Vai al contenuto

Tutte Le Caviette Rosicchiano?

Mapple

Recommended Posts

Leggo spesso qui che avete problemi con le vs. caviette perchè prendono d'assalto tutto e ci danno dentro di mandibola!

Io invece ho due piccole che non masticano nulla. Ho comprato una bella casetta di legno...comoda, comoda per farle dormire in santa pace, anche se Bijoux se n'è impadronita e Camilla dorme sempre fuori o sopra il tetto.

Non le hanno dato neanche un morsetto.

La lettiera è a strati, sotto giornali, sopra pellet e un po' di fieno. Spesso si rincorrono e saltano su e giù dalla casetta, facendo schizzare il pellet ( ...e le cacchette!) ovunque e lascinado spesso scoperti i giornali! Ho pensato che una volta scoperti, volessero assaggiare i giornali...macchè neanche un'addentatina!

Insomma non rosicchiano nulla! Tranne pellet adatto a loro, verdure e fieno!

A questo punto mi chiedo...è normale? Come mai le mie cavie non sentono l'esigenza di mordicchiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sente l'esigenza di rosicchiare eccome! Ma si concentra solo su cibo pellet di erba e soprattutto fieno, deve averne sempre a disposizione e abbastanza già se è pochino inizia a lamentarsi...Non mi ha mai toccato nulla: mobili cartone fili elettrici plastica scotch etc assolutamente nulla, morde solo la gabbia quando vuole uscire... Per questo la lasciò libera ogni momento che sono a casa... Pure le tue Mapple saranno così...La cosa importante è che rosicchino il fieno per i dentini e per le fibre.Non ti preoccupare hai due caviette educate!! ;p

Link al commento
Condividi su altri siti

Rod ad esempio non è un gran rosicchiatore anzi direi che non lo è affatto. L'unica cosa che fa è rosicchiare un pò il giornale quando la sera lo sistemo sopra il tappeto per permettergli di rimanere in sala accanto a me. E poi in rari episodi nel quali ha rosicchiato la manica di una mia camicetta direi che proprio lui usa poco i dentini. Non so se è perchè mio papà gli procura sovente dei bastoncini d'acacia che trova nei boschi e di conseguenza lui rosicchia queli e tanto gli basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare hai due caviette educate!!

:lol: Si... allora sono educatissime! :lol:

Speriamo non siano le ultime parole famose!!! :P

Sono un po' scottata dai rosicchiamenti, perchè quando presi la mia cockerina Molly, sembrava un angioletto di cane, invece si è rivelata un coccodrillo travestito! :o mi ha letteralmente divorato i piedi del tavolo di legno della cucina e le ante di legno degli armadi. E un bel giorno, tornando a casa sono entrata in cucina ed ho trovato il divano completamente maciullato. Era entrata da una parte ed uscita dall'altra, masticando tutto l'intermo! Per non parlare del rivestimento interno del caminetto!!!! Insomma un disastro!

Comunque le caviette essendo roditori, dovrebbero avere il senso del mordicchiamento innato, mi preoccupavo se l'assenza poteva essere un segno di disagio!

Be' meglio così! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mapple hai ragione sul fatto che essendo roditori hanno il senso del rosicchiamento innato magari poverine sentono pure fastidio ai dent e trovano sollievo nel rosicchiare però ti dico Maya sta sempre e in continuazione mangiando il fieno...Se non lo fa e perche dorme o si sta per addormentare o si gratta o sta mangiando altro!! Pure quando passeggia raccoglie il fieno da terra, quello che magari mi cade dalla busta... Se le tue hanno sempreil fieno a disposizione io non mi preoccuperei tanto... Il coniglietto della mia coinquilina è invece un disastro: morde tutto, cartone legno fili elettrici il muro... non si può lasciarlo libero senza osservarlo continuamente... e questo fin da piccolo, non penso sia una cosa che impari a non fare come credo che le caviette non imparino successivamente ad assaggiare ogni cosa, a meno che non lo vedano fare da un altra cavia... forse in quel caso.... almeno lo spero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caviette in effetti sono un pò dei roditori anomali per questo.

Io ho tutti i mobili in legno e un bellissimo divano in corda....potrebbero distruggere tutto se volessero.......ma ti posso assicurare che non l'hanno mai assaggiato.

Quando sono piccoli è più probabile che tentino di rosicchiare cose che proprio non dovrebbero....ma solo per rendersi conto se è commestibile o meno....gli basta poco per capire che è meglio il fieno fresco o l'insalata :D

L'importante è che il fieno ci sia sempre e sempre fresco.....se c'è quello in abbondanza non avranno mai problemi ai denti a meno che non ci sia una malattia ma che esula da rosicchiamento.

I miei di solito rosicchiano la scatola in cartone o le loro palline che adorano.....beh legnetti, ponti, casine in legno, scatole in cartone.......i giochi è megllio che non manchino mai....sono gra giocherelloni.

Di solito caviette che rosicchiano soprattutto la gabbia nascondono un malessere di solito dovuto dalla noia, o perchè sono sole o perchè non escono mai a farsi un giretto.......anche questo è bene sempre dirlo....non sono animali da gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito caviette che rosicchiano soprattutto la gabbia nascondono un malessere di solito dovuto dalla noia, o perchè sono sole o perchè non escono mai a farsi un giretto.......anche questo è bene sempre dirlo....non sono animali da gabbia.

In effetti è sempre un pò triste vederli chiusi in gabbia... pur grande che sia non è mai come avere a disposizione una stanza... sebbene pure nella stanza essendo molto abitudinari tendono a stare sempre negli stessi posti... Ieri Maya ha fatto un'evasione mi sono girata e l'ho trovata sotto il letto della mia coinquilina, ma con un pezzo di finocchio l'ho convinta a tornare indietro... se sono molto golose si può provare col cibo a fargli fare quello che dici tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa morir dal ridere che si rosicchino tutto..immaginatevi un essere umano farlo :bigemo_harabe_net-163: ..comunque Lilin ha il vizio di rosicchiarmi i capelli!perchè?!anche a Ringo mangiava i peli di fatti è bruttissimo ha un pò di peli mozzi e qualche ciuffo lungo..se non altro ora che è solo tornerà bello!..credevo fosse per noia di stare in gabbia o in braccio ma lo faceva anche quando era libera x terra..la sett scorsa erano nell'entrata io seduta sullo scalino lei è salita e appena mi ha beccato i capelli li ha azzannati!poi io li tiro e lei non li molla e facciamo tiro alla fune!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei sono abbastanza tranquilli da questo punto di vista.

Bartolo e Champagne ( :bigemo_harabe_net-102: ) quando erano piccoli e venivano liberati per casa, davano giusto qualche mozzicata qua e là per controllare se i mobili fossero commestibili. Adoravano però rosicchiare la loro casetta di legno. Ora Bartolo ha perso interesse per qualunque mobile, ma rosicchia le sbarre del recinto, questo perchè accanto c'è la gabbia di Renato, che vuole raggiungere.

Oltretutto ho notato che le rosicchia solo quando noi siamo nei paraggi, quasi a farci capire che vuole raggiungere il nuovo arrivato.

Appena uniremo gabbia e recinto sono sicura che smetterà di cercare di evadere .

Prima, quando era solo, le rosicchiava quando voleva uscire dal recinto per raggiungerci, o per essere preso in braccio, ora pare aver perso un po' di interesse nei nostri confronti, ma credo sia naturale visto che ha un nuovo amico.

L'importante è che comunque abbiano fieno a volontà, in modo che si possano accorciare i denti così, visto che non rosicchiano altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......i giochi è meglio che non manchino mai....sono gran giocherelloni.

Ma che posso dire... le mie saranno di razza aliena!!! ^_^:lol:

Quando le metto giù, preparo sempre un bel parco giochi, con tutti i giochini che avete consigliato qui, anche il rotolo di carta igienica farcito al fieno e poi ho pure comprato un bel tubo da dove posso entrare ed uscire, una bella casetta di cartone con tanto di porta e finestrelle, tutto su una bella tovaglia vecchia dove speravo facessero i bisognini!

Mi schifano tutto!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Camilla preferisce farsi delle belle passeggiate per casa ed esplora tutto! L'altro giorno si è pure infilata dentro una mia ciabatta! Bijoux è la sua ombra!

Vanno ovunque tranne che nel loro parco giochi! :bigemo_harabe_net-127:

Mannaggia tanta fatica per nulla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhahahahahahahaha che buffe mamma mia!!!!

Beh ma tu lasciale fare poi vedrai che saranno loro a dirti il posto che preferiscono e i giochini .......beh i miei sono stati un anno senza degnare di uno sguardo un giochino e poi di punto in bianco l'hanno distrutto a forza di tirarlo e mordicchiarlo.

I miei amano le palline fatte di paglia o vimini o legno.....le prendono e le lanciano (saranno mica cani travestiti da cavie?).

Anche la mia Patty è una esploratrice .....stamattina ha fatto il giro di tutta la stanza e credetemi che questo un pò mi spaventa perchè va veramente lontano e visto che li lascio sempre liberi penso a dove arriverà quando non ci siamo........poi prende e via di corsa rifà tutto il percorso.

Ichi assolutamente si limita a fare solo mezzo metro dal suo parco giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...