Vai al contenuto

Consigli Urgeeeeeeeeeeentiiiiiiii Per Favore

simmy2805

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli urgenti perchè tra stasera e domani prenderò la cavietta... Vi racconto nel dettaglio con pro e contro.... Sono stata in due negozi differenti: in uno le cavie sono vendute a 10 euro, hanno caviette giovani, credo che abbiano circa un mese e mezzo, tenute insieme in una gabbia ampia ma da coniglio nano. Mi sono sembrate in buona salute, mangiavano gia verdure, no scoli da orefizi vari e facevano popcorning, credo (possibile?)...Nell'altro ho visto la cavietta che adoro, paurosa da morire ma dolcissima, lei ha 3 mesi circa, sta in una gabbia molto grande (ci puo vivere un gatto adulto!) tutta sola perchè ha partorito (aveva 3 cavie due femmine e un maschio sane pure loro all'apparenza tutte in gabbioni separate perchè le femmine hanno fatto i cuccioli e il maschio provava a montarle),ma il prezzo è più del doppio nonostante non siano di razza (almeno credo, date le orecchie alte). In questo negozio le cavie mi sembrano tenute meglio inoltre la signora si affida ad un allevamento, mentre nel primo negozio sono loro a farle accoppiare. Io avrei già deciso dato che ne vorrei una e queste non vivono in gruppo ma quello che mi lascia perplessa è il fatto che abbia già partorito: rischia qualcosa? (mastiti, infezioni etc. non voglio fare la tirchia col veterinario ma non vorrei assistere alla sua scomparsa dopo breve tempo!) D'altro canto se le prendo nel primo negozio corro il rischio di prenderne una geneticamente debole oppure già incinta oppure che mi cade in depressione perchè si trova sola di punto in bianco....Ditemi voi, per favore aiutatemi!!!!!!E' urgente!!!!!!!! io leggo a tutte le ore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, capisco bene la tua indecisione, xo vorrei darti un consiglio d altra natura, che ho prvato cn la mioa esperienza:io ho una cavietta femmina che si chiama briciola ed ha tre anni, è stata sola da qnd l'ho presa cheaveva poco piu d un mese ad 2 mesi fa,da qnd ha la sua amichetta è cambiatissima molto piu socevole, piu festosa , piu felice insomma. adex pallina nn c'è piu,e lei è rimasta sola,e credimi nn è felice x nnt, e dolce cm prima sl un po piu "x i fatti suoi"....

quindi posso consigliarti, se hai lo spazio, di prenderne due,a livello di consumo di cibo e fieno è lo stesso sl lalettiera e un po piu usata...

x qnt riguarda la cavietta che ha gia partorito nn credo possa avere grossi problemi se vedi gia di tuo che stia bene...

il prezzo dipende dalla razza,scegli quello che t piace di piu,ricordandoti che le caviette sn animali sociali, ricorda che se prendoi un maschio nn potrai piu inserire individui a meno che nn sia una femmina ma cio comporta continue cucciolate.

auguri x il tuo nuovo/a amico/a!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao simmy, non so ma il fatto che nel primo negozio le facciano accoppiare loro stessi non mi ispira molta fiducia. Nel secondo negozio a quanto hai detto le hanno separate per sessi e già è un'ottima cosa, cioè molti negozianti non capiscono assolutamente niente di questi animali e non fanno che dirti "sono piccoli,il sesso ancora non si distingue", mentre invece si vede benissimo anche a pochi mesi. Questi due dettagli mi portano a consigliarti il secondo negozio, però ti consiglio aspettare qualche altro parere.

So che la richiesta è urgente ma proprio come dici tu, per evitare spiacevoli situazioni, non andare di fretta, questi animaletti sono delicati. Quindi attendi altre risposte perchè in un giorno o due dovrebbero arrivarne di più dettagliate.

Mi raccomando prima dell'acquisto chiedi al negoziante di farti prendere personalmente in braccio la cavietta di modo tale che tu possa controllarla per bene, anche il pelo nelle zone più nascoste onde evitare che tu ti accorga tardi di chiazze prive di pelo (a volte le cavie arrivano nei negozi già con la rogna o con i funghi).

Detto ciò spero che qualcuno possa darti presto più sicurezza di me, e un grande in bocca al lupo per la tua imminente esperienza con una di queste fantastiche creaturine :bigemo_harabe_net-146:

Ps: dimenticavo.. Non badare al prezzo in base alla razza, ma scegli solo in base al negozio che ti ispira più fiducia di tutti, anche perchè sicuramente quando ci "innamoriamo" di un cucciolo è sempre a prescindere della sua razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze ma come vi posso dire è stato un colpo di fulmine con quella cavietta che ha fatto i cuccioli! Poi la signora si è offerta da sola di metternela in braccio ma scappava come una furia! Però è tanto dolce!Sicuramente quando la prendo le chiedo se ci riprova! Sicuramente c'è un abisso come prezzo ma pure come info che i negozianti mi hanno dato e come sono tenuti gli animali! Preferisco far lavorare chi li tratta come si deve piuttosto di chi va a risparmio! Il fatto di prenderne due x ora è un problema xke non ho tanto spazio purtroppo! Però resta il problema... Non so che fare o meglio lo saprei ma ho paura che stia male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma e sangue freddo....Mcristina ti ha detto una cosa giustissima: non andare di fretta ...sono scelte che devono essere ponderate bene!

Anche farfallina ti ha detto una cosa altrettanto giusta: da soli bene bene non stanno, anzi di solito tendono ad essere più timorosi!

Lo spazio che necessitano alla fine è lo stesso perchè da adulte le caviette sono grosse e una gabbia di almeno 100 x 60 ti ci vuole tutta! (chiaramente oltre alle uscite fuori gabbia).

Anche io inizialmente ho preso solo Ichi....il risultato è stato che un mese dopo siamo corsi a prendere la Patty e le cose sono cambiate tantissimo!

Per quanto riguarda la scelta dei negozi...secondo me devi dare ascolto al tuo istinto....certo che da quanto hai detto anche a me mi ispira più il secondo, anche solo il fatto che ti hanno detto che hanno già partorito mi pare un atto di onestà!

Le orecchie ritte a 3 mesi è normale...iniziano a scendere dai 5-6 mesi.

Il prezzo inutile dire che è irrilevante.

Ti può aiutare fare domande tipo sull'alimentazione per capire chi dei due è più informato.

Sinceramente escluderei a priori quelli che li fanno accoppiare così.....non va per nulla bene....o meglio, andrebbe bene se controllassero le discendenze.

Ah se la cavietta non sta ferma in braccio vuol dire che non è molto abituata oppure è proprio timida.....non sottovalutare anche questo aspetto ...ci vorrà un pò più di pazienza!

Però questo non significa che non sia la cavietta del tuo cuore perchè è successa la stessa cosa con Ichi e ora vedessi come è buono e coccolone.

Hai già preparato tutto per il suo arrivo? su su dicci dicci racconta

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia è pronta come dimensione temporaneamente puo andar bene anche perchè lei è ancora piccola,ho preso il fieno, il pellet in legno, la scorta di verdure domani prendo pure l'integratore non si sa mai il peperone non lo mangi.

Ho fatto una sorta di tetto per usare un angolo come tana (pure quello provvisorio) cosi può ambientarsi.

Grazie ragazze per i consigli che mi date e vi chiedo scusa fin da ora se qulakuno non lo seguirò e farò di testa mia, però non prendetevela perchè ho stima di voi per quello che fate per le vostre caviette (e per quelle degli altri con i vosri consigli) e per il tempo che dedicate sia alla cura degli animali che qui sul forum, ma come si dice al cuor non si comanda! Ho già fatto un enorme sacrificio per non prenderla stasera perchè volevo leggere i vostri commenti, non so se riuscirò a resistere oltre!

Riguardo al fatto delle domande sull'alimentazione che ho fatto ai negozianti,devo essere onesta entrambi mi hanno risposto bene. Ma la signora ha anche aggiunto il fattore vitamina C e inoltre gli da anche il pellet fatto con erba pressata (senza semini vari). I caviotti devo dire stanno bene da entrambe le parti le gabbie sono pulite, non puzzano hanno verdura, acqua e fieno in abbondanza, la mia indecisione nasce dai punti che vi ho già illustrato ma il mio istinto mi dice già che fare, anzi me lo urla!!!

Per cui so già come andrà a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Simmy mi sa tanto che ti sei innamorata :wub:

I primi 3 gg dovrai lasciarla ambientare.....vedrai che se ne starà rintanata spesso!

Poi da come l'hai descritta è anche timida quindi un pò ci vorrà!

Sinceramente ti prego di valutare bene il fatto di prenderla da sola....per mia esperienza (come ben sai anche io ho preso Ichi da solo) ti posso garantire che la cosa cambia parecchio.

Facci sapere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Simmy mi sa tanto che ti sei innamorata :wub:

Pure secondo me! Inoltre pare che tu abbia già preparato tutto alla perfezione, brava! : ) Simmy vedrai che dopo aver preso questa piccolina che hai visto succederà anche a te, come è successo a me e a Buba e sicuramente a qualcun altro di questo forum, che correrai a prendere un'altra caviotta. Averne una è già bellissimo, ma due è ancora meglio, soprattutto guardarle mentre interagiscono. Ti do un enorme in bocca al lupo di nuovo, e a questo punto non mi resta che dirti che noi siamo qui ad attendere le foto della piccola :bigemo_harabe_net-161:

Link al commento
Condividi su altri siti

auguri e comfermo....fra un mese ne avrai 2!!!!hihihih

basta che non fai come me (erano maschi e femmine e così adesso ne ho 4), dunque mi raccomando assicurati del sesso!sono bugie che non si può capire da piccoli, é che bisogna saperlo fare e io a quell'epoca non lo sapevo... :(

aspettiamo le foto!!a mi raccomando tienici informate

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihihihihihi buffa sta cosa....ma vera.....oltretutto pensa che io avevo tassativamente l'obbligo di prendere un solo animale ma poi alla fine siamo corsi tutti a cercare la Patty e la vita da quando sono in due è davvero cambiata :D

Poi in due, non so, si compensano....sono più tranquilli ed esce tutta la loro vitalità e dolcezza!!!!

Io sinceramente te lo consiglio vivamente e segui il consiglio di Lady Arya.....sennò aivoglia a gabbie!!!!!

Dimenticavo: in due si fanno delle chiaccherate che è uno spasso ahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...