Vai al contenuto

Addestrare


amaterasu

Recommended Posts

sono contenta di aver "scoperto" che prima di tutto devo essere addestrata io, i miei familiari e poi il mio cane.

più o meno da ieri mi sentivo mortificata poichè anche se pronuncio alcuni comandi con decisione il cane non mi da molta retta, c'è da dire che ha circa sei mesi e vive con noi dal due settembre che è proprio poco mentre per acquisire un comportamento ci vuole del tempo.

il mio cane ad esempio ha dei vizi come mordere troppo forte, o cercare di salire sui mobili in cerca di cibo, e essere insistente ... (non voglio lamentarmi, lo descrivo solo)

poco fa ho trovato un sito che non credo si possa linkare, dove sono presi in esame proprio questi comportamenti e dove viene descritto il vademecum da tenersi.

sono sollevata perchè fino a 5 minuti fa non capivo se questi fossero problemi normali da cane non abituato a stare in casa oppure fossero solo del mio cane...adesso so che potrebbero comportarsi così tutti cani, che il mio non è strano perchè morde ma è solo un cucciolone che ama giocare.

questa è lPACE:)

per farvi capire, pensate che mi sono trovata io in difficoltà che ho studiato per anni il comportamentismo

SOLLEVATA :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cane va educato soprattutto se è dominante. Io ti consiglio di frequentare col cane un corso di addestramento, oltre a permettare al cane di socializzare con i suoi simili ti insegna insegnare come rapportarti correttamento con il cane.

Intanto quando morde giocando, digli NO interrompi subito il gioco e lascialo solo per alcuni minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

il tuo nuovo amico si comporta cosi , per tanti motivi. di cui devi anche considerare che e solo da poco piu di una settimana in casa tua!

quindi per lui e tutto nuovo tutto da scoprire. per gradi dovrai far capire quale e il suo posto nella gerarchia di casa! che tu sei il suo capo branco , e punto di riferimeto.

quindi se gia hai trovato un buon sito dove spiega alcune dritte per convivere al meglio con il tuo cane seguile pure, ma attenzione! non prendere per bibbia ogni cosa che ti viene spiegata sia che un libro, un educatore/addestratore, sito ecc.

il tuo cane E il tuo cane! quindi con suoi atteggiamenti ecc. anche se di razza non vuole dire che vengono su con lo stampino. quindi il mio consiglio e vedi cosa riesci a fare tu con esercizi ecc. cercando di osservare il piu possibile il tuo cane, ma anche quando sei al parco o in giro di vedere cosa fanno gli altri padroni con i loro cani ( da qui puoi apprendere cosa fare o cosa non fare in determinate situazioni! ) anche perche per alcune cose i cani si somigliano.

detto cio se proprio ti vedi in difficolta, non riesci a farti riconoscere come capo branco , oppure per paura di confodere il cane e fare paciocchi, consulta un esperto di cani ( adderstratore / educatore ). nella scelta fai molta attenzione , ce ne sono a uffa! 1° cosa valuta se il tuo cane e contento di andare in quel campo ( cioe , se si trova a suo agio ecc.) .

2° valuta la persona che si prestera per l'educazione , che sia una persona gradevole per te e sopratutto per il tuo cane , che ami gli animali VERAMENTE! che usino METODI GENTILI e non metodi coercitivi.

girane il piu possibile sta a te poi la scelta piu giusta.

non e obbligatorio che tu vada perforza da un professionista , conosco persone che hanno educato il proprio cane in maniera esemplare ! quindi sta a te sei tu che conosci meglio il tuo carattere.

ps. se ti servono dei link , io ne conosco un paio che forse ti possono aiutare per convivere al meglio con il tuo amico ( ricordando sempre la regola che non e bibbia ciao che leggi o che ti viene detto!)

bye Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono completamente daccordo che non'è bibbia ciò che si legge o ci viene detto.

Sono anche daccordo che per poter insegnare qualche giochetto può farlo anche il conduttore.

Ma se si vuole interagire al meglio con il cane, entrare nella psicologia del cane e capirne il comportamento, non tutto si può fare da soli.

Ho visto molte persone che si fanno i muretti senza chiamare il muratore, ma dal costruire una casa, ce ne passa.

Io penso che persone come te ce ne sono davvero molto poche, hai fatto parecchio con il tuo cane è vero. Ma come hai potuto notare tu stesso hai avuto bisogno di un istruttore e penso che hai notato te stesso il cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto io mi sono rivolto a te (felice di averlo fatto!) perche la mia paura era quella di fare paciocchi con il mio cane. in seguito anchio ho acquisito piu sicurezza in me stesso , e in quello che insegno al mio cane.

infatti il mio consiglio e sempre quello di rivolgersi ad un professionista, nel caso in cui come citato sopra , non si sa come dare i comandi, quali comandi dare, come approcciare con il proprio cane in maniera giusta! avere un cane educato (e di conseguenza una persona migliore al fianco del cane!) .

il fatto di non prendere tutto alla lettera , e che ce ancora troppa anarchia in fatto di cani . rimane il fatto che se si ha la fortuna di incontrare persone come Malinois veramente amanti degli animali si e gia ad un buon punto di partenza!

ps. (per Malinois) domenica scorsa piu o meno verso le 12 mi chiama un mio amico dicendomi : ooh guarda che a Giaveno ce una mostra canina e possono partecipare anche i meticci!! allora ci siamo fiondati a Giaveno (anche perche quale occasione migliore per socializzare??) anche se Axel era un pochino giu per via dei dentini e forse anche l'antibiotico ci ha messo lo zampino.

ci siamo iscritti 16€ e via... verso le 15:30 ci hanno fatto "sfilare" (qualcuno ci dava gia per vincitori.....) poi ognuno di noi doveva fare qualcosetta col proprio cane... io: mmm mo che faccio? che gli faccio fa'???

vedendo gli altri cane/padrone esibirsi, mi sono un po tranquilizzato , fino a che ci hanno chiamato ed e stato il nostro turno . bene siamo arrivati sul ring con Axel al piede!!! e gia li .... poi praticamente gli ho fatto fare l'esercizio che mi hai dato da fare a casa, (seduto/resta.....vieni/piede/terra..... allontanamento poi da terra/seduto ) oooooohhhh! lo ha fatto precisoooo come ho lasciato il guinzaglio io ho iniziato a sudare ... lui neanche una piega!! FANTASTICOOO .

durante l'esecuzione i giudici e il pubblico si ecomplimentato considerata anche l'eta di Axel 5 MESIII . nell'uscire sempre al piede .

finale ci hanno premiato , facendomi i complimenti e chiedendomi se volevo passare dal loro centro addestramento , ma dicendogli che gia stavo facendo un corso , quindi complimenti a Malinos te lo meriti anche tu! Axel ha tenuto alta la tua bandiera!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...