Vai al contenuto

Litigi Continui Tra Due Femmine

Bianchina

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuova del forum e, come quasi sempre capita, ci si iscrive ai forum quando si hanno dei problemi.

Il mio è il seguente e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

Io ho due cani femmina entrambe trovatelle. Una ha dieci anni ed è un incrocio con un collie, l'altra ne ha solo 5 ed è un pit bull (non puro). Premetto che con noi sono di una gran dolcezza e soprattutto il pit bull quando vede suoi simili, in generale, cerca di fare amicizia. Il pit bull è arrivato circa quattro anni fa ed ha trovato l'altro cane, che le ha subito chiarito le regole della casa, dichiarando la propria primogenia. All'inizio non ci sono stati problemi poi il calore del pit bull ha scatenato dei litigi, che sono terminati con la sterilizzazione di quest'ultima. All'altro cane deve essere rimasto un pezzetto di ovaio perché va in calore per una settimana ogni sei mesi circa.

D'estate capita che litighino, ma senza troppi danni, e dopo sono inseparabili: si leccano le ferite reciprocamente, se ne stiamo curando una, l'altra rimane in apprensione se le facciamo male, si cercano per fare le cose insieme ... tipo anche mangiare (non sto scherzando se una delle due non c'è l'altra abbaia per segnalare l'arrivo del cibo). Ora il problema è che negli ultimi due mesi i litigi si sono intensificati e per la precisione gli ultimi tre finesettimane sono stati caratterizzati da attacchi da parte dle pit bull (avvengono sempre quando siamo noi presenti). A me sembra che l'unica cosa che voglia il pit bull è di cambiare i ruoli ... l'altra è invecchiata, il problema è che il cane più anziano non si arrende (e non ha proprio un carattere solare, è un poco brontolona). Inoltre il cane più anziano soffre di cuore e dopo ogni litigio rimane con una tachicardia pazzesca e gli occhi stralunati ... salvo poi trovarle abbracciate che dormono insieme e russano sincronizzate! Capisco che devo parlare con un veterinario che si occupi di comportamenteo canino, ma c'è qualcosa che possaimo fare o anche non fare per limitare i litigi?

Grazie mille e spero che qualcuno mi risponda

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo bisogna considerare che due femmine molto raramente vanno d'accordo senza incidenti. Adesso che la collie invecchia è normale che l'altra tenti la scalata "al potere".

A volte le liti possono scatenarsi anche a causa di nostri comportamenti errati. Come vi comportate con le due cagne?

Potreste creare confusione nella scala gerarchica e per questo motivo i cani tendono a non rispettare un ordine che si potrebbe essere creato.

Per riconoscere lo status di cane dominante alla pit (poichè è la più giovane che sta o ha effettuato la scalata) bisogna che voi accarezziate per prima lei, la facciate uscire per prima, insomma che le riconosciate di essere un cane dominante.

Anche se sembra doloroso "relegare" la cagna più anziana al ruolo di "secondo" in realtà potreste evitarle di essere aggredita, se è il vostro comportamento che crea confusione tra le due.

Per ogni consiglio/spiegazione siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, in questo momento il veterinario ci ha suggerito di tenerle separate finché il cane vecchietto non si riprende completamente. Poi pensavamo di provare a rifarle incontrare con le museruole in modo che, se accade qualcosa, non riscono a farsi male. Ovviamente poi dovremo lasciarle libere di interagire, ma vorrei provare a procedere per gradi. In questo momento, anche se sono separate, abbiamo iniziato a rispettare le gerarchie, facendo mangiare Bianca per prima, dandole la precedenza nelle uscite.

Vediamo come va.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...