Vai al contenuto

Un Cavallo Tutto Mio...


mrs bea

Recommended Posts

ciao a tutti! sono nuova del forum ma inizio subito col chiedervi una cosa... io ho 16 e ho montato per almeno 7-8 anni... ora è da circa un anno che sono ferma per vari motivi.. ma finalmente ho la possibilità di tornare a montare in un maneggio... non ho mai avuto un cavallo mio ma e' il mio sogno..dal punto di vista dell' esperienza a cavallo e della pulizia prima e dopo sono preparata il mio problema e che non so niente di selle e finimenti coperte varie protezioni.. isomma la mia paura è quella di non saperlo curare come si deve... io per adesso vorrei ricominciare e utilizzare ancora per un po' i cavalli del maneggio ma dopo poco prendere un cavallo mio...qual e' il vostro parere? grazie a quelli che risponderanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, sicuramente ti diremo la nostra opinione ma sarebbe sicuramente migliore se intanto cominciassimo a chiacchierare un pò. Facciamo finta di essere davanti ad una tazza di cioccolata e di scambiarci le nostre esperienze (anche se i tempi di risposta sono un pò più lunghi). Se hai voglia puoi cominciare con il raccontare che tipo di monta fai, che cavalli monti, come hai iniziato e soprattutto cosa fai quando vai in maneggio, chi ti segue e cosa ti spiega, ogni quanto ci vai e cosa fai quando ci vai. Non preoccuprati se ti dilunghi in spiegazioni. Le parole servono proprio a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, sicuramente ti diremo la nostra opinione ma sarebbe sicuramente migliore se intanto cominciassimo a chiacchierare un pò. Facciamo finta di essere davanti ad una tazza di cioccolata e di scambiarci le nostre esperienze (anche se i tempi di risposta sono un pò più lunghi). Se hai voglia puoi cominciare con il raccontare che tipo di monta fai, che cavalli monti, come hai iniziato e soprattutto cosa fai quando vai in maneggio, chi ti segue e cosa ti spiega, ogni quanto ci vai e cosa fai quando ci vai. Non preoccuprati se ti dilunghi in spiegazioni. Le parole servono proprio a questo.

certo.. scusate se sono stata frettolosa,allora io ho iniziato a sei anni circa a conoscere questi meravigliosi animali mi ricordo il primo giorno che ho montato ero felicissima! ho continuato in questo maneggio per 4 anni e mi dedicavo soprattutto a pulire il cavallo ma non ero ancora in grado di sellare e dissellare(non arrivavo al cavallo tantomeno ero abbastanza forte da posarci la sella sopra).Poi purtroppo il maneggio e' passato nelle mani di soci incapaci, i cavalli erano sempre piu denutriti e non ce n'era uno che montato non sgroppasse dall'inizio alla fine della lezione, cosi ho smesso per almeno due anni perchè non c'erano altri maneggi nei dintorni. presto pero' dovevo assolutamente montare e tornare nell' ambiente del maneggio perchè ero in crisi d'astinenza da cavalli!eheh così ho iniziato in un nuovo maneggio molto carino ma c'era un nuovo problema i cavalli erano quasi tutti di privati e io ero costretta a montare dei cavalli davvero molto vecchi che spesso non ce la facevano piu' a saltare anche un piccolissimo ostacolo.. l'istruttore mi diceva sempre:" dai gambe non ti sente!" bè sinceramente se per far saltare un cavallo devo massacrarlo di calci piuttosto smetto di nuovo..e cosi ho fatto.. ed ecco che siamo arrivati al mio problema, ho pensato se avessi un cavallo mio finalmente potrei gestirmi piu autonomamente senza distruggere il costato del mio cavallo magari, e trattarlo in base a come voglio rapportarmi io con il cavallo. infatti le gare non mi attirano mi piacerebbe crescere con il mio cavallo magari fare anche qualche saltino,ma per pura soddisfazione personale, ecco questo e' il mio sogno.. ma adesso che ci penso forse prima di buttarmi a capofitto nell'acquisto potrei prendere un bel cavallino in mezza fida, per capire cosa davvero comporti avere un cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La fida può essere un buon campo di prova ma se non si ha un maneggio serio a cui appoggiarsi, non serve a nulla.

E questo purtroppo è la base di tutto. Se hai una buona istruzione, l'occasione di stare insieme a persone capaci, dalle quali apprendere, alle quali chiedere, allora potrai imparare qualcosa, diversamente sarebbe come se ti dessero una macchina da formula uno e una pista e ti lasciassero schiantare tranquillamente su tutti i pali che ci sono. Sempre che tu riesca a partire..... Esempio del cavolo ma calza.

Il maneggio dove vai adesso ti sembra adeguato per inseganti qualcosa? Hai valutato tutti i maneggi umanamente e quotidianamente raggiungibili della tua zona? Perchè poi... ma poi, entrano in gioco una serie di altri fattori , come l'acquisto eventuale ecc...

Parlaci dei maneggi che hai nel tuo panorama e che puoi (o sei disposta) a raggiungere OGNI GIORNO DELL'ANNO.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fida può essere un buon campo di prova ma se non si ha un maneggio serio a cui appoggiarsi, non serve a nulla.

E questo purtroppo è la base di tutto. Se hai una buona istruzione, l'occasione di stare insieme a persone capaci, dalle quali apprendere, alle quali chiedere, allora potrai imparare qualcosa, diversamente sarebbe come se ti dessero una macchina da formula uno e una pista e ti lasciassero schiantare tranquillamente su tutti i pali che ci sono. Sempre che tu riesca a partire..... Esempio del cavolo ma calza.

Il maneggio dove vai adesso ti sembra adeguato per inseganti qualcosa? Hai valutato tutti i maneggi umanamente e quotidianamente raggiungibili della tua zona? Perchè poi... ma poi, entrano in gioco una serie di altri fattori , come l'acquisto eventuale ecc...

Parlaci dei maneggi che hai nel tuo panorama e che puoi (o sei disposta) a raggiungere OGNI GIORNO DELL'ANNO.

allora adesso devo ricominciare prima di tutto e inizio la prossima domenica, ieri sono andata a visitare il maneggio che si trova a circa 7-8 chilomentri, molto vicino.. mi ha fatto una buona impressione i cavalli erano tenuti bene e i box puliti con un fondo diverso..alcuni in truciolo altri in paglia questa dovrebbe essere una cosa positiva, purtroppo non ho ancora visto l'istruttore ma solo il proprietario, domenica vedro' bene com'e'. c'e' un maneggio ancora più vicino quello xo l'ho gia' scartato( era quello dove l'istruttore urlava sempre dai gambe e i cavalli della scuola lavoravano anche per ore e ore di seguito). altri maneggi nei paraggi purtroppo non ce ne sono o comunque un po' lontanucci e non sarebbe comodo, e' per questo motivo che conto su quello che sto per provare, speriamo nn mi deluda. come strutture questo maneggio ha sia arena coperta che all'aperto 2 sellerie club house paddok e un bel percorso per le passeggiate, speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...