Vai al contenuto

Come Posso Riconquistare La Fiducia Di Camilla?


Mapple

Recommended Posts

Sembra un romanzo a puntate... insomma, dopo la paura che la piccola avesse qualche problema di salute, adesso con l'aiuto di Buba, mi convinco sempre più che si sia trattato di PAURA!

Ieri ho preso la mia Camillina in braccio, ma lei per un'intera mezz'ora, nonostante io la coccolassi con estrema delicatezza, per farle capire che non volevo farle del male, è rimasta immobile e si vedeva che era letteralmente terrorizzata!

Io non so cosa possa aver fatto e sicuramente è stato del tutto involontario, ma adesso come posso fare a riconquistarmi la sua fiducia?

Posso continuarla a prendere oppure devo far passare un po' di tempo? La devo ignorare o la prendo più spesso?

La posso accarezzare oppure ottengo l'effetto contrario?

Mi dareste per favore qualche consiglio? Non so proprio come devo comportarmi!

Quando la prendevo in braccio lei si rilassava e si addormentava pure! :bigemo_harabe_net-101: O si raggomitolava tranquilla! Mi manca questo suo modo di fare! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ignorarla sia la cosa migliore.

Continua a prenderla , senza forzare la cosa se vedi che scappa o se ti sembra terrorizzata, ovviamente devi corromperla con un po' di cibo.

Ti consiglio un piccolo metodo per farla rilassare che con i miei funziona, addirittura ha dato esiti positivi con Renato che con noi è ancora estremamente diffidente ed è un caviotto iperattivo.

Prendila in braccio dopo aver messo un panno morbido sulle gambe e inizia a massaggiare il musino nella zona centrale tra occhi e orecchie. Poi inizia ad accarezzarla con movimenti lentissimi e continua, sempre molto molto lentamente.

Dovrebbe iniziare a mettersi comoda, magari allungando anche le zampotte indietro, segno che si sta rilassando.

Bartolo di solito dopo una decina di minuti così inizia a sbadigliare come un ippopotamo e gli occhietti si chiudono piano piano fin quando crolla.

Renato invece ieri si è appallozzato e il cuore ha smesso di battere all'impazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mag.

Questo è proprio quello che faccio normalmente. Ho una bella copertina calda, calda e mordidosa in pile, metto Camilla lì e le faccio proprio questo tipo di carezzine. Aveva sempre funzionato! Infatti anche lei iniziava a sbadigliare e si allungava le zampotte dietro oppure si raggomitolava, soddisfatta.

Ho fatto ieri la stessa cosa ma con carezze più lente e delicate, le ho anche parlato molto dolcemente.

Ma questa volta non è servito! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Si! Di pazienza ne ho veramente tanta! :rolleyes:

Però, quando le ho prese con me, non pensavo fossero così complicate! :o

Sono animaletti piuttosto complessi! Forse perchè è anche più difficile capire il loro comportamento, specialmente per una neofita come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure per me è un problema... Anzi da quando è nato il piccolo Maya nei miei confronti è regredita parecchio... Prima si avvicinava e si faceva accarezzare, ora invece scappa a gambe levate, non so sesia una cosa fisiologica per via del piccolo che rimanga sempre diffidente, sta di fatto che devo riniziare tutto da capo conquistandola con il cibo.

Ieri sono riuscita a tagliarle le unghie e oggi scappa ancora più veloce quando mi vede! Tranne se ha fame! Furba lei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie invece sono campionesse di salto in alto!!! Quando cerco di prenderle, fanno certi saltoni e poi di corsa dentro la casetta!!!

Bijoux è una specie di Speedy Gonzales.

E' anche piuttosto comica la situazione che si crea quando loro stanno mangiando ed io mi avvicino! Bijoux si blocca, rimane immobile con la verdura che le penzola dal musetto e mi fissa, se non mi muovo lei dopo un po' riprendende il pranzetto, ma se muovo un capello, prima il salto in alto e poi ...via di corsa dentro casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure per me è un problema... Anzi da quando è nato il piccolo Maya nei miei confronti è regredita parecchio... Prima si avvicinava e si faceva accarezzare, ora invece scappa a gambe levate, non so sesia una cosa fisiologica per via del piccolo che rimanga sempre diffidente, sta di fatto che devo riniziare tutto da capo conquistandola con il cibo.

Ieri sono riuscita a tagliarle le unghie e oggi scappa ancora più veloce quando mi vede! Tranne se ha fame! Furba lei!

stessa cosa è successa con me: da quando è arrivato pino, gino non si fa più prendere, però si fida sempre di me perchè anche prima quando gli ho dato da mangiare mi è montato addosso fin sopra la faccia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Care,

posso avere anceh io la tessera?

Ieri sera Leo, che di solito si fa fare le coccole bello tranquillo in braccio a me nella sua copertina, era tutto attivo e ad un certo punto ha preso e se ne è andato dall'altra perte del divano e si è fatto fare le coccole dal mio compagno...non so se l'ha fatto perchè lui stava coccolando Camilla.. nche se devo dire è la prima volta che lo fa..

Ci sono rimasta un po' male...anche se devo dire che tutta la cosa in se è buffa...

Comunque credo che di per se siano pelosotti un po' umorali...

Bhè stasera me lo lavoro un po' con un peperone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che hanno? hanno fondato il club dei ribelli? Inizia la rivoluzione delle cavie...

Devo dire questo pomeriggio Maya ha fatto dei passi avanti con le coccole e il pellet....ma la strada è ancora lunga, sob! Anche il piccolo si sta abituando ad essere preso, per lo meno non strilla piu come un aquila! Almeno non piu per 5 minuti di fila! Merito delle verdure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ma è una rivoluzione davvero questa :lol:

Beh....allora ....vediamo...quando si hanno comportamenti anomali prima va controllato che non ci siano problemi di salute (come in questo caso è stato fatto)....quindi vedere se fanno le cacche, se non sono molli.....se mangiano regolarmente e se il peso è giusto.

Per quanto riguarda la paura....beh non è da confondersi con la timidezza che hanno alcune cavie.....per paura intendo proprio un atteggiamento strano e anomalo.

Beh di solito capita a metterli in luoghi che non conoscono, oppure se nel loro ambiente è stato inserito un elemento, un gioco, una coperta di un colore particolarmente acceso (mi è capitato) che non piace.

Avendo un olfatto molto sviluppato anche gli odori sono fondamentali e un odore nuovo può spaventare.

Incredibilmente i miei due pelosi diverso tempo fa sono stati due giorni senza uscire dalla gabbia, una cosa realmente anomala.....ebbene il tempo è cambiato violentemente ed è venuta una gran grandinata con un bel temporalone.....passato quello tutto è tornato nella norma.

Di solito se non si sono fatti spregi e se il motivo di disturbo viene eliminato la situazione torna alla normalità da sola, ma coccole e cibo aiutano sempre :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze!

Buba... :bigemo_harabe_net-102: una disastro!

Camilla è diventata diffidente. Se ha fame si avvicina, mangia dalle mie mani, ma non appena tento di tirarla su...scappa come una centometrista!

Non c'è nulla da fare! ho provato a corromperla con il cibo, ma non ho ottenuto nessun risultato.

Ce posso fare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che ce la puoi fare....però ora che ho letto anche l'altro post mi viene un dubbio.

Hai controllato il peso della topina? mangia regolare?....ti chiedo queste cose perchè il fatto che non si sopportino...non vorrei che ci fosse qualcosa sotto.

Se invece è tutto ok allora c'è ben poco da fare....se scappa prendila lo stesso (so che è una forzatura ma è necessario fargli capire che non ha nulla da temere) e tienila in braccio per qualche minuto magari offriigli qualcosa che sai che gli piace.

La fai tranquillizzare e poi la rimetti giù delicatamente.

Tieni presente che scappare per le caviette è una cosa naturale e istintiva....il mio Ichi spesso "scappa" in un modo molto buffo....come se lo dovesse fare per forma.

Certo che se tu provi a prenderla e le scappa e tu la lasci fare lei lo farà sempre.....quindi forza e coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mapple Maya pure mi scappa! Non ti preoccupare per questo, piu che altro, come dice Buba, dato che in piu non si sopporta con l'amichetta potrebbe avere altri problemi. Riesci ad accarezzarla almeno? Vedi se è sensibile al tatto, controlla il peso, prova a darle qualcosa di cui è ghiotta per vedere se mangia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che ce la puoi fare....però ora che ho letto anche l'altro post mi viene un dubbio.

Hai controllato il peso della topina? mangia regolare?....ti chiedo queste cose perchè il fatto che non si sopportino...non vorrei che ci fosse qualcosa sotto.

Se invece è tutto ok allora c'è ben poco da fare....se scappa prendila lo stesso (so che è una forzatura ma è necessario fargli capire che non ha nulla da temere) e tienila in braccio per qualche minuto magari offriigli qualcosa che sai che gli piace.

La fai tranquillizzare e poi la rimetti giù delicatamente.

Tieni presente che scappare per le caviette è una cosa naturale e istintiva....il mio Ichi spesso "scappa" in un modo molto buffo....come se lo dovesse fare per forma.

Certo che se tu provi a prenderla e le scappa e tu la lasci fare lei lo farà sempre.....quindi forza e coraggio.

Mapple Maya pure mi scappa! Non ti preoccupare per questo, piu che altro, come dice Buba, dato che in piu non si sopporta con l'amichetta potrebbe avere altri problemi. Riesci ad accarezzarla almeno? Vedi se è sensibile al tatto, controlla il peso, prova a darle qualcosa di cui è ghiotta per vedere se mangia....

Si ragazze, la tengo d'occhio come una falco, la peso regolarmente, ma sembra tutto in ordine, crescono di peso entrambi.

So che è normale per le cavie scappare, certo lo fanno per istinto, visto che in natura sono predate, ma la cosa è strana per Camilla. Quando l'ho acquistata era tranquillissima, si faceva prendere e non scappava mai, anzi! Deve essere successo qualcosa quando l'ho presa per pulire la gabbia. Forse le ho fatto male, innavvertitamente. Fatto sta che adesso quando cerco di accarazzerla se la dà a zampe levate!

Vorrà dire che continuerò a provare! Chissà che con il tempo ritorni ad avere fiducia in me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si Mapple tranquilla, riconquisterai sicuramente la sua fiducia, sono animali diffidenti ma intelligenti, capirà che non le farai del male ma azi che sei li per accudirla e coccolarla, abbi solo un po di pazienza.

A me certi giorni mi sembra che la mia mi odi ma altri che mi adori, magari essendo due femmine hanno anche loro alle volte la sindrome da casalinga frustrata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...