Vai al contenuto

Castrazione


alice.b

Recommended Posts

Oggi sono stata dalla veterinaria per sapere il sesso dei piccoli..che sono risultati essere due piccole..così ho preso appuntamento per castrare il papà che è l'unico maschio e non voglio resti solo..xò sono preoccupata x l'operazione:(è pericolosa?c'è il rischio che muoia?!e poi soffrirà molto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda ti racconto la mia esperienza.

Ho fatto castrare entrambi i miei 2 maschi. se l'operazione viene fatta da un vet esperto in animali esotici e con il gas come anestesia, i rischi sono davvero pochissimi!!!

i miei 2 monelli quando sono andata a prenderli dal vet erano vivacissimi, mangiavavo e saltavano fin dai primi minuti e non hanno MAI mostrato segni di dolore!!!

vai tranquilla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto Lady non è una operazione invasiva...chiaro che deve essere effettuata da un veterinario esperto in animali esotici e che abbia già effettuato questo tipo di operazioni.

Anche il mio Ichi è sterilizzato e ti posso garantire che già appena si è svegliato ha chiesto cibo e a casa saltava come un matto.

Più che altro dopo l'operazione lo devi tenere separato per un periodo che poi sarà il vet a indicarti...di solito un mesetto ma anche questo varia molto....perchè in pratica possono rimanere degli spermatozoi nell'uretra e potrebbe essere ancora fertile per un breve periodo.

I primi 3 gg dopo l'operazione dovrai cambiare e disinfettare la gabbia......è importantissimo.....poi dopo puoi stare tranquilla....basta che tieni sempre ben pulito.

Non è una operazione rischiosa e incredibilmente a paragone è moto più pericoloso un parto.

Io sinceramente è la scelta più saggia che abbia fatto per loro.....è bellissimo farli stare tutti insieme senza impedimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la paura è normale....io l'ho portato alle 9 dal veterinario e ho aspettato che si addormentasse.....c'era il veterinario che mi guardava come dire " ma allora te ne vaiiiiiiiii" alla fine visto che io proprio non lo mollavo mi ha accompagnato fuori dicendomi che mi avrebbe chiamato.

Il vet mi aveva detto che comunque l'avrebbe tenuto tutto il giorno in osservazione.....io alle 13 sono entrata a lavoro e alle 13.01 mi sono attaccata al telefono per sapere come era andata.

Addirittura ho preso un'ora di permesso per uscire prima e correre da lui.....cosa che non ho fatto mai per nessuno.

Però ti posso garantire che il rischo è davvero minimo e c'è solo se il vet non è capace.

Sennò perchè quelli dell'associazione li farebbero sterilizzare???

L'operazione è davvero poco invasiva....alla fine sono solo due punti e sarai più preoccupata a tenerlo calmo visto che già dopo poche ore saltano e corrono come se niente fosse.

Devi stare attenta i giorni successivi solo a tener la gabbia ben pulita ....io per i primi 3-4 gg mettevo i tappetini assorbenti e li cambiavo due volte al giorno.

Guarda è la cosa più saggia che tu possa fare.....poi un machio con tre femmine è perfetto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si avrà un harem!!a me ha detto di portarlo alle nove e tornarlo a prendere alle dieci e mezzo con una boccia d'acqua calda..il che significa che aspetterò lì perchè non è proprio vicino a casa..non vedo l'ora che sia finito tutto e che stiano di nuovo tutti insieme..per natale forse torneranno insieme e non lo passerà solo!tu quanto hai aspettato per rimetterlo con la patty dopo l'operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 settimane, molto poco a dire il vero....ma il veterinario mi aveva assicurato che potevo farlo quindi mi sono fidata di lui.....difatti non è uscito nulla :D

Anche perchè Ichi non ha perso tempo a dimostrare che comunque riusciva a fare tutto quello che doveva anche senza palline!

Penso che in questo caso la cosa migliore sia chiedere consiglio al veterinario ...meglio di lui chi può saperlo?!?

Anche perchè se senti a giro c'è chi ti dice un mese, chi tre, chi addirittura sei.....insomma meglio il cosiglio di chi fa l'operazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Palline andate!è ancora un pò stranito dall'anestesia xò si sta riprendendo perchè ha mangiato un due foglie di tarassacco..è al calduccio ora con la boccia dell'acqua calda..mi ha dato dell'anti dolorifico da soministrargli oggi e domani e antibiotico fino a mercoledi..non serve nemmeno che vada a togliere i punti perchè ha detto che è un filo molto fine che se ne andranno da soli..e per metterlo con le sue donne di aspettare una decina di giorni..ha detto che era molto maturo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eddai...l'antibiotico va dato per prevenire infezioni....il mio vet gli ha fatto una puntura dopo l'operazione e il richiamo il giorno dopo.

Le ferite sono piccole se fatte bene e vedrai che non sentirà alcun dolore!

Facci sapere domani come va.

Ah se mangia come sempre è un ottimo segno! Per il cibo non preoccuparti...dagli quello che gli davi prima non devono mangiare meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non era del tutto sveglio mi ha detto che doveva stare bene al caldo finchè non si fosse svegliato e ripreso x bene allora mi ha fatto mettere la boccia..ieri sera ero un pò preoccupata perchè gli ho messo il suo piattino di cibi freschi con peperone rosso e giallo finocchio tegoline un pezzino di mela.. di solito mangia di gusto ma ieri non l'ha toccato..è ancora lì..xò si mangia tanto fieno il pellet di erbe e l'insalata ed è normale..l'ho tenuto in braccio ha brontolato come sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quanto te l'ha dato il topone?

A me l'hanno tenuto in osservazione tutto il giorno!

Magari essendo ancora addormentato te l'hanno reso subito dopo l'operazione e quindi è normale che fosse intontolito.

Se ha già ripreso a mangiare tranquillamente direi che puoi stare tranquilla :P

Non strapazzarlo troppo per i primi 3-4 giorni e ricordati che la pulizia è fondamentale la prima settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un'ora e mezza già l'ho ripreso..era proprio appena svegliato quando sono arrivata..era avvolto nel pile sembrava un peluche cosi immobile!cmq penso che ormai il peggio sia andato..mentre lo cambiavo l'ho appoggiato su una coperta e lì saltava e correva!fiu..anche quella è fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Alice sono contenta che tutto stia andando bene cosi lui non stara da solo e potrai finalmente riunire la famiglia!!

Certo in quattro deve essere più impegnativo! Ma le piccole si sono staccate dalla madre?? Il mio ho dovuto separarlo di botto e d'autorità per varie ragioni e il primo giorno è stata una tragedia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alice se le cose vengono fatte a modo è un'operazione molto tranquilla e per nulla invasiva....la cosa brutta è l'anestesia se non fatta come si deve e dal momento che è bello arzillo direi che è tutto ok.

I primi giorni cerca di tenerlo al pulito e all'asciutto....poi torna alle abitudini di sempre....vedrai...riunirli è una cosa bellissima e ripaga di tutti gli sforzi fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

già non vedo l'ora di riunirli!!Simmy non si staccano dalla madre neanche a morire!se non la vedono iniziano a urlare come delle matte!lei starebbe volentieri un pò per i cavoli suoi..sono le sue ombre..fanno tutto quello fa lei..hanno imparato da lei a urlare quando ci vedono pensa in tre di loro che si mettono a urlare ogni dieci minuti!poi l'altro le sente nell'altra stanza e parte anche lui!sembra di stare a uno spettacolo lirico!poi mangiano che non ho mai visto una cosa simile!se continuano così mi buttano fuori di casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che buffe ste chiaccherone.

Prima di rimetterli insieme chiama il vet o se devi fare una nuova visita cogli l'occasione per chiedergli conferma dei giorni in cui li puoi riunire perchè ci sono pareri contrastanti......c'è chi dice un mese, chi addirittura 3.....io sotto consiglio del vet li ho riuniti dopo una quindicina di giorni.....però ti conviene chiedere sempre conferma perchè meglio di chi ha eseguito l'operazione non c'è.

Un grattino al topolotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!oggi prima di uscire a lavoro ho controllato le palline..e proprio sotto al punticino ho notato un'abrasione..non so dove possa essersi ferito o se forse gli pizzicava e si è grattato..ho disinfettato subito con un disinfettante che mi aveva consigliato il vet x il cane..è per le persone in realtà è molto noto non so se posso mettere il nome..si usa nelle operazioni..cmq una volta tornata ho tornato a disinfattare..sembra che faccia la crosticina ora..è più asciutta la ferita..secondo te che può essere successo?!non è sul punto..è poco più sotto..però lui è normale..mangia salta sulla casetta..brontola..come sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

I piccoli sono veramente assillanti alle volte Maya scappava letteralmente dal piccolo cercando di mettersi in punti dove lui non arrivava. Mi faceva una pena! È talmente stufa di lui che anche ora che sono separati non lo degna di uno sguardo se non per rare volte. Se ne avesse avuto due credo che sarebbe scappata di casa! Riguardo il maschione, non può essere avesse prurito per via dei punti e si è grattatò o morso un pò troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che si sia morso o grattato da solo....non è che l'hai già messo insieme agli altri vero? perchè in quel caso è possibilie che si sia strapazzato a forza di giocare.

Tieni informato il vet anche telefonicamente.....perchè se riterrà opportuno controllarlo te lo dirà direttametne lui.

Tieni presente che le ferite di solito sono due piccoli puntini e quindi in circa 10 gg tutto dovrebbe esser passato.

Il mio vet gli ha tolto i punti dopo 10 gg, una operazione semplicissima ma che solo il vet può fare .....non so se il tuo vet ha messo i punti che si autoassorbono oppure devono essere tolti......se dovessero esser punti normali forse gli danno fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che si sia morso o grattato da solo....non è che l'hai già messo insieme agli altri vero? perchè in quel caso è possibilie che si sia strapazzato a forza di giocare.

Scusa Buba, perche no?? Se ha i punti la ferita tira e puo dare prurito come cicatrizza, oppure gli danno fastidio i punti stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho escluso a priori difatti nell'ultima frase che ho scritto dico che se sono punti normali forse possono dargli noia e quindi devono essere tolti....ma penso anche che se è un fattore di "fastidio" starebbe fisso a grattarsi e a mordersi e si vedrebbe subito il problema.

Invece una ferita così, oltretutto in una zona poco sotto i punti....non so ....

mi da più l'idea che abbia fatto il diavolo a quattro :D per questo chiedevo se per caso non li avesse riuniti prima del tempo.

Certo però che secondo me è bene avvertire il vet perchè se ci fosse anche la sola ipotesi che siano i punti penso che li leverebbe .......almeno il mio dopo 10 gg li ha tolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo se ha fatto subito la crosticina era una escoriazione superficiale,meglio così! Fra poco sarà ora di togliere i punti allora è già passata una sett. A breve potrai riunire la famigliola... È fantasticooo! Non sai quanto ti invidio! Io devo attendere ancora e farli incontrare sotto strettissima sorveglianza e non perderli mai d'occhio. Però le gabbie le metto una accanto all'altra così si fanno compagnia e non si dimenticano di conoscersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...