Vai al contenuto

Mignolo, Prof E Tutta L'allegra Brigata!


Mamunia

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualche mese fa, insieme a mia sorella e due amici siamo andati a comprare delle piante in un vivaio non molto lontano da casa mia. Facendo un giro, ci siamo accorti che non vendevano solo piante, ma anche animali.

In particolare, sono rimasta colpita da una minuscola gabbietta che brulicava di topini bianchi come il latte. Quando sono arrivata era quasi piena, prima di andare via ne erano rimasti una manciata: i proprietari di pitoni e altri rettili arrivavano e compravano quelle creaturine al prezzo di una polpetta.

Senza pensarci troppo ho preso due dei topolini che c'erano nella gabbia: un maschietto e una femminuccia. Mignolo e Prof!

Mignolo e Prof

Dopo qualche mese, ecco che nella notte del 28 Ottobre i miei due topolini mi hanno fatto trovare ben 13 frugoletti.

Prof è molto brava e si prende cura di loro, li tiene sempre al caldo e protetti.

Mi sono iscritta al forum perchè ho pensato: se qualcuno volesse adottarne uno, sarei felice di regalarglielo. Solo qualche requisito: non sono cibo, perciò non li regalo per darli in pasto a qualche altro animale; sono dolcissimi e hanno bisogno di poche cure ma importanti. Io mi sto attrezzando per tenerli tutti e 13 qui con me (manca ancora un po' di tempo perchè siano svezzati), però ho paura di non dargli tutte le attenzioni che individualmente meriterebbero.

Perciò... se volete qualche foto, avete qualche domanda o semplicemente volete adottare uno di questi topini potete chiamarmi. Mi trovo a Bergamo

Grazie!

Jenny

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se vogliono conquistare il mondo, ma certamente progettano l'evasione.

Qualcosa come il terzo giorno che erano con me avevano già capito che la grata posta in cima alla gabbietta si apriva verso l'esterno e che la ruota era la via d'accesso più veloce. E allora? Han passato le notti a bloccare la ruota con il trucciolo e la carta, per arrampicarsi e... udite udite... spingere la grata! Sono furbi, molto più degli omimi della Warner. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bei topini.

Se posso darti un consiglio, come già hai notato sono maestri della fuga, secondo me non stanno bene in gabbietta come possono stare i ratti perché riescono a scappare facilmente. Appena Prof svezzerà i piccoli vedrai quanti fuggiranno dalle sbarre.

Ti consiglio un faunabox 60x40 o un contenitore di plastica tipo ikea delle stesse dimensioni con una rete metallica sopra.

Togli la ruota, quella va bene per i criceti. Topi e ratti possono spezzarcisi la coda :(

Ultimo consiglio: attenta se decidi di tenerti i piccoli, non esiteranno ad accoppiarsi anche se sono fratelli/figli.

Magari puoi usare due vasche e dividerli per sesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando due gabbie in plastica con le sbarre solo sull'apertura (posta nella parte più alta), quindi sono sicura che se ne staranno buoni buoni. :-)

La mia domanda è: come dividerli per sesso? Riesco a distinguere Mignolo e Prof perchè sono ben definiti i genitali. Nel caso dei piccoli non mi sembra una faccenda così immediata. Ho letto che tutto starebbe nella distanza tra i due buchini, d'accordo... ma a me sembrano tutti uguali! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono tutti uguali, prendine in mano 2 alla volta, e confrontali... la distanza nelle femmine primopelo (circa 6 giorni di vita) varia da 1 a 2 mm mentre nei maschi è dai 3 ai 4 mm. su soggetti di alcune settimane la distanza raddoppia, e appena prima di raggiungere la maturità sessuale ai maschi diventano proprio evidenti i testicoli quindi non puoi sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che ruota usi, le ruote " aperte " non vanno bene neanche per i criceti e tantomeno per i topini per via della coda, ma le ruote "chiuse" potrebbero andare bene , anche se sinceramente non sò quante volte ci saliranno sopra ... ( piuttosto meglio mettere dei tubi per loro , cunicoli e queste cose quà )

Intendo queste :

Giusta :

post-10329-1258628787_thumb.jpg

Sbagliata : (pure i criceti si possono rompere facilmente qualche arto su queste ruote )

post-10329-1258628850_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscita a distinguere maschi e femmine. 9 a 4: il rapporto è normale oppure dite che ho sbagliato a "sessare" qualcuno di loro?

Comunque entrambe le ruote delle mie gabbie sono "giuste" e tutti i miei topini sembrano andarci pazzi. Ho comprato comunque una di quelle gabbiette "espandibili" con dei tubi che escono. Molto carina da vedere. Ne comprerò presto un'altra da usare come "depandance" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...