Vai al contenuto

Fiducia O Paura?


ilasponge
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! oggi è esattamente una settimama che ho con me Skeggia!

e proprio oggi è la prima volta che sono riuscita a prenderla in mano ,per pochi minuti, ma tutto sommato posso ritenermi soddisfatta...

Volevo però capire se è la o o il terrore che l'ha fatta rimanere buona e ferma...

dunque io mi trovo nella situazione per cui quando è nell sua casetta si lascia toccare liberamente, se è fuori scappa sempre in casetta, se la casetta gliela sposto e mi avvicinio con mooooolta calma si lascia coccolare come dentro la casa, scappando di tanto in tanto...

Oggi quando 'ho presa è stata ferma un buon 2 minuti.. poi iniziava ad annusare e a muoversi così l'ho rimessa nella sua gabbietta.... forse era un pò presto per prenderla, però ho visto che in casetta si lascia fare davvero di tutto... anche perchè se non vuole di solito fa il verso "grugru" per cui la lascio subito in pace..

se condo voi èoggi si è lasciata prendere perchè ha capito che non gli faccio del male o per paura si è immoobilizzata??

E secondo voi se ogni giono la prendessi una pò in "braccio" per qualche minuto potrebbe servire a far aumentare la fiducia o meglio che ora la lascio un pò in pace e ci riprovo tra qualche giorno??

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi giorni con questi animaletti si deve avere molta pazienza....diciamo che di media la prima settimana serve per farli abituare al nuovo ambiente e poi i successivi giorni (che possono diventare settimane o addirittura mesi a seconda del carattere della cavietta) si inizia a fare amicizia.

Quindi direi che hai fatto benissimo a prenderla per un pò di minuti ....non esagerare mai perchè non a tutte le caviette piace essere prese in braccio, poi sarà lei a farti capire se gradisce o meno (non preoccuparti di solito sono gran coccoloni) ....però va abituata al contatto umano perchè sennò sarebbe un casino gestirla.

Oltre a prenderla per qualche minuto in braccio è necessario fare altro....tipo insegnargli a uscire dalla gabbia da sola e dargli da mangiare anche all'esterno.....hai visto il video che ti ho linkato nell'altro post per insegnargli a uscire???? sennò te lo rilinko.

Quello è un buon sistema per fargli capire che tu non sei un mostro da cui scappare sempre!....perchè comunque all'inizio essere presi in braccio è sempre una costrizione per loro anche se necessaria....mentre in quest'altro modo sono loro a decidere e si instaura meglio un rapporto alla pari e hanno anche modo di correre e giocare.

L'offerta del cibo dalle mani è assolutamente una cosa che dovrai fare spessissimo....anche questo è un buon sistema per fargli capire che non sei un mostro :D

Forza e coraggio.....piano piano se seguirai questi consigli vedrai che instaurerete un rapporto di fiducia bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! sisi ho proprio preso spunto da quel video per il cambio lettiera.. ha funzionato in parte.. ma alla fine dopo un pò ce l'abbiamo fatta.. anche se poi non ha visto l'ora di tornare nella sua gabbietta! appena ho rimesso il "ponticelli" ha subito corso per entrare nella sua casetta...

Adesso però da quando l'ho presa in mano ogni volta che mi avvicino ala gabbietta fugge in casa ... almeno prima stava fuori..ehhehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ila.

Una settimana è veramente poco. Spesso ci vogliono mesi per conquistare la fiducia di un caviotto.

Segui i consiglio di Buba, tricordati sempre che la cosa migliore è corromperli prendendoli per la gola. Cerca di capire qual è il tipo di verdura che piace maggiormente a Skeggia e dagliela quando è in braccio a te.

Anche se scappa un po' prendila ugualmente, ma se la vedi eccessivamente spaventata evita.

Tienila per pochi minuti, in modo da non stressarla troppo e non ritrovarti bisognini vari addosso ^_^

Vedrai che si abituerà alla tua presenza e ad essere maneggiata da te.

La parola d'ordine per chi ha le cavie è sempre la stessa: pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il peloso che vedi nel video è il mio Ichi e ti posso garantire che per arrivare a quei livelli ci sono volute due settimane di intenso allenamento :D

Quindi il fatto che Scheggia sia uscita subito la prima volta che hai provato....anche dopo vari tentativi è un gran progresso.

Te ne ho già parlato ma te lo ridico....da sola una cavietta è molto più spaventata ....io penso che se non hai problemi effettivi il prendere una seconda cavietta alla fine ti verrà automatico....perchè non farlo subito che ti facili anche le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ma infatti sono molto soddisfatta! voglio dire è solo una settimana e riesco già a prenderla senza troppe difficoltà!..

più che altro intendevo capire se si è lasciata prendere perchè era una pò curiosa.. o perchè aveva paura,,

Per la seconda come già detto.. spero di poterla presto prendere.. il problema non sono i io.. ma i miei che non gradiscono gli animali in casa... per quello dicevo tra un mesetto nell'altro post... per "convincerli" che a un animale così non puoi far altro che volergli bene!!.. spero nella riuscita del mio convincimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ila guarda io ce l'ho una da due mesi e ancora ha paura di farsi prendere in braccio, tuttavia mi fischia quando vuole qualcosa o prova ad arrampicarsi sulla mia gamba per farsi regalare un bocconcino di verdura!

Io ho trovato questo compromesso: esce dalla gabbia da sola, io mi siedo a terra e lei sale sopra le mie gambe per mangiare le verdure. Cosi riesco a prenderla e a tirarla su in modo che possa sedermi pure io sul letto o su una sedia . Con questo metodo ( e con il radicchio) sono riuscita a tagliarle le unghie, a pettinarla e a pulirle il pelo. Ma se lei è a terra non c'è verso, al minimo tocco per essere sollevata scappa come una lepre.

Ovviamente sono cose che fanno fatte gradualmente: una volta che ha imparato ad uscire dalla gabbia sola ed è sicura insegnale un'altra cosa.

Io non penso ci sia un metodo che valga in assoluto, guarda i suggerimenti di tutti e scegli il tuo metodo, che vada bene sia a te che ti permetta di controllarla accudirla o coccolarla e a Skeggia in modo che riesca a stare serena...

Piano piano vi conoscerete entrambe!

E poi è vero tanta pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho rpovato giust ieri sera e sembra un approccio che funziona... gli ho messo una sciarpa di pile, e sembra mooolto apprezzarlo... tant'è che quando ci è dentro che dormicchia o si scalda si lascia toccare perchè lo vede come un riparo, ma è più semplice da gestire in quanto puoiliberamente toccarla al contrario di quando sta riparata in casetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...