Vai al contenuto

Pidocchi

Buba

Recommended Posts

Però che tragedia in questi casi.. le mie sono proprio delle birbanti, il porcellino del mio ragazzo non degna la carta neanche di uno sguardo, le mie la strappano e se la mangiano come una foglia di verdura :bigemo_harabe_net-102:

Pensa che l'altro giorno nel trasportino ho messo una traversina piegata con i bordi al di sotto, loro che hanno fatto sono riuscite a sollevarla e a trasformarla in un tunnel in cui si sono nascoste! E ovviamente i lembi sollevati sono stati vittima di assaggi ripetuti.. Per fortuna non hanno mangiato nè l'ovatta nè la plastica. Mi hai convinta domani provo con traversine scotchate... Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quello della traversina a tunnel nel caso "ti sto portando dal veterinario" lo fa anche la Patty ma perchè in realtà ha una fifa blu §#§

Prova come ti ho detto....però le prime volte (soprattutto visto che sono così tremende) è il caso che le tieni sotto stretta osservazione.

Chiaramente ogni giorno lo devi cambiare perchè una traversina non assorbe come il pellet.

Ma quanto deve durare questa cosa? perchè sennò io opterei per del pellet di paglia pressata sterilizzato che si trova nei negozi.

A me ha dato quello il vet!

Venendo alla domanda di Simmy....beh anche in questo le caviette sono molto differenti tra sè.

Di solito ci mettono i denti quando devono capire se è una cosa commestibile o meno!

Io ho tutti i mobili in legno....un bel divano in corda e le tende a portata.......non mi hanno mai toccato niente!

Certo che se gli butto una pallina di carta in mezzo al loro parco giochi probabilmente ne fanno scempio :P

Uso le traversine per i soppalchi e non ho mai avuto problemi....addirittura io le piego quindi sarebbe anche facile per loro tirargli un morsino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, se il veterinario mi dice di abolire il pellet per stufe mi sa che passo di nuovo al pile da cambiare e sterilizzare tutti i giorni.

L'unico problema che mi aveva dato era il fatto che non si poteva inserire all'interno del tubo e Bartolo, facendo proprio pipì lì dentro (ovvio :rolleyes: ) si inzaccherava da morire, cosa che con il pellet, buttato anche dentro al tubo, non succedeva. Mi sa che mi tocca imbottire il tubo... sto zozzone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze... tentativo traversine fallito :bigemo_harabe_net-102:

Ieri le ho messe dentro un'altra gabbia con una traversina per il controllo cacchine a tutte e tre (dato che hanno mangiato carta..) e controllo "appetibilità" delle suddette. Dopo la prima sniffata.. Priscilla si è attaccata a mordicchiare i bordi con Drusilla e Camilla l'ha gustata direttamente dal fondo! :bigemo_harabe_net-102:

Mag come fai a sterilizzare il pile? Mia madre purtroppo non mi dà accesso alla lavatrice per le robe delle porcelle, le devo metterle a bagno in secchi con acqua bollente e candeggina, ma non è la stessa cosa.

Buba qui il pellet di paglia non esiste da nessuna parte, quello dei negozi per animali è sempre in legno e non penso faccia differenza con quello per stufe, anche se come dici tu può essere sterilizzato alla fine è sempre legno. Per il fatto della plastica troppo liscia, anche il pile forse è troppo liscio come fondo per loro ma viene usato da parecchi. Si tratta solo di pochi altri giorni, circa un'altra decina o finchè non smettono del tutto di grattarsi.. Ma non so più che metodo adottare. Ora sono su uno strato sottile di pellet perchè non so cosa usare e mi sento quasi in colpa :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

A bagno nella vasca con additivo disinfettante in polvere, che ha anche un'azione fungicida. E' ottimo anche a basse temperature.

Ovviamente poi la vasca va disinfettata nuovamente.

Tieni conto che devi avere più di un paio di pile, in modo da poterne lavare più d'uno e utilizzare gli altri come lettiera.

Da cambiare assolutamente tutti i giorni (io facevo anche una rastrellata di cacche la mattina prima di andare a lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Buba.. lo estirpano proprio dal fondo :bigemo_harabe_net-102: sollevano a morsi la carta dall'ovatta, anche se è sporca di pipì non si formalizzano.. sono proprio delle zozzone... eppure nella gabbia avevano abbastanza peperone per rosicchiare e mangiare quello, niente da fare.... Ho risolto continuando a usare il pellet senza mettere nulla come fondo (scavano, tirano fuori la carta se la metto e.. la mangiano) e lo cambierò disinfettando il fondo una volta al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che lavoraccio!

Comunque visita dal veterinario ieri, ha rivoltato Bartolo come un calzino per quanto l'ha controllato ( e lui è stato buonissimo) ha detto che secondo lui non ha nulla, ma gli ha fatto comunque una puntura contro la scabbia in via preventiva. Mi ha detto che sterilizzare la gabbia sarebbe inutile.

Setra qualche giorno notiamo che smette di grattarsi gli fa un'altra puntura ( anche al nuovo piccolo, onde poter stare tranquilli), altrimenti bisognerà fare esami più approfonditi, potrebbe anche non avere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: Sono veramente sfortunata!!! :bigemo_harabe_net-102:

Ho le mie piccole da poche settimane ...e prima mi capita il parto inatteso con esito finale disastroso...ora I PIDOCCHI!!!! :o

Ieri ho preso in braccio Camilla per la sua spupazzata quotidiana e mi son accorta che tra il pelo, vicino alle orecchie, aveva un paio (ma sono quelli che ho visto io, probabilmente ne ha di più!) di mostriciattoli giallini, di forma piuttosto allungata che si dimenavano allegramente!

AAAAAARRRGGGGGGGGGGHHHH!!!!

Mi viene un nervoso!!!! Ora sono costretta a tornare dal vet!!!! Giusto la scorsa settimana per visitare Camilla si è ciucciato ben 63 euro!!!

Eppure ho cambiato la lettiera massimo ogni 3 giorni, lavando tutto con l'amuc....na e poi con acqua ed aceto.

Mannaggia, mannaggia!!! Ma che sfiga però!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero è proprio una sfortuna! Nonostante uno si impegni al max per l'igiene ti capitano uesti incovenienti proprio rognosi! Mapple, 63 euro la visita?? Ma le avrà fatto pure qualche esame, tipo radiografia ecografia etc? Gasp!! Certo ragazzi che prezzacci!!!

Comunque pure io sono un po maniacale, nonostante ne abbia solo una cambio la lettiera e disinfetto la gabbia, almeno due volte a settimana, ma non è detto che rimanga immune da questi mostrini... ( ora non vorrei tirarmela e faccio i cornetti!)

Cristina, secondo me i pile con acqua bollente e candeggia vengono bene anche lavati a mano per la sterilizzazione, purche la candeggina sia ben sciaquata: unico incoveniente rispetto alla lavatrice è l'olio di gomito!!!!

Comunque mi sembra che abbia trovato la soluzione migliore: tanto anche il pile avresti dovuto cambiarlo ogni giorno, almeno il pellet lo butti via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mapple, 63 euro la visita?? Ma le avrà fatto pure qualche esame, tipo radiografia ecografia etc? Gasp!! Certo ragazzi che prezzacci!!!

Si, le ha fatto una radiografia, per verificare che non avesse piccoli rimasti dentro.

Comunque è stato un bel salasso! E adesso... aspetto l'altro prelievo!!!

Comunque cambio vet!

Perchè quella a cui mi son rivolta, non mi è sembrata molto accurata nella visita e non sono rimasta soddisfatta. Magari li avevano già e lei non si è accorta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aah va bè, dai, allora è diverso!! In effetti mi sembra che abbia partorito subito e che tu le abbia da poco tempo, se non ricordo male... Comunque secondo me non è facile capire se sono gravide ( a meno che la gravidanza non sia ad uno stadio avanzato) perchè sono molto compatte!!

Questa veterinaria conosce le cure per le cavie?

Sai, non è facile capire se un veterinario esperto in esotici è competente, io sono andata a caso e sono stata fortunata perchè oltre ad esaminare pelo, denti feci, urine, tastare la pancia e i reni mi ha parlato di pododermatite, di vitamina C e di pellet assolutamente da evitare... poi magari è esperto in conigli e non in cavie ma già il fatto che mi ha detto queste cose mi ha tranquilizzato, insomma almeno non è un veterinario solo per cani e gatti!

In ogni caso devi trovare qualcuno che ti dia fiducia (oltre che essere competente in materia) perchè se ci spendi un sacco di soldi e poi non ti fidi di quello che dice è inutile che ci vada: il veterinario non è un aspetto da sottovalutare, è un forte alleato e deve piacerti...

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi scoraggiarti assulutamente!!!

sai i nostri pelosi sono delicati!!i pidocchi sono una rogna pazzesca ma poi passano. ormai penso vengano dal fieno...io ho lottato 5 settimane contro quei esserini immondi e li odiavo a non finire!poi li hanno pure presi quando la mamma aveva partorito da poco!ma alla fine li ho debellati, ma mi aspetto che da un momento all'altro possano tornare.

non devi demoralizzarti, vedrai che una volta debellati starà benone !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...