Vai al contenuto

Parere Terrario


semo

Recommended Posts

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao

Intanto che è piccola vanno bene quelle misure, poi una volta adulta un 100x60x50 va bene

La lampada uvb che ti è arrivata è al 5-7% di emissioni ? le pogone hanno bisogno di quelle percentuali, non meno di 5 e ricorda che lampada non deve essere oltre i 30 cm dalla pogona !

Poi un'altra cosa, vedo che il terrario è aperto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, aspettiamo le foto !

Intendo il terrario, vedo che è aperto dall'alto ( devi farlo chiuso, se no ce troppa dispersione di calore, poi sopratutto con il terrario in vetro che non tiene molto bene ).

Comunque tieni tutto misurato con un termostato a sonda i vari gradi nel punto basking, nel punto freddo e in quello caldo, che mi sembra strano servano due lampade in un terrario così piccolo .

Comunque per farti l'esempio, questo è un terrario perfetto per pogone ( oltre per la sabbia che meglio evitarla in esemplari giovani ).

post-10329-1256131464_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perche ma la temperatura è 23-24c° dovrebbe essere 27 c°?????

comunque il terrario era aperto perche avevo appena messo la lampada di solito metto una rete molto fina ! va bene o deve essere un coperchio in vetro ???

io non ho problemi a trovare un coperchio in vetro perche abito a murano " l'isola del vetro" ! e mio papa che è un vetraio non ha problemi a fare un bel tappo in vetro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cambiare parecchie cose, per il bene della pogona. ( per quello che dico sempre di informarsi prima di comprare un rettilie).

Nel terrario ci sono 23 ° ?? Non va assolutamente bene, ci deve essere una zona calda con minimo 30-32° e un'altra zona fredda con 26-28° e in pù è molto importante mettre un punto basking , dove la pogona ci andrà per scaldarsi e li ci dovranno essere comunque 44-45° ( anche per questo non va bene un terrario aperto come il tuo, esce tutto il calore).

Il punto basking però è vitale, puoi risolvere mettendo un tronco vicino alla lampada , che sia facilmente accessibile alla pogona (prima fai delle prove per vedere se raggiunge bene i 44-45° , e da li ti regoli per quanto farlo alto il tronco, in che modo metterlo e via dicendo).

Le verdure più usate per una pogona sono :

post-10329-1256157191_thumb.jpg

ricorda di spolverare quotidianamente l'insalata delle pogone con del calcio

Come substrato ora che è ancora piccola, ti consiglio del semplice scottex (comodo,igenico e lo cambi subito).

Per risolvere i problema del cibo mettilo in una ciotola con bordi alti !

Link al commento
Condividi su altri siti

"Diciamo" che va meglio, se più avanti prenderai un terrario nuovo, ricorda che ti serve soprattutto la lunghezza e profondità, di altezza basta un 45-50 cm ( cosi riesci a posizione bene anche la lampada UVB )

Ma ti do un consiglio, prenditi un terrario nuovo per la pogona intanto che è piccola, quello non è propriamente giusto, poi anche se è stato girato molte cose non andranno bene comunque . ( visto che non è la sua posizione originale), come areazione e via dicendo.

Con 50-60 euro te ne prendi uno in legno comodamente di 70x50x50 e chiuso, non aperto come quello di ora, sopratutto con dei semplici fori dall'altro, cosi puoi semplicemente mettere il cavetto e collegare la Spot, senza lasciare il terrario aperto che non va assolutamente bene.

Perche poi te lo detto anche nel post precedente, un punto basking di 44-45° per la pogona è vitale , anche i punti caldi e freddi ( non ci devono essere 23° per tutto il terrario, è la pogona che deve decidere se stare al caldo, al freddo o sotto lo spot con 45° )

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma lo spoto se lo metto all'altezza giusta ci sono 45 c°

ormai ho gia girato ! e ho messo del prettyglass e ci ho fatto i punti di areazione !

pero hai ragione devo prendere un terrario nuovo è che i miei genitori non vogliono hanno detto che in caso ci sono dei problemi lo compro nuovo !

e come altezza è 45 cm e lunghezza 60 cm il porta lampada è necessario ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Allora, se ti va fai una foto ai fori di areazione ( sono importantissimi, per non creare ristagni di calore e tenere sempre areato il terrario ), così ti dico se possono andare bene .

Bhe, li dici che in effetti non va bene quel terrario li, si onesto ! eheh

Per via del terrario guarda, se tuo padre se la cava con il fai da te , in un semplice brico ce tutto l'occorente per farsi un terrario ( e fidati, non serve tanto), al massimo puoi andare da un falegname che te lo costruisca, chiedendoti un pò di soldi in meno al posto di andare in un negozio.

Ricorda, se prenderai un terrario l'altezza non te ne serve tanta, massimo 45-50cm , ti serve lunghezza e profondità.

Il porta lampada serve per fare riflettere meglio la luce .

Comunque fai prove su prove con il termometro in tutte le zone ( calda , fredda e zona basking )

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente si sono decisi !

allora visto che dove lavora mio papà c'è una persona che se la cava con il fai da te ..... gli ho chiesto se poteva costruirmi il terrario in legno le misure vanno bene

80 lunghezza, 50 altezza , 50-60 larghezza, poi gli ho chiesto se metteva tipo 2 mensole non molto alte ma per far si che sembrasse il piu possibile il suo ambiente naturale, poi gli ho detto dei punti di areazione:sul lato destro ne fa 4 bassi e sul sinistro 4 alti va bene ????

e dopo ho ordinato 2 termometri : uno ce l'ho gia e lo metto nella zona calda uno nella zona fredda e uno nel punto basking !

i sassi ne ho trovati moltissimi e perfetti sempre dove lavora mio papà che dovevano essere buttati via, e il termosato che va regolato ?????

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Perfetto,vedrai che la piccola gradirà la nuova dimora : )

Comunque se vuoi puoi fare già il terrario per quando sarà adulta, mettendo altri 20-30 cm in lunghezza ( 110-120lunghezzax60larghezzax50altezza), almeno cosi sei aposto e non ci pensi più.

Ricorda di fare i fori dall'alto, per mettere le varie lampade che andrai a collegare , quella della mensole è una bella idea, le potresti mettere magari in prossimità della lampada, in modo da creare sulle mensole il loro punto basking ( però prima fai delle prove e vedi se dove piazzi le mensole ci sono quei 44-45 ° )

Per l'areazione ti consiglio pure di fare una decina di fori, sul lato destro in alto e sul lato sinistro in basso ( ci sarà dentro la spot che secca l'aria, e ci deve essere almeno un minimo di ricambio d'aria ).

Per la lampada devi mettere una con i Watt giusti, perchè se metti un termostato ogni 5 minuti si spegne e si accende ( e sarebbe solo uno stress per la pogona), devi fare prove su prove e trovare uno spot con watt giusti, per quello che ti ho anche detto, guarda bene dove piazzare le mensole in combinazione con lo spot

Un timer però ti serve, per far spegniere la sera la lampada ( che tanto hanno bisogno di un bel sbalzo da giorno e notte, perciò anche se esce fino i 15-16 ° non proccuparti )

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto allora il terrario lo porto da un falegniame di fiducia e forse riesce a farlo per questa sera ! perche è veramente bravo !!!!

il mio spot lo posiziono proprio sopra la mensola pero deve essere a 30 cm di lontananza se no si scotta ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non ho capito molto la tua frase, porti il terrario da un falegname che te lo fà stassera ?? basta che vai li con un foglietto e le misure.

La lampada può stare pure a 20 cm dalla pogona senza problemi, l'importante e che ci siano 44-45 ° come ti ho detto, e non 60-70°

Sulla mensola la pogona ci deve andare tranquillamente, perciò fai anche una specie di passerella che porti la pogona sulla mensola ( ma meglio che ne fai pure 2-3 di mensole , due magari dove ci sono 44-45° e una nel punto caldo 30-31)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se io fossi in te aspetterei qualche giorno prima di fartelo fare, così te lo studi per bene ( tanto la pogona mica muore se ci sta qualche giorno in più dove è ora ).

Poi guarda che devi dire al falegname di passare il terrario con due o tre mani di flatting a base di acqua atossico miraccomando ( se no dopo ti si gonfia tutto con calore ,umidità e altro ).

Poi non penso te lo faccia stassera ( ci vuole tempo per farlo asciugare del tutto), e i vetri ? dubito che li abbia già pronti

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, fattelo fare da chi lo sa fare fidati (o compralo già fatto)! Non sarà difficile certo, ma sto vedendo che non sai molte cose basilari.

Non si gonfia la pogona, cosa c'entra ?

Ho detto il terrario, deve essere passato con del Flatting a base di acqua atossico ( impermeabilizzante ), se no dopo il terrario, con il calore , umidità e altre cose ti si gonfia e devi cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, fattelo fare da chi lo sa fare fidati (o compralo già fatto)! Non sarà difficile certo, ma sto vedendo che non sai molte cose basilari.

come ti ho detto pure prima , non puoi fartelo da solo se non sei capace( ripeto, non è impossibile, ma ci vuole un pò di maestrezza con il fai da te, devi passare tutto il flatting 3 volte su ogni singola asse, devi mettere le guide per fare scorrette i vetri perfettamente, fori , lo devi assembare con un avvitatore).

Perchè non te lo sei fatto fare come si vede al posto che impovvisare del fai da te ?

Poi ce legno ai preso ? l'ideale è il compensato marino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...