Vai al contenuto

Ma Che Puo' Essere Successo A Camilla?


Mapple

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Oggi sono un po' preoccupata! Ieri mattina le mie due caviette erano in perfetta forma. Poi dal pomeriggio ho notato che Camilla si è rintanata nella casetta e non è voluta più uscire!

Questa mattina, prima di uscire di casa ho dato loro un po' di radicchio ed il solito pezzetto di peperone. Generalmente quando Camilla vede la vaschetta piena di verdurine va subito all'assalto. Questa volta no! Le ho messo allora il peperone dentro la casatta e ne ha assaggiato un po'. Ma poi non ho potuto controllare oltre perchè son dovuta venire a lavoro.

La cosa mi preoccupa. Cosa può essere successo? Ieri le ho dato un po' di prezzemolo. Puo' averle fatto male?

Non ho visto cacca liquida in giro e non capisco se fa la cacca, perchè essendo in due è difficile capirlo.

Cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

UFFFFFFFFFFFFFFF!!!! Sono in tensioneeeeeeeeeeeeee!!!

Ho chiesto a mio figlio di tenerla d'occhio, sembrerebbe che adesso sia uscita ed abbia assaggiato un altro po' di peperone.

Ma mi frulla in testa un altra cosa!

Venerdì pomeriggio ho esautiro il pellet e così son andata al negozio d'animali per rifornirmi, ma il tizio non aveva il solito pellet e me ne ha venduto un tipo che è sempre specifico per cavie, ma contiene (oltre alle solite erbette) erba medica e cereali.

Che siano i cereali???

Nel dubbio, ieri stesso, ho levato la vaschetta, ma i cereali possono far male?

Link al commento
Condividi su altri siti

O mio Dio!!!!!!!!!! :o:o:o

Appena torno a casa corro subito a controllare la cacca!!!

Del resto ormai a casa mia io sono l'esperta della cacca!

Quando la mia Molly era piccolina, spalavo quintalate di cacca sin dalle 5 del mattino! Sembrava una mucca!

E ne controllavo anche la qualità!!! Ero tutta contenta quando la trovavo ben compatta!!!

Ora mi tocca pure per le porcelle!!! E vabbè a ognuno la sua croce! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte potrebbe essere pure dalla verdura, magari ha beccato qualche foglia fermentata senza che tu te ne sia accorta, magari è un po gonfia e non le va di mangiare, ma se vedi che ancora è mogia portala dal vet o almeno chiama per sentire che dice lui... Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mapple in questo caso controlla peso e cacche....c'è qualcosa che ha dato noia alla piccola.....può essere anche solo che si sia spaventata ma di solito quando non mangiano c'è qualcosa sotto che non va.

Puoi provare tu stessa a sentire la pancina....di solito per sentire se è gonfia basta metterla sul tavolo e massaggiare la parte del pancino ....se è gonfia lo senti bene, se è normale risulta morbida e la pelle elastica tanto che riesci pure a sentire le cacchette ma ci vuole un pò di esperienza per questo.

Se dovesse aver problemi di cacchette (ovvero non ne fa) devi portarla subito dal vet e spiegargli la situazione.....purtroppo io ho avuto esperienza di questo tipo questa estate.....non è per niente bello!

La mia patty aveva una infezione e aveva anche la febbre....quindi controlla controlla controlla e se vedi che ha sempre un atteggiamento di questo tipo precipitati dal vet...prima ci vai e meglio è.

Facci sapere presto e dai un grattino alla piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazze! Buongiorno caviette!

Sembrerebbe che la situazione si sia sbloccata da sola. ^_^

Insomma, ieri sono stata tutta la serata di vedetta! La piccola Camilla finalmente è venuta fuori nella serata, ha mangiato di gusto ed è sembrata piuttosto arzilla.

Questa mattina, non solo era fuori dalla casetta, ma quando ho dato loro la solita razione di peperone, vi si è avventata come se non vedesse cibo da sei mesi! :lol:

Certamente continuo a vegliare :bigemo_harabe_net-123: ma sembrerebbe che il peggio sia stato scongiurato!

Buba, ciò che dici riguardo al fatto che Camilla possa essere spaventata, mi fa venire in mente un cosa, cioè: la mia piccola, nonostante sia la più coraggiosa delle due canagliette, è diventata paurosissima!

Domenica le ho levate dalla gabbia per poterla pulire, gesto ormai consueto, scappavano entrambe più del solito, le ho prese comunque ugualmente, da allora è successo quello che vi ho raccontato, Camilla si è rintanata nella casetta e non è voluta più uscire! :huh:

Ma che ho fatto?? Perchè adesso Camilla quando vede la mia mano scappa a zampe levate ??asd??

A questo punto il fatto che si sia rintanata per due giorni, può essere paura? Ma cosa può averla spaventata se i miei gesti sono sempre gli stessi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che può essere la paura.

Probabilmente hai fatto qualche movimento che l'ha spaventata tanto o, inavvertitamente, le hai fatto un po' male nel maneggiarla.

L'importante è che la situazione si sia normalizzata.

Solitamente la mancanza di appetito è l'allarme principale per capire che qualcosa non va, per questo consiglio di portare i piccoli dal veterinario se la cosa continua per più di un pasto. Purtroppo i piccoli riescono a nascondere assai bene il proprio malesse e bisogna stare molto attenti.

Fortunatamente nel tuo caso pare che non ci sia nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazze! Buongiorno caviette!

Sembrerebbe che la situazione si sia sbloccata da sola. ^_^

Insomma, ieri sono stata tutta la serata di vedetta! La piccola Camilla finalmente è venuta fuori nella serata, ha mangiato di gusto ed è sembrata piuttosto arzilla.

Questa mattina, non solo era fuori dalla casetta, ma quando ho dato loro la solita razione di peperone, vi si è avventata come se non vedesse cibo da sei mesi! :lol:

Certamente continuo a vegliare ma sembrerebbe che il peggio sia stato scongiurato!

Buba, ciò che dici riguardo al fatto che Camilla possa essere spaventata, mi fa venire in mente un cosa, cioè: la mia piccola, nonostante sia la più coraggiosa delle due canagliette, è diventata paurosissima!

Domenica le ho levate dalla gabbia per poterla pulire, gesto ormai consueto, scappavano entrambe più del solito, le ho prese comunque ugualmente, da allora è successo quello che vi ho raccontato, Camilla si è rintanata nella casetta e non è voluta più uscire!

Ma che ho fatto?? Perchè adesso Camilla quando vede la mia mano scappa a zampe levate

A questo punto il fatto che si sia rintanata per due giorni, può essere paura? Ma cosa può averla spaventata se i miei gesti sono sempre gli stessi??

Sono contenta che il peggio sia passato,un consiglio,usa solo pellet di legna senza cereali e roba varia...è meglio :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze! Purtroppo come ho già detto tante volte, sono ancora molto inesperta e qualunque segnale strano, mi preoccupa!

Inoltre, non posso correre ogni volta dal veterinario (anche se questi ne sarebbe felicissimo, per motivi ovviamente economici!) quindi prima di correre, mi affido a voi per capire se è un problema che si può risolvere oppure richiede l'intervento di un medico.

Poi è chiaro che anche il buon senso fa la sua parte! Se mi accorgo che il disturbo è serio allora volo senza badare a spese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è ovvissimo.....sennò che ci stiamo a fare :P

Guarda è possibilissimo che si sia offesa....i miei se li porto dal veterinario mi tengono il muso per due giorni :D

Su cosa l'abbia fatta spaventare bisogna vedere....magari è solo anche questione di nervosismo....può essere che stia per arrivare il calore e sia nervosa o che sia già arrivato!!!!

Per scrupolo tienila però sotto controllo....prova anche a sentire la pancina se è gonfia....a volte se il calore tarda ad arrivare lo fa e non stanno bene....un pò come noi ecco.

Facci sapere presto...tu nel frattempo coccolala, tranquillizzala....distraila.....funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è possibilissimo che si sia offesa....i miei se li porto dal veterinario mi tengono il muso per due giorni

Su cosa l'abbia fatta spaventare bisogna vedere....magari è solo anche questione di nervosismo....può essere che stia per arrivare il calore e sia nervosa o che sia già arrivato!!!!

Per scrupolo tienila però sotto controllo....prova anche a sentire la pancina se è gonfia....a volte se il calore tarda ad arrivare lo fa e non stanno bene....un pò come noi ecco.

Facci sapere presto...tu nel frattempo coccolala, tranquillizzala....distraila.....funziona!

O MIO DIOOOOOOO :o:o Mi tocca stare attenta pure a non offenderle?????????? CASPITAAAA!!!!

Sto proprio inguaiata allora!!! :lol:

Guarda...già devo consolare Molly che è gelosa delle topolozze! Poi c'è mio figlio che soffre di crisi d'abbandono se mi dedico un po' più agli animaletti ...per non parlare di mio marito che è in cima alla lista degli offesi perchè si sente messo da parte!

AAAAAAAAAARRRRGGGGGGGGGHHHH!!! Pure le cavie offese...nooooooooooooooo!!! :wacko:

A che ci siamo...chiedo...come si fa a sapere quando sono in calore? Insomma...ecco... che tipo di segni ci sono??? Sono segni evidenti ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi dico tutto del calore :P

Bisogna fare una premessa: non è sempre facile capire se sono in calore o meno...molto dipende dal carattere della cavietta.

La mia Patty è molto spontanea e per nulla timida quindi per me è facilissimo capire che è in calore....poi sono avvantaggiata dal fatto che c'è Ichino che viene massacrato dalla acidina in questione.

Di solito il calore dura uno o due giorni.....e ha un intervallo di circa 15 gg.

In cattività però non sempre questo ciclo viene seguito.....a me è capitato che passasse anche un mese prima del ritorno del calore.

La prima cosa che accade è che il tappo di muco naturale che hanno le femminucce si scioglie....non è facile vedere ....capita a volte di trovare la cavietta bagnata da questa sostanza lattiginosa ma è davvero difficilissimo notarlo.

La cosa invece che si può notare è l'atteggiamento.....la cavietta se in compagnia inizierà a fare Brrrrrrrrrr continuamente alle compagne/o e farà la classica danza con il sederotto.....si muoverà in maniera lentissima facendo brrrrrrr.....e spesso accade anche che se non considerata provi a fare il gesto della monta (maschio o femmina che sia)....la mia Patty inizia pure a mordicchiare ....tira morsetti al sederone di Ichi e se presa in braccio ce li piazza pure a noi.

Si nota subito che sono molto più nervosette!

A me è capitato anche che una infiammazione avesse bloccato l'estro della Patty....questo complicava tutto perchè la piccola aveva una panciona gonfia e chiaramente non stava bene......passata l'infezione è entrata subito in calore e ci ha fatto morbidi a tutti quanti.....però meglio così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaahahahah! povero tuo marito sarà il più offeso di tutti! Ahahahahhaha! Ma tra i vari musi a cui devi badare, c'è qualcuno che coccola te??? Aaaahahahhaha!

Cara Simmy, ecco... direi... insomma... No! Niet! Nein! Nada de Nada! Vabbè, non importa! Basto io per tutti. ^_^

Buba...ma perchè non diventi una moderatrice esperta di cavie??? Hai sempre un'ottima risposta, sei precisa e chiara. Grazie sempre per la tua disponibilità. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...