Vai al contenuto

La Maternità Delle Cavie

Mapple

Recommended Posts

Altro dubbio. La mia Camilla detta mordicchia ha circa 8 mesi e la piccola Bijoux ha 2 mesi.

Camilla ha già partorito, come ricorderete l'esperienza fu terribile. Tutti i caviottini nacquero morti.

Qual'è l'età giusta per far diventare le cavie mamme? E fino a che età possono partorire senza che corrano pericoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intorno ai 4 o 5 mesi quando ancora non si sono ossificate le ossa del bacino ma sono già abbastanza sviluppate sessualmente. Poi ovvio che ogni gravidanza è a sé, così come ogni cavietta ha la sua conformazione fisica,però i mesi indicati per la maggior parte dei siti sono questi... No dopo i 7 mesi se in precedenza non ha avuto altre gravidanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha risposto già molto correttamente Simmy :bigemo_harabe_net-122:

Però volevo puntualizzare una cosa: non è che una cavietta debba partorire per forza, anzi io lo sconsiglio proprio perchè nonostante l'età hai visto tu stessa che non sempre si hanno parti felici....per non parlare poi del fatto che i cuccioli sono tanto belli ma poi crescono e vanno accuditi....insomma ci sono delle belle responsabilità da prendere!

Come minimo uno si deve attrezzare di due gabbie per separare i sessi (già a 3 settimane sono riproduttivi) e di conseguenza il mantenimento si raddoppia e si raddoppiano le spese.

Certo uno può pensare di darli via ma non è certo una cosa facile da fare.

Quindi io sconsiglio proprio se c'è la possibilità di evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non le farei accoppiare per avere gravidanze... Sono molto rischiose per le cavie e non sempre vanno a buon fine, non tanto perchè abbiano qualcosa che non va ma perchè mentre per altri animali da compagnia quali gatti e cani o da allevamento vacche, capre e etc. abbiamo veterinari esperti o comunque preparati a gestire una gravidanza difficile, per le cavie purtroppo no, e come si suol dire ci si affida alla sorte!! Inoltre mentre cani e gatti possono sopravvivere ad un cesareo per le caviette è molto difficile!! Almeno i gattini e i cagnolini sono più fortunati rispetto ai nostri pelosoni!!

Mapple io non rischierei con Bijoux! Voglio dire se è una cosa "non programmata" uno lo affronta, ma deciderlo senza prima avere vicino un veterinario veramente veramente competente io non me la sentirei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la sconsiglio addirittura anche con il veterinario davvero compentente :D

Soprattutto perchè alla fine il bisogno non c'è .....il bisogno pare che sia solo nostro.....perchè mettere a repentaglio la vita del proprio e animale e dei cuccioli stessi?

Incredibilmente molti non sterilizzano i propri animali per "paura" di vederli soffrire e poi mettono a rischio la loro ogni qualvolta che li fanno accoppiare.

Certo poi uno è libero di fare le proprie scelte, ma come dico sempre, deve essere consapevole delle proprie azioni e cosciente delle possibili conseguenze.

Qui un consiglio e un aiuto lo riceveranno tutti perchè è giusto che sia così per il bene stesso degli animali!

Mapple questo è un discorso generale eh....non vorrei che tu fraintendessi :P

Colgo ogni occasione per dirlo ......scusami! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, non c'è nulla di cui scusarsi!!! Anzi! Tutti i consigli sono molto ben accettati.

Proprio perchè non sono un'esperta e le mie due piccoline le ho con me da poco, è fondamentale che vi chieda consiglio. Altrimenti non avrei scritto.

Infatti pensavo che fosse necessario farle accoppiare, ma se non è così, mi levo un gran peso! :P

Ho già parecchio lavoro con la mia cockerina malata e certamente le caviette mi danno anche loro un bel da fare quotidiano e poi il lavoro, figlio e marito, insomma, ogni giorno sono talmente tanti gli impegni che prenderne altri sarebbe un vero disastro.

E' ovvio che quando si tratta di salute, nostra e dei ns. piccoli amici, tutto si affronta! ... Ma ben lungi da prendere grattacapi gratuiti e che possano far addirittura rischiare la loro vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122: Brava Mapple!! Mi chiedo tuttavia come facciano coloro che allevano proprio le caviette... Avranno sicuramente l'appoggio di un vet in gamba e che conosce bene le cavie! Parlo delle persone serie che amano questi animali, non di quelli che le sfruttano esclusivamente come mezzo di guadagno... Qui sul forum tempo fa c'era qualcuno che le allevava o sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' è il minimo che si possa fare per i ns. amici animaletti.

Io quando prendo la decisione di tenere con me un piccolo amico, lo prendo considerando che diventa un'altro componente della famiglia.

Pensa che ho avuto un gattone che ha vissuto 12 anni. Si chiamava Ugo. Lo adoravo. Un brutto giorno mi son accorta che qualcosa non andava. Il vet. mi diede una mazzata allo stomaco quando diagnostico un tumore allo stomaco e mi disse che essendo troppo vecchio non poteva essere operato perchè ci sarebbe rimasto.

Allora feci di tutto per mantenerlo in vita al meglio possibile. Io all'epoca lavoravo fuori città a circa 300 km da casa. Viaggiavo tutti i giorni. Il pomeriggio quando tornavo, prendevo Ugo e lo portavo, ogni giorno, dal medico che gli faceva delle flebo per alimentarsi, perchè non mangiava più.

Per circa due mesi ho fatto questa vita, fino a quando il vet. mi ha consigliato di lasciarlo andare, perchè ormai era diventato quasi trasparente e soffriva tanto per i dolori. Quindi presi la triste decisione. Ricordo che ... dopo ... non mangiai più per una settimana.

E' stato veramente traumatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo ci credo... Io ho visto le cure che faceva il cagnolino di mia sorella al quale sono molto legata come fosse mio, per via della pancreatite... Mi faceva una pena infinita mentre leccava tre cucchiaini di omogenizzato al giorno, mi si spezzava il cuore a vederlo tremare tutto alla fine della flebo... Ora si è ripreso ma se ci penso ancora ....sob! Purtroppo i nostri amici animali vivono troppo poco a lungo, o meglio gli anni trascorsi con loro non ci bastano mai... Però se ci fanno soffrire così quando vanno via è proprio perchè li abbiamo amati tanto e purtroppo alla loro partenza ci dobbiamo rassegnare!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei animaletti diventano come figli. Mi prendo cura di loro e poi mi affeziono tantissimo. Non riesco ad essere distaccata e poi quando succede qualcosa ci sto malissimo.

Sarò stupida, però pensa che quando compro la lattuga, mi capita spesso di trovare delle lumachine. Io le prendo, le sistemo in uno scatolino e le nutro, ogni giorno con della verdurina fresca. Poi quando diventano grandi ed iniziano a voler esplorare il mondo, le lascio andare via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sapevo dell'ossificazione del bacino, ma ho letto/sentito notizie molto contrastanti. Intanto, ho sempre trovato che fossero 8 i mesi "sicuri" per farla partorire senza rischi, poi che non capita sempre, può succedere.

Io ho una cavietta di, suppongo, 7 mesi (ho fatto i conti che quando l'ho comprata avesse circa un mese) e ho comprato il maschietto ora per fargli fare una cucciolata almeno una volta, mi dite che è già troppo tardi? Io ho voluto aspettare perchè mi sembrava fosse troppo piccola, solo da poco ha perso l'aspetto da "cucciolo" ed è diventata una topona!

Anche ponendo che siano 8 i mesi "sicuri", fa in tempo il cucciolino a ingravidarla entro il mese prossimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sai ma non mi pare abbia fatto una scelta geniale... Come dici nel tuo post hai aspettato che la cavia avesse perso i caratteri da "cucciolo" ed è diventata una topona quindi è cresciuta... La gravidanza dura circa due mesi e mezzo e se nn ha mai partorito prima si troverà in grave difficoltà in modo particolare se i cuccioli sono grossi, cosa che non si puo escludere ( esperienza personale!) La può pure ingravidare il mese prossimo ma quando partorirà avra almeno 9 mesi e mezzo se non 10 e mezzo, non ti pare un po tardi?? Spero almeno abbia un veterinario esperto in esotici che possa intervenire al massimo con un cesareo e che tutto vada bene per la cavia e i piccoli perchè in tal caso le si prospetta una morte orribile... Visto che è stata tutto il tempo sola avresti potuto lasciare le cose come stavano o per lo meno prendere una femmina... qualunque soluzione trovi non la appoggerò di certo prchè non appoggio affatto la tua scelta iniziale: far accoppiare una femmina a sette mesi quando dovrebbe a quell' età partorire senza rischi...

Puoi solo, se l'età lo consente, far sterilizzare il maschio ma ti sconsiglio vivamente di mettere a rischio la tua cavia,alla quale dici di tenere molto, per avere dei cuccioli...

Il resto è una scelta tua... valuta bene i rischi e i contro prima di vedere i pro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti Happy...ti avevo già scritto in un'altro post su questa cosa.

La tua cavietta è già adulta e io sinceramente non so perchè tu la voglia mettere a rischio così!

Le caviette non è che debbano fare per forza cuccioli.....anzi di solito siamo noi che egoisticamente li vogliamo.....io te lo sconsiglio proprio perchè non solo è un rischio per lei che potrebbe tranquillamente non correre, ma poi è giusto che tu sappia che prima del parto dovrai togliere il maschietto ...questo significa avere un'altra gabbia da gestire (ti ricordo che le gabbie adatte a loro sono di dimensioni notevoli, almeno 100 x 60 cm) ....insomma già sai che dovranno stare separati e poi dopo 20 gg togliere i cuccioli quindi ridividerli per sessi....e pensa che questa è l'ipotesi più felice.

Io non dico di non tenere una coppia ....io ce l'ho e mi trovo molto bene, ma il mio maschietto è sterlizzato e ti posso garantire che così stanno benissimo...sono inseparabili, fanno le "cosacce" senza mettere a rischio la propria vita e sono serenissimi.

Quindi il mio consiglio visto che oramai ai preso il maschietto è quello di tenerli separati fino al momento in cui farai sterilizzare il maschietto..............se non sei pronta a separarli adesso figurati dopo!!!!!! (pensa anche a questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...