Vai al contenuto

Cucciolo Pastore Tedesco

Gaiapeg

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedere delle informazioni sull'acquisto di un cucciolo di pastore tedesco, il mio ragazzo adora questa razza e (sua madre permettendo) vorrei fargli un bel regalo di natale!

1) Ho letto che è sconsigliato comprare cani nei negozi, quindi volevo sapere quanto può costare più o meno un cucciolo in un allevamento

2)è preferibile un maschio o una femmina? (lui preferirebbe un cucciolone maschio...ma meglio informarsi cmq..)

3)il cagnolino avrebbe a disposizione un cortile abbastanza grande, l'unico problema sarebbero le macchine in circolazione...secondo voi è improponibile tenerlo legato qualche ora al giorno, garantendo però lunghe passeggiate? (io mi sentirei un po' in colpa a legarlo sinceramente...però sarebbe solo per evitargli qualche rischio...)

4) ho letto che sono cani molto affidabili, intelligenti e legati alla famiglia. quindi dovrebbero essere tranquilli con bambini in circolazione...giusto?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Provo a rispondere io se sbaglio qualcuno mi corregga ^_^

1) Evita ASSOLUTAMENTE i negozi di animali, cerca in rete qualche allevamento fai una selezione manda qualche email di informazione. Assicurati che sia un allevamento serio, i pastori tedeschi spesso e volentieri sono soggetti a malattie come la displasia all'anca dovuta soprattutto al fatto che, data l'enorme richiesta di cuccioli, si tende a fare accoppiamenti tra consanguinei o a far riprodurre soggetti non proprio sani. Per questo ti consiglio di andare a renderti conto di persona com'è, parla con gli allevatori che ti assicuro saranno felicissimi di rispondere a qualsiasi tuo dubbio, ti faranno vedere gli eventuali genitori dei cuccioli (entrambi o solo la femmina se lo stallone è esterno). Per il prezzo non ne sono proprio sicura ma credo che si aggiri in un range dai 600 ai 1000 non credo di meno e nemmeno di più, ma anche di questo devi chiedere agli allevatori.

2)sul maschio o femmina è soggettivo secondo me. In genere se si è alla prima esperienza si consiglia sempre una femmina perchè più docili. La femmina va in calore ogni 6 mesi e quindi se non la sterilizzate andrebbe protetta in quei giorni onde evitare gravidanze non desiderate. Il maschio non va in calore ma è sempre sensibile a quello delle femmine che gli stanno vicino.

3)Questo non mi è ben chiaro; il cane dovrebbe stare in un cortile in cui passano macchine? O_o a me sembra potenzialmente pericoloso e tenere legato il cane senza dargli la possibilità di muoversi mi pare una crudeltà che poi si potrebbe riflettere sul carattere del cane. Ma su questo punto posso sempre sbagliarmi. Io personalmente non prenderei mai un cane sapendo di dover fargli passare parte del suo tempo legato. Ma in casa non può stare? le passeggiate sarebbero sempre al gunzaglio?

3) Il pastore Tedesco è utilizzato da sempre da tutte le forze dell'ordine, come cane da soccorso, per non vedenti ecc. questo grazie alla sua profonda attitudine per l'apprendimento e il lavoro. Questo significa che è fondamentalmente un cane che ha bisogno di lavorare apprendere e sentirsi utile "nel branco", molto spesso la mancanza di impegno fisico e mentale porta nel cane un senso di frustrazione che si riflette poi nel suo comportamento. Insomma come tutti i cani da pastore è piuttosto impegnativo; dovreste garantirgli movimento (e non solo al gunzaglio) magari fargli frequentare corsi di agility e Obbedience oltre che un corso di obbedienza base che è sempre vivamente consigliato. Se il cane è abituato fin da subito ad interagire con bambini (SE questi vengono opportunamente educati a non stressare troppo il cane) non dovrebbero esserci problemi.

Spero di aver risposto (bene) a tutte le tue domande ^_^

(Edit: avevo saltato il punto 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho parecchia esperienza con i pastori tedeschi,avendo semsre avuto questa razza di cani. :P

Per prima cosa anche io ti consiglio di non prenderlo in un negozio,meglio gli allevamenti.Poi sul maschio o la femmina è molto soggettivo,ma io ti consiglierei un maschio,perchè di solito sono più coccoloni e meno solitari rispetto alle femmine,che talvolta sono un po' più indipendenti.

Lo trovo un bel regalo da fare al tuo ragazzo se sai che gli piace questa bellissima razza,ma sappi che un cane legato alla catena,anche se è per la sua incolumità non sarà mai un cane felice. :bigemo_harabe_net-102:

E credo che a nessun essere vivente debba essere imposta una vita alla catena. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie mille per la vostra disponibilità!

rispondo a fryderyka:

in effetti la mia descrizione del "cortile" non è stata esattamente chiara, mi scuso ihih!

praticamente il mio ragazzo abita in un appartamento affiancato da altri piccole case, queste formano una specie di corte...chiusa comunque da un cancello, dove vengono anche parcheggiate le macchine (è questo il problema purtroppo -.-' )

inoltre in un angolo del cortile è situata una costruzione in muratura che prima era adibita a stalla per animali, è abbastanza grande, circa 4x4 m ...beh l'idea era di lasciarla a libera disposizione del cane, magari negli orari principali di via-vai delle auto...

ho scritto qui perchè farei proprio felice il mio ragazzo con un regalo del genere (ha già avuto un pastore tedesco tempo fa ma è morto cucciolo in condizioni misteriose :-( ) però non vorrei causare in alcun modo problemi a un cagnolino...nonostante le mie buone intenzioni...

Per quanto riguarda le passeggiate, noi abbiamo sempre sognato di correre con un bel cagnone sulle spiaggie della nostra città...quindi senza guinzaglio :-)

che ne pensate? vedete qualche soluzione per ovviare a questo problema?

grazie grazie grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare la guastafeste ma mi sembra una situazione "a rischio". Nel senso che se il tuo ragazzo fosse disponibile a tenere il cane in casa andrebbe anche bene, ma metterlo fuori in un cortile non completamente suo, per di più con macchine e persone in circolazione non mi sembra una buona idea e nemmeno quello di eventualmente legarlo o chiuderlo perchè alla fine so per esperienza che si tenderebbe a tenere il cane sempre di più al chiuso.

Purtroppo le persone non sono molto tolleranti e un pastore tedesco adulto per quanto possa essere ben educato potrebbe incutere timore e poi un cucciolo a mano mano che cresce tende a fare danni, a saltare addosso alla gente ecc..e il pastore tedesco è un cane che fa la guardia quindi in un futuro potrebbe anche abbaiare contro le persone.

Insomma la situazione mi sembra un pò troppo precaria.

Il pastore tedesco è un cane grande, agile e molto attivo e mal sopporta la solitudine e le ore di inattività. Pondera bene la decisione.

Concordo con gli altri: il cucciolo va acquistato da un allevatore serio e generalmente costano dai 700 ai 1000 euro. I pastori sono soggetti alla displasia dell'anca quindi chiedi informazioni all'allevatore.

Per quanto riguarda il guinzaglio, la legge lo impone sempre per tutti i cani nei luoghi al pubblico, quindi correre con un cane libero al fianco in una spiaggia non è possibile perchè possono farti la multa e senza considerare che un PT adulto possiede una certa aggressività verso gli altri cani dello stesso sesso e non puoi permetterti di lasciare un cane così libero che in caso di pericolo non è sotto il tuo controllo.

Un cane di queste dimensioni e con un potenziale di forza molto alto comporta delle responsabilità verso di lui e verso gli altri, rifletti bene prima di prendere una decisione.

Magari potresti optare per un cagnolino più piccolo e di più facile gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente devo dare ragione anche a te ciberlaura...probabilmente non sarebbe una buona idea prendere un cane così data la situazione...tra l'altro ho parlato con i genitori del mio ragazzo e pare che siano poco disponibili ad accettare un regalo del genere, avendo anche proposto un cane piccolino...ma purtroppo non credo ci siano molte possibilità che tornino sulla loro decisione :bigemo_harabe_net-102:

E' un vero peccato...il mio ragazzo ama gli animali e ci è rimasto un po' male...ha cercato di consolarsi comprando 2 tartarughine d'acqua...loro sono state tranquillamente accettate almeno...è già qualcosa, in futuro magari chissà...

Per le corse in libertà, in spiaggia adesempio, è un vero peccato che non si possano fare...probabilmente non è nemmeno sbagliata come cosa anche se sarebbe bello...forse guardo troppi film... :bigemo_harabe_net-104:

anche se mia cugina porta il suo cane in spiaggia libero...forse non è ben informata sulle norme...

COmunque grazie a tutti per l'aiuto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio vedrai che prima o poi riuscirete a realizzare il vostro sogno. Magari potreste fare volontariato in qualche canile così potreste iniziare a fare esperienza con i cani e comprendere in pieno che cosa significhi occuparsi di queste splendide creature.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

un cucciolo di allevamento può costare dai 600 ma anche ai 3000 euro...Dipende dalla genealogia del cane ,ma anche dagli allevatori.Ricorda che gli allevatori spendono molto nelle cucciolate,pensa che il campione del mondo dei pastori tedeschi(Vegas du haut Mansard ) ,un accoppaimento lo fa pagare 1200 euro,e poi tutte le spese per i cuccioli,e il mangime,e per tenerli puliti, sono tutte spese,che per un allevatore come minimo vengono a costare 3000 euro...Poi vabbè, i cuccioli c'è chi li fa a 600 e il padre dei cuccioli è un cane qualcunque e chi va dai migliori cani e ogni cucciolo la fa pagare 1000,1500,2000,3000..Dipende dai cuccioli ,dagli allevatori,dalle cucciolate e dalle linee di sangue.... Spero di esserti stata d'aiuto..Ti ho scritto solo le cose del prezzo,perchè mi pare che alle altre domande ti hanno già risposto benissimo :) ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...