mariella81 Inviato Ottobre 5, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2009 Salve sono Mariella, vi racconto cosa mi è accaduto........ Sabato 3 ottobre finalmente ho ritrovato la mia cucciola heidy, regalatami Marzo 2008, non pensando che il cane avesse un pedigree (il cane proviene dalla Republica Slovacca) e dovesse essere registrato alla a.s.l e alla ENCI. Quando ho smarrito il cane ho pensato ad esporre denuncia formale incosapevole che il cane avesse il microchip quindi non l'ho registrato perchè non sapevo di dover affrontare quest'iter bucrocratico.Siccome la famiglia da cui l'ho ritrovata mi ha esposto una denuncia, ma solo grazie al veterinario ho scoperto che il cane avesse il microchip(mai registrato). Come devo comportarmi?? Spero possiate aiutarmi..... contattatemi al più presto......Grazie Mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 5, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2009 Secondo me, per prima cosa dovresti inviare alla famiglia che ha attualmente il cane un tuo scritto in cui rivendichi la proprietà di detto cane, facendo sapere che il tuo diritto è provato con foto e con testimonianze. Se la famiglia non riconoscerà le tue ragioni, non ti resta che far denuncia al Comando dei carabinieri, portando le prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariella81 Inviato Ottobre 5, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2009 Secondo me, per prima cosa dovresti inviare alla famiglia che ha attualmente il cane un tuo scritto in cui rivendichi la proprietà di detto cane, facendo sapere che il tuo diritto è provato con foto e con testimonianze. Se la famiglia non riconoscerà le tue ragioni, non ti resta che far denuncia al Comando dei carabinieri, portando le prove. grazie marty ma la faccenda è piuttosto complicata...riassumo in breve:l'ha ritrovata un'amica insieme ad altri cagnolini(l'ho subito raggiunta e messa in salvo!!!) in una strada publica,in seguito tramite quest'ultimi sono riuscita a risalire all'abitazione(nelle vicinanze del ritrovamento che poi guarda caso 100 metri a linea d'aria dello smarrimento!!!!!)della famiglia stessa per quantomeno ringraziarla...ma il mio senso di gratitudine è stato ripagato con una bella denuncia x violazione di domicilio e per averle rubato il cane(in un primo momento discutendo del fatto lei mi chiese se il cane aveva il microchip ed io inconsapevole le risposi di no)x difendermi da cio' l'ho portata dal veterinario x farmi certificare che il cane avesse 22 mesi e non 10 mesi come sostiene la famiglia nella denuncia e li' sono venuta a conoscenza del microchip!!!adesso non so proprio come fare xkè ho paura che x non averla registrata ai tempi potrebbe essere una cosa a mio sfavore...e mi chiedo:ho sbagliato a pensare solo ad accudirla e volerle bene.....non al pezzo di carta o al valore del cane?????!!!!scusa x lo sfogo ma vorrei uscirne al più presto da qsta situazione.grazie!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Ottobre 6, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 6, 2009 Da quanto tempo avevi smarrito il cane? Dopo 15 giorni decade la tua proprietà, a meno che tu non possa dimostrare di aver cercato la cucciola tramite annunci (carta stampata, radio etc.). Purtroppo il fatto che fosse microcippata, ma non registrata depone a tuo sfavore. La mia amica veterinaria ha smarrito una sua cucciolona (il portiere aveva lasciato il cancello socchiuso), ed ha tappezzato la città di manifesti. Ha anche pubblicato annunci sui free-press ed altri e quando, dopo due anni la cagnona è capitata nelle mani di una collega, dal numero di microcip essa si è accorta che il cane non era registrato a nome di chi l'aveva condotta a visita. La prova che l'ex proprietaria l'avesse cercata è stata determinante nell'assegnare a lei il diritto di riprendersela (che poi non l'abbia fatto perchè nel frattempo il cane si era affezionato a queste persone è un'altra storia...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariella81 Inviato Ottobre 6, 2009 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 6, 2009 Da quanto tempo avevi smarrito il cane? Dopo 15 giorni decade la tua proprietà, a meno che tu non possa dimostrare di aver cercato la cucciola tramite annunci (carta stampata, radio etc.). Purtroppo il fatto che fosse microcippata, ma non registrata depone a tuo sfavore. La mia amica veterinaria ha smarrito una sua cucciolona (il portiere aveva lasciato il cancello socchiuso), ed ha tappezzato la città di manifesti. Ha anche pubblicato annunci sui free-press ed altri e quando, dopo due anni la cagnona è capitata nelle mani di una collega, dal numero di microcip essa si è accorta che il cane non era registrato a nome di chi l'aveva condotta a visita. La prova che l'ex proprietaria l'avesse cercata è stata determinante nell'assegnare a lei il diritto di riprendersela (che poi non l'abbia fatto perchè nel frattempo il cane si era affezionato a queste persone è un'altra storia...) il cane l'ho smarrito il giorno08/03/09 sibito ho esposto denuncia di smarrimento ed ho tappezzato la città in cui vivo di cartelli e annunci radio e tv...quindi da come mi stai dicendo non devo preoccuparmi xchè la denuncia fatta dalla famiglia decade?ma come devo fare a registrarla?sono ignorante in materia....grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Ottobre 9, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 9, 2009 Ciao se il cane non era microchippato non puoi dimostrarne la proprietà e credo sia molto difficile riaverne il possesso, a meno che il contratto di vendita che hai avuto quando hai preso il cane risulta in qualche modo legato a te. Non avendola registrata sì sei anche passibile di una multa. Innanzitutto va detto che dal 1991 è stata istituita a livello nazionale l'Anagrafe Canina da cui deriva l'obbligo per tutti i cittadini italiani di dichiarare e quindi registrare il possesso di un cane presso l'Anagrafe Canina del proprio COMUNE DI RESIDENZA. Così si è ritenuto doveroso passare ad un sistema di identificazione elettronica univoco e per legge DEVONO essere microchippati TUTTI i cani residenti nelle regioni italiane dove si usa questo sistema di identificazione. Indifferentemente che si usi il microchip o il tatuaggio TUTTI i cani DEVONO comunque essere registrati all'Anagrafe Canina (che è l'unico organo deputato per legge a registrare e gestire i dati) del luogo di residenza, entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne viene in possesso. Anche l'ENCI (Ente Nazionale Cinofilo Italiano) ora usa il microchip (e solo microchip ufficiali cioè quelli forniti dai Comuni o dalle ASL) come unica identificazione per i cani iscritti ai Libri Genealogici. (dal sito animalipersieritrovati.com) E vanno "chippati" proprio tutti, anche i cagnetti, anche quelli piccoli, piccoli - quelli che stanno sempre in casa, quelli che poi inevitabilmente scappano per una porta lasciata socchiusa (e non avete idea di quante volte succeda - ma se siete a leggere qui, probabilmente sarà già troppo tardi...). È buona norma verificare che dopo l'applicazione del microchip, il codice (controllate meticolosamente TUTTA la sequenza di 15 numeri) sia anche regolarmente e correttamente inserito nella banca dati della vostra Anagrafe Canina. Ti consiglio di rivolgerti ad un buon avvocato di qualche onlus animalista come Lav o Enpa perchè la questione mi sembra abbastanza complicata e da quello che riesco a capire, ahimè, sei TU in torto e non la famiglia che ti ha fatto la denuncia. "Il pezzo di carta" come dici tu, cioè il microchip è come se FOSSE la carte d'identità del cane. Non basta voler bene ed accudire, bisogna essere responsabili. Infine, sempre dal sito Aper In caso di ritrovamento da parte di terzi e solo se avete esposto regolare denuncia di smarrimento, avete tutti i titoli necessari per provare davanti alla legge che il cane è vostro e che lo avete solo smarrito e non abbandonato. Qualora l'animale fosse infatti già stato temporaneamente o definitivamente dato in affido ad una nuova famiglia, avete infatti solo così il diritto di pretendere la restituzione dell'animale indifferentemente che siano già trascorsi o meno i 60 giorni previsti dalla legge. Questo e' infatti il lasso di tempo previsto che deve trascorrere, dalla data del ritrovamento e prima che il cane possa venire affidato in via definitiva a qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora