Vai al contenuto

La Danza Del Sederotto

simmy2805

Recommended Posts

Come alcuni sanno ho separato madre e figlio perche il tempo è purtroppo già arrivato.

Ieri ho fatto uscire Maya dalla gabbia e nonostante il piccolino fischiasse da matti lei non ci ha dato molto peso ed ha continuato la sua passeggiata. Poco dopo è incappata di nuovo di fronte alla gabbia del figlio ed entrambi sono partiti con i loro brrrrrrrr ma da dentro la gabbia il piccolo muoveva anche lentamente il sederone facendolo ondeggiare. Ero colpita da i movimenti di lui e non ho osservato se pure Maya facesse la danza del sederotto.

Che significa? il figlio cercava di corteggiare la madre? O era come dire "questa gabbia è mia!"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avrei dovuto separarli necessariamente! Hai capito MiniMaya! L'ha fatto pure oggi, mica Maya è in calore? Puo essere? Giusto l'altro giorno ho commentato che ancora il piccolo non aveva dato segni di "maschio" nei confronti della madre: me la sono tirata!

Link al commento
Condividi su altri siti

seconod me può voler dire corteggiamento o difesa del territorio...difficile dire quale dei 2.... però che maya sia in calore ci sta a pennello e che lui gié ci provi.

I miei quella danza la fanno sia per corteggiare che per far capire che comandano loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure oggi MiniMaya ha fatto la danza del sederotto alla madre...Ma non può essere magari un gesto di affetto? Mi pare strano che senta la gabbia già sua, posso capire ora, ma sabato sera mi sembrava un po troppo presto: ci stava appena da due ore dentro!

Che tipetto! riguardo il corteggiamento possibile che inizi di punto in bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'età per corteggiare ce l'ha....in pratica nei maschietti funziona così:

dopo il primo mese iniziano a fare i primi tentativi di accoppiamento, ma non sono fertili.

Diventano fertili dopo il secondo mese.

Poi ci sta che lui lo faccia anche per dimostrare affetto....del resto è la sua mammina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto uscire il mostrino ma mi sono scordata di metter sopra la scrivania la gabbia di Maya.

Lui si è attaccato alla gabbia della mamma, su due zampe e ha iniziato la sua danza con il suo brrrrrr.

Devo dire che Maya l'ha guardato un po ma non gli ha risposto e poi se ne è andata dall'altra parte della gabbia!

Allora lui ha smesso! Povero i suoi corteggiamenti non vanno a buon fine! ahhahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora io! Devo sentire una ragazza che è la nipote di una collega di mia sorella ( che giri!) che ne ha già uno ma devo ancora capire se ha un maschio o una femmina. So che ama molto gli animali e che è impazzita per i porcelli pure lei e frequenta pure lei un forum, ma non credo sia questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ihihihih è vero rende molto ma non sono sicura di averlo coniato io, l'avevo già sentito.

Comunque oggi niente danza nonostante si siano visti da vicino.

In compenso mentre davo da mangiare al piccolo in corridoio ho scordato la sua gabbietta aperta e Maya si è fiondata dentro per mangiare il fieno (forse crede che sia diverso dal suo, la tontola!) Per cui ho dovuto pulire e disinfettare la gabbia di Minimaya prima di rimettercelo dentro. Sob! e dire che l'avevo fatto ieri! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Bijoux fa la danza del sederotto con Camilla! Tant'è che ho avuto il sospetto che il veterinario si fosse sbagliato sul sesso.

Ma ora che leggo i Vs. commenti, mi rincuoro, apprendendo che anche tra femminucce accade frequentemente questa sorta di rituale.

Già vedevo la casa piena di nascituri.

E', comunque bellissimo, vedere le caviette di Symmina, mamma e figlio, sono tenerissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverelle! :unsure:

Certo che è una bella cattiveria costringerle a non avere "scambi di vedute con i maschietti". Ma del resto visto che sono così attive, sarebbe impossibile tenerle in casa in promiscuità, si rischierebbe di avere un esercito di piccoli topolozzi in brevissimo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Marina, io lo sconsiglio proprio a meno che il maschio non sia sterilizzato! E' bruttissimo dare via i piccoli e i parti non sono facili, non dico che la madre sia sempre a rischio di morte ma sicuramente è piu soggetta a carenza di vit C o alimentari o parassiti, meglio evitare... Tu mi pare abbia avuto una brutta sorpresa, con una delle piccole, vero?

La cosa importante è che comunque abbiano compagnia: magari tra "zitelle" sono un po più acidelle alcuni giorni ma sempre meglio che mettere a rischio la loro salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente daccordo con Simmy, oltretutto avrebbero comunque un atteggiamento simile perchè la danza del sederotto e il montarsi non è solo fine all'atto sessuale in se, ma è il loro modo di stabilire una gerarchia!

E' chiaro che il loro istinto e la loro conformazione fisica è atta a fare più parti possibili, ma questo è solo per la sopravvivenza della specie visto che sono così delicati, predati, l'unica cosa che riescono a fare se attaccati è scappare.....insomma sarebbero estinti da un pezzo se non fossero così riproduttivi.

Poi c'è da fare una bella distinzione...perchè questi animali un tempo erano allevati (e ancora adesso in perù) per essere mangiati....c'è una bella differenza perchè allora si che il cibo deve ingrassare (ecco cereali e pan secco) e il tenerli fuori o che si riproducano a dismisura non è altro che un animale in più da mettere in forno.

Anche i conigli, animali più conosciuti per noi, in natura si accoppiano e si moltiplicano smisuratamente.

Ma se sentite qualche appassionato vi dirà che in casa entrambi vanno sterilizzati pure per motivi di salute perchè so che nelle femmine questo previene il cancro alle ovaie.

A me dispiace dirlo ma nel momento in cui li mettiamo in casa o vengono allevati come pet la "natura" va a farsi benedire.....un Ichi durerebbe 3 ore massimo.....già il colore del mantello sarebbe un richiamo pazzesco, si incastrerebbe sicuramente in qualche cespuglio con tutto l pelo che ha.....e detto tra noi non sarebbe neppure un buon amatore visto che ancora non ha capito da che parte bisogna farlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhahahahahhahahahahhaha! Povero Ichi!!! ihihihiihi!

Comuque è vero per gli animali da allevamento l'alimentazione è indirizzata all'aumento di peso non ad allungare la vita all'animale: se pensiamo che un coniglio di allevamento ad un anno di età è già sul piatto di qualcuno ci rendiamo conto che il pane secco come pure i cereali non sono certo mirati alla salute dell'animale!

In natura le cose sono molto diverse rispetto alla vita da pet: seppure le cavie siano predisposte a molteplici parti le complicazioni ci sono di certo ma esistono anche meccanismi comportamentali da parte di altri individui della colonia che favoriscono la crescita del piccolo per esempio, come pet se la madre del cucciolo muore poco tempo dopo il parto le possibilità di vita del piccolo si riducono parecchio (rispetto alla vita in natura dove altre femmine potrebbero sostituire la madre e "adottarlo") nonostante gli sforzi dell'uomo di farlo sopravvivere.

E' diversa pure l'aspettativa di vita: in natura 3/4 anni come pet 5/7.

In natura qualcuno deve pur morire 'perchè è nutrimento per un altro animale e si crea un circolo, piu o meno in equilibrio dove tutti sono indispensabili, anche la morte lo è che riporta energia e nutrienti ad altri individui o alla terra.

Inoltre cosa non poco importante la natura seleziona individui che possono avere successo in quell'habitat perche portano determinati caratteri comportamentali, fisici, biologici etc, come pet no! tutti tentiamo di curare i nostri piccoli al meglio per quanto possibile e quando stanno male certo non aspettimo che il malessere passi da se: in natura i veterinari non esistono!

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio questa non mi è mai successa....che cosa buffa!!!!

Piccino ora lui sarà tutto un brrrrrr e sculettamenti....ma è normale sai, è l'età :D

Colgo l'occasione....ieri sono stata dal vet ma purtroppo stava operando e non ho potuto parlarci direttamente, credo che a questo punto ti darò info dopo natale perchè (facendoci le corna) in questi giorni non credo di passarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...