non al degnavano d uno sguardo poi...in questi giorni (sarà l'arrivo dell'inverno o che ne so) se la rosicchiano ogni tanto...

Fate conto che i miei porcelli hanno una bella dieta varia....per cui credo che vada proprio a momenti....

Per quanto riguarda il mangime...guardate...una volta il mio boy ha comperato del mangime con scritto "specifico per porcellini d'india"...bhè era pieno di semi!!! Ma si può?? spero che non en vendano più di quel prodotto... :bigemo_harabe_net-127:

Menomale che c'è il forum....

news ho provato con il broccolo ma viene altamente schifato....

Il kiwi va a momenti (il problema è capire quando gli va) mentre il mandarino se lo mangiano che è una meraviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mangime...guardate...una volta il mio boy ha comperato del mangime con scritto "specifico per porcellini d'india"...bhè era pieno di semi!!! Ma si può?? spero che non en vendano più di quel prodotto...

il mandarino se lo mangiano che è una meraviglia!

Gladiola, speranza vana la tua!!! Tutti i siti ed i negozi che vendono cibo per gli animali ne sono pieni! Non credo proprio che li leveranno dal commercio! Anche perchè li appioppano a gente che non ha esperienza. Vedasi me, all'inizio dell'avventura!

Anche le mie adorano i mandarini e schifano il broccolo, io ho insistito ed adesso ne assaggiano giusto un po', visto che si deve dare con moderazione perchè molto ricco di calcio, non insisto più di tanto, giusto un po' ogni tanto come variante della dieta quotidiana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazze prendete quello.......è indubbiamente il migliore...sentirete voi stesse com'è profumato!

La tavoletta di sali io la toglierei proprio, non serve e sinceramente non sapendo effettivamente da cosa è composta ho dei grossi dubbi sul fatto che faccia bene.

Guarda.....meglio un bel ponticino di legno a loro piace di più e sicuramente gli fa bene.

Mapple, poi dimmi anche com'è quello di quella marca particolare.....va testato perchè il prezzo è davvero ottimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.....meglio un bel ponticino di legno a loro piace di più e sicuramente gli fa bene.

Mapple, poi dimmi anche com'è quello di quella marca particolare.....va testato perchè il prezzo è davvero ottimo :D

Purtroppo non mi è ancora arrivato. Ma ti darò notizie non appena potrò.

Buba mi chiarisci cos'è il ponticino di legno ??asd?? Sarebbe come i legnetti che si danno per potersi limare i dentini?

Io ad esempio ho comprato dei rametti di melo, ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si i legnetti di melo vanno bene (se li prendete direttamente dall'albero dovete però prima farlo seccare :P)

Per i ponticini intendo QUESTO ma ancor meglio secondo me QUESTO

Sono un bel gioco per loro perchè ci vanno sopra e mordicchiano felici.

Molto graditi sono anche i tubi in paglia ....magari questo è enorme ma si trovano di tutte le forme e misure.

Poi le palline in legno, paglia, vimini vanno tutte benissimo evitate magari quelle con i campanellini dentro.

Ichi amava una pallina così ma l'ho dovuta togliere perchè è davvero rischiosa la campanellina dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si i legnetti di melo vanno bene (se li prendete direttamente dall'albero dovete però prima farlo seccare

Per i ponticini intendo QUESTO ma ancor meglio secondo me QUESTO

Sono un bel gioco per loro perchè ci vanno sopra e mordicchiano felici.

Molto graditi sono anche i tubi in paglia ....magari questo è enorme ma si trovano di tutte le forme e misure.

Poi le palline in legno, paglia, vimini vanno tutte benissimo evitate magari quelle con i campanellini dentro.

Ichi amava una pallina così ma l'ho dovuta togliere perchè è davvero rischiosa la campanellina dentro.

Buba, io i legnetti li ho comprati nel sito che mi hai indicato, quindi sono ancora in attesa che arrivino. Ma quanto ci mette sta' roba ad arrivare ??asd??*-+-+-*

Siiiiiiii, QUESTI PONTICINI!!!!

Li ho già veduti in siti che vendono accessori per le caviette e per i coniglietti!!!

Come Simmyna, pure io vedrò di fare un bel regalo alle mie monelle per Natale. Li potrei mettere sotto l'albero e farglieli scoprire da sole!!! BELLA IDEA! ^_^ Mi piace! Credo che farò proprio così! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...