Vai al contenuto

Quanto Deve Mangiare


soliera

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho da poche settimane una cucciola di 4 mesi , una bassottina stupenda. Pesa 4 kg e le faccio da magiare 3 volte al giorno: circa 180 grammi diviso per tre pasti.

Alterno lo scatolame per cani con cibo nostro.

Le do' del macinato bollito, della pastina, 1 volta la settimana il tuorlo d'uovo , mozzarellina ecc..

Noto che ingrassa velocemente , sbaglio secondo voi?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sbagli alla grandissima!!

io ti consiglio solo crocchette !! senza inumidire cosi come ti escono dal sacchetto.

per tanti motivi:

-negli alimenti per cani esistono gia tutti i tipi di fibre e nutrimenti di cui il cane ha bisogno, quindi non serve fare aggiunte di altri alimenti, rischi di esagerare con fibre e proteine.

-solo secco, niente umido ! per ragioni di pulizia dentale, le crocchette svolgono un efficace ed importante pulizia non lasciando residui in bocca , quindi eliminando la possibilita nel tempo di problemi dovuti a carie , o altro alle gengive.

-scegli sempre cibo facendo attenzione ai nutrimenti descritti sulla confezione, una volta individuata una marca, (con cui ti trovi bene , nel senso che al cane piace particolarmente e digerisce con facilita) continua con quella!

nel caso in cui vuoi cambiare fallo per gradi , aggiungendo poco per volta il nuovo cibo.

segui sempre le tabelline che propone la ditta di alimenti.

- fai molta attenzione alla dieta del cane, nel senso :

se i l tuo cane fa molta attivita , scegli un prodotto che restituisca al cane cio che ha bisogno.

al contrario se il tuo cane fa poca attivita scegline uno piu adeguato .

solo cosi puoi garantire al tuo cane una dieta sana evitando che si ingrassi, con conseguenze che si possono manifestare in futuro.

se il tuo bassotto e ancora cucciolo , a maggior ragione ha bisogno del suo cibo adeguato puppy , solitamente contengono sostanze che aiutano a rafforzare cartilagini, ossa , muscolatura, e a regolarizzare l'intestino che fino alla maturita e molto delicato!

esistono diete , o ricette fai da te ma devi seguire alla lettera ogni indicazione , su cosa cucinare, le dosi ecc. se ti fai due calcoli in tasca non so quanto ti convenga !

e vero le crocchette costicchiano! pero ne va della salute del tuo amato!

io a occhi chiusi su crocchette specifiche .

spero di essereti stato utile.

bye Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io eviterei di dare cibo nostro al cane.

Magari se gli dai crocchette per cuccioli è meglio. Se di buona marca sono molto completi e bilanciati. Se prendi delle sottomarche, allora devi somministrargli degli integratori.

Non farlo ingrassare troppo, quando sono cuccioli forse è meglio leggermente più magri che grassi. Il cucciolo deve ancora formarsi i muscoli e le ossa, perciò non bisogna appesantirlo.

Anche l'attività deve essere fatta con moderazione, evita di farlo correre molto e non fargli fare salti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io eviterei di dare cibo nostro al cane.

Magari se gli dai crocchette per cuccioli è meglio. Se di buona marca sono molto completi e bilanciati. Se prendi delle sottomarche, allora devi somministrargli degli integratori.

Non farlo ingrassare troppo, quando sono cuccioli forse è meglio leggermente più magri che grassi. Il cucciolo deve ancora formarsi i muscoli e le ossa, perciò non bisogna appesantirlo.

Anche l'attività deve essere fatta con moderazione, evita di farlo correre molto e non fargli fare salti.

Grazie per le vostre utilissime risposte.

E' un po difficile non farlo saltare e correre, e' sempre in movimento.

Ma i cibi in scatola e le crocchette non contengono conservanti?

Avrei preferito darle del cibo un po piu' sano..., comunque faro' come dite voi, pero' ogni tanto alternero' con un po di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il cibo secco e un composto di polveri pressate , hanno anche loro una scadenza , ma penso che non aggiungano conservanti considerando che la maggiorparte degli ingredienti sono essiccate , quindi sono a lunga conservazione.

se vuoi proprio alternare fallo sempre per gradi ! dato che e ancora cucciolino io te lo sconsiglio vivamente! per le ragioni sopra citate.

prova a fare una ricerca su google per vedere anche pareri veterinari sull'uso di alimenti fai da te o peggio ancora su integrazioni di cibo oltre le crocchette! poi dicci che hai scoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 pasti vanno bene , per le dosi guarda la tabellina posta sul retro della confezione, solitamente guardi in base al peso del cane , e all'eta, ti viene fuori la quantita di cibo da dare, tot. quella dose va poi suddivisa in base ai pasti che fa nella giornata, es. 180 fai diviso 3 = 60 a pasto.

ogni marca ha il suo dosaggio peso/eta quindi segui quella indicata dalla marca che stai usando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...