Vai al contenuto

Peso Cavie: Carabà è Obesa!?


kirikù&caramello

Recommended Posts

Ciao,

già la veterinaria ci aveva sgridate, perchè Carabà era cicciona, e io avevo subito tolto i semini che prima le davo..

ora mangiano solo verdure e fieno...

Il problema è che nonostante ciò, a parte un iniziale dimagrimento, a causa dell'eliminazione del mangime, ora siamo a punto a capo.

Le mie cavie hanno un anno quasi, esattamente 10-11 mesi, forse Craabà ha ben un mesetto più di Kirikù, ma la loro differenza è impressionante..

Kirikù pesa 850 grammi, Carabà pesa un kilo!!!!!!!!!!!!!!

Ma la cosa evidente è il pancione che ha di nuovo..insomma, è obesa...

io non sò cosa fare, visto che mangia solo insalata e fieno, devo toglierle anche mela, cetriolo e altre verdurine che adora?

Le vostre quanto pesano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta verdura dai loro giornalmente?

La frutta quante volte alla settimana e in quali quantità?

Tieni conto che intorno all'anno le caviotte si stabilizzano, quindi può essere che non ci saranno più variazioni di peso.

Molto dipende anche da quanta attività fanno, se sono porcellozzi estremamente pigri o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

da queste foto forse si intuisce un pò la differenza tra le due:

Kirikù a sinistra e Carabà ciccia a destra: http://yfrog.com/jaimmag0078j

Carabà ciccia: http://yfrog.com/3dimmag0100j

con Kirikù: http://yfrog.com/18sdc10415oj

comunque non si vede bene la ciccia di Carabà....è che non hanno mai avuto 200 grammi di differenza nel peso!!

cosa ditE?

Link al commento
Condividi su altri siti

che carineeee!!! ho un debole per la cicciona!!! quanti gr mangiano al giorno??

io proverei a darle piu insalata tipo la romana che ha meno nutrienti e limiterei carote e mela...ma il cetriolo è calorico?

Però non sembra obesa dalle foto diciamo piu in carne!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono foto di un mesetto fa..ora è molto più ciccia..

diciamo che hanno due ciotoline di plestica (quelle classiche da cavie gialline), e do loro verdura 3-4 volte al giorno...

di solito solo romana, radicchio, insomma insalata..

e un paio di volte al giorno peperone, cetriolo, tegoline, prezzemolino..

mela e carotine un giorno si e uno no circa..

le vostre quanto hanno?e come peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha più o meno 4/5 mesi e pesa sui 600 gr però non fa molto testo perchè ha partorito due settimane fa e il figlio è molto grosso...

Mangiano 3 volte al giorno circa 150 gr di verdura, peperone compreso, poi a volte un po di pellet quando hanno fame e ancora non è ora di mangiare e quintalate di fieno! La mela max 2 volte a settimana e la carota la do un giorno si ed uno no perche ha zuccheri e calcio e aiuta Maya ad evitare la tossiemia. Ma in via del tutto eccezionale a breve sarà di nuovo una o due volte a settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bartolo pesa 1060gr Renato 650gr

Mangiano due volte al giorno per un totale di circa 150 gr di verdure miste a testa, a volte poco più.

In più metto un cucchiaino di pellet al giorno e ogni tanto un pellet grande.

I miei però mangiano la frutta due volte a settimana.

Forse un giorno sì e uno no è troppo, tieni conto che contiene molti zuccheri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda io ho pesato i miei che in teoria hanno 3 mesi e Leo persa 650 gr mentre Camilla è 450 gr...

Loro in due mangiano tot 200gr di insalata (gliela mettiamo un po' mista) e poi un pezzo di peperone o un pochino di mandarino, una volta a settimana 2 pomodorini pachino e un pezzetto di carota oppure un paio di fettine di cetriolo.

Se capita 1/2 kiwi la settimana...

Ecco vedo che mangiano tanto tanto fieno e un po' di mangime in scatola che gli lascio in gabbia in caso avessero fame...

E cmq la veterinaria ha detto che stanno bene l'importante è che siano vispi e non apatici...

e che comunque è normale che crescano i primi mesi poi effettivamente si stabilizzano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire ....oddio che bellaaaaaaaaaaaaaaaa :D

I miei hanno esattamente un anno e cinque mesi Ichi e il peso è di 1300 grammi (è arrivato anche a 1350)....la Patty ha un anno e 3 mesi e pesa un chilo.

Io penso che le tue siano perfette....il peso varia moltissimo anche da razza a razza....io vedo Ichi che è bello grasso ma è pure molto lungo!

Certo esagerare con il cibo con loro è facile....magari non dargli la frutta così spesso....io non gliela do quasi mai...deve essere un premio, un qualcosa in più, non una cosa spesso presente.

Mi raccomando il cibo in scatola non deve assolutamente essere i classici miscugli, fanno malissimoooo, ma solo ed esclusivamente pellet di erba pressata :bigemo_harabe_net-117:

Questo tipo di alimento secco lo puoi dare un cucchiaio o per premietto....insomma non esagerare visto che mangiano tanto fresco ma anche un pò di pellet male non fa....è sicuramente qualcosa in più!

Per finire ti dico una cosa....un veterinario generico che purtroppo ha avuto occasione di visitare i miei mi aveva detto di metterli a dieta e il risultato è stato che dopo poco la Patty si è ammalata.....l'altro veterinario esperto in animali esotici mi ha sempre detto che stanno benissimo e di preoccuparmi solo se dimagrivano (chiaramente non esagerando con il cibo).

Dimenticavo.....di solito si indica come quantità di verdura un etto a testa....ma dipende tantissimo anche dallo stile di vita che hanno....certo può andare bene se stanno sempre chiuse in gabbia, ma se escono e si muovono è chiaro che gli devi dare un pò di più!

I miei si mangiano un etto e mezzo di insalata e mezza verdura tipo peperone a testa....più un cucchiaio di pellet che gli lascio li........insomma di fame non muoiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè ragazze/i che dire.....

mi avete tranquillizzata!! :P

sono comunque animaletti dalla forma rotonda, quando raggiungono l'anno sono proprio grandi..

Carabà ha il pancione ciccio, questo va detto, starò un pò più attenta con la frutta, però senza stress, nel senso che alla fine anche se resta cicciotta ma è in salute, la lascerò mangiare cmq!!!!

Ichi è un gigante comunque!!!hehehehehe...

è il più grosso di tutti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di si ma anche lui è bello tripputo eh, e vedessi come si lamenta se non gli si da da mangiare come vuole lui :D

Il dubbio mi era sorto pure a me ma il veterinario mi ha guardato come dire "ma scherziiii".

Certo che quando ha superato il chilo e 3 mi sono un pò allarmata e ora il pellet che gli piace tanto solo in razione ridotta!

Comunque dopo un anno le dimensioni non sono effettivamente piccole come ci si può augurare....sono belli grosso e quando dico simili a gattini mica lo dico per spaventare :D

Ichi ora è più prossimo alla dimensione di un pechinese :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ihihiihihh! Ichi un pechinese!Aaahahahahha!

Però ora scherzi a parte l'obesità nelle cavie non è salutare per niente, come negli altri animali, noi compresi!

Fin tanto che rimangono cicciottoni va bene, ma non si deve cedere ai loro strafogamenti di cibo sebbene molto richiesti!

Se la vet ti dice che è troppo mettila un po a dieta, le femmine non dovrebbero pesare dai 700/900 gr intorno all'anno di età?

Io ho il problema inverso: la mia non prende peso ed è sempre stabile ai 580 gr(il figlio a 17 giorni ne pesa 204).

Ma finchè quella piccola sanguisuga pelosa che ha generato non le si stacca da sotto penso che Maya nn prenderà neanche un grammo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...