Vai al contenuto

Caviotte In Arrivo......


sharappaland

Recommended Posts

care amike ed amici, mi sono iscritta per avere il vostro aiuto dato ke sono completamente nel panico!!!!

sabato mi arriveranno due caviotte di due mesi ( neanke), gentile regalo di nozze di un amico un pò burlone

ho avuto esperienze con cani, gatti, tantissimi criceti, ma mai con una cavia e quindi sono disperata........

ecco i miei dubbi amletici:

1) gabbia:

posso utilizzare una gabbia per criceti della wind? ho una di quelle a più piani con tanti tubi e mi kiedevo se potesse andar bene almeno all'inizio per le caviotte, dato ke immagino da piccole non siano molto più grandi di un bel criceto.

2) alimentazione

cosa mangiano? ho letto anke sul vostro forum e relativo sito alcuni ottimi consigli, ma non mi è kiaro se devo lasciuare nella gabbia una ciotolina col cibo o al contrario somministrare e togliere quando finito il pasto?

3) il dubbio più grosso di tutti: dovranno vivere in casa con noi e quanto a convivenza l'esperienza ultima con i criceti è stata devastante: odori insopportabili anke a poke ore dalla precedente pulizia completa della gabbia.

queste caviotte puzzeranno come i crici?

credetemi è l'unico aspetto ke veramente mi terrorizza quello del cattivo odore........

mi scuso per la mia ignoranza e vi garantisco a massima volontà di amare e coccolare i piccoli, ma col vostro aiuto son certa di non sbagliare, ecco perkè mi tempesto di domande prima ke mi vengano consegnati.

grazie in anticipo

serena

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

benvenuta!! ti assicuro che a 2 mesi una cavia é moooolto più grande di un criceto, la gabbia non andrà bene!!

assicurati che non siano maschio e femmina se no rischi di avere nascite e le cavie hanno spesso problemi con i parti.

le cavie devono avere sempre a disposizione 24h/24 fieno e acqua. poi hanno bisogno di verdura fresca, puoi leggere su questo forum troverai tante cose sull'alimentazione. i pasto puoi suddividerli in più volte al giorno. Non vanno dati quei semini tipici per criceti, gli fanno male purtroppo.

io ho 4 cavie e un criceto e secondo me una cavia puzza molto più di un criceto.....

io ci penserei bene, puoi sempre dire al tuo amico che non sei pronta per accogliere 2 cavie e nel frattempo informarti ancora e valutare bene la cosa.

al momento non so cosa aggiungere, leggi bene le sezioni del forum, soprattutto quella sull'alimentazione e guarda le foto, ti farai un idea di come diventa grande una cavia, arriva fino ad 1,3 kg da adulta circa.

spero di averti dato una piccola infarinatura, non ho voluto essere troppo lunga. tu leggi il forum e se hai ancora domande falle pure, siamo qui per questo ;D spero di averti dato le prime info basilari, ora sta a te spulciare il forum ;D ne troverai di belle

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! Io ti consiglierei di prenderle ma di informarvi molto bene perché la loro gestione non è così semplice come sembra, hanno diverse necessità ma non ci si può non innamorare di loro! Come dice Lady non va bene la gabbia per criceto a meno che non sia grande e stiano dentro solo per dormire, ma essendo due ne prenderei un'altra più grande. Hanno necessità di muoversi tanto ma non farle usare la ruota del criceto perché potrebbe ferirsi le zampe seriamente. Altra cosa necessitano ogni giorno di vit c..,In più meglio non farli accoppiare le femmine hanno parti complicati e rischiano tanto... Comunque leggi più post che puoi qui sul forum si imparano tantissime cose corrette! E scrivi ogni dubbio che hai, qualcuno ti risp sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao completo il post perchè ieri ti scrivevo dal cellulare...

Per gli odori dipende da voi: nel senso che in se per se non puzzano ma il tipo di lettiera e la frequenza dei cambi incide molto su questo aspetto! In tanti, me compresa usano il pellet per stufe come lettiera perchè molto assorbente e non rilascia cattivi odori...altri usano la segatura, che a me personalmente non piace,i paile ( le copertine) o la paglia pressata e il tutolo di mais che non ho mai provato!

Devi sperimentare un po e vedere con cosa ti trovi meglio in base alle comodità...

Non sono animali da gabbia e quando stanno fuori di dico la verità fanno un gran macello, tra fieno, cacchette e pipi per cui se sei una maniaca della pulizia di sconsiglio di prendrle...io personalmente preferisco passare la scopa 5 volte al giorno e lasciarla gironzolare piuttosto che tenerla chiusa in gabbia o metterla in terrazza...

Sono animali molto delicati da un punto di vista alimentare: è necessario avere vicino un vet esperto in animlali esotici che conosca le cavie (da un punto di vista medico) perchè può capitare che l'animaletto soffra di problemi intestinali per un errore nell'alimentazione o per altre ragioni! Occhio pure alle correnti d'aria è molto facile che si ammalino, con conseguenze fatali se la malattia viene trascurata...

Poi fieno 24/24 come dice Lady sia per i dentini che per le fibre, acqua, verdure fresche (non fredde, non scongelate, non bollite) varie per una dieta equilibrata e vit C ogni giorno...

Meglio l'accoppiata Femmina-femmina... le caviette sono fertili gia a 3 settimane di età... I parti sono complessi e non sempre le cose vanno bene, inoltre la femmina può essere ingravidata subito dopo il parto dal maschio...Il numero di figli varia da 2/5 se non vuoi essere invasa dalle caviette meglio due femmine oppure una coppia mista con il maschio sterilizzato!

Questa è sostanzialmente la gestione delle cavie, forse in alcuni punti sono stata un pò brusca ma in tanti sottovalutano la loro gestione pensando siano meno impegnativi di un cane od un gatto, ma non è così, si tratta di un impegno diverso, credo che sia bene che uno sappia a cosa va incontro in modo da prendere una decisione ben poderata... Sono animali dolcissimi e affettuosi, schivi e diffidenti all'inizio ma con un pò di pazienza si ottengono subito dei bei risultati! io lo consiglierei a tutti! certo dopo averli informati su chi stanno portando a casa!

Io pure ho avuto dei criceti che adoravo ma credimi che le cavie sono molto più impegnative, allo stesso tempo però sono molto più socievoli ed affettuose! Valuta bene, in tanti dopo qualche mese si scocciano e le danno via o trovano sistemazioni per loro poco appropriate! e questo non è giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sharappa....scusami se mi permetto ma forse sarebbe meglio pensarci bene.....lo so che è un regalo di matrimonio ma gli animali non sono oggetti e non si possono regalare così senza che la persona sia sicura di potergli dare le giuste cure.

Come ti hanno già detto sono animali che richiedono tantissime cure, tantissimo spazio e sono un grosso impegno.

Le gabbie dei criceti non vanno bene.....una gabbia per due cavie deve essere almeno di 100 x 60 cm.....già da questo ti rendi conto non che non sono neppure paragaonabili a criceti!

Tieni presente che a un anno di età i maschi arrivano anche a 1300 gr e le femmine anche a 1000 grammi......in pratica come due gattini.

Da questo si capisce anche che non sono animali da gabbia ........anzi addirittura ci sono associazioni che non danno in adozione cavie se non si ha a disposizione una stanza per loro.......io non ti voglio spaventare ma guarda un pò qui....questo è il parco giochi dei miei....ed è sempre così tranne la notte che li metto a dormire in gabbia.

Le cacchine le fanno ovunque e ne producono una infinità....la pipì se sei fortunata con il tempo la faranno sempre nei soliti punti ma non è detto che accada soprattutto da piccoli.

Sono animali molto delicati e quindi è necessario avere un veterinario specializzato in animali esotici che li sappia curare.....un veterinario generico purtroppo non va bene!

Fare a meno del veterinario non è possibile perchè è facile che si ammalino e bisogna essere molto tempestivi perchè solo un raffreddore potrebbe portare alla morte.

L'alimentazione è molto importante....non vanno bene i miscugli che spesso si trovano in commercio ma è necessario dargli un etto di verdure a testa e fieno a volontà.

Non sintetizzano vitamina C e quindi bisogna somministrargliela giornalmente o con verdure specifiche (peperone rosso) o con degli integratori.

Se i criceti puzzano ......le cavie ti fanno morire.....perchè sono animali che assumono moltissimi liquidi e di conseguenza fanno tantissima pipì!

Per questo è necessario utilizzare lettiere molto assorbenti (assolutamente NO quelle per gatti) tipo pellet .....e chiaramente va pulito spessissimo e disinfettato.

Come puoi aver ben capito ci saranno delle spese che non potrai fare a meno di fare e molto tempo da dedicare alla pulizia.

Oltretutto dovrai anche lavarli, tagliargli le unghiette, controllare i dentoni, spazzolarli e tagliargli il pelo se necessario.

Bisogna tener presente che sono animali molto timidi e quindi bisogna aver molto tempo da dedicargli per instaurarci un rapporto....che è bellissimo e assolutamente stupendo ma a volte passano anche mesi prima di riuscire a prenderli in braccio.

Assolutamente non va bene prendere una coppia ....almeno se non si ha l'intenzione e la possibilità di far sterilizzare il maschio.

Questo perchè hanno parti molto rischiosi e purtroppo non sempre vanno bene e in più sono fertili già a 20 gg dalla nascita quindi si deve avere la possibiltà di dividerli per sessi (almeno due gabbie delle dimensioni descritte sopra)....capirai bene che già due sono un grosso impegno....figuriamoci di più!!!!

Se sei pronta a tutto questo benvengano i caviotti....se hai qualche dubbio, ferma subito il vostro amico!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è vero...

io li ho comperati perchè non potevo tenere altri animali e così dopo aver letto bene questo forum, essermi informata presso il negoziante dove li o presi e dopo averli visti o deciso che ero pronta a non avere sempre il soggiorno pulito e in ordine, a cambiare spesso la lettiera ad andare delle volte al supermercato solo per loro (mica posso comperare l'insalata una volta a settimana, diventa bruttina). Ovvio sono scelte...io sono felicissima di arrivare a casa con il mio compagno e di trovarmi i miei due pelosotti che mi fanno dimenticare la giornata pesante e che sono lì che aspettano solo noi e le nostre attenzioni.

Devo dire che un loro sbadiglio, una loro leccatina o un pop corn sono per noi fonte di gioia perchè li amiamo...

Per cui sta a te se sei disposta a qualche sacrificio vedrai che ti sapranno ripagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...