Vai al contenuto

Dentino Rotto


Mag

Recommended Posts

Ieri sera, durante il controllo periodico, mi sono accorta che a Renato mancava un dentino. Controllando bene ho notato il moncone del dentino, fuori dalla gengiva.

Terrorizzata ho contattato subito l'esperta in cavie dell'associazione che mi ha tranquillizzata.

Ora aspetto qualche giorno per la ricrescita e tengo il tutto sotto controllo.

Mi consigliate di togliere pellet e cibi duri? Il piccolo ha mangiato tranquillamente il finocchio e il pezzettino di carota stamattina, non pare aver problemi in tal senso.

Continua anche a consumare quantità ingenti di fieno (andrò fallita).

C'è qualcuna di voi che ha avuto simili esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si..

sò che succede spesso..

la mia Kirikù un giorno notavo che mangiava lentamente la carota..la controllo, e, sorpresa, era senza un dente!!!!!!!!!!1

una paura!!!!

un mio amico, esperto di cavie (ce ne ha da anni e anni), nonchè utenti di questo blog, mi han detto che capita, di controllare se il dentino si è rotto fuori o dentro la gengiva; ossia, se vedi il dentino, non ci dovrebbero essere problemi, ricresce in 2-3 giorni (pazzesco, vedrai!!), il problema sorge se la rottura è avvenuta dentro alla gengiva, se, quindi, non vedi nemmeno la puntina del dente..in tal caso può fare infezione...

ma se ho capito bene, tu il dentino rimasto lo vedi, quindi stai tranquilla..

tienilo d'occhio, ma vedrai che già domani gli sarà cresciuto..

per gli alimenti, il mio mangiava tutto, non so se sia meglio togliere le cose dure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mi sono presa un accidenti! :o

Comunque vedo il dentino, la linea di frattura non è all'interno della gengiva fortunatamente.

Renato mangia tranquillamente tutto, solo con la carota e il finocchio ci mette un po' di più. Non vorrei togliergli qualcosa che gli piace molto (ma tanto la carota la mangerà tra due giorni) se non gli crea problemi.

Oltretutto anche l'altro dentino mi sembra si sia un po' rotto in punta.

Che fessacchiotto Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo capita e i motivi di solito sono due: o una caduta (che non è il tuo caso) o una cattiva alimentazione povera di vitamina e questo è possibile visto lo stato in cui versava il povero Renato.

I denti sono in continua crescita e ci sta che la parte rotta sia quella che gli era cresciuta nel periodo che non era seguito a dovere.

Per fortuna non si è rotto sotto la gengiva...ma sporgendo non avrà problemi e ti stupirai di come sono rapidi a crescere.

In questi giorni controlla che mangi....magari puoi tagliargli le verdure un pò più finemente per aiutarlo.

Poi controlla la crescita....in pratica i dentoni devono ricresere pari in caso contrario puoi contattare il veterinario, ma sinceramente se non ce n'è bisogno è meglio evitare di fargli limare i denti perchè è una operazione che comunque necessita di anestesia, quindi se ricrescono bene puoi stare tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, credo che anche il dentino subito sotto a quello mancante sia rotto. Inoltre anche il dente vicino a quello mancante pare scheggiato.

Per la carenza di vit C, può essere. Io gli do tutti i giorni mezza pasticchetta (non esiste proprio che mangi il peperone rosso, lo guarda e poi guarda me come per dire "sei ammattita?"). Ma prima che fosse preso dalle ragazze dell'associazione dubito fortemente abbia avuto simili integratori.

Renato è un cocciuto immane, metto nella ciotola verdure tagliate normalmente e alcune tagliate più finemente. Lui, ovviamente, sceglie le prime -#-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello sotto intendo il dentino inferiore .

Quello superiore sta ricrescendo pian piano.

L'inferiore "balla", ieri ho notato che il punto di frattura è fortunatamente, anche in questo caso, sopra la gengiva. Solo che il dentino è ancora attaccato, ballonzolante.

Ho sentito un paio di ragazze dell'associazione che mi hanno detto di star tranquilla e di aspettare che la natura faccia il suo corso e anche il dente ballerino cada.

Per scrupolo ho scritto anche al veterinario dei piccoli per chiedergli se è il caso che io passi in clinica con il batuffolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono cose che possono succedere ...e mi ripeto: spesso capitano per una precedente cattiva alimentazione!

Certo può succedere con cadute, masticamenti della gabbia ecc. ecc. a ogniuno il suo ecco :bigemo_harabe_net-117:

La cosa importante è che non si rompa sotto la gengiva perchè potrebbe portare a infezioni....se si rompe ma rimane un pezzetto fuori si rimetterà in senso dopo pochi giorni....magari all'inizio gli si andrà a dare verdure tagliate più finemente ma niente più.

Una controllatina che crescano in modo regolare e non c'è nulla da preoccuparsi!

Non avevo letto bene che Renato mastica la gabbia....magari è il caso di trovare una soluzione a questo perchè apparte i denti a ciondoloni potrebbe ferirsi alla bocca.

Questa cosa l'ha fa quando è da solo nella gabbia o con Bartolo? Domnada idiota, ma li lasci scorrazzare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sul forum avevo letto di inumidire le sbarre con l'aceto per evitare che le mordessero.

Sinceramente volevo provare perchè Maya si sta prendendo questa pessima abitudine quando vuole uscire dalla gabbia (sempre!) e non vorrei lo facesse pure quando io non ci sono. Magari torno a casa e me la ritrovo sdentata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

Allora inannzitutto anche l'altro dentino inferiore è rotto. A questo punto la cosa più probabile è che abbia dato una musata da qualche parte. Il veterinario ha detto di controllare che mangi regolarmente (cosa che fa) e che non dimostri dolore. In caso non ci siano problemi basta lasciar fare alla natura e i denti ricresceranno da soli, cosa che stanno facendo tranquillamente.

Effettivamente può essere che i dentini fossero molto deboli perchè precedentemente il piccolo non aveva assunto le necessarie dosi di vit. C, cosa che non rischia certo ora.

Buba Bartolo rosicchia le sbarre sempre, anche quando è fuori dal recinto. Renato lo fa raramente, solo quando diviso da Bartolo (e purtroppo da ieri sera li abbiamo divisi di nuovo). Ovviamente i due, oltre ad avere grande spazio a disposizione, fanno delle bellissime passeggiate quando noi siamo in casa.

Proverò con l'aceto, speriamo li faccia desistere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che mascalzoncelli tra tutti e due!

Anche Ichi mordeva le sbarre ma perchè era solo e si annoiava poverino......da quando è arrivata la Patty non l'ha più fatto.

Mentre lei lo fa solo ed esclusivamente le rare volte che mi tocca chiuderli in gabbia quando si rende conto che la porticina è chiusa.

A dire il vero lo fa anche quando pulisco la gabbia per entrarci dentro ahhahahahahha....adora starmi tra i piedi quando pulisco.....è una topolina casalinga :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Maya vuole sempre la gabbia aperta. Sta fuori tutto il giorno (ora meno perchè fa a turno con il figlio) ma se vede la gabbia chiusa la morde. Se invece è aperta a volte rimane ore ed ore dentro la gabbia a mangiare il fieno o a fare il pisolino. L'importante per lei è che sia aperta, magari non esce neanche. Si vede che è femmina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...