Vai al contenuto

Una Piccola Curiosità

Northern Lights

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Non è la mia sezione, diciamo che non so niente dei cavalli, ma vi volevo chiedere una cosa :

Ma quando si mettono aposto i zoccoli del cavallo, o anche solo quando li si passa dietro, non ce il pericolo che di colpo scalci ?

Mi ricordo che tempo fà avevo visto un video, dove c'era questa persona che stava pulendo i zoccoli della zampe anteriori del cavallo, e ad un certo punto di colpo a scalciato, scaraventando quella persona a diversi metri, rompendogli molte costose e altri gravi problemi.

Devo dire che pure io non vado molto daccordo con i cavalli, mi hanno sempre fatto una sorta di paura , per il fatto che vi ho detto !

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli zoccoli del cavallo possono essere veramente pericolosi. Difatti esiste un detto che recita così:

Per avere salva la vita , bisogna stare davanti ai cavalli, dietro ai cannoni e lontano dagli ufficiali....

I piedi dei cavalli vanno curati ed accuditi con attenzione e anche a questo proposito esiste un detto inglese : no feet, no horse.

Per farla breve: per non correre rischi non si dovrebbe mai stare dietro ad un cavallo per non correre il rischio di venire calciati, ma altrettanto importante è la cura dei piedi , quindi se il cavallo ha il " mal di piedi" non potrà esserci utile.

Sono proverbi ma sono sempre e comunque sacrosanti.

Ho presente il video che anche tu hai visto, è un pò estremo ma potrbbe succedere. Si tratta di un uomo che avvicina un cavallo dal fianco e riceve una mina impressionante.

Però in genere i cavalli avvezzi alla presenza del'uomo sono abituati ad essere maneggiati e dare il piede per pulirlo che è un'operazione quotidiana. A volte si fa un pò fatica ad insegnarlo ma generalmete danno il piede senza calciare.

Il calcio lo si può ricevere comunque e in situazioni molto varie....

Apriamo il dibattito magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che non mi sono mai preoccupata più di tanto dei calci ma appena ho aperto la pagina ho fatto un salto di 10 metri vedendo la tua immagine!!

Il problema non va sottovalutato, ma non si deve avere il terrore costante che possa accadere, altrimenti il cavallo stesso comincerà ad agitarsi.

Marthe Kiley Worthington, studiosa dei comportamenti degli animali, ha detto: "Se io vi dico di far attenzione ad un certo cavallo perchè morde, calcia o prende la mano, è sicuro, questo si verificherà perchè voi avrete tradotto la vostra inquietudine in una serie di atteggiamenti del corpo, segnali che il cavallo non avrà alcuna difficoltà ad interpretare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una teoria interessante che applicano in molti, anche di mia conoscenza, la ritengo corretta ma non assoluta, alcuni cavalli hanno vizi o fobie un pò troppo pericolosi ed è meglio esserne informati (secondo me).

A proposito dei calci invece mi sento un pò più risoluta. I cavalli calciano per 100 motivi, non bisogna mai essere troppo fiduciosi, quindo io, come regola, cerco (ma ammetto che non sempre lo faccio e ho corso qualche rischio) di stare attenta, informarlo che mi avvicino, che gli stò per toccare un arto ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni !

Infatti io con i cavalli propio non vado daccordo,non perchè non mi piacciano anzi, sono animali stupendi e tutto, ma mi fanno un pò " paura ", cioè il mio terrore quando magari sono in montagna, e trovarmi davanti o meglio dire dietro, a un cavallO ! eheh

Da piccolo sarò andato quelle 5-6 volte a cavallo, che mi ricordo l'amico di mio padre aveva un maneggio, mi insegnava un pò le cose principali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che per avere a che fare con gli animali, qualsiasi siano, bisogna conoscere delle regole e dei comportamenti di base. Questo soprattutto se si lavora con degli animali di 500 kg.

Sapere come si possono comportare e conoscere delle posizioni di sicurezza deve essere il minimo indispensabile, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono l'unica che ha il terrore dei ragni! Però chissà perchè se sono in maneggio possono esserci tutti i ragni del mondo e io non faccio una piega... mah, i misteri della vita!

Tornando alla questione calci. Anche secondo me la teoria della Worthington non può essere applicata a tutti (che poi bisognerebbe sapere il contesto in cui ha fatto questa riflessione, ma purtroppo non ho suoi libri).

Un cavallo calmissimo, anzianotto e buono come il pane secondo me è meno propenso a rispondere con morsi e calci alle nostre paure e agli atteggiamenti che assumiamo, cosa che invece potrebbe succedere con un cavallo già più vivace anche se non ha vizi del genere.

Un altro discoso è se il cavallo morde o calcia per difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono così carini i ragni ( ti parla un ex aracnofobico ). ^ ^

Io gurda veramente, piuttosto che avere a che fare con un cavallo ( anche se lo detto e lo ammetto , è uno dei animali più belli che esista ), preferisco starmene ogni giorno a beccarmi morsi dai miei serpenti , ma è per un fatto di paura che ho nei loro confronti , mi sà che da piccolo ho avuto qualche trauma con i cavalli e non me lo ricordo più ! ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si deve togliere niente a nessun animale, ognuno di loro ha i propri pregi e difetti, ma se ti piacciono i cavalli prova ad avvicinarti pian piano al loro mondo e vedrai che la paura ti passa, logico sempre parlando di calci non devi certo starci dietro al loro sedere, anche perché sono meglio dal davanti hihihi , facci sapere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...