Vai al contenuto

Fieno, Pelettatti Ecc...


ela

Recommended Posts

Ciao a tutti,

alcuni avranno letto che mia sorella ha trovato una caviotta abbandonata... non mi dilungo.

La questione verdure mi è abbastanza chiara (speriamo) ma su quella del fieno mi sorgono alcuni dubbi.

Premesso che viene alimentato oltre che con le verdure, con del pelettato di erba medica per cavie, e avendo letto che comunque deve assumere anche del fieno, vi chiedo se ci sia un tipo di fieno più adatto. Non parlo di marca ma di contenuto, ovvero se qualsiasi fieno, purchè ben maturo e ben conservato, vada bene.

Si può dare dell'erba pellettata per cavalli (è l'equivalente di quella per cavie ma in porzioni un pò più grosse, senza nessuna aggiunta, e molto rosicchiabile visto che un grano è grosso come una noce).

Il pellettato (per cavie), può sostituire il fieno o devono essere somministrati tutti e due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ela,

il fieno ahimè non può essere sostituito con niente, questo perchè alimento fondamentale sia per ridurre la crescita dei denti sia per la digestione.

Oltretutto le quantità di fieno devono essere elevate e deve essere sempre presente.

Le caviette con il fieno ci fanno tutto.....oltre a mangiarlo ci giocano ....ci si immergono dentro .....ci dormono sopra.....insomma non può essere davvero sostituito con niente.

Il tipo: ce ne sono diversi a giro, di solito hanno nominazioni quali "fieno di montagna", o "fieno alla camomilla", "feino al dente di leone".....questi ultimi due i miei lo preferiscono e pure io che ne sono allergica non ho nessuna difficoltà e non mi ha mai dato noia.

Ci sono anche fieni specifici tipo quello all'erba medica che viene dato esclusivamente dopo il parto, o dopo una grave malattia o in fase di crescita...questo perchè troppo ricco di nutrienti.

Per questo ti metto anche in guardia dal pellet di erba medica....esistono vari pellets per cavie a giro....e anche molti miscugli che è bene evitare soprattutto se ci sono dentro semini vari e fioccati.

Comunque in linea di massima se gli viene somministrato un etto di verdura al giorno e il fieno ....del pellet ne puoi fare a meno......magari glielo puoi dare come premietto.

Non mi intendo tanto dell'erba pressata per cavalli......ho visto in commercio solo il fieno pressato e l'ho anche acquistato solo che ha un alto contenuto calorico perchè vi è anche la carruba dentro.....e detto tra e me e te ai miei pelosi non piace molto.....forse è meglio lasciarlo ai cavalli e poi è bene essere sicuri anche perchè sono animali che anche solo di proporzione son ben diversi per non parlare del fatto che il cavallo ha bisogno di molta energia per correre ....la cavia.....beh.....mi vien da ridere solo a pensare alla loro corsa squiquettante ahhahaha.

Ah ...il fieno ...un'altra caratteristica che ahimè ho potuto notare.....deve essere preso in un posto dove è ben tenuto....non è la prima volta che capita di trovarsi le cavie piene di pidocchi provenienti dal fieno....addirittura Bia una zecca e credimi che una zecca è davvero un grosso rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...