Vai al contenuto

Ma Quanto Fieno Mangiano Le Cavie?


Mapple

Recommended Posts

Le mie due piccole (ormai si fa per dire!) si rimpinzano di fieno!

Hanno fatto fuori un paccone di fieno in una settimana!!! :o

Eppure mangiano anche abbondante verdura fresca (non in busta) che spazzolano con gusto.

Ma il fieno mangiato in queste quantità industriali può far loro male ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, il fieno va dato sempre in grandi quantità.

E' praticamente alla base della loro alimentazione, non può in nessun caso essere sostituito.

Innanzitutto, essendo composto da fibre lunghe, regola la mobilità dell'intestino e previene i blocchi.

In secondo luogo, essendo le fibre relativamente dure, aiuta la limatura dei denti, fondamentale per mantenere la dentatura in perfetto stato.

Visto l'infimo apporto calorico oltretutto non influisce negativamente sul peso dei caviotti.

Lo usano anche come comodo giaciglio.

Le uniche controindicazioni sono per il nostro portafogli, ma vabbè, dovremmo esserci abituate ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaah! Be' per i soldi, ormai è un travaso continuo! Il fruttivendolo quando mi vede, già si frega le mani da lontano!

Non parliamo poi del negozio d'animali! Quello, mi stende il tappeto rosso!!! :lol:

Bene, io il fieno lo dò sempre in grosse quantità e loro altro che giaciglio, tutto se lo magnano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il fieno lo prendete dai contadini vi costa un centesimo di quello dei negozi, è fieno misto, più simile a quello che troverebbero in natura, ricco di rametti che adorano rosicchiare e di fiori che male non fan mai, è sempre già depolverizzato in quanto l'essicazione naturale riduce di molto le polveri e potete prenderne un sacco dell'immondizia pieno a non più di 5€. per conservarlo basta prendere un vecchio telo da spiaggia, arrotolarcelo dentro, chiudere bene e tenerlo in un posto fresco e asciutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che comprandolo scarso ne butto la metà, sia perchè in parte lo perdo mettendone nel portafienosia perchè poco dopo che l'ho messo non lo vogliono più e mi tocca cambiarlo su richiesta!

Invece con quello R..f ne perdo pochissimo perchè più rigido e lo spazzolano tutto! Ma quanto costa!!!

Buba 3 pacchi la settimana??? Aiuto io dovrei aprirmi un mutuo per tenerle! Già così mi riducono all'osso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba 3 pacchi la settimana??? Aiuto io dovrei aprirmi un mutuo per tenerle! Già così mi riducono all'osso!!

Si 3 pacchi.....perchè lo metto sopratutto sui soppalchi e la Patty ci si fa i bagni dentro :D lo mangiano, ci giocano e poi lo usano come giaciglio quindi a sera va tolto tutto perchè è piscioso.....non hanno rispetto di nulla sti porcelli.

Ne basterebbero due ma il terzo lo prendo sempre per scorta .....se rimango senza è la fine!!!!!!

Il mantenimento di queste besioline è una cosa incredibile....da non credere quanto parta alla settimana tra fieno, verdura, lettiera...solo queste 3 cose sono una tassa fissa.

Se poi si aggiunge l'eventuale visita dal vet, il giochino ecc addio!

Infatti secondo me quando si prendono bisogna comunque essere consapevoli del fatto che non sono animali che con poco vanno avanti...anzi....solo che spesso la gente li vede piccoli, un pò simili a cricetoni e pensa "ah mangia verdura sto apposto" (peccato che non fanno che ne mangiano a sfare ahhahahhaha se in proporzione un cavallo mangiasse come loro addio prati).

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due lo mangiano e basta.. nel senso ne metto sempre molto mella mangiatoia (ebbene si hanno nella gabbietta il posto apposito per il fieno) e non ne spargo in giro anche perchè ho notato che quando lo facevo non se lo filavano proprio se non per farci pipì....per cui almeno nella mangiatoia se lo mangiano e basta. :bigemo_harabe_net-122:

Bhè i miei ne fanno fuori un pacco grosso (stasera guardo quanti kg sono) in un paio di ssettimane. Ma ho una domanda.. Leo persa circa 650gr e Camilla ne pesa 500 gr...ma devo aumentare le dosi di verdura? Noi gli diamo 100gr a testa di insalata più peperone e altre verdure...mi chiedevo con il loro aumentare di peso devo aumentaer anche la quantità di insalata? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono nella media.

Io purtroppo ho porcelle più sedentarie dei tuoi, perchè per problemi miei di tempo, posso farle uscire solo una mezz'ora ogni giorno e dò praticamente le stesse quantità che dai tu.

Direi proprio che non devi aumentare, se loro poi non si lamentano e non chiedono di più, secondo me va bene così o al massimo potresti aumentare dando una razione giornaliera di circa 150 gr di verdure, ma non di più.

Bubaaaaaaaaaaaaa tu che dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due lo mangiano e basta.. nel senso ne metto sempre molto mella mangiatoia (ebbene si hanno nella gabbietta il posto apposito per il fieno) e non ne spargo in giro anche perchè ho notato che quando lo facevo non se lo filavano proprio se non per farci pipì....per cui almeno nella mangiatoia se lo mangiano e basta. :bigemo_harabe_net-122:

Pure io ho adottato questo metodo!! :bigemo_harabe_net-163:

Bhè i miei ne fanno fuori un pacco grosso (stasera guardo quanti kg sono) in un paio di ssettimane. Ma ho una domanda.. Leo persa circa 650gr e Camilla ne pesa 500 gr...ma devo aumentare le dosi di verdura? Noi gli diamo 100gr a testa di insalata più peperone e altre verdure...mi chiedevo con il loro aumentare di peso devo aumentaer anche la quantità di insalata? :bigemo_harabe_net-172:

Io do a Maya circa 130/140 gr di verdure al giorno (peperone compreso) al piccolo circa 80 gr.

Anche perchè ogni tanto gli do qualcosina o magari un po pellet. Non vorrei passare da un eccesso all'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzando le traversine sui soppalchi, per non lasciarle così, ci metto sopra un pò di fieno....quello lo usano come giaciglio e io sto tranquilla che non si mangiano le traversine :P

Non amano la greppiera quindi il fieno da sgranocchio lo metto in due angoli precisi dove loro vanno sempre a mangiarlo.

Così facendo lo cambio tutte le sere ed ecco che un sacco non basta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Maya non la adora la greppiera perchè ci vuole infilare il muso ben bene nel fieno! Ma è un giochino che gli permetto qualche volta, cosi si è adattata. E devo dire che ora il sacco mi dura almeno una decina di giorni in più!

Grazie Mapple! rigiro i complimenti ai monelli con un grattino da parte tua!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate che il veterinario mi ha detto ch euna cavia potrebbe sopravivere anche solo nutrendosi di fieno.Il fieno è quindi il loro alimento primario.

Io lo metto in un agolo della lettiera di Roddistribuendolo generosamente Lui Ama moltissimo accoccolarcisi sopra e nel frattempo mangiucchiarne un pò.

Ne assume abbastanza ma certo non esagerando... il giusto.

Un pacco di fieno a me dura molto anche perchè in genere prendo quello pressato.

Domani vado a comprare quello della B....y che il mio negoziante ha fatto arrivare. Questo è un fieno di erbe bavaresi che dicono sian le migliori. Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che le mie adorano anche intrufolarcisi dentro. :lol:

E allora ho creato una sorta di giungla!!! ^_^ Con il fieno che pende in abbondanza dal tetto della casetta ed un angolo con molto fieno raccolto ma non pressato in modo che Camilla ci si possa addentrare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...