JUICESURF Inviato Ottobre 21, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2009 salve a tutti. e un po che non scrivo, pero ora avrei bisogno di alcuni suggerimenti. dunque il mio meticcio Axel che ora ha 6mesi e mezzo sta passando un periodo di enormi cambiamenti, in tutti gli aspetti, oltre la stazza sta cambiando il carattere, di quest'ultimo avrei bisogno di alcuni suggerimenti, vi elenco alcuni episodi : sto cercando di portarlo il piu possibile fra i suoi simili in aree recintate (aree cani) per socializzare il piu possibile. ce da dire che chi e piu tempo con lui e mia madre che lo porta solitamente almeno 2 volte al giorno nell'area, mattino e pomeriggio. con me ha un tipo di comportamento ( segue molto quello che gli dico probabilmente vede me come capo branco) con mia madre un po di meno! da un po di tempo a questa parte durate i giochi con altri cani se trova un legnetto , o giochino, si impossessa e se si avvicinano altri cani , diventa nervoso ( con me non da problemi se lo fa togliere senza problemi) in 3 casi si e girato male con 2 maschi e 1 femmina. altro episodio se gioca con un cane a lui familiare , e si avvicina un altro cane per giocare , diventa geloso e si gira male verso il 3° incomodo, gia in 2 occasioni mia madre e dovuta uscire dall'area per evitare discussioni. ce da dire una cosa! noi in famiglia osserviamo molto il cane gli stiamo molto attenti ! in alcune (anzi la maggior parte) delle occasioni di zuffa nascono perche altri proprietari non prestano particolare attenzione a cio che fa il loro cane! l'ultima zuffa e nata perche un bigol tentava di montare Axel , lui per un po ha lasciato stare , io mi sono avvicinato perche immaginavo una sua reazione , ed'infatti si e girato malino con tanto di dentini e ringhiata feroce! la ragazza del bigol al telefonino e i suoi sms , non si era neanche accorta !! poi altre zuffette per il fatto che certi personaggi forse convinti che la loro simpatica cagnolina ha finito il calore , si presentano nelle aree cani e li idem . axel sta maturando sessualmente e probabilmente sente molto piu di prima il calore delle cagnoline, e dato che ha un temperamento dominante, tenta di farsi valere anche con cani piu adulti di lui. ora da un po fastidio il fatto che , prima Axel era il cagnolino docile e simpatico. ora ti senti dire :aah! ha un bel caratterino mi sa che hai poi problemi a stare con altri cani!! detto da persone che vengono nelle aree cani per chiaccherarsela e a non badare ai loro cani la cosa irrita e non poco! cosa posso fare? accetto consigli di ogni tipo. grazie da Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Novembre 8, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2009 Il tuo cucciolo sta diventando un adulto e fra un pò l'area libera per cani diventerà un ricordo, nel senso che continuare a portare lì dentro Axel per giocare e socializzare con i cani non sarà più possibile. Con i maschi saranno quasi sicuramente botte soprattutto se in giro ci sono oggetti da contendere e/o femmine da conquistare. Inizia quindi a gestire le uscite del tuo cane in maniera diversa: per esempio fare lunghe passeggiate al guinzaglio o anche delle corse; giocare al riporto di palline o altro; insegnargli i comandi di base (ovvero seduto, resta e vieni). Hai ragione tu che alcune risse scattano perchè la gente non controlla i propri cani nelle aree libere, ma è anche vero che spesso sono inevitabili quando c'è una concentrazione di cani di vari sessi e varie razze in un posto chiuso da un recinto. Quindi inizierei a trovare delle alternative. Potresti iscriverti in un campo di educazione per cani e fare un pò di educazione e magari agility o altro. E soprattutto io non manderei più tua madre nell'area libera per cani con Axel a meno che non ci siano solo femmine. Se scoppia una rissa lei saprebbe come gestirla? Il tuo cane sta diventando grande e anche se non è dominante (ancora è un pò presto per dirlo) si sta comportando da maschio giovane che tenta di capire qual'è il suo posto nel mondo. Fai attenzione mi raccomando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JUICESURF Inviato Novembre 9, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 9, 2009 allora secondo me le tue sono giuste osservazioni , in parte giuste (nel senso che condivido) altre non le condivido in pieno. Con i maschi saranno quasi sicuramente botte soprattutto se in giro ci sono oggetti da contendere e/o femmine da conquistare. axel va daccordo anche con i maschi , certo non tutti! anche loro si fanno delle antipatie. logico che se entra la rinco... di turno con la femmina in calore , (o come tanti : no ma il calore lo ha finito da un paio di giorni!!!) mi viene veramente da ridere! normale che poi si scannano per la femmina. io invece odio dal profondo quelli che appunto sei in area cani , e ti vedi entrare il pistola con la pallina, o il legnetto !!! poi ti tocca urlargli dietro . se la gente si documentasse un po di piu invece di farsi ste scene , si sta tutti piu sereni. nelle aree cani , in presenza di altri cani , io vieterei l'uso di ogni tipo di giochino! per tanti motivi , che non ho voglia di elencare. altra cosa se sono da soli allora si gioca con cosa ti pare! evitare di metterli in competizione fra loro. fare uscite in montagna o nei bosci lo si fa spesso , e lui si rilassa! i comandi base li sa fare , non e il caso di un cane senza controllo. per il fatto dell'affollamento e rimasto piu di una volta nell'area con piu di 15 cani senza nessun problema quindi.... ho gia pagato un addestratore di cui o fatto solo 4 lezioni per cause ..... bo ancora da chiarire , spero di riprendere le lezioni senza ulteriori problemi e finire le restanti 6 lezioni che HO GIA PAGATO! noi sempre molta attenzione , il problema secondo me non e in noi , ma propio delle persone che non fanno troppa attenzione al loro amico , troppo superficiali e scontati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Novembre 10, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2009 siamo daccordo sulla maleducazione e sulla superficialità di alcuni, ma non essere troppo sicuro della bontà (in senso lato di intende) del tuo cane con gli altri cani..ancora è giovane e non hai ancora visto il suo vero carattere. Magari resterà socievole con alcuni cani, ma è una legge di natura che più maschi insieme in un posto chiuso che non si conoscono non si tollerano, quindi fai attenzione! Pretendi di finire le lezioni, cavolo le hai pagate!!! Una carezza al cagnolone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora