Mapple Inviato Ottobre 23, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 Buongiorno... scusate se per adesso tempesto di domande il forum, ma ho bisogno di farmi un po' di cultura sui pelosi. Allora, bando alle ciance e vado subito al sodo. Il mio dubbio: il 1° ottobre portai Camilla e Bijoux dal vet. per la visita. La dott.ssa mi disse che Camillina pesava 500 gr. e dal peso riteneva fosse un cucciolo di circa 9 mesi. Bijoux invece pesava 300 gr. e mi disse che avrebbe dovuto avere circa 2 mesi. Ieri ho pesato Camilla ed ho visto che ha preso solo 50 gr. in più mentre Bjoux pesa circa 400 gr., quindi nello stesso lasso di tempo ha preso il doppio del peso di Camilla. Leggendo qui e là, mi è sembrato di capire che una cavietta femmina da adulta, dovrebbe arrivare a pesare circa un chiletto, 100 gr. più 100 gr. meno. Allora mi chiedo, se la mia ha circa 9 mesi perchè pesa 500 gr.? E' sottopeso oppure ha sbagliato la vet. Dalle foto che vi ho mostrato, mi date un giudizio? Le inserisco nuovamente qui così non dovete cercare nel forum. http://i35.tinypic.com/jl0ysk.jpg http://i33.tinypic.com/i54sg4.jpg http://i35.tinypic.com/javsq8.jpg Camillina è la mia pelosona tutta scura! Ieri quando l'ho presa in braccio mi si è letteralemente spalmata sulla maglia!!! E come sempre una bella spruzzatina di pipì non me l'ha risparmiata!! Bijoux invece è una vera esploratrice, su è giù per il divano, non sta ferma un attimo!! Se potessi le porterei anche in ufficio con me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 23, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 Mamma mia che porcellotte belle.....si vede che Bijoux è un piccolo terremoto....dagli occhi mi ricorda qualcuno (la mia tremendissima Patty) ahahahhahahahaha. Allora per prima cosa dalle foto si nota bene che Camilla ha gli orecchi già abbassati nota che è comunque passata in fase adulta (non è una regola ......tipo la mia patty ha più di un anno ma gli orecchi le stanno a mezza asta ahhahah, però è un buon sintomo) mentre Bijoux ha delle belle orecchiette dritte da cucciola. Come hai detto giustamente tu le femmine di solito dopo un anno pesano dagli 800 ai 1000 gr .....anche qui non c'è una regola, varia molto dalla razza e dalla stazza stessa e anche dal carattere...un pò come capita a noi! Sinceramente per camilla 9 mesi mi paiono tanti....io gli darei 6 mesi o giù di li....però tieni presente tutte le variabili che ho elencato sopra. Bijoux invece credo che abbia circa 3 mesi a occhio e croce. Io ti consiglio di pesarle una volta a settimana.....tieni presente che il peso varia molto se hanno lo stomaco pieno o no ....io per questo le peso la domenica mattina perchè sò che hanno mangiato solo fieno. In fase di crescita di solito prendono peso molto velocemente, in media 50 gr a settimana.....la cosa importante è che non lo perdano perchè di solito le caviette tendono a nascondere malattie e il peso è l'unico indice che abbiamo per capire che qualcosa non va. Tenendoti il peso scritto potrai vedere i vari cambiamenti. Visto che hai a che fare con un piccolo terremoto che mi pare anche una gran mangiona controlla che lasci mangiare anche Camilla....io ho avuto questo problema e ho suddiviso i pasti in 3 razioni (mattina, pranzo e cena......e spuntino notturno ) e li metto in due ciotole separate perchè la Patty ha di vizio di fregare la ciotola a Ichi. Le dosi sono un etto di insalata al giorno....no la iceberg che è tutta acqua e no la lattuga che non ha sostanza.....prediligi riccia, scarola, lattuga romana, ottimo è il radicchio rosso......e poi una verdura al giorno...tipo peperone, finocchio, pochi pomodori. Se proprio vuoi esagerare dagli due pellet prima di andare a dormire ma quello è davvero il dessert Darglielo ogni tanto va bene perchè è un alimento ricco ed equlibrato...ora che si va in inverno poi gli piace sgranocchiare il secco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Ottobre 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 Grazieeeeeeeee Buba! Sei sempre precisa e chiara. Dicevo io che Camillina mi sembrava troppo piccola per avere già 9 mesi. In effetti riguardo la pesatura, le ho pesate solo 1 volta (a parte il veterinario), perchè vedendole piuttosto vispe non mi sono preoccupata, ma il consiglio di pesarle una volta a settimana, lo seguirò senz'altro. Quando presi Camilla, a parte il pancino (ma era incinta) le si sentivano le ossicina. Ora invece la prendo ed è bella pienotta! Sospetto che il tizio del negozio di animali, le desse poco da mangiare! Infatti ricordo che mi stupì parecchio la lettiera quasi pulita. E prima di prenderla andai al negozio per tre giorni di seguito! Tanto che pensai che le caviette sporcassero poco!Ricordo che lui mi disse che le dava solo una foglia di lattuga al giorno! Poverella! Bijoux, la tremenda, spesso, tira via il cibo dal musetto di Camillina, e quindi dò sempre razione doppia di tutto e controllo che Camilla non rimanga a becco asciutto! Riguardo il mangiare ormai ho imparato tante cose leggendovi qui, quindi so come regolarmi. Il pellet generalmente lo lascio a disposizione, insieme al fieno, durante il giorno, perchè non potendo stare in casa per motivi di lavoro, le verdurine le do solo la mattina, quando vado via e la sera quando torno. Domanda: ma le rapette le posso dare? Ed una castagna o una mandorla (chiaramente parlo, comunque, di frutti freschi e non essiccati) sono completamente vietati oppure raramente posso dargliene un pezzetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Ottobre 23, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 A me Bijoux ricorda Maya! Ha gli stessi colori! E mi sembra la stessa energia e voracità!! Lei invece che rubare il cibo ad altre caviette lo ruba a Zaffi il coniglietto della mia coinquilina.... Ora per via del pancione di Maya non vedono più sob! Ma veniamo a noi...Se le pesi una volta a settimana ti rendi conto se la crscita è regolare...io ho trovato utile il metodo anche di far le foto... Guardando ora quelle di un mese e mezzo fa mi sono resa conto di quanto sia allungata e allargata ma se non avessi fatto il confronto mi pareva sempre uguale invece quando sono piccine in un mese cambiano tanto...vedendole ogni giorno non ci si rende conto... Per le rape intendi le cime di rapa o le rape proprio? Scusa se ti faccio questa domanda ma ho notato che molti nomi variano da regione a regione... Se sono le cime penso di si ma sempre con moderazione per via del contenuto di calcio... per le rape si ma non saprei se è un alimento che va tenuto sotto sorveglianza...l'importante è che siano sempre fresche ma non fredde di frigo, non bollite o scongelate... La frutta secca è assolutamente vietata... Per le mandorle fresche non saprei ma penso di no come pure le castagne... con tutto quello che possono mangiare, alla mia do solo alimenti certissimi!! trovi un sito, non so si puo citare, dall'indirizzo inglese ma che è in italiano che è fatto strabene!!! prova a digitare " alimentazione cavies" vedi se ti viene fuori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Ottobre 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 Lei invece che rubare il cibo ad altre caviette lo ruba a Zaffi il coniglietto della mia coinquilina.... Grazie Simmy conosco quel sito, ma riguardo alle castagne ed alle mandorle "fresche" non dice nulla. Comunque, a scanso di complicazioni, non ne do! Del resto è talmente vasto il numero delle verdure e della frutta che possono mangiare che certo il problema non si pone. Per rapette intendo i rapanelli. Per il resto, visto che son ben nutrite, sai cosa fanno adesso? Vanno a ravanare nella ciotolina piena, danno un solo morsetto ad una fogliolina e la lasciano. Poi passano alla successiva! Camillina va ghiotta di pomodoro. Quando le do un ciliegino, me lo strappa letteralmente dalle mani. Per le foto, ti ringrazio del consiglio, oltre a pesarle ogni settimana, come ha suggerito Buba, proverò a ricordarmi di fotografarle ogni mese, per avere un maggior riscontro. E poi è bello avere dei ricordi sulle nostre piccole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 23, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 Dunque: quando Rod è entrato nella mia casa aveva 3 mesi e pesava mi pare 200 gr ed in effetti era sottopeso. Da li in poi ha sempre preso peso come un neonato. Lo peso una volta a settimana. Sempre in modo graduale e preciso. In febraio il veterinario mi disse che si sarebbe fermato al compimento circa dell'anno. Ora lui ha un ano e due mesi e pesa un kg e cinquanta grammi. Certo può oscillare di una decina di grammi a seconda del momento o se magari ha mangiato un pò di più, ma pare che si sia fermato a quel peso- Ho notato invece una cosa: quando per motivi di lavoro devo assentarmi un paio di giorni e lo porto da mia mamma oppure quando la scorsa estate mi sono trasferita al mare per un mese intero, al cambio di locazione lui dimagrisce. Cose se patisse il trasloco anche se ovviamente quando ci si sposta sembra di portarsi dietro un arsenale i: ha più bagagli lui di me fra un pò. Quindi praticamente gli ricostruisco pari pari il suo habitat. Eppure lui ne soffre e di conseguenza perde peso che però non ci mette molto a recuperare mangione com'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Ottobre 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2009 mmmmmmmmhhhhhhhh!!! Il problema del trasloco si presentarà per me la prossima estate. In più, oltre a Molly, dovranno convivere con Charlie, il pappagallo parrocchetto di mio nipote, che è un vero rompi-timpani ed Ala, il setter di mia sorella, Ala è una lei ed è piuttosto vecchiotta, ha già 12 anni, ma ha ancora la forza di correre dietro ai malcapitati gatti che transitano in giardino. Speriamo bene! Del resto sarà inevitabile. Vedremo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gladiola Inviato Ottobre 28, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2009 Dunque a ieri Camilla pesa 350gr e Leo 400 gr...comunque sabato andiamo dal veterinario e vedo quanti mesi da loro. devi dire che Leo fa molto più moto di Camilla..è lui l'esploratore...però mi sembrano in forma e belli arzilli... Noi li pesiamo ogni settimana giusto per capire un po' come crescono... cavolo i miei danno di testa per la lattuga! Mi sa che se ha poca sostanza meglio che cambi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Ottobre 28, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2009 ora Rod pesa solo un kilotto anche se ha ripreso a mangiare. prima era come dicevo nel mio post di qalche giorno fa( prima che avesse problemi) un kg e sessanta grammi circa. la mia domanda è: quanto dovrebbe pesare una cavia maschio di un anno e tre mesi circa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunaskura Inviato Ottobre 29, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2009 secondo me dipende dai soggetti...cmq parlando in generale x i maschi può variare dai 900g a 1200g e le femmine piu o meno fino a 800/900 gr... topolone ai bei tempi era 1,150 kg! un bacione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora