Vai al contenuto

Per Tutti Quelli Che Hanno O Hanno Avuto Cavie Incinta...


simmy2805
 Share

Recommended Posts

Quanto mangia una cavietta incinta?? in che quantità ??? Io pensavo di aggiungerle due razioni alle tre canoniche anche perchè ora vuole a metà mattina e metà pomeriggio qualcosa da smangiucchiare... mi sembra che il pellet non le basti ( anche perche è di erba pressata!!) è sempre magrina, si toccano le ossa sulla colonna!!! Nonostante abbia aumentato i gr non ingrassa, mette su peso ma la sento sempre scheletrina!! Con i bozzetti ai fianchi sempre più grandi!! E' normale che sia così?? Chi mi può aiutare a darle un'alimentazione adeguata man mano che passa il tempo?? Grazieeeee!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so bene come aiutarti ...ci vorrebbe Lady che è bravissima in questo!

La magrezza penso che sia soprattutto per il fatto che è molto giovanina e quindi tutto quello che dovrebbe aiutarla a crescere in realtà alimenta i piccoli....poi se davvero è alla seconda gravidanza così piccolina è chiaro che sia provata.

Io ti posso consigliare di dargli sempre prevalentemente verdura fresca e in aggiunta il pellet che fa benissimo perchè ha un buon apporto di vitamine.

Non deve mancare la vitamina C...anche un pezzettino di arancia va bene giusto per non dare sempre il peperone....ma solo se l'apprezza chiaramente.

Per la quantità....beh chiaro che abbia sempre fame :P

Tieni presente che di solito una cavietta normale dovrebbe assumere 100 grammi di verdura al giorno...fieno sempre, fresco e in grandi quantità.

Le mie superano l'etto alla grande......in pratica io do un 200 gr di insalata e una verdura al giorno + una ciotolina di pellet e chiaramente il fieno...tutto questo in due!!!!

Io ti consiglio di non stare molto dietro alla bilancia....magari 3 bei pasti di cui due più ricchi di verdure solide come peperone, finocchio, pomodoro vanno più che bene....anche una ciotolina di pellet io la lascerei a disposizione.

Per gli spuntini ...beh .....qualcosa gli puoi allungare ......ma da non esagerare.

Dopo il parto dovrai stra coccolarla....ti consiglio il fieno di erba medica che è molto ricco e stimola l'appetito, però solo dopo il parto (il troppo stroppia sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok le verdure già le mangia sono i suoi pasti principali,fieno sempre a disposizione e cambiato di frequente,ma il pellet quanto?Tipo 2 cucchiaini al giorno?In tutto mangia circa 140 gr, compreso 30 gr circa di peperone... Sai di verdure nutrienti che possono mangiare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pellet lo lascerei un pò a disposizione nei momenti in cui non ci sei ....tipo la notte o al mattino presto.

Oppure se è B....y quindi dalla forma più grossa anche come premietto fuori pasto un paio puoi darlo tranquillamnete.

La quantità dipende molto dal tipo di pellet.....una ciotolona scarsa comunque se mangia tanto fresco.

Qui trovi una splendida tabella con tutti le percentuali di vitamina però il mio consiglio è quello di non mettersi adesso a sperimentare nuove verdure visto che problemi di appetito non ne ha.

Secondo se mangia il peperone puoi puntare molto su quello....rosso e giallo ......anche il pomodoro se è abituata sennò daglielo in piccole dosi.

Se gli piace anche la frutta può dargli un pezzetto di mela o di pera o di arancia....ma senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per il cibo non ho problemi su cosa perchè mangia finocchio,radicchio,belga, riccia,bietola, insalata romana cicoria, peperone,pomodoro e sedano a volte e carota ogni tanto... Chiedevo se esistesse una verdura più completa ma ormai preferisco alternarle tutte, così non le manca nulla... Grazie per la tabella mi sara molto utile!! :D

La frutta non la adora a parte qualche acino di uva ogni tanto e la mela, sempre ogni tanto... Le ho preso al supermercato un vasetto di frutta frullata di mela e banana senza zuccheri aggiunti e senza conservanti: solo mela75% e banana 25% un cucchiaino lo mangia ma non impazzisce come per le verdure!!! Però lo trovato comodo come idea, almeno è già pronto!! e quello che non mangia lei passa a Zaffi!! e lui di certo non si offende!!! ihihihih!!

Grazie Buba comunque... sei sempre presente!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto solo cercando di fare le veci di Lady che è più ferrata in parti :P

So che non è facile, la prima esperienza e già una bella gravidanza......è il minimo che si possa fare darti tutto l'aiuto possibile e immaginabile.

Poi ti dico la verità...pur lontana mi sto affezionando un casino a Maya :wub:

Comunque la dieta che stai seguendo è ottima....quindi continua così che vai alla grande :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mi sei molto di aiuto!Solo il fatto di poter chiedere a persone fidate è un grosso sostegno... Anzi senza questo forum non avrei mai scoperto il fantastico mondo delle cavie!È incredibile quanto mi sia appassionata! Sono animali speciali! Tornando alla dieta ho provato ad aumentare col pellet xke ne davo veramente poco e non tutti i giorni ma è normale che beva più spesso mangiando quello?E ho pure il sospetto che abbia potere soporifero, può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simona!!!!

che bello non si sono persa la nascita!!!

guarda se posso dire ma mia opinione, la tua dieta é perfetta!!!attenta che loro tendono sempre a ricercare cibo e ti sembra che lei ne chieda di più per la gravidanza, ma secondo me lei lo chiede e basta perché é cavia! hihihihila quantità che stai dando secondo me é perfetta, molto variata e la vit C non mi sembra che manchi.

fai conto che é piccina anche come eté e cmq le ossa si sentono anche sei miei ciccioni ;D poi come ti ha detto buba lei é alla seconda gravidanza e quindi é chiaro che forse abbia perso un po' la sua crescita in quanto ha usato le calorie per le gravidanze. non preoccuparti stai andando benissimo, continua cosi e non esagerare con il cibo se no poi quando nascono é abituata a mangiare come un maialino e poi ti diventa una cavia cicciona hihihi

per il peso io purtroppo non so quanti grammi sia giusto che prendano in gravidanza, ma ti posso dire che quando pesavo la mia a volte era addirittura diminuita!!!non ho mai capito se era la bilancia oppure dipendeva dall'orario nel quale la pesavo. MI ricordo però che nelle ultime settimane non aveva preso molto grammi, ma diventava sempre più rotonda!!

spero di esserti stata di aiuto, ma non preoccuprati stai andando benissimo!!secondo me a volte si esagera, cioé mi spiego meglio....certe persone dicono che in gravidanza bisogna integrare con mille cose in più, ma io non la penso molto così.secondo me se una cavietta é SANA e BEN ALIMENTATA, non c'é bisogno di cambiare gran che nell'alimantazione. ma questa é solo una mia opinione personale, forse sbagliata...

io so solo che non ho variato nulla nell'alimentazione di alfina in gravidanza e non ho notato nemmeno che chiedesse piùi cibo, ricorda che comunque il fieno é sempre a disposizione, dunque integra con quello se proprio prioprio dovesse avere ancora fame, ma da con ciò che le dai non penso proprio che necessiti più cibo.

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laaaaaaaadyyyyyyyyyyy!!! Ben tornata!!! Ci sei mancata!! Per il fatto del cibo pure io non vorrei esagerare perchè i neonati non mangiano come i bambini e tanto meno come gli adulti nonostante si dica che in gravidanza si debba mangiare per due!! Il mio problema se così lo posso chiamare è che essendo ancora in fase di crescita la mammina ,non vorrei che soffrisse di qualche carenza perchè gli rubano il cibo i caviotti!! Ieri Buba (aaaaahahah) stava cadendo dalla sedia dalle risate quando le ho detto che sentivo come un rumore di dentini dentro la pancia di Maya (aaahahahhaha) :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:. ...ma è possibile???? Non dico che mastichino il cibo (altrimenti il cordone ombelicale che ci sta a fare??!) però è un rumore simile a quando gli si da il fieno fresco o sentono odore di verdure e le caviette sbattono i denti come dire: "sluuuuuuurpppp!! ora si mangia!!! :bigemo_harabe_net-112:" e proviene proprio dalla pancia!! Si accettano altre spiegazioni fantascientifiche oltre la mia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihi anche alfina faceva così con i denti quando la toccavo, ma era lei e non i piccini!!

se sono i piccini....saranno dei divoratori pazziiii preparati!!!!rosicchieranno TUTTO hihihihihihih

anche voi mi siete mancate!!!e anche le vostre caviettine ;D

e non vi dico come mi sono mancati i miei pelosi, al telefono continuavo a chiedere come stavano hihihi

io non vedo l'ora di vedere i tuoi piccini sgranocchiatutto hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei quando le poggio le mani sui fianchi o fa brrrr o fa un verso che mi sembra una specie di pianto, i rumori di denti lo fa quando le metto il fieno nuovo! Il mistero si infittisce!! Aiutoooo! E se mangiano come leoni??!! Dovrò corteggiare qualche fruttivendolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...