Vai al contenuto

Grande Paura Stamattina Per Rod

rossella65

Recommended Posts

care amiche del forum. Sono tornata solo ora a casa dopo una mattinata da incubo. Avrei portato Rod la settimana prox dal veterinario per un controllo, ma le cose devono sempre andare per il verso sbagliato: stamattina attorno alle ottto come di consueto gli hopresentato la sua insalatina fresca ma vedevo che non usciva dalla sua scatola di cartone posta dentro la lettiera. Strano mi sono detta... ingordo com'è.. in genere si precipita e piange se non la trova subito nella ciotola. Dopo alcuni minuti esce con gli occhi semichiusi lamentandosi- Non vi dico!! Mi si è ghiacciato il sangue. Ho provato a prenderlo in braccio e continuava a lamentarsi senza neppure guardare l'insalata- La cacchina era normale nella lettiera per cui ho escluso un blocco intestinale, ma ero ugualmente molto preoccupata. Non ho perso tempo! Qui ripetete sempre di essere tempestivi con le cavie E cosi ho preso la macchina e mi sono precipitata dal veterinario che ne frattempo era stato avvisato del mio arrivo. Diagnosi: il povero Rod aveva una grande infiammazione intestinale, non grave perchè gl ha misurato a febre e non l'aveva. Ma certamente avvertiva grandi dolori alla pancia. Cosi dopo averlo visitato per bene e dopo essersi accertato che avesse una buona masticazone e controllato i denti gli ha somministrato un'iniezione antinfiammatoria e con dellavitamina b- Il grande errore che ho fatto è stato dargli qualche acinello d'uva negli ultimi giorni. Pare proprio che l'uva sia stata la cusa di questa fermentazionee la conseguenza di suddetti disturbi intestinali- MI ha consigliato di eliminare completamente i semini e di dargli solo fieno e insalata fresca( guai a quella delle buste)-In sostituzioneai semini del pellet di verdura che a rod non piacciono ma vedremo- Inoltre mi ha prescritto del succo di ananas. Prenderò un bell'anans fresco e lo spremerò inserendolo nea solita siringhina che uso per dargli acqua e vitamina- Il veterinario dice che l'ananas è un potemte antinfiammatorio. Solo ora Rod pare si sia ripreso e sembra di nuovo sgranocchiare la sua insalata e il suo fieno. Evidentemente la puntura gli è andata in circolo. per quanto riguarda quel famoso prurito mi ha detto di togliere il truciolato dala lettiera e lasciare magari solo del giornale e dello scottex- Insomma........una mattinata da dimenticare. MOrale dela favola: non date uva alle vostre caviotte! Potrebe portarli alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti immagino lo spavento e hai fatto bene ad essere tempestiva! Concordo con il veterinario i semini non fanno per niente bene, anche se Rod non mangia il pellet è normale se non è stato mai abituato, lo abituerai tu lasciando fissa una ciotolina con pochi pellet dentro, vedrai che quando meno te l'aspetti li avrà fatti sparire nel suo pancino. Eppure non eccedere con quello che deve essere di contorno alla verdura. Non sapevo che l'uva potesse fermentare ma solo che facesse male perchè molto dolce. Se il problema è stato una scorretta alimentazione allora Rod ora è al sicuro, tranquilla! Un buon veterinario competente è sempre la soluzione a tutto. Una carezza a Rod

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia....come ti capisco......anche io questa estate ho avuto la Patty con una infezione intestinale e sono stata 10 gg con due punture al giorno...lei aveva anche la febbre poverina e gli è durata veramente per molto tempo.

La causa pare sia stata l'insalata mal conservata e pensare che l'avevo acquistata il giorno stesso.

Io sinceraemente do quella in busta perchè i miei (non chiedetemi perchè) la preferiscono e guai a cambiarla....il mio vet ne è al corrente e sinceramente a riguardo non mi ha mai detto nulla.

Anzi a dirla tutta mi ha sempre detto che se gli piace quella di non cambiarla...quindi boh!

Certo l'insalata non imbustata è migliore ma i miei porprio non gradiscono tanto.

Anche l'uva se pulita e senza semini è ok....certo non data troppo spesso come del resto tutta la frutta.

I semini e miscugli vari non vanno dati .....solo pellet di erba pressata.

Sinceramente non trovo molto corretto farti mettere la carta e scottex come lettiera......mi pare molto poco assorbente e potrebbe portare anche pododermatiti, casomai cambiala molto spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non trovo molto corretto farti mettere la carta e scottex come lettiera......mi pare molto poco assorbente e potrebbe portare anche pododermatiti, casomai cambiala molto spesso!

Dimenticavo anche la mia veterinaria mi consigliò questo metodo... Ma con le mie ha fallito su tutti i fronti: poca assorbenza, e quello si sa, e soprattutto il pericolo che se la mangiassero tutta a pezzetti dato che la strappavano di gusto dal fondo e la mangiavano come una qualsiasi foglia di verdura.

Se decidi di provare cambiando spesso la carta, anzi, più che spesso purtroppo, attenta inanzitutto che Rod non faccia il monello come le mie. Ti auguro di no!

Ps: niente scottex stampato, rischiano oltre che blocco intestinale se ingerito in grandi quantità, anche intossicazione! Usa la carta dei grossi rotoloni, completamente bianca, magari a doppio o triplo strato.

Facci sapere come va l'esperimento, io non ho avuto neanche il tempo di testare il fattore assorbenza con le mie £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

care amiche ed amici del forum.... :bigemo_harabe_net-130:

ieri sera Rod è stato ancora un pò male. Se ne stava fermo immobile lamentandosi dentro al fieno :bigemo_harabe_net-133: con il musetto all'ingiù- Mio papà poi mi ha portato un pò di erba medica ricordandomi che quando ero bambina il nostro Roy( un cane razza breton dolcissimo) quando stava male di stomaco si autocurava con l'erba medica. Ed infatti Rod ha iniziato a mangiucchierla. Dopo cena l'ho portato come di consueto vicino a me davanti la tv e il piccolo esausto della sua giornata ed ancora deboluccio si è addormentato in un sonno profondo.Ma verso le undici si è risvegliato ed era più pimpante. Si è fiondato su quell'insalatina fresca che gli avevo preparato ed il fieno. Poi tornando in cucina ha iniziato a fare i suoi soliti timidi gironzoli. Insomma sono andata a dormire più serena!! Stamattina pare stia decisamente meglio. Più tardi proverò a dargli un pò di spremuta di anaanas come da prescrizione medica. Altra cosa: ieri sera ho provato a lasciargli solo lo scottex ma è stato un disastro. Era tutto marcio di pipì- Cosi l'ho dovuto un pò pulire con una salvietta per neonati che ho comprato in farmacia e ho dovuto rimettere la sua lettiera di truciolato. Nel frattempo ne ho presa una al mais nel negozio di animali dove disolito mi fornisco. Che ne pensate? va bene quela al mais? Prima di inserirla volevo un vostro parere- Ultima cosa ma non meno importante: ieri ho parlato dell'uva perchè giustamente il veterinario mi ha fatto notare che poteva essere stata quella a fare male a Rod. La certezza matematica in tasca non ce l'ha nessuno e specialmente con queste creaturine cosi delicate- Ora Buba mi faceva venire in mente una cosa. E se fosse stata una di quelle buste di insalata pronta che ogni tanto per mancanza di tempo dò a Rod?- Nel dubbio da oggi in poi si cambia registro: mi dovrò organizzare perchè l'insalata sia sempre fresca, affinchè i semini spariscano dalla sua dieta, affinchè io riesca a fargli accettare il pellet ed in ultimo ma non meno importante sempre la sua erba medica insieme al fieno.

Sbagliando si impara......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rossellina!!ho letto solo ora il tuo post!!!sono proprio contenta che vada tutto per il meglio adesso!!posso capire lo spavento!!!se posso intromettermi, a topolone è capitato , di avere infiammazioni intestinali e sai cosa potresti fare dargli d'ora in poi che è piu sicuro solo verdura fresca(tipo la cicoria che è ricca di vitamina c, radicchio, peperono rossi ecc...) l'insalata dagliela non molto spesso, perchè essendo ricca d'acqua , puo causare nei porcellini piu delicati infiammazzioni, se proprio invece gli piace dagliela giusto un pochino mischiata al resto, ma opta per la lattuga romana che è meno umida rispetto a l insalata normale(quella tonda x intenderci)...spero di esserti stata utile e se hai bisogno di qualsiasi cosa io ci sono un bacione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossellina....per mia esperienza (purtroppo anche recente) ti posso dire che le infezioni a livello gastro intestinale sono davvero brutte e non si risolvono purtroppo in un giorno.

Anche nel mio caso la "colpa" è stata data a una busta di insalata mal conservata, ma era estate e ci sta che in negozio l'abbiano tenuta fuori dal frigo più del dovuto!

La certezza matematica non c'è mai, si possono fare solo congetture.

Certo un acino d'uva non fa male.....se tolti i semi e ben lavato.......certo che se per una settimana tutte le sere gli davi l'uva è possibile che sia stata quella.

Con la frutta bisogna davvero andarci piano!

Io ti posso dire quello che mi ha sempre detto il mio vet.....io dopo quella esperienza ho iniziato a dargli l'insalata fresca ma i miei vanno pazzi per quella in busta e il mio vet mi disse di continuare con quella se gli piaceva di più....non mi ha mai detto di non dargliela.

Chiaro che quella fresca è migliore, è più pulita e sicuramente più fresca, ma non è che l'insalata in busta sia veleno ....io do sempre quella e apparte quella volta non ho mai avuto problemi.

Adesso per assicurarmi la freschezza ne prendo meno e più spesso.

Altra cosa importante è che si sblocchi l'intestino....ora non ho letto bene se la tua vet gli ha fatto anche una iniezione per la flora intestinale......il mio lo fece e si sbloccarono e già dopo quello stavano meglio.

Quindi controlla che faccia la cacchina!!!!

Per quanto riguarda la lettiera, il tutolo di mais a me non piace .......sicuramente la lettiera migliore è il pellet di paglia o quello di legno di faggio.....ma al limite puoi tornare al truciolato.....anche se va cambiato più spesso e secondo me è più "sparpagliabile".

Sicuramente meglio del scottex!

Ah l'erba medica...assolutamente NO fresca provoca gas intestinali e nel caso di Rod è proprio quello che deve essere evitato.

E' ottimo il fieno di erba medica....quello glielo puoi dare se vedi che non mangia ma solo poco!

Io l'ho usato quando la patty era debilitata e non mangiava ma ti ripeto.......fresca NO!

Domanda stupida: il vet è esperto in animali esotici vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco ....leggevo ora il post di Luna e mi è venuto in mente che dire "insalata" può causare delle incomprensioni!

Per insalata io parlo di radicchio, scarola, lattuga romana, riccia ecc.

Evitate la iceberg e il lattughino normale...sono troppo acquosi e poco ricchi di nutrienti :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossellina pure io ho letto il post solo ora!! Povero Rod! Chissà che giornata che ha passato! E pure tu immagino! Comunque brava, veramente! Sei stata molto tempestiva! Spero che non ti faccia prendere più uno spavento del genere! Purtroppo bisogna stare molto attenti con l'alimentazione sono molto delicati! Ma gli errori capitano, non fartene una colpa! inoltre tu sei stata molto brava a rimediare alla svelta! Non sapevo l'ananas fosse un antinfiammatorio ma sapevo che aiutasse a digerire le proteine grazie alla bromelina e che fosse ricco di triptofano un amminoacido carente invece nella maggior parte degli alimenti... Quindi diciamo è ottimo pure per noi! Io non ho mai provato a darlo alla mia ma dato che io ne vado matta, proverò...

Intanto spero che il tuo piccino sia guarito definitivamente e che torni bello pimpante come al solito ( o dicevi che era pigrone?? comuque sia la cosa fondamentale è che stia bene!) Baci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque: intanto vi ringrazio per il sincero interessamento..... sono cosi contenta di avervi trovato!!!

Per quanto riguarda l'erba medica è proprio quella per cavie. Non è che gli ho dato erba medica presa in un prato-SEguirò il consiglio inoltre di lunascura circa l'insalata romana. In genere Rod mangia insalata gentilina oppure insalata di quercia. A volte gli dò il sedano- nelle buste compro la misticanza dove vi è un mix di insalatine fresche.

Comunque mi piacerebbe sapere esattamente che tipi di insalate vanno date alla cavie. Rod per il momento pare rifiuti solo alcuni tipi ad esempio la rucola, il songino e pochi altri- Quindi se lunascura volesse magari indirizzarmi ne sarei felice. L'esperienza dopo sei anni caviosi è sempre importante!!!La lettiera al truciolato il veterinario mi haappunto suggerito di toglierla perchè Rod si gratta e dato che non ha riscontrat nulla nè al pelo nè all'epidermidevuole andare per tentativi.M ha detto di toglierla e provare alcuni giorni con lo scottex per vedere se continuava a grattarsi. Poi sostituirla con un altro tipo di lettiera. Ora.. ieri l'emergenza era lo stomaco di Rod e non si è poi soffermato sui suggerimenti di lettieri varie. Io ho trovato quella al mais ma ecco.... sono aperta ad altre soluzoni meno ovviamente il truciolato pe ril momento.

Il mo veterinario è un esperto di animali esotici ed infatti debbo sempre farmi dei bei km con la macchina perchè non è neppure vicinoa casa mia. A Genova ve ne sono veramente pochi specializzati questo ramo. Vado da lui perchè è molto bravo e infatti facendo i dovuti scongiuri è riuscito a rimettere in piedi il povero Rod- ma.. eh sto toccando ferro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto spero che il tuo piccino sia guarito definitivamente e che torni bello pimpante come al solito ( o dicevi che era pigrone?? comuque sia la cosa fondamentale è che stia bene!) Baci!!!

Ti ringrazio Simmy!

SEi sempre premurosa e carina!!- Comentando qusta ultima tua frase diciamo che..... beh Rod è pimpante a suo modo. ma resta fondamentalmente un pigronaccio dormiglione. Certo ha i suoi momenti dove scorrrazza e fa popcorning ma gli piace tantissimo dormire e starsene nella sua cucciotta!!!!

Ah dimenticavo.... ieri il veterinaro gli ha anche detto che è molto "ammamato"-!!! aahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lunascura!!!!

approfitterò della tua esperienza sovente e ti chiedo già da ora scusa: ma io sono una totale neofita in campo cavioso ed anche se faccio la maestra ed ho a che fare con tanti cuccioli... mi sa che le modalità sono un pò diverse!! :bigemo_harabe_net-130:

Grazie per le indicazioni fin ad ora suggerite!!

Rod è adesso solo molto stanco e dorme esanime nel fieno: domani chimerò nuovamente il veterinario per dargli aggiornamenti in proposito, anche perchè il piccolo ha perso quasi sessanta grammi. Fa la cacca normalmemte ma lo vedo che non è ancora a posto. Senti.. io poi dovrei cospargermi la testa di cenere "come si suol dire "perchè a causa di questa emergenza non ti ho più chiesto news di topolone. Fammi avere buone nuove!

Ormai mi è entrato nel cuore..... Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la stanchezza è normale, purtroppo x queste cose ci vuole un pochino di tempo!!ma gli stai dando l antibiotico?? mangia?? toccagli il pancino per vedere se non è gonfio(per vedere se non gli è venuta anche un po' d aria) e se non fa rumori, poi aggiorna il vet che ti puo dire come procedere...cmq gia che fa la cacca normalmente è buon segno!!eheheh cmq per qualsiasi cosa sono qui!!no ma scherzi??ma non ti preoccupare ... topolone oggi mi ha fatto gridare al miracolo si è mangiato tutta la scodella di verdure tutto da solo!!!ma le pappine le prende sempre ma se continua cosi gliele daro' meno frequentemente...sembra una sciocchezza ma in eta cosi avanzata devo godere di queste piccole cose!!:-D un bacioneee

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Roddino...so davvero cosa si prova perchè è una cosa ancora troppo recente per dimenticarsene!

Scusa se ribadisco sempre la specializzazione dei vet ma ho avuto anche una brutta esperienza da quel lato quindi tutte le volte lo chiedo e lo richiedo :P

Ah anche i miei il songino e la rucola la odiano ahahhahaha...non la vogliono neppure nella ciotola :D

Il fieno di erba medica è ok ma mi raccomando di non darlo troppo e non darla fresca fa troppo gas.

Anche la mia Patty aveva perso tantissimo, però credo che la cosa fosse più grave perchè lei aveva la febbre e per 3 gg si è presa due punture al giorno....la prima era una cosa proprio per l'intestino (gli faceva fare un monte di cacca) e la seconda l'antibiotico......quest'ultimo (sempre per iniezione) l'ha dovuto prendere per i successivi 7 gg.

Poverina stava davvero male e addirittura dopo la cura è stata due settimane a fregare i ciechitrofi al povero Ichi!

Portarla per 10 gg (compresa la domenica) dal veterinario tutti i giorni era una tortura però io non sono abile a fare le iniezioni e lui la voleva vedere ogni giorno.

Certi veterinari li dovrebbero far santi :P

Se vedi che comunque non si riprende e continua a non star bene io proverei a richiamare il vet.....anche il mio all'inizio pensava che fosse una infezione più leggera.

Ah per la lettiera....passa al pellet è la migliore :bigemo_harabe_net-117:

Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

caraBuba

Rod mi pare si stia un pò riprendendo, lo vedo più attivo, anche se ha momenti in cui è prorpio stanco- Un atteggiamento strano è chedi solito per dormire si rifugia sotto la sua scatoletta che ha nella lettiera mentre da quando è stato male preferisce addormentarsi sul fieno.... all'aperto quindi. Quest'oggi dovevo uscire per un impegno, ma ho preferito rimanere a casa:no si sa mai. E' sempre meglio tenerlo sotto controllo e poi ho come la sensazione( magari esagero) che lui preferisca non rimanere solo.E poi comunque sono stanca anche io dopo la nottata quasi in bianco per controllarlo. Meno male che abbiamo spostato le lancette avanti di un'ora e che soprattutto oggi era domenica!!

Speriamo che l'infezone si fermilì e che piano piano il piccolo si riprenda anche perchè sinceramente mi spiacerebbe sottoporlo ad altre punture.. ne era terrorizzato ieri. Oggi poi gli ho dato due siringhette di spremuta di ananas e se anche non era molto convinto le ha prese ciucciando coma al solito.

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fieno di erba medica è ok ma mi raccomando di non darlo troppo e non darla fresca

tranquilla l'erba medica che ho dato a Rod è stata comprata nel negozio di animali ed è secca, fra l'altro ho guardato gli ingredienti e vi sono componenti come oltre al fieno classico i fiori di calendula. di girasole ed altre piante che proprio sono antinfiammatorie-

Ah per la lettiera....passa al pellet è la migliore : devo dirti che inizialmente anche io usavo il pellet, ma poi era uscita quella storia del pellet radottivo ed avevo subito smesso di usarlo passando al truciolato. ma se mi dici che non c'è più rischio lo riprendo- FRa l'altro secondo me manteneva il caviotto belllo asciutto e dava una parvenza di lettiera più pulita, anche se forse sbagliando ho la fissa di cambiarla tutti i giorni-

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la stanchezza è normale, purtroppo x queste cose ci vuole un pochino di tempo!!ma gli stai dando l antibiotico?? mangia?? toccagli il pancino per vedere se non è gonfio(per vedere se non gli è venuta anche un po' d aria) e se non fa rumori, poi aggiorna il vet che ti puo dire come procedere...cmq gia che fa la cacca normalmente è buon segno!!eheheh cmq per qualsiasi cosa sono qui!!no ma scherzi??ma non ti preoccupare ... topolone oggi mi ha fatto gridare al miracolo si è mangiato tutta la scodella di verdure tutto da solo!!!ma le pappine le prende sempre ma se continua cosi gliele daro' meno frequentemente...sembra una sciocchezza ma in eta cosi avanzata devo godere di queste piccole cose!!:-D un bacioneee

l'antibiotico non è stato prescritto dal veterinario che gli ha somministrato solo una puntura antinfiammatoria calmante e con vitamina b- Mi ha solo detto di controllare la cacca, che mi pare faccia regolarmente, anche se più piccolina di prima( scusa la franchezza della descrizione ma è come se parlassimo di neonati) ma penso sia perchè mangia ma non certo come prima e si limita a sgranocchiare il fieno, inoltre ho toltoi semini sempre come da prescrizione medica.

Intanto vorrei dire EVVIVA per Topolone che si sta riprendendo. Vedrai!!!! Arriverà ai dieci anni e noi saremo qui a festeggiralo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Rossella per le tante precisazioni ma non si sa mai.....meglio passar da uggiosi ma intendersi :P

Quindi il piccino mangia? si sta un pò riprendendo? povero cucciolino....guarda io addirittura per stare con la Patty quando stava male ho preso ferie...ti capisco su tutti i fronti!

Ottimo il fieno di erba medica....l'ho usato anche io per fargli tornare l'appetito :bigemo_harabe_net-117:

Per il pellet come lettiera se lo prendi in negozio non hai nessun tipo di problema è selezionato e addirittura sterilizzato.

Quello da stufe magari devi controllare il legno di composizione (NO pino NO cedro...SI all'abete ma però va tenuto il sacco aperto per un pò per farlo arieggiare)....quello radiattivo penso che ormai non ci sia più rischio anche se mi pare che si fosse aperta una discussione in merito e eravamo arrivati alla conclusione che il rischio non c'era.

Io adesso uso quello di paglia ma dopo 3 gg va cambiato.....però i miei lo preferiscono.

Dai un grattino al cucciolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buba carissima.

Rod pare si stia un pò riprendendo, ma purtroppo non come peso che rimane sui 990 gr contro i suoi "un kg e sessanta grammi"dele ultime settimane.- Ho appena chiamato il veterinario che secondo me è un uomo dolcissimo e si sente che ama gli animali- Mi ha chiesto subito se lo vedo masticare correttamente( in senso rotatorio come i cavalli o le mucche per intenderci) ed in effetti mi sembra proprio di si. Sabato sono andata subito a compragli il pellet vegetale come mi aveva prescritto ed anche se non ne va proprio pazzo come per i suoi adorati semini( che ho proprio deciso di toglierli per sempre) si avvicina timidamente e ne mangia un pò. Mi sa che sarà sufficiente lasciarlo "socializzare" con questo nuovo tipo di mangiare- La cacchina è regolare e mi pare che l'addome non sia gonfio. Siamo rimasti d'accordo di sentirci giovedi per riaggiornarci. Si è raccomandato di tenere sotto controllo il peso perchè finchè non torna al suo peso "forma" non si può dire che Rod si sia del tutto ristabilito- Insomma non è il caso che ti dica quanto i miei occhi sian costantemente addosso al piccolo. Talvolta mi sembra di essere esagerata. ieri sera era tutto arzillo e addirittura si è messo a saltellare e giocare col suo tubo-In genere però la seraè sempre più vivace.

vediamo come andrà la settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesoro, ma quale esagerata eheh !!!ti capisco benissimo!!io due mesi fa , quando topolone si è ammalato x via della vecchiaia e ha avuto un emorraggia(gli usciva anche il sangue dal naso) , quando è tornato dal ricovero di una settimana a casa mi sono presa10 g di ferie x stare con lui, dargli le medicine e controllarlo!!e chi ti dice il contrario è perchè non capisce!allora leggevo un po e ho visto che piano piano rod si sta un po riprendendo, ma non ti abbattere se vedi che ci mette un pochino, è normale, l intestino delle cavie è delicato e ci vuole un po di pazienza!!pero' cmq tieni sotto controllo il peso e l appetito...tu continua a dargli le verdurine a temperatura ambiente( che senno' gli fanno venire l aria) e vedrai che piano piano si rimette!per le crocchettine è normale che ora gli da solo qualche morsetto le cavie sono animali abitudinari soprattutto nel cibo, quindi hanno bisogno di qualche giorno per capire cosa gli hai dato, ma vedrai che tra un po se le sgranocchiera tutte!!!io a topolone ogni volta che è stato male , e quindi perdeva un pochino di peso(anche da giovane) il veterinario gli faceva prendere la vitamina c (5 gocce x bocca, non so se posso scrivere il nome)chiedi al tuo se è il caso di dargliele... solitamente si danno sempre quando x un motivo o per un altro hanno mangiato meno quindi i livelli di vitamina scendono...per la lettiera, io dopo il tutolo di mais( che gli diede un sacco di problemi, xchè il profumo al limone gli faceva allergia e gli veniva prurito ) ho cominciato a comprare la segatura , quella fatta apposta che trovi nei negozi di animali, costa molto meno e fa meno male...se non la trovi posso darti in privato i negozi online dove la compro io( compro piu pacchi insieme e mi arrivano a casa che è piu comodo e rispetto ai negozi costa meno)....per qualsiasi cosa io sono qui!!dai una grattatina a rod da parte mia!un bacioneee

Link al commento
Condividi su altri siti

cara carissima Lunascura

chiederti come sta il nostro topolone è ormai una consuetudine ed una esigenza mia personale...... per cui attendo notizie

COme scrivevo prima ho sentito da poco il veterinario, una persona a dir poco fantastica: dolce, premuroso e soprattutto che sta seguendo Rod con amore straordinario.

Come dicevi tu il peso è stata la prima cosa che mi ha chiesto, ma purtroppo rod nonostante ieri abbia ripreso a mangiare con voracità( addirittura ieri sera prima di andare adormire si è messocon le zampe sopra la ciotola perchè voleva altra insalata) il suo peso è sempre di 99o grammi contro il kilotto e sessanta solito.

Altra cosa se ha il pancino gonfio e proprio non mi pare e poi la masticazione tipo ruminante, cosa a cui non avevo mai fatto caso ma che ora tengo sotto controllo e mi pare lui mastichi proprio cosi- Giovedi lo risento e lo riaggiorno sperando che Rod nel frattempo abbia ripresola tonicità ed il suo peso solito. E' ancora un pò moscetto poverino e se la dorme sul fieno esanime. Per fortuna però ieri sera era bello pimpante ed anzi... ha giocato col suo tubo-

Sentio io invece volevo chiederti una cosa aproposito della lettiera: dunque il veterinario mi a suggerito di togliere assolutamente il truciolato perchè Rod si gratta e lui dice che potrebbe essere anche perchè è allergico a quella sostanza. Sabato ho comprato una lettiera di mais ma pare si gratti anche con quella inoltre questi granuletti di mais gli si infilano su per il suo.... pisellino. A questo punto sono disperata: che ci metto?

Mi ricordo che appena cucciolo usavo il pellet. Simmy dice che usa quello e si è sempre trovata bene.

dam :bigemo_harabe_net-172: mi lumi....... help

Link al commento
Condividi su altri siti

allora guarda il tutolo di mais evitalo alla grande, contiene troppo profumo(e da fastidio nella maggior parte dei casi) e come hai notato tu si infila ovunque e poi devi toglierglielo tu ed è una cosa x lui poveretto scocciante ehehh ..non so io con il truciolato(la segatura insomma), quella senza grossi aromi mi sono sempre trovata bene, ma poi dipende dai soggetti...potresti provare con i cilindretti di truciolato o di fieno ancora meglio, che non essendo sbriciolati( si sciolgono solo con la pipi, ) magari gli danno meno fastidio...dovresti provarle tutte finchè non trovi quella giusta...ma si gratta molto o ogni tanto??perchè una grattatina qua è la è normale, di piu no!!!il vet ha controllato che non siano acari piu che allergia???ha zone arrossate?il manto assottigliato??senno' è proprio la lettiera...ah leggevo che rod ha mangiato con gusto, ottimo buon segno!!!tu continua a pesarlo e vedrai che piano pianino andra tutto apposto!un bacioneee

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...